Yamaha montage

• Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

09-02-16 16.45

@ maxpiano69
In effetti giá sul DX7 ricordo che ci fosse un'ottima (di sicuro, per i tempi) Jazz Guitar
Era per l'epoca un ottimo suono: ecco l'mp3
ROM 3-A MASTER GROUP - Jazz Guit1
Per i nostalgici DX7 demo presets
..e ovviamente il mitico DEXED VST con la Cartridge1 che contiene tra l'altro i banchi storici yamaha ( nel folder Original Yamaha ).
Per la cronaca, in questi giorni sto suonando in parallelo Dexed ( VST) e Tx802 (real Yamahaemo) e sulla quasi totalità dei presets la differenza e realmente impercettibile!!
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

09-02-16 18.57

Benis67 ha scritto:
....e al minuto 10:05 una bellissima chitarra realizzato con la sola FM (ricorda tantissimo quella a modelli fisici di AAS): è la prova che con con la FM-X è possibile creare ottimi suoni anche ben distanti da ciò che siamo abituati a sentire con le classiche Dx-7, tx802,...

Se questa chitarra è generata usando la sola sintesi senza uso di samples... emo

Ho il presentimento che questa FM-x non ci farà rimpiangere i VA e nemmeno l'EX5 e non per ultimo il motif... ne sentiremo delle belle emo
Edited 9 Feb. 2016 18:00
  • anonimo

09-02-16 18.58

@ Benis67
Ho trovato un video in cui vengono confrontati i due piani del Montage: Yamaha CFX Concert Grand Piano e Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano ( 5m35s): ecco il link
Yamaha CFX Concert Grand Piano VS Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano

....e al minuto 10:05 una bellissima chitarra realizzato con la sola FM (ricorda tantissimo quella a modelli fisici di AAS): è la prova che con con la FM-X è possibile creare ottimi suoni anche ben distanti da ciò che siamo abituati a sentire con le classiche Dx-7, tx802,...
Edited 9 Feb. 2016 14:24
Al minuto 10, quando ha messo il "campanaccio" in FM e poi ha titillato il capezzolone, son scappati via tutti ed e' rimasto solo il tipo di colore, che aveva una faccia stranita... emoemoemo

E che cavolo ! la FM puo' fare altro, fate sentire il vero potenziale (se c'e' e se lo hanno programmato a dovere), ma non violentatela con quel cavolo di capezzolo emo

Per il resto il pianoforte c'e' e sembra ottimo per una WK, ma sui suoni acustici Yamaha (anche archi, sax ecc) non avevo dubbi.

• Benis67

09-02-16 19.35

zavaton ha scritto:
Se questa chitarra è generata usando la sola sintesi senza uso di samples... emo

Ho il presentimento che questa FM-x non ci farà rimpiangere i VA e nemmeno l'EX5 e non per ultimo il motif... ne sentiremo delle belle emo
Edited 9 Feb. 2016 18:00

E' proprio così: lo dice il dimostratore ( vedi anche i sottotitoli) in cui parla di 1 performance con una unica part sono FM-X
  • anonimo

09-02-16 19.57

zavaton ha scritto:
Se questa chitarra è generata usando la sola sintesi senza uso di samples...

Con 8 operatori puoi creare le diverse sfumature armoniche di un suono acustico con maggiore precisione.
Se a questi togli il limite delle sole sinusoidi, il gioco si fa duro ma potente.

Per questo vorrei sentire qualcosa di piu' in FM, sapere quanti sono i preset e le performances che utilizzano questa tecnica.

Non vorrei esser stato frainteso nei precedenti post, pero' stanno dando troppa attenzione al resto, ma finora di FM ho sentito si e no quattro preset.

E' vero che c'era la chitarra che avete segnalato, ma gli altri tre erano quel terribile campanaccio (violentato con il manopolone), un pianoforte elettrico ed un pad.

Io sono convinto che dentro montage ci sia molto di piu', e spero che col tempo arrivino anche banchi di suoni extra, sia gratuiti (della casa) che di programmatori esperti.

Allo stesso tempo (ma non c'e' notizia finora) spero in un editor che consenta di gestire la FM in modo appropriato, consentendo di visualizzare le strutture di suoni esistenti, per prenderne confidenza e fare cose in proprio, come gia' facevo sul TX7, TX81Z ed FS1R

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

09-02-16 22.17

@ Benis67
Ho trovato un video in cui vengono confrontati i due piani del Montage: Yamaha CFX Concert Grand Piano e Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano ( 5m35s): ecco il link
Yamaha CFX Concert Grand Piano VS Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano

Edited 9 Feb. 2016 14:24
Bellissimo il Bösendorfer, davvero uno dei più bei suoni di sempre su un synth...e non solo

Anche gli orchestrali sono interessanti, in questo caso comprendo anche la funzionalità del capezzolo
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

09-02-16 22.34

@ afr
Bellissimo il Bösendorfer, davvero uno dei più bei suoni di sempre su un synth...e non solo

Anche gli orchestrali sono interessanti, in questo caso comprendo anche la funzionalità del capezzolo
Sul Bösendorfer sono d'accordo, ma la sezione d'archi (Seattle Orchestra?) non è tanto dissimile dai timbri del Motif XF.
  • afr

09-02-16 22.37

@ michelet
Sul Bösendorfer sono d'accordo, ma la sezione d'archi (Seattle Orchestra?) non è tanto dissimile dai timbri del Motif XF.
Ogni casa, korg, yammy, Kurzweil, ha un suo modo di intendere il trattamento del sample, quindi pur cambiando la fonte é difficile stravolgere il risultato finale
  • anonimo

09-02-16 22.59

@ afr
Ogni casa, korg, yammy, Kurzweil, ha un suo modo di intendere il trattamento del sample, quindi pur cambiando la fonte é difficile stravolgere il risultato finale
Quotone : l'impronta yamaha resta sempre, non e' che un yamaha potra' mai suonare da korg.

Il Bosendorfer comunque e' notevole : adesso aspettiamo altri preset acustici (sono curioso di sentirli).
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

09-02-16 23.18

Peccato che per far rendere il Bosendorfer occorre la tastiera pesata e questo comporta scarrozzarsi 29 Kg + custodia!
  • afr

09-02-16 23.44

@ maxtub
Peccato che per far rendere il Bosendorfer occorre la tastiera pesata e questo comporta scarrozzarsi 29 Kg + custodia!
Effettivamente 29 kg sono tanti, per chi ha voglia di una tastiera pesata il montage8 é parecchio impegnativo
  • anonimo

10-02-16 08.35

@ afr
Effettivamente 29 kg sono tanti, per chi ha voglia di una tastiera pesata il montage8 é parecchio impegnativo
Se si toglie il manopolone si scende a 20 kg ..emo
  • maxpiano69
  • Risp: 26901

10-02-16 08.49

@ anonimo
Se si toglie il manopolone si scende a 20 kg ..emo
E di cosa é fatto, uranio impoverito? emo (ah! ecco il perché della luminescenza... emoemo)

Comunque montage61 + master pesata (una a caso emo) probabilmente pesano meno emo
Edited 10 Feb. 2016 7:51
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

10-02-16 12.12

@ afr
il trattamento dei sample secondo yamaha è che per fare qualcosa di decente o compri l'utility di melas o ti attacchi alla minchia e ti tieni i campioni fatti con la zappa.
  • Benis67

10-02-16 12.36

@ anumj
il trattamento dei sample secondo yamaha è che per fare qualcosa di decente o compri l'utility di melas o ti attacchi alla minchia e ti tieni i campioni fatti con la zappa.
...o l'utilissimo Awave Studio che ti permette anche di convertire multisample di altri titi: dai soundfont agli SFZ...passando per i .PCG del "concorrente" emo Korg Kronos
AWave Studio Formats
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

10-02-16 13.48

il Kronos legge direttamente il formato AKAI, yamaha l'ha fatto fino al motif es poi ha smesso... troppi cazzi, troppa programmazione...
  • anonimo

10-02-16 14.07

Con 3000 suoni dentro la tastiera, non mi vado a sbattere a caricare campioni, adattarli a destra e manca.

Se i suoni non mi piacciono passo ad un altro costruttore, altrimenti meglio tornare al campionatore, alla porta SCSI, ai CD e tutto cio' che ne era conseguenza.
Oppure si va verso il PC.

Chi prende una tastiera HW, con waverom vuole solo suonare.

Chi fa Jazz, Rock e cose simili, usa si e no 30 suoni (e son gia' tanti).

Se si cerca il suono esclusivo, ci sono altri metodi per ottenerlo (Sampler, VSTi, Va e via discorrendo).

• kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

10-02-16 14.19

@ anonimo
Con 3000 suoni dentro la tastiera, non mi vado a sbattere a caricare campioni, adattarli a destra e manca.

Se i suoni non mi piacciono passo ad un altro costruttore, altrimenti meglio tornare al campionatore, alla porta SCSI, ai CD e tutto cio' che ne era conseguenza.
Oppure si va verso il PC.

Chi prende una tastiera HW, con waverom vuole solo suonare.

Chi fa Jazz, Rock e cose simili, usa si e no 30 suoni (e son gia' tanti).

Se si cerca il suono esclusivo, ci sono altri metodi per ottenerlo (Sampler, VSTi, Va e via discorrendo).

..ma per queste necessità...4K non sono un pò tantini??
  • Benis67

10-02-16 15.04

@ kurz4ever
Concordo al 100%.
Se compro una tastiera del genere, certamente lo faccio perchè sono soddisfatto dei banchi di suoni residenti, della capacità di fare piccole e grandi modifiche a tali presets e ovviamente della implementazione della tecnica di sintesi usata ( AWM2 e FM-X per la Montage)
Ma la compro anche perchè, se desidero qualche suono particolare a cui sono affezionato e lo voglio utilizzare su tale synth, ben venga la possibilità di farlo incorporando i campioni e creandomi presets ad hoc; ciò non significa che la waverom del synth fa schifo, ma che semplicemente non contiene dei sample che mi interessano.
Per quanto mi riguarda, ad esempio, so per certo che nessun synth di oggi conterrà il suono di moment in love degli art of noise (è del fairlight cmi), o qualche bel pad del "glorioso" Roland D-110: li ho entrambi in formato wave e me li posso inserire nella WaveRom; da li sono in grado di tirare fuori decine e decine di altri suoni (cosa che ho fatto con tanti virtual senza alcua difficoltà).
Ho così su una macchina che è pronta a suonare dopo 30 sec scarsi quei suoni...senza portarmi appresso il d-110 emo o Ipad, pc e virtual vari...che ovviamente poi utilizzo quando e se ne ho voglia nel mio studietto di casaemo.
Ovviamente è solo un esempio.
Alla fine, se compro un Synth come il Montage e lo uso solo come preset player, beh, utilizzo solo una infinitesima parte delle sue potenzialità!
Edited 10 Feb. 2016 15:08
  • anonimo

10-02-16 16.54

@ kurz4ever
No, sono i nostri stipendi che sono piccolini e bloccati da anni..

Se prendevi 4000 euro al mese, (lavorando in due 7000-8000 euro) in un paese dove il fisco non e' usuraio, 4000 euro non sembrerebbero cosi'tanti.

Non ci stiamo accorgendo di essere fermi da decenni, mentre il mondo (anche i prezzi) cambia.