Yamaha MODX

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-04-19 23.44

@ Teo777
esiste un software dedicato da utilizzare per gestire e programmare le performance da pc senza distruggere il touch dello strumento?
Il touch mica si distrugge... Comunque ci sarà la solita storia suite di melas
  • anonimo

27-04-19 05.25

@ Teo777
esiste un software dedicato da utilizzare per gestire e programmare le performance da pc senza distruggere il touch dello strumento?
No non si distrugge subito.
Ma calcola che non hanno una durabilità di un display normale , e cambiarlo è oneroso.
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

29-04-19 23.18

ma voi che possedete il MODX per cosa lo usate, tanto per sapere?

studio, home studio, passatempo, live? se usato in live che generi e suoni utilizzate? ed è sufficientemente robusto da fare da master a 88?
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

30-04-19 08.10

@ Teo777
ma voi che possedete il MODX per cosa lo usate, tanto per sapere?

studio, home studio, passatempo, live? se usato in live che generi e suoni utilizzate? ed è sufficientemente robusto da fare da master a 88?
lo uso come scheda audio a casa e ovviamente anche live.. principalmente strings, brass, qualche synth e chitarre ...in pratica una paletta completa di suoni dipendente dai brani suonati (principalmente sulla dance 70/80/90 ecc) ..PS.: ho la 61 tasti in accoppiata con Nord electro 6HP...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

30-04-19 08.37

@ Teo777
ma voi che possedete il MODX per cosa lo usate, tanto per sapere?

studio, home studio, passatempo, live? se usato in live che generi e suoni utilizzate? ed è sufficientemente robusto da fare da master a 88?
Io ho il 7, lo uso a casa come scheda audio e con il gruppo (anche se siamo una garage band e quindi non ho riscontri da un pubblico terzo). Genere prog classico e rock '70.
Ci faccio un poco di tutto (hammond, piani elettrici ed acustici, synth, qualche sequenza audio).
La userei come master keyboard? Mah, ho il pc3k che come keybed, controllers programmabili ed implementazione midi è probabilmente il più completo (forse tranne il physys piano k4/5)... Quindi no. Anche perché lo scopo è un setup leggero. Se devo portarmi anche 17kg di rack allora tanto vale scarrozzarmi il pc3k.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-04-19 10.49

Più che tutto non capisco come mai non siano reperibili nei negozi... a parte la 6...la 8 sono più di 2 mesi che è irreperibile..secondo me c’è anche il discorso che di fatto hanno cannibalizzato il Montage 😂😂😂..
Ciao
Paolo
  • anonimo

30-04-19 13.04

ho visto un po' di video questo modx8 non è niente male non ho trovato un data list dei rythm pattern
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-04-19 14.51

@ anonimo
ho visto un po' di video questo modx8 non è niente male non ho trovato un data list dei rythm pattern
MODX Data List da pag 121, categoria Dr/Pc degli "Arpeggio(s)"
  • anonimo

30-04-19 14.54

@ maxpiano69
MODX Data List da pag 121, categoria Dr/Pc degli "Arpeggio(s)"
grazie avevo guardato quella data list ma che caz metti dei rhythm drums sotto categoria arpeggio mettili sotto rhythm drums...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-04-19 14.59

@ anonimo
grazie avevo guardato quella data list ma che caz metti dei rhythm drums sotto categoria arpeggio mettili sotto rhythm drums...
Perchè già dal Motif non esiste una distinzione di fatto, anzi non esiste il concetto di Rhythm pattern ma Yamaha considera "Arpeggio" qualsiasi "pattern di note MIDI", che si applichi a Drums o altre parti; è un concetto un po' diverso, non è quello di un arranger (quindi anche il discorso Fill, Intro End va programmato/previsto, non hai tasti dedicati)

PS mi correggo!! Nel MODX hanno introdotto il concetto di Rhythm Pattern, che comunque si basa sugli "Arpeggio", vado ad approfondire... https://www.yamahasynth.com/modx-category/mastering-modx-rhythm-pattern
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

04-05-19 10.10

oggi ho fatto un po' di telefonate e la versione a 88 tasti è praticamente introvabile.

esaurita a livello europeo. mah.
  • anonimo

04-05-19 10.17

@ maxpiano69
Perchè già dal Motif non esiste una distinzione di fatto, anzi non esiste il concetto di Rhythm pattern ma Yamaha considera "Arpeggio" qualsiasi "pattern di note MIDI", che si applichi a Drums o altre parti; è un concetto un po' diverso, non è quello di un arranger (quindi anche il discorso Fill, Intro End va programmato/previsto, non hai tasti dedicati)

PS mi correggo!! Nel MODX hanno introdotto il concetto di Rhythm Pattern, che comunque si basa sugli "Arpeggio", vado ad approfondire... https://www.yamahasynth.com/modx-category/mastering-modx-rhythm-pattern
bella tastiera, mi sono guardato un po' di video tutorial per capire com'è organizzato il software e mi è passata subito la voglia
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

04-05-19 10.27

@ kurz4ever
Io ho il 7, lo uso a casa come scheda audio e con il gruppo (anche se siamo una garage band e quindi non ho riscontri da un pubblico terzo). Genere prog classico e rock '70.
Ci faccio un poco di tutto (hammond, piani elettrici ed acustici, synth, qualche sequenza audio).
La userei come master keyboard? Mah, ho il pc3k che come keybed, controllers programmabili ed implementazione midi è probabilmente il più completo (forse tranne il physys piano k4/5)... Quindi no. Anche perché lo scopo è un setup leggero. Se devo portarmi anche 17kg di rack allora tanto vale scarrozzarmi il pc3k.
parlando con un commesso di essemusic oggi, mi ha riferito che a suo parere la yamaha ne ha fatte poche per vedere come reagisce il pubblico.
probabilmente hanno avuto molte più richieste di quante se ne potessero aspettare e sono rimasti a secco.
so di persone che hanno prenotato la versione a 88 tasti da diversi mesi ormai e sono ancora a bocca asciutta.

non vorrei alzassero il prezzo, visto la "rarità" del prodotto.
  • anonimo

04-05-19 10.32

thomann lo da disponibile
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-05-19 10.34

@ Teo777
parlando con un commesso di essemusic oggi, mi ha riferito che a suo parere la yamaha ne ha fatte poche per vedere come reagisce il pubblico.
probabilmente hanno avuto molte più richieste di quante se ne potessero aspettare e sono rimasti a secco.
so di persone che hanno prenotato la versione a 88 tasti da diversi mesi ormai e sono ancora a bocca asciutta.

non vorrei alzassero il prezzo, visto la "rarità" del prodotto.
Ma anche la 7 ha avuto la stessa sorte. Mi piacerebbe sapere il cp88 se si trova facilmente...
Forse sono i negozi che stanno troppo bassi con i preordini e le case reagiscono di conseguenza?
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

04-05-19 10.38

..mi è stato detto che nemmeno in magazzino a livello europeo è disponibile e che bisognerà attendere almeno 1 o 2 mesi per vederne altri.

non saprei... nei negozi ho visto più montage che modx... anche montage8.. che costa un botto.. ma il modx8 nulla!

a me interessa provare la meccanica. non mi azzardo a prendere un 88 tasti senza averlo provato prima.

a proposito mi è stato riferito che la meccanica è diversa dal MOXf8 (che conosco e che non mi dispaceva) ma uguale a quella del P125 (che non conosco).. boh.. proverò a cercare quello, intanto.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-05-19 10.53

@ Teo777
..mi è stato detto che nemmeno in magazzino a livello europeo è disponibile e che bisognerà attendere almeno 1 o 2 mesi per vederne altri.

non saprei... nei negozi ho visto più montage che modx... anche montage8.. che costa un botto.. ma il modx8 nulla!

a me interessa provare la meccanica. non mi azzardo a prendere un 88 tasti senza averlo provato prima.

a proposito mi è stato riferito che la meccanica è diversa dal MOXf8 (che conosco e che non mi dispaceva) ma uguale a quella del P125 (che non conosco).. boh.. proverò a cercare quello, intanto.
Comunque anche dampi.it me lo dà disponibile...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

05-05-19 11.03

@ Teo777
..mi è stato detto che nemmeno in magazzino a livello europeo è disponibile e che bisognerà attendere almeno 1 o 2 mesi per vederne altri.

non saprei... nei negozi ho visto più montage che modx... anche montage8.. che costa un botto.. ma il modx8 nulla!

a me interessa provare la meccanica. non mi azzardo a prendere un 88 tasti senza averlo provato prima.

a proposito mi è stato riferito che la meccanica è diversa dal MOXf8 (che conosco e che non mi dispaceva) ma uguale a quella del P125 (che non conosco).. boh.. proverò a cercare quello, intanto.
Io ti consiglio di provare direttamente la modx8, io possiedo un p125 e ti dico che la trovavo diversa comunque.
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

05-05-19 11.21

è quello che vorrei fare ma... per ora non si trova da nessuna parte.

Cmq ieri pomeriggio ho provato il P125 e l'ho trovato appena sufficiente, come meccanica. non mi ha entusiasmato proprio per niente.
  • anonimo

05-05-19 11.52

@ Raptus
Io ti consiglio di provare direttamente la modx8, io possiedo un p125 e ti dico che la trovavo diversa comunque.
pensavo avessi venduto il p125