Yamaha MODX

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

23-01-19 12.23

@ Raptus
Se non cominciassi ad odiare la TP100 mi staresti facendo voglia di tornare al mio setup originale, magari mi viene il matto e sacrifico la pesatura della Electro e prendo la D e modx6 emo
mi sono abituato alla pesatura della 6hp..ormai la gestisco bene prima ancora avevo la 5hp.. e comunque la 6 è più stabile ho notato una differenza..magari anche dovuta all'utilizzo... comunque per suonare il piano hai bisogno di un minimo di pesatura ...
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

23-01-19 12.45

@ dobermann103
infatti è la mia accoppiata... Electro 6HP e Modx6..il tutto gestito da ipad tramite due cavi sub minu hub e CCK.. comodo il display MODX che mi permette al volo di intervenire selezionando il live set senza crearmi magari performance oltre i tre split/layer...penso sia un ottimo compromesso.. Venerdì seconda uscita con questo setup.... medley di oltre 31 brani dance dai 70 ad oggi... in più mi sono impostato anche degli arpeggi riff per chitarre su alcuni brani e sono quasi identici agli originali anche come suoni.....!! Adios chitarrista(se non ci sono soli ovviamente)
per il collegamento intendevi due cavi usb + hub e ??? Io da un pò sto testando IPAD con Camelot (gestisce FA e Electro 5hp)...ma Camelot ha già i settaggi della MODX ho letto.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

23-01-19 12.51

@ level42
per il collegamento intendevi due cavi usb + hub e ??? Io da un pò sto testando IPAD con Camelot (gestisce FA e Electro 5hp)...ma Camelot ha già i settaggi della MODX ho letto.
io uso set list maker in base al brano mi cambia i suoni sulle tastiere(tramite parametri midi MSB LSB PC)..uso due cavi usb uno per Nord e uno per Yamaha.. li collego ad un hub e linterfaccio l'hub con ipad tramite CCK.... Camelot fa molte più cose da quel che mi hanno detto, per setup complessi adirittura per collegare luci ecc ecc.. per due tastiere mi basta Set list lo uso da anni e si aggiorna sempre... comunque modx sulle proprietà della performance ti dice anche i parametri midi MSB LSB PC.. penso che con camelot sia facile gestirle
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

23-01-19 13.40

@ dobermann103
io uso set list maker in base al brano mi cambia i suoni sulle tastiere(tramite parametri midi MSB LSB PC)..uso due cavi usb uno per Nord e uno per Yamaha.. li collego ad un hub e linterfaccio l'hub con ipad tramite CCK.... Camelot fa molte più cose da quel che mi hanno detto, per setup complessi adirittura per collegare luci ecc ecc.. per due tastiere mi basta Set list lo uso da anni e si aggiorna sempre... comunque modx sulle proprietà della performance ti dice anche i parametri midi MSB LSB PC.. penso che con camelot sia facile gestirle
Ottimo set list maker......io ho acquistato l'ipad da poco e dovendo iniziare ho scelto camelot (per pigrizia)....avevo letto che già aveva i parametri impostati per l'hardware in mio possesso.....altrimenti avrei acquistato set list maker
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

25-01-19 11.25

@ level42
Ottimo set list maker......io ho acquistato l'ipad da poco e dovendo iniziare ho scelto camelot (per pigrizia)....avevo letto che già aveva i parametri impostati per l'hardware in mio possesso.....altrimenti avrei acquistato set list maker
che voi sappiate è possibile collegare una tastiera master via porta USB alla MODX/Montage?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

25-01-19 16.14

Guai se non fosse possibile, nel 2019
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

27-01-19 21.04

@ dobermann103
che voi sappiate è possibile collegare una tastiera master via porta USB alla MODX/Montage?
Scusate leggo ora.....si è possibile ma solo se c'è un host in mezzo....un computer o un tablet....con software specifico.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

27-01-19 21.19

@ level42
Scusate leggo ora.....si è possibile ma solo se c'è un host in mezzo....un computer o un tablet....con software specifico.
Come già ribadito su kronos è possibile infatti avevo collegato una Samson graphite alla porta usb di kronos e addirittura direttamente alimentata dalla stessa usb(forse perché kronos monta una scheda madre da Pc ). Potete provare? Non c’era nessun tablet di mezzo o Pc
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

27-01-19 21.27

@ dobermann103
Come già ribadito su kronos è possibile infatti avevo collegato una Samson graphite alla porta usb di kronos e addirittura direttamente alimentata dalla stessa usb(forse perché kronos monta una scheda madre da Pc ). Potete provare? Non c’era nessun tablet di mezzo o Pc
Kronos è “un computer”, è una signora macchina. Che io sappia (da manuale) la Roland Fa e la Modx non possono farlo....mentre ricordo che la px5s lo faceva
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

27-01-19 21.39

@ level42
Kronos è “un computer”, è una signora macchina. Che io sappia (da manuale) la Roland Fa e la Modx non possono farlo....mentre ricordo che la px5s lo faceva
Confermo che Kronos è veramente una signora macchina e a mio avviso attualmente è la migliore WS anche se è su mercato da anni. Lo posso dire visto che veramente le ho avute tutte tranne le Kurz.... e la facilità e completezza di kronos rispetto a progetti più nuovi di Yamaha .....
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

04-02-19 14.50

@ dobermann103
Confermo che Kronos è veramente una signora macchina e a mio avviso attualmente è la migliore WS anche se è su mercato da anni. Lo posso dire visto che veramente le ho avute tutte tranne le Kurz.... e la facilità e completezza di kronos rispetto a progetti più nuovi di Yamaha .....
Qualcuno ha comprato la Modx8 alla fine? Come vi trovate come pesatura e in generale?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-02-19 19.32

Due domandone:
1. qualcuno è riuscito a pilotare la velocità del leslie col pedale del sustain? Io mi trovo sempre col rotary in FAST appena seleziono la performance a prescindere da quello che ho impostato sull'effetto; poi se clicco va FAST/SLOW correttamente, ma vorrei partisse in SLOW
2. C'è modo di utilizzare la vecchia modalità SONG o qualcosa di simile per switchare gli strumenti senza cut delle note tramite uno o più tasti? Le scene sembrano forzare un noteoff quando impostano il mute della zona e la SSS non è del tutto comoda se riconfiguri il pedale sustain...
Gracias
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-02-19 14.17

@ kurz4ever
Due domandone:
1. qualcuno è riuscito a pilotare la velocità del leslie col pedale del sustain? Io mi trovo sempre col rotary in FAST appena seleziono la performance a prescindere da quello che ho impostato sull'effetto; poi se clicco va FAST/SLOW correttamente, ma vorrei partisse in SLOW
2. C'è modo di utilizzare la vecchia modalità SONG o qualcosa di simile per switchare gli strumenti senza cut delle note tramite uno o più tasti? Le scene sembrano forzare un noteoff quando impostano il mute della zona e la SSS non è del tutto comoda se riconfiguri il pedale sustain...
Gracias
...troppo complicato o non ce l'ha nessuno?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

14-02-19 14.22

@ kurz4ever
...troppo complicato o non ce l'ha nessuno?
Temo sia la seconda visto quanto hanno risposto nel thread... che modello hai kurz? Come ti trovi?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-02-19 16.55

@ Raptus
Temo sia la seconda visto quanto hanno risposto nel thread... che modello hai kurz? Come ti trovi?
Ciao,
la 7. Sembra buona ma devo abituarmi al SW... Diciamo che rispetto all'ordine e pulizia del kurz lo trovo più "fantasioso", ma probabilmente è solo questione di metterci il naso. I suoni sono decisamente buoni anche se vanno aggiustati per adattarli al mio gusto. La keybed da spenta è terribile, ma sembra che abbiano fatto una magia con la gestione delle curve perchè in realtà è leggera e controllabilissima, pure per suonarci il piano.
Diciamo che per il prezzo ed il peso promette bene, ma mi riservo di provarla bene prima di decidere (certo che il PC3K è un'altra cosa, ma cercavo un peso piuma e questo mi sembra il migliore della categoria).
La SSS è interessante, ma preferirei riuscire a fare funzionare la vecchia modalità SONG, visto che comunque posso avere 12 parti completamente effettate.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-02-19 17.55

ma secondo voi al di la delle funzioni rapide sul pannello e della keybed di legno, pensare di sostituire un cp88 con un modx8 puo essere un idea sensata?

cioe volendo avere un 88 principalmente per suoni di pianoforte e piani elettrici da poter muovere ovunque e con facilita, senza rinunciare a una tastiera pesata e sopratutto a una gamma completa di suoni, il modx potrebbe dato che ha gli stessi suoni del montage competere con uno stage piano?

a me l'idea di prendere una nord stage 3 pagandola 3300 euro, e poi all occorrenza non avere nemmeno la possibilita di settare uno split point in maniera libera dove voglio lungo la tastiera, per esempio, mi disturba un po visto i costi dello strumento.

non solo...dato che ovviamente parlo di contesti pop/rock e non certo per suonarci un concerto per pianoforte e orchestra di mozart, pensate che possa trovarmi cosi male con uno strumento del genere? come suoni mi pare abbastanza completa perche io avendo gia il bosendorfer per montage, avrei piu o meno tutti i suoni pianistici e tastieristici che esistono, oltre a tutta la parte acustica ed fm, quindi molto piu di uno stage piano...che dite?

io ho comunque il cp1 che per ora non vendo assolutamente, mi piacerebbe avere un 88 che faccia un po tutto e bene, avevo pensato alla forte SE (perche pesa poco il forte normale é troppo pesante), ma ho paura del fatto che in italia sia sempre meno supportato come assistenza...la krome non mi piace, la fa08 sni ma ha dei limiti che non mi piacciono ed é anche molto lunga (pero ha una meccanica che mi piace molto).
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

14-02-19 18.53

@ orange1978
ma secondo voi al di la delle funzioni rapide sul pannello e della keybed di legno, pensare di sostituire un cp88 con un modx8 puo essere un idea sensata?

cioe volendo avere un 88 principalmente per suoni di pianoforte e piani elettrici da poter muovere ovunque e con facilita, senza rinunciare a una tastiera pesata e sopratutto a una gamma completa di suoni, il modx potrebbe dato che ha gli stessi suoni del montage competere con uno stage piano?

a me l'idea di prendere una nord stage 3 pagandola 3300 euro, e poi all occorrenza non avere nemmeno la possibilita di settare uno split point in maniera libera dove voglio lungo la tastiera, per esempio, mi disturba un po visto i costi dello strumento.

non solo...dato che ovviamente parlo di contesti pop/rock e non certo per suonarci un concerto per pianoforte e orchestra di mozart, pensate che possa trovarmi cosi male con uno strumento del genere? come suoni mi pare abbastanza completa perche io avendo gia il bosendorfer per montage, avrei piu o meno tutti i suoni pianistici e tastieristici che esistono, oltre a tutta la parte acustica ed fm, quindi molto piu di uno stage piano...che dite?

io ho comunque il cp1 che per ora non vendo assolutamente, mi piacerebbe avere un 88 che faccia un po tutto e bene, avevo pensato alla forte SE (perche pesa poco il forte normale é troppo pesante), ma ho paura del fatto che in italia sia sempre meno supportato come assistenza...la krome non mi piace, la fa08 sni ma ha dei limiti che non mi piacciono ed é anche molto lunga (pero ha una meccanica che mi piace molto).
Scusate vorrei un'informazione da "ignorante" in materia di synt.
Si potrebbe utilizzare il MODX 61 per avere suoni di organo liturgici e orchestrali (string...) da utilizzare sporadicamente in chiesa e ovviamente anche per divertirsi in casa abbinato alla Tyros 5?
Non mi dispiacerebbe soprattutto per il peso, dal momento che è molto leggero..
Eviterei organi tipo Viscount Cantorum perché troppo limitati all'utilizzo liturgico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

14-02-19 19.04

@ cavstef
Scusate vorrei un'informazione da "ignorante" in materia di synt.
Si potrebbe utilizzare il MODX 61 per avere suoni di organo liturgici e orchestrali (string...) da utilizzare sporadicamente in chiesa e ovviamente anche per divertirsi in casa abbinato alla Tyros 5?
Non mi dispiacerebbe soprattutto per il peso, dal momento che è molto leggero..
Eviterei organi tipo Viscount Cantorum perché troppo limitati all'utilizzo liturgico.
La risposta la trovi nella voice list del MoDX che puoi scaricare dal sito Yamaha link (ed ovviamente é affermativa, guarda ad esempio le performance della categoria Organ/Pipe)

PS: immagino non intendessi commentare il post di orange1978, ma ne approfitto per dirgli: fossi in te la MoDX8 andrei a provarla.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-02-19 19.59

@ orange1978
ma secondo voi al di la delle funzioni rapide sul pannello e della keybed di legno, pensare di sostituire un cp88 con un modx8 puo essere un idea sensata?

cioe volendo avere un 88 principalmente per suoni di pianoforte e piani elettrici da poter muovere ovunque e con facilita, senza rinunciare a una tastiera pesata e sopratutto a una gamma completa di suoni, il modx potrebbe dato che ha gli stessi suoni del montage competere con uno stage piano?

a me l'idea di prendere una nord stage 3 pagandola 3300 euro, e poi all occorrenza non avere nemmeno la possibilita di settare uno split point in maniera libera dove voglio lungo la tastiera, per esempio, mi disturba un po visto i costi dello strumento.

non solo...dato che ovviamente parlo di contesti pop/rock e non certo per suonarci un concerto per pianoforte e orchestra di mozart, pensate che possa trovarmi cosi male con uno strumento del genere? come suoni mi pare abbastanza completa perche io avendo gia il bosendorfer per montage, avrei piu o meno tutti i suoni pianistici e tastieristici che esistono, oltre a tutta la parte acustica ed fm, quindi molto piu di uno stage piano...che dite?

io ho comunque il cp1 che per ora non vendo assolutamente, mi piacerebbe avere un 88 che faccia un po tutto e bene, avevo pensato alla forte SE (perche pesa poco il forte normale é troppo pesante), ma ho paura del fatto che in italia sia sempre meno supportato come assistenza...la krome non mi piace, la fa08 sni ma ha dei limiti che non mi piacciono ed é anche molto lunga (pero ha una meccanica che mi piace molto).
Ciao... Se è solo un discorso di suoni mi viene da pensare che modx e montage coprano quelli di uno stage piano (con un ottima qualità) ma non viceversa. La keybed del modx8 mi è parsa più lenta della tp100 dell'acuna che ho a casa, ma c'è da dire che era nuova di palla e magari con un po' di uso si molla. Ma non sarà mai di altissimo livello. Per la kurzweil io posso fare solo il confronto col pc3k ed oggettivamente per il risultato sonoro (almeno per pc3 tuned contro modx preset o quasi) si avverte la differenza di livello tra un top di gamma ed un pur ottimo middle. Vedremo fra qualche tempo, dopo che l'avrò "domato" se sarà ancora così. Ripeto che promette bene.

Piccola parentesi:
Certo che il prossimo Yamaha man che mi viene a dire che un Kurz è complicato.... vabbè.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-02-19 23.10

@ cavstef
Scusate vorrei un'informazione da "ignorante" in materia di synt.
Si potrebbe utilizzare il MODX 61 per avere suoni di organo liturgici e orchestrali (string...) da utilizzare sporadicamente in chiesa e ovviamente anche per divertirsi in casa abbinato alla Tyros 5?
Non mi dispiacerebbe soprattutto per il peso, dal momento che è molto leggero..
Eviterei organi tipo Viscount Cantorum perché troppo limitati all'utilizzo liturgico.
beh...come organo liturgico ci sono ben pochi registri....lo vedo nel montage.

ci sono sopratutto i full, e qualche altro, bisognerebbe espanderlo usando la flash da 1 giga a bordo ma non so se esistono molte librerie dedicate all organo classico in formato montage/modx.

oppure, simulare i registri usando la modulazione di frequenza, un tempo c erano delle bellissime voice per dx7 perfettamente compatibili con modx, anche in alcuni libri di programmazione.

una cosa bella del montage e che si puo fare anche su modx é la presenza delle scenes, di otto parti e del superknob che proprio per l'applicazione organistica potrebbe rivelarsi essenziale!
le scene possono fungere un po da registri di passaggio in una performance a otto parti come quando l'organista attiva con i pollici sotto il manuale dell organo memorie di varie registrazioni....

il superknob controllato dal pedale expression puo funzionare invece come il pedale swell...aggiungendo diciamo come dei registri....

insomma imitare l'organo liturgico con modx é possibilissimo, ma per certe finezze occorrerá un po di programmazione, io ti consiglierei comunque la versione 76, utile se poi in chiesa devi fare anche qualche parte di pianoforte.