Yamaha MODX

  • tecladista
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-04-19 20.53

@ kurz4ever
CIao, non ho uno strumento di precisione e ci può stare pure l'errore di parallasse durante la misura, ma ti posso dire che ad occhio e croce hanno conteggiato anche il (per me inutilissimo) superknob.
Detto ciò, se hai i millimetri contati rischi di non accedere a qualche bottone nella parte alta dei pannelli....
Grazie! Partendo da una immagine trovata in rete avevo fatto una proporzione e avevo visto che probabilmente avevano inserito anche il "rotellone", ma mi serviva una conferma da parte di chi aveva una tastiera vera.
Lo spazio è poco, ma adesso che so che i 143cm includono anche il superknob posso avere un leggero "gioco" che mi consentirà di sistemare la tastiera sotto la scrivania senza problemi.

Sull'utilità del superknob, dai tantissimi video visti in rete, mi rendo conto che non lo utilizzerei moltissimo neanche io, o comunque non nella maniera che vedo (es come si può fare con un filtro di un synth analogico) ma non voglio essere prevenuto, vedrò quando arriverà se è realmente utile per la sua possibilità di agire su più parametri allo stesso tempo, o è solo uno specchietto per le allodole. Di certo il suo pulsare luminoso mi da un po' noia.. questo si emo

Grazie ancora emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-04-19 21.13

@ tecladista
Grazie! Partendo da una immagine trovata in rete avevo fatto una proporzione e avevo visto che probabilmente avevano inserito anche il "rotellone", ma mi serviva una conferma da parte di chi aveva una tastiera vera.
Lo spazio è poco, ma adesso che so che i 143cm includono anche il superknob posso avere un leggero "gioco" che mi consentirà di sistemare la tastiera sotto la scrivania senza problemi.

Sull'utilità del superknob, dai tantissimi video visti in rete, mi rendo conto che non lo utilizzerei moltissimo neanche io, o comunque non nella maniera che vedo (es come si può fare con un filtro di un synth analogico) ma non voglio essere prevenuto, vedrò quando arriverà se è realmente utile per la sua possibilità di agire su più parametri allo stesso tempo, o è solo uno specchietto per le allodole. Di certo il suo pulsare luminoso mi da un po' noia.. questo si emo

Grazie ancora emo
Io l'ho proprio spento, altrimenti mi mandava a farfalle col tempo....
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

17-04-19 13.56

@ kurz4ever
Io l'ho proprio spento, altrimenti mi mandava a farfalle col tempo....
Come lo vedreste un setup con CP73 per i pianoforti e Modx6 per tutto il resto?
Ho visto un video in cui pure l'organo rock (non so se modificato) suonava veramente bene...!
Modx8 l'ho provata per un po' ma proprio non mi va giù, troppo ingombrante come forma e pesatura che è in qualche modo compromessa da qualcosa, stranamente rigida rispetto alle altre GHS...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-04-19 14.43

@ Raptus
Come lo vedreste un setup con CP73 per i pianoforti e Modx6 per tutto il resto?
Ho visto un video in cui pure l'organo rock (non so se modificato) suonava veramente bene...!
Modx8 l'ho provata per un po' ma proprio non mi va giù, troppo ingombrante come forma e pesatura che è in qualche modo compromessa da qualcosa, stranamente rigida rispetto alle altre GHS...
Bah, non lo so, probabilmente ci sarebbero molte sovrapposizioni (parlo io che ho 2 pc3k emo.... Vabbè)
L' hammond del modx non è male per essere uno strumento generalista (ma a quel punto probabilmente può convenire prendere organimation e per i synth anche le librerie della easysound).
Per il tasto della modx8 non so che dire. In generale il tasto pesato col tempo si smolla un poco (penso alla acuna) e diventa più veloce, ma nel frattempo se non ti piace non c'è nulla da fare.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

17-04-19 15.36

@ kurz4ever
Bah, non lo so, probabilmente ci sarebbero molte sovrapposizioni (parlo io che ho 2 pc3k emo.... Vabbè)
L' hammond del modx non è male per essere uno strumento generalista (ma a quel punto probabilmente può convenire prendere organimation e per i synth anche le librerie della easysound).
Per il tasto della modx8 non so che dire. In generale il tasto pesato col tempo si smolla un poco (penso alla acuna) e diventa più veloce, ma nel frattempo se non ti piace non c'è nulla da fare.
Forse hai ragione, in contesti in cui serve solo il piano il CP, per tutto il resto una modx7 (ebbene sì, sto pensando al setup più risparmioso di sempre emo)

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

17-04-19 16.03

@ Raptus
Forse hai ragione, in contesti in cui serve solo il piano il CP, per tutto il resto una modx7 (ebbene sì, sto pensando al setup più risparmioso di sempre emo)

Proprio così risparmioso non mi sembra !!! Sono 3000 euro 😂😂😂
Ciao
Paolo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-04-19 16.17

@ berlex65
Proprio così risparmioso non mi sembra !!! Sono 3000 euro 😂😂😂
Ciao
Paolo
Beh, sempre meno degli originali!!!
emoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

17-04-19 17.23

@ berlex65
Proprio così risparmioso non mi sembra !!! Sono 3000 euro 😂😂😂
Ciao
Paolo
Ahah in effetti è vero, davo per scontato di prendere usata la modx emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 17.31

@ Raptus
Ahah in effetti è vero, davo per scontato di prendere usata la modx emo
ma mettere una modx6 sopra una FA08 sarebbe una cattiva idea?
Troppo simili come tastiere? O la paletta sonora sarebbe interessante?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-04-19 19.53

@ fulezone
ma mettere una modx6 sopra una FA08 sarebbe una cattiva idea?
Troppo simili come tastiere? O la paletta sonora sarebbe interessante?
No, assolutamente non simili. Direi piuttosto che sono complementari... Solo che Yamaha eccelle nei piani e negli acustici, Roland nei synth... E nessuna delle due è una vera master keyboard completa... Io invertirei con modx8 e fa06
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

18-04-19 09.18

@ fulezone
ma mettere una modx6 sopra una FA08 sarebbe una cattiva idea?
Troppo simili come tastiere? O la paletta sonora sarebbe interessante?
Ciao,

io invece vedrei più azzeccato un CP73 + FA06, in pochissimo peso hai i pianoforti Yamaha e i synth Roland (e in fondo anche un discreto organo).
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-04-19 12.01

@ Raptus
Ciao,

io invece vedrei più azzeccato un CP73 + FA06, in pochissimo peso hai i pianoforti Yamaha e i synth Roland (e in fondo anche un discreto organo).
hai ragione...tanto con entrambe le soluzioni gli consigliamo di vendere il fa08... almeno la tua ci mette sotto una keybed che sulla carta dovrebbe essere di qualità.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-04-19 09.34

@ PROXY1
Ciao Lipzve e Marcoballa, possiedo anche io un Fa08. La roland Fa08 ha un'ottima dinamica, esce bene nel live, il Modx ha una buona presenza sonora? Inoltre, cosa hai trovato di meglio nel Modx rispetto al Fa08. Capisco che dipende dal proprio gusto ma mi interessa conoscere il vostro giudizio che possedete visto la Fa08. Grazie
Non posso risponderti per la presenza sonora, in quanto l'ho provato solo in uno store, e con cuffie, ovviamente neppure le mie cuffie, quindi ogni confronto con FA08 è improponibile, visto che la stessa non c'era.

Fra poco ritornerò in quel negozio di Vienna, l'unico dove ho visto la tettona accesa e con cuffie collegate, pertanto se vuoi farmi fare qualche prova....
Cosa mi è piaciuto di piu? il timbro di piano. E ovviamente la possibilità di variare il suono con la tetta, anche se è un'idea vecchissima, infatti lo facevi pure con i due slider della 77/99.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-04-19 09.48

lipzve ha scritto:
Cosa mi è piaciuto di piu? il timbro di piano. E ovviamente la possibilità di variare il suono con la tetta, anche se è un'idea vecchissima, infatti lo facevi pure con i due slider della 77/99.

Già, forse c'è una piccola differenza nella metodologia di campionamento AWM contro AWM2, da 12 a 16 bit e, soprattutto, un campione di pianoforte più moderno di quello implementato in SY77/99. Cosa da poco...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-04-19 11.49

@ michelet
lipzve ha scritto:
Cosa mi è piaciuto di piu? il timbro di piano. E ovviamente la possibilità di variare il suono con la tetta, anche se è un'idea vecchissima, infatti lo facevi pure con i due slider della 77/99.

Già, forse c'è una piccola differenza nella metodologia di campionamento AWM contro AWM2, da 12 a 16 bit e, soprattutto, un campione di pianoforte più moderno di quello implementato in SY77/99. Cosa da poco...
ma no, mi sto riferendo al fatto di miscelare due suoni provenienti da fonti diverse, non sulla qualità dei suoni stessi, altrimenti ovviamente mi trovi d'accordo.

Vedila così: Tetta modx contro slider sy77
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

19-04-19 11.58

@ lipzve
ma no, mi sto riferendo al fatto di miscelare due suoni provenienti da fonti diverse, non sulla qualità dei suoni stessi, altrimenti ovviamente mi trovi d'accordo.

Vedila così: Tetta modx contro slider sy77
Io ho provato le stesse sensazioni... pianoforte (+ effetti/synth layer) eccezionali (il che è un po' strano per un synth che non viene nemmeno definito del tutto una workstation).
Il resto... nella norma Yamaha, in generale sugli acustici spacca (chitarre e pure l'organo è superiore alla FA secondo me).. e poi basta.. altro non mi ha entusiasmato.
L'interfaccia non è il massimo dell'intuitività anche se dicono sia migliorata (per fortuna non ho visto le precedenti), in generale come facilità d'uso FA è ancora la migliore secondo me ma come suoni ... Modx è una spanna sopra...poi dipende cosa ti serve.
Diciamo che se sei un producer di musica ambient / new age probabilmente potresti incidere un disco intero con la Modx!
  • anonimo

19-04-19 12.56

@ fulezone
ma mettere una modx6 sopra una FA08 sarebbe una cattiva idea?
Troppo simili come tastiere? O la paletta sonora sarebbe interessante?
Se ti piace la sua tastiera.... ma dubito, è orrenda. Peccato perché come suoni non è male.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

20-04-19 09.15

@ anonimo
Se ti piace la sua tastiera.... ma dubito, è orrenda. Peccato perché come suoni non è male.
Non mi è chiaro (anche se il tuo intervento non è diretto a me) a quale tastiera tu ti riferisca ne' a quale versione (76/88)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-04-19 09.30

@ lipzve
Non mi è chiaro (anche se il tuo intervento non è diretto a me) a quale tastiera tu ti riferisca ne' a quale versione (76/88)
Giancarlo, la tastiera di MODX 61 e 76 è la stessa, definita dalle specifiche “synth action” ed è diversa, in peggio, dalla FSX utilizzata per Montage 6 e 7. MODX 8 ha la tastiera pesata, mi sembrq sia una GHS (Graded Hammer Standard) che è più che dignitosa.
Tra i tre modelli, se dovessi scegliere, non avrei dubbi e mi orienterei su MODX8.
  • anonimo

20-04-19 10.04

@ michelet
Giancarlo, la tastiera di MODX 61 e 76 è la stessa, definita dalle specifiche “synth action” ed è diversa, in peggio, dalla FSX utilizzata per Montage 6 e 7. MODX 8 ha la tastiera pesata, mi sembrq sia una GHS (Graded Hammer Standard) che è più che dignitosa.
Tra i tre modelli, se dovessi scegliere, non avrei dubbi e mi orienterei su MODX8.
Grazie Michelet per la precisazione. Si intendevo le solite meccaniche Yamaha 61 ( o 73) comuni anche alla serie psr e mo x ...
La pesata è consigliabile anche per il peso ridotto