Yamaha MODX

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-04-19 10.16

@ anonimo
Grazie Michelet per la precisazione. Si intendevo le solite meccaniche Yamaha 61 ( o 73) comuni anche alla serie psr e mo x ...
La pesata è consigliabile anche per il peso ridotto
Da possessore della modx7 non posso che parlare bene del setting delle velocity curve della tastiera. È sì una synth action (la definirei più precisamente una semipesata leggera) ma si controlla bene ed in 5 minuti ci si prende la mano.
Quello che vedo complicato è utilizzare il tasto pesato (peraltro buono) del fa08 per pilotare i piani del modx che stanno su più canali midi (almeno le versioni più espressive) per superare i limiti degli 8 layer per parte. L'inverso invece mi pare più semplice (anche se modx ha solo 8 zone collegabili alla tastiera)
  • anonimo

20-04-19 10.25

@ kurz4ever
Da possessore della modx7 non posso che parlare bene del setting delle velocity curve della tastiera. È sì una synth action (la definirei più precisamente una semipesata leggera) ma si controlla bene ed in 5 minuti ci si prende la mano.
Quello che vedo complicato è utilizzare il tasto pesato (peraltro buono) del fa08 per pilotare i piani del modx che stanno su più canali midi (almeno le versioni più espressive) per superare i limiti degli 8 layer per parte. L'inverso invece mi pare più semplice (anche se modx ha solo 8 zone collegabili alla tastiera)
Che curve di dinamiche usi mi puoi spiegare?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-04-19 11.22

@ anonimo
Che curve di dinamiche usi mi puoi spiegare?
Io sono fisso su soft. Poi ho modificato s700, cfx ed s6 andando ad abbassare la velocity a cui si ingaggiano i livelli più alti.
  • anonimo

20-04-19 13.19

@ kurz4ever
Io sono fisso su soft. Poi ho modificato s700, cfx ed s6 andando ad abbassare la velocity a cui si ingaggiano i livelli più alti.
GraZie. La Modx7 può caricare i performance preset della motif xf?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-04-19 13.46

@ anonimo
GraZie. La Modx7 può caricare i performance preset della motif xf?
Boh, c'è un file sul sito Yamaha, ma non l'ho mai caricato quindi non ti so dire nulla di preciso
  • anonimo

20-04-19 13.52

@ kurz4ever
Boh, c'è un file sul sito Yamaha, ma non l'ho mai caricato quindi non ti so dire nulla di preciso
I suoni preset dei program sono già presenti. Ma non le performance. Per quello ti chiedo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-04-19 19.35

@ anonimo
I suoni preset dei program sono già presenti. Ma non le performance. Per quello ti chiedo
..scusa la domanda, ma avendo i program a cosa ti servono le performances?
io nel modx non ne uso una che sia una (parlo di quelle con più strumenti) di quelle originali.
Anzi, pure quelle singole man mano che mi sono fatto il repertorio le ho modificate tutte (e man mano che imparo a conoscere il modx continuo a modificare). Anzi trovo che i preset (come per la kurz) siano quasi sempre migliorabili.. tanto per dire oggi ho scoperto che i campioni del cf3, dell'upright e dell'hammond sono pure buoni, ma le performances non gli rendono giustizia...
  • anonimo

20-04-19 21.58

@ kurz4ever
..scusa la domanda, ma avendo i program a cosa ti servono le performances?
io nel modx non ne uso una che sia una (parlo di quelle con più strumenti) di quelle originali.
Anzi, pure quelle singole man mano che mi sono fatto il repertorio le ho modificate tutte (e man mano che imparo a conoscere il modx continuo a modificare). Anzi trovo che i preset (come per la kurz) siano quasi sempre migliorabili.. tanto per dire oggi ho scoperto che i campioni del cf3, dell'upright e dell'hammond sono pure buoni, ma le performances non gli rendono giustizia...
Ha comunque 4 arpeggiatori come motif ?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

21-04-19 09.01

@ anonimo
Ha comunque 4 arpeggiatori come motif ?
Mi verrebbe da dire 8 stando a quello che ho letto, ma è una funzionalità che finora non ho mai utilizzato.
  • anonimo

21-04-19 13.13

@ kurz4ever
Mi verrebbe da dire 8 stando a quello che ho letto, ma è una funzionalità che finora non ho mai utilizzato.
Sei sicuro? A mè sembra che ne abbia 2 di arpeggiatori b
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

21-04-19 15.31

@ anonimo
Sei sicuro? A mè sembra che ne abbia 2 di arpeggiatori b
Ovviamente no, non avendola mai utilizzata... Hai provato a cercare sul manuale?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

23-04-19 08.47

@ kurz4ever
Da possessore della modx7 non posso che parlare bene del setting delle velocity curve della tastiera. È sì una synth action (la definirei più precisamente una semipesata leggera) ma si controlla bene ed in 5 minuti ci si prende la mano.
Quello che vedo complicato è utilizzare il tasto pesato (peraltro buono) del fa08 per pilotare i piani del modx che stanno su più canali midi (almeno le versioni più espressive) per superare i limiti degli 8 layer per parte. L'inverso invece mi pare più semplice (anche se modx ha solo 8 zone collegabili alla tastiera)
La pesatura migliore è quella che si sente meglio sotto le proprie dita.

Ed io, sotto le mie, ho trovato migliore la modx8 rispetto alla FA08, non differenze abissali, intendiamoci, ma mi è semmbrato che scorresse meglio e che gestisse meglio le ribattute
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2502
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-04-19 09.52

@ lipzve
La pesatura migliore è quella che si sente meglio sotto le proprie dita.

Ed io, sotto le mie, ho trovato migliore la modx8 rispetto alla FA08, non differenze abissali, intendiamoci, ma mi è semmbrato che scorresse meglio e che gestisse meglio le ribattute
Beh che sia più "morbida" della FA08 è vero, è lo stile Yamaha, la GHS ha proprio questo pregio è un piacere suonarla perchè non ti stanca mai (cosa che invece altre keybed fanno, anche se considerate più "pianistiche").
Nella MODX8 invece la trovo più dura, mio parere personale eh, la trovo settata peggio del p125 pur essendo la stessa sulla carta.
Per il resto poi la MODX8 è un po' ingombrante, come forma meglio la FA08 però pesa quasi 4kg in più e li senti.
  • Matteo1
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-04-19 21.42

Salve a tutti, appena iscritto in questo forum.
Ho da poco acquistato il modx7 e avrei bisogno, se possibile, di un aiuto per quanto riguarda l’utilizzo del pedale Yamaha fc7 per gestire il vibrato degli organi.
Ho provato ma non ho capito come impostare il tutto.
Con il mio vecchio mox6 era abbastanza semplice e magari lo sarà anche nel modx7 ma non ci sono ancora riuscito.
Grazie in anticipo per qualche gradito chiarimento.
Ciao a tutti
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-04-19 08.01

@ Matteo1
Salve a tutti, appena iscritto in questo forum.
Ho da poco acquistato il modx7 e avrei bisogno, se possibile, di un aiuto per quanto riguarda l’utilizzo del pedale Yamaha fc7 per gestire il vibrato degli organi.
Ho provato ma non ho capito come impostare il tutto.
Con il mio vecchio mox6 era abbastanza semplice e magari lo sarà anche nel modx7 ma non ci sono ancora riuscito.
Grazie in anticipo per qualche gradito chiarimento.
Ciao a tutti
Il vibrato non saprei (mi pare che sia correntemente mappato su uno dei due tasti programmabili vicino alla mod wheel).
Se intendi la velocità del Leslie allora hai due possibilità:
1.in ogni performance con un hammond vai su common , ctrl, poi sulla seconda pagina (ctrl/num mi pare), vai su footctrl 1 o 2 (quello dove attacchi il pedale) ed imposta come controller "1" ( che è la codifica midi del cc modwheel )
2. Oppure sempre lì gli imposti "3" (che non è un controller in uso) e sulla pagina precedente (ctrl) cambi la selezione del controller che gestisce la velocità del Leslie (insASpd mi pare) e da modwheel gli metti footctrl1 (o 2), così liberi la mod wheel che puoi usare per controllare altro.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-04-19 10.03

Che dire, ieri l'ho portata seriamente in sala prove con tutta la band. In un contesto caciaroso devo dire che si fa sentire e non impasta (ma ho fatto un bel lavoro di eq, rimozione dei riverberi e varie modifiche ai piani). E organimation sulle casse PA suona alla grande. Parlo di progressive classico e rock. Il confronto col pc3k è ancora impari, Kurz è più presente in gamma media, più naturale (più "analogico") nei synth, le librerie aos-pro sono un paio di spanne sopra quello che tiro fuori dal modx, anche con le pur belle phat analog. Il piano da 12 mb della libreria sweetwater è presente senza invadere. Mentre non trovo un piano sul modx che si senta nel mix senza sparare un volume troppo elevato (forse ci devo lavorare). Anche sui piani elettrici ed il cp80 il Kurz è sopra. Ma stiamo parlando di una ex top di gamma in fondo.
A vantaggio del modx devo dire che il setup volumi delle performance è piuttosto intuitivo e le scene sono pratiche. E 8kg contro quasi 17 sono una bella differenza.
Per ora terrò il pc3k7 in casa ed userò il modx, poi se la schiena si sistema vedremo.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

26-04-19 11.49

kurz4ever ha scritto:
E 8kg contro quasi 17 sono una bella differenza.

soprattutto!

kurz4ever ha scritto:
poi se la schiena si sistema vedremo.


Anche se si sistema, la bella differenza rimane, pensaci.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-04-19 13.02

@ lipzve
kurz4ever ha scritto:
E 8kg contro quasi 17 sono una bella differenza.

soprattutto!

kurz4ever ha scritto:
poi se la schiena si sistema vedremo.


Anche se si sistema, la bella differenza rimane, pensaci.
Si, ma il pc3k7 non lo vendo, sarebbe un affare solo per chi lo compra e suona troppo bene per i suoni che servono a me. Piuttosto lo tengo a casa.
Casomai il pc3k6, lo ho già messo sul mercatino, ma non ne sono così convinto a meno di vendere al prezzo che ho messo
  • Matteo1
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-04-19 17.24

@ kurz4ever
Il vibrato non saprei (mi pare che sia correntemente mappato su uno dei due tasti programmabili vicino alla mod wheel).
Se intendi la velocità del Leslie allora hai due possibilità:
1.in ogni performance con un hammond vai su common , ctrl, poi sulla seconda pagina (ctrl/num mi pare), vai su footctrl 1 o 2 (quello dove attacchi il pedale) ed imposta come controller "1" ( che è la codifica midi del cc modwheel )
2. Oppure sempre lì gli imposti "3" (che non è un controller in uso) e sulla pagina precedente (ctrl) cambi la selezione del controller che gestisce la velocità del Leslie (insASpd mi pare) e da modwheel gli metti footctrl1 (o 2), così liberi la mod wheel che puoi usare per controllare altro.
Ti ringrazio per la risposta
Si il problema riguardava la velocità del leslie e seguendo il tuo percorso ho risolto!
Grazie ancora
Ciao
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

26-04-19 23.41

esiste un software dedicato da utilizzare per gestire e programmare le performance da pc senza distruggere il touch dello strumento?