Yamaha montage

• anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

08-02-16 14.02

@ anonimo
efis007 ha scritto:
Siccome le prime voci parlavano di tecnologia aliena..

...ma all'ultimo gli alieni hanno disdetto la prenotazione...emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

08-02-16 15.29

anumj ha scritto:
persino il mio px5s di mmerda ce l'ha... a 800 euri

il problema è come funziona...
I suoni migliori che ho cavato dal px5 finora, non usano quell'effetto.

Direi che più che del dsp sento la mancanza di leggerezza, nel Montage 8! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

08-02-16 22.01

zavaton ha scritto:
Ovvio, oggi il 90% dei dischi vengono fatti con i vst, il famoso vattelapesca emo

La discriminante è il musicista, non lo strumento.
  • anonimo

08-02-16 22.56

Dai che tra poco arriviamo a 1000 messaggi emo
  • afr
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

08-02-16 23.03

Ne mancano 77 ..... SY77

É un segno!

Abbiamo il successore naturale emo
Edited 8 Feb. 2016 22:39
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

08-02-16 23.36

@ anumj
montage 8 costa la bellezza di 4000 euro e non ha un dsp per la risonanza simpatetica e il pedale nel suono di pianoforte.

persino il mio px5s di mmerda ce l'ha... a 800 euri. emo

...come "non ha la risonanza simpatetica"? il mio integra ha la damper resonance e la string resonance... vuoi che questo non ce l'abbia?
  • anonimo

08-02-16 23.37

@ afr
Ne mancano 77 ..... SY77

É un segno!

Abbiamo il successore naturale emo
Edited 8 Feb. 2016 22:39
Gia'... un segno emo
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

08-02-16 23.57

@ mima85
zavaton ha scritto:
Ovvio, oggi il 90% dei dischi vengono fatti con i vst, il famoso vattelapesca emo

La discriminante è il musicista, non lo strumento.
Se è solo il musicista allora non mi tornano i conti.

Questo ritorno all'analogico, dopo anni di sofferenza da parte di molti musicisti, molti di essi correndo dietro al vintage sognando il ritorno delle glorie del passato.

Allora tutto questo non ha senso, basta buttare tutto nel cesso partendo da questo e qualunque strumento acustico, procurarsi un pc o mac con qualche vst anche di basso costo e tutti felici e contenti.
Edited 8 Feb. 2016 23:07
  • afr

09-02-16 00.05

Concordo

Lo strumento, il suono, possono ispirare il processo creativo

E per strumento intendo tutto quello che emette un suono

Chiaramente, al variare dello strumento, per tipologia e qualità, varieranno i risultati finali

Edited 8 Feb. 2016 23:07
  • zavaton

09-02-16 00.17

afr ha scritto:
al variare dello strumento, per tipologia e qualità, varieranno i risultati finali

Quindi alla fine si entra sempre in un loop... Ripartendo dal post di Efis di qualche giorno fa.
Edited 8 Feb. 2016 23:17
  • afr

09-02-16 00.43

Forse si forse no

Magari sono un po' bestia io, ma io parto da un concetto molto semplice

La musica per piacermi deve emozionarmi, trasmettermi qualcosa, e personalmente non mi curo mai troppo di come viene prodotta

Per assurdo ed estremizzando, mi puoi mettere un bollani a suonare un bosendorfer e per certo mi romperò i coglioni

Uno studente di piano che studia Al chiaro di luna, suonando un piano a muro anche sgualfo mi emozionerebbe di più
  • zavaton

09-02-16 01.08

@ afr
Forse si forse no

Magari sono un po' bestia io, ma io parto da un concetto molto semplice

La musica per piacermi deve emozionarmi, trasmettermi qualcosa, e personalmente non mi curo mai troppo di come viene prodotta

Per assurdo ed estremizzando, mi puoi mettere un bollani a suonare un bosendorfer e per certo mi romperò i coglioni

Uno studente di piano che studia Al chiaro di luna, suonando un piano a muro anche sgualfo mi emozionerebbe di più
Qua stai entrando nel discorso interpretativo, magari anche di generi diversi quindi anche di gusti personali.

Il discorso partito da Efis riguardava il suono e l'anima dello strumento (se c'è), indipendentemente dal brano e dal musicista.
  • afr

09-02-16 01.18

Limitatamente ai suoni sono convinto che il suono incida sul processo ispirativio/compositivo

E a questo proposito sono certo che montage possa rappresentare un valido tool

Stando alle prime demo verrebbe da dire che é sicuramente orientato verso chi fa EDM, ma penso possa essere ben più trasversale, va scoperto, ad oggi a parte qualche demo non è che si conosca granché
Edited 9 Feb. 2016 0:24
  • zavaton

09-02-16 08.21

afr ha scritto:
sono convinto che il suono incida sul processo ispirativio/compositivo

Ne sono convinto pure io.
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

09-02-16 08.38

afr ha scritto:
Limitatamente ai suoni sono convinto che il suono incida sul processo ispirativio/compositivo

E questo rappresenta anche un grosso limite del fare musica con gli strumenti elettronici. A meno di non registrare tutto in audio multitraccia e, eventualmente, sostituire alcune parti con timbriche nuove o diverse. Ma quando uno strumento non fa più parte dello studio, quel suono per quanto bello o brutto non lo si potrà più avere.
La registrazione in audio "fissa" il momento e lo congela, impedendo qualsiasi sviluppo e modifica.
  • anonimo

09-02-16 08.49

Io ho la percezione che il suono ci sara', e spaziera' in tutti gli ambiti (acustici, elettronici, synth, fantasy) con evidenti miglioramenti rispetto al motif, e con l'ausilio dell'importante base di generazione sonora data dall'FMx.

Sono altresi' convinto, che comunque si sentira' una buona fetta di sapore di "gia' visto e ritrito", dalla parte di sintetizzatore ereditata dal motif.

Questo e' l'aspetto che mi fa riflettere : quanto sara' il gap qualitativo (funzioni e suono) rispetto al motif XF, in funzione della spesa che bisogna affrontare.

Lo sapremo solo provando..emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

09-02-16 11.57

zavaton ha scritto:
Se è solo il musicista allora non mi tornano i conti.

Questo ritorno all'analogico, dopo anni di sofferenza da parte di molti musicisti, molti di essi correndo dietro al vintage sognando il ritorno delle glorie del passato.

Allora tutto questo non ha senso, basta buttare tutto nel cesso partendo da questo e qualunque strumento acustico, procurarsi un pc o mac con qualche vst anche di basso costo e tutti felici e contenti.

Dipende quanto il musicista riesce a superare quello scoglio mentale che gli impedisce di essere creativo anche con uno strumento virtuale.

I virtual instrument sono strumenti musicali come tutti gli altri, sta ai musicisti usarli in modo da produrre bella musica. Il fatto che non ispirino come l'aver davanti un analogico (o qualsiasi altro tipo di strumento) vero sono tutte fisime mentali, per le quali gli strumenti virtuali non possono farci niente. "Fisime" che sono naturali ed io sono il primo ad avere eh, mi ci metto in mezzo pure io senza problemi.

Nel momento in cui uno riesce a superare questi scogli mentali, è perché nella sua mente l'unica cosa veramente importante è solo ed unicamente la sua musica, mentre gli strumenti sono, appunto, solo strumenti per raggiungere un preciso scopo musicale.
  • anonimo

09-02-16 14.44

Quoto al 100 %

L'aspetto fondamentale per ogni musicista e' il suono : la fonte e la forma di cio' che lo genera sono secondari.

Dimentichiamo troppo spesso questo particolare, e ci lasciamo prendere da cose futili come l'estetica, o il modo di generare il suono (la storica diatriba VSTi/Hardware).

• Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

09-02-16 14.52

Ho trovato un video in cui vengono confrontati i due piani del Montage: Yamaha CFX Concert Grand Piano e Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano ( 5m35s): ecco il link
Yamaha CFX Concert Grand Piano VS Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano

....e al minuto 10:05 una bellissima chitarra realizzato con la sola FM (ricorda tantissimo quella a modelli fisici di AAS): è la prova che con con la FM-X è possibile creare ottimi suoni anche ben distanti da ciò che siamo abituati a sentire con le classiche Dx-7, tx802,...
Edited 9 Feb. 2016 14:24
  • maxpiano69
  • Risp: 26901

09-02-16 16.21

@ Benis67
Ho trovato un video in cui vengono confrontati i due piani del Montage: Yamaha CFX Concert Grand Piano e Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano ( 5m35s): ecco il link
Yamaha CFX Concert Grand Piano VS Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano

....e al minuto 10:05 una bellissima chitarra realizzato con la sola FM (ricorda tantissimo quella a modelli fisici di AAS): è la prova che con con la FM-X è possibile creare ottimi suoni anche ben distanti da ciò che siamo abituati a sentire con le classiche Dx-7, tx802,...
Edited 9 Feb. 2016 14:24
In effetti giá sul DX7 ricordo che ci fosse un'ottima (di sicuro, per i tempi) Jazz Guitar