Bose: Se foste al mio posto cosa fareste?

  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

04-09-12 18.18

@ Tony848
Forse qualcosa del genere potrebbe essere la soluzione migliore:

http://www.thomann.de/it/mackie_srm_450_v2_black_bundle_2.htm

vista anche la modularità del sub a parte da usare in base alle occasioni....
userei il compact bose all'interno di ambienti medio piccoli per serate karaoke o per matrimoni piccoli max 100 persone,e queste due mackie+sub all'aperto o in sale grandi
o a limite queste sempre con sub a parte :

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_combo-kit-rcf-art-315a-stativi-e-cover_id2311390.html
Ciao Tony, Io ho sia RCf (serie 312 art MKII) e sia Montarbo (ho le T10 abbinate ad uno o due sub 115 sa), inutile dirti che l'impianto che preferisco è il secondo (due T10+un 115 sa).
Ho ascoltato e preso in seria consideraione le RCf 315 e sono veramente delle gran belle casse! e non costano molto.
Ti sconsiglio le mackie srm 450 V2 perchè la qualità è molto mediocre e l'affidabilità è pessima.
Ci sono molte casse che suonano davvero bene, e dipende naturalmente dal badget che si spende (es anche le EV sono belle casse), il mio consiglio però (se mi permetti) è quello di orientarti su Montrbo o RCF, l'amico Antonio ti ha consigliato delle belle casse e quindi non scendo nei particolari, però secondo me dovresti prendere un impianto che possa essere "flessibile" ossia da poter essere usato sia all'interno che all'esterno.
Un amico qualche mese fa ha comprato le DXR115 della Yamaha, ma le utilizza (e le utilizziamo quando lavoriamo insieme) solo all'aperto, al chiuso sono eccessive (ma suonano veramente bene all'aperto)
emo
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

04-09-12 18.31

@ Robosound
Ciao Tony, Io ho sia RCf (serie 312 art MKII) e sia Montarbo (ho le T10 abbinate ad uno o due sub 115 sa), inutile dirti che l'impianto che preferisco è il secondo (due T10+un 115 sa).
Ho ascoltato e preso in seria consideraione le RCf 315 e sono veramente delle gran belle casse! e non costano molto.
Ti sconsiglio le mackie srm 450 V2 perchè la qualità è molto mediocre e l'affidabilità è pessima.
Ci sono molte casse che suonano davvero bene, e dipende naturalmente dal badget che si spende (es anche le EV sono belle casse), il mio consiglio però (se mi permetti) è quello di orientarti su Montrbo o RCF, l'amico Antonio ti ha consigliato delle belle casse e quindi non scendo nei particolari, però secondo me dovresti prendere un impianto che possa essere "flessibile" ossia da poter essere usato sia all'interno che all'esterno.
Un amico qualche mese fa ha comprato le DXR115 della Yamaha, ma le utilizza (e le utilizziamo quando lavoriamo insieme) solo all'aperto, al chiuso sono eccessive (ma suonano veramente bene all'aperto)
emo
Grazie Robosound,mi sà che dovrei ascoltarle dal vivo un po' tutte visto che ognuno,giustamente,ha la sua opinione emo
comincio a sclerare per la varietà dell'offerta emo
  • peppe65
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

04-09-12 20.38

Guarda, come al solito ogniuno ha il suo pensiero in base aisuoi gusti allasua esperienza ed alla musica che fa, io penso che in primo luogo tu debba capire bene che esigenze hai in base alla musica che fai ed al pubblico che ti viene ad ascoltare. Se fino ad oggi hai usato, trovandoti bene, un unico Bose compact che pur avendo una timbrica molto piacevole riguardo alla pressione sonora è moooooolto limitato, mi sembra strano che ti stai orientando su sistemi da mille watt a cassa con tanto di subwoofer. E' come se uno che fino ad oggi è andato in calesse e ne è pure soddisfatto all'improvviso gli consigliano di comprare una Suzuki Hayabusa da 300 all'ora. Penso inoltre che la cosa più importante sia che tu, armato di un pò di musica che conosci bene vada ad ascoltare di persona le casse che ti interessano, tieni presente che le casse PA suonano molto diverse dalle Bose soprattutto ad alto volume spesso la timbrica è molto mediosa e si perde quella definizione che tanto ti piace nel suono delle Bose. Io per questo fui molto piacevolmente impressionato dalle Mackie e, per esempio, fui molto deluso dal suono delle RCF 710 e 712 che ho avuto modo di utilizzare in serata diverse volte, pur sapendo che sono casse universalmente ricosciute ottime e certamente lo sono hanno una timbrica che a me non piace affatto. Quindi vai ad ascoltare di persona perchè non c'è cosa peggiore di fare una serata con un impianto che ha un suono che non ti piace. emo
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

04-09-12 22.54

@ peppe65
Guarda, come al solito ogniuno ha il suo pensiero in base aisuoi gusti allasua esperienza ed alla musica che fa, io penso che in primo luogo tu debba capire bene che esigenze hai in base alla musica che fai ed al pubblico che ti viene ad ascoltare. Se fino ad oggi hai usato, trovandoti bene, un unico Bose compact che pur avendo una timbrica molto piacevole riguardo alla pressione sonora è moooooolto limitato, mi sembra strano che ti stai orientando su sistemi da mille watt a cassa con tanto di subwoofer. E' come se uno che fino ad oggi è andato in calesse e ne è pure soddisfatto all'improvviso gli consigliano di comprare una Suzuki Hayabusa da 300 all'ora. Penso inoltre che la cosa più importante sia che tu, armato di un pò di musica che conosci bene vada ad ascoltare di persona le casse che ti interessano, tieni presente che le casse PA suonano molto diverse dalle Bose soprattutto ad alto volume spesso la timbrica è molto mediosa e si perde quella definizione che tanto ti piace nel suono delle Bose. Io per questo fui molto piacevolmente impressionato dalle Mackie e, per esempio, fui molto deluso dal suono delle RCF 710 e 712 che ho avuto modo di utilizzare in serata diverse volte, pur sapendo che sono casse universalmente ricosciute ottime e certamente lo sono hanno una timbrica che a me non piace affatto. Quindi vai ad ascoltare di persona perchè non c'è cosa peggiore di fare una serata con un impianto che ha un suono che non ti piace. emo
Quello che dici tu è giusto,ma siccome mi si stanno presentando canali lavorativi diversi,devo cercare di trovare il giusto compromesso e trovare un impianto il piu' versatile possibile...per esempio mi hanno offerto una probabile collaborazione per fare serate caraibiche....non credo che il bose sia adatto a questo tipo di serate a meno di non usare un l1 con doppio sub,e allora magari hai la spinta giusta.....poi è proprio la mia intenzione ascoltare i diversi impianti per scegliere quello che mi piace di piu'.....
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

05-09-12 20.34

Premetto che prima di acquistare ascoltero' di persona l'impianto
Visto che sono sempre piu' confuso sul da farsi emo ho fatto uno specchietto con i diversi sistemi,
facciamo un piccolo sondaggio e vediamo dove pende l'ago della bilancia dalle esperienze di tutti,affidabilità del prodottto e rapporto qualità prezzo....
voi cosa scegliereste?

Bose l1 model 1 o 2

RCF HD12A 600 WATT

MONTARBO T10A

RCF ART 315

RCF ART 315A

YAMAHA - DXR15

YAMAHA - DXR12

FBT vertus

JBL - [EON515XT]

SR TECHNOLOGY - STAGE STL 250A

ELECTRO VOICE - LIVE X - [ELX112P]

SR TECHNOLOGIES DIGIT ONE 1000

SR Technology Digit One 1500

MONTARBO FULL 612

K-ARRAY KB1

MONTARBO FIRE 12A
Edited 5 Set. 2012 18:35
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

05-09-12 21.20

Io personalmente restringerei la scelta tra:
Montarbo Fire12A
EV ELX112
Yamaha DSR 112
emo
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

05-09-12 21.42

Per le tue esigenze, ripeto, per le tue esigenze, Bose L1 mod2 con doppio Sub.emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

05-09-12 22.04

@ probo
Per le tue esigenze, ripeto, per le tue esigenze, Bose L1 mod2 con doppio Sub.emo
e se proprio si vuole esagerare, si possono sempre aggiungere successivamente, quando le finanze lo consentiranno, altri due sub con il modulo di amplificazione (peserà si e no un kg) per avere un signor impianto con il quale fare tranquillamente anche serate all'aperto con qualsiasi genere musicale
ho testato proprio oggi questa soluzione e ne sono rimasto colpito: grande impatto sonoro con bassi che ti arrivano diretti allo stomaco, alti cristallini che non vanno mai in distorsione e possibilità di stare anche a due metri dall'impianto senza che i soliti rompiscatole ti chiedano di abbassare il volume
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

06-09-12 12.23

@ rena
e se proprio si vuole esagerare, si possono sempre aggiungere successivamente, quando le finanze lo consentiranno, altri due sub con il modulo di amplificazione (peserà si e no un kg) per avere un signor impianto con il quale fare tranquillamente anche serate all'aperto con qualsiasi genere musicale
ho testato proprio oggi questa soluzione e ne sono rimasto colpito: grande impatto sonoro con bassi che ti arrivano diretti allo stomaco, alti cristallini che non vanno mai in distorsione e possibilità di stare anche a due metri dall'impianto senza che i soliti rompiscatole ti chiedano di abbassare il volume
Ma per amplificare gli altri due sub c'è bisogno per forza di un modulo di amplificazione?non sono sub Attivi quelli della bose?
Edited 6 Set. 2012 12:37
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

06-09-12 14.47

Ok ho controllato,sono passivi da 125 W e 8 OHM di impedenza....
quindi qualcosa del genere sarebbe appropriato?:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3355/GEMINI-X03-Amplificatore-Finale-600-W-mono-@-8-Ohms.htmlemo
Edited 6 Set. 2012 12:48
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

10-09-12 02.38

stasera ho ascoltato due tipi di casse:

un paio erano electrovoice serie sxa e credo che fossero esattamente le sxa 360
bellissimo suono chiaro sia sulla musica che sulla voce,veramente mi sono piaciute emo

le altre erano le jbl eon 515,in queste ho avvertito un suono piu' morbido e corposo nei bassi pero' a discapito della voce che veniva un po' coperta dalla parte musicale.....
  • peppe65
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

10-09-12 14.08

Le Electrovoice non ho mai avuto il piacere di ascoltarle ma sono riconosciute come forse le migliori casse in plastica con Woofer da 12''. Credo però che siano fuori produzione e che se ben mi ricordo nuove costavano intorno ai € 2700 la coppia forse sopravvivono nelle DYNACORD D 12A da meno di € 2.000 la coppia che dovrebbero avere gli stessi componenti ma non sono sicurissimo.
Le JBL 515XT sono casse da circa 1500 e comunque di categoria inferiore rispetto alle Electro-Voice, ma comunque superiore alle RCF 312 o Mackie450 da meno di 1000 Euri la coppia
Ma per curiosità, ma quale è la cifra che vuoi spendere? Perché se non hai deciso quella non ne verrai mai a capo c'è sempre qualcosa di meglio e di più caro.
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

10-09-12 19.53

le sxa360 si trovano ancora,ma sono fondi di magazziono credo....
alla fine onestamente proprio stamattina ho optato per un bose l1 model 1 con basso singolo trovato exdemo in un negozio a €1550,00 e per quello che devo fare io va benissimo...
poi in seguito a come si svilupperà il lavoro ed in base alle esigenze credo che acquistero 2 casse fullrange di media potenza circa 500w in rms
Ma hanno rimpiazzato con un prodotto similie in termini di qualità della EV? o hanno tolto le sxa 360 e sono scesi magari "cinesando" anche le nuove casse????emo
Edited 10 Set. 2012 17:57
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

11-09-12 00.45

@ Tony848
le sxa360 si trovano ancora,ma sono fondi di magazziono credo....
alla fine onestamente proprio stamattina ho optato per un bose l1 model 1 con basso singolo trovato exdemo in un negozio a €1550,00 e per quello che devo fare io va benissimo...
poi in seguito a come si svilupperà il lavoro ed in base alle esigenze credo che acquistero 2 casse fullrange di media potenza circa 500w in rms
Ma hanno rimpiazzato con un prodotto similie in termini di qualità della EV? o hanno tolto le sxa 360 e sono scesi magari "cinesando" anche le nuove casse????emo
Edited 10 Set. 2012 17:57
Non te ne pentirai. Poi facci sapere!emoemo
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

11-09-12 10.35

Probo,il compact già mi ha dato le mie soddisfazioni.....visto che il fratello maggiore lo supera,basta fare 2+2 emo
cmq come lo testo sul campo vi faro' sapere le mie impressioni emo
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

18-09-12 21.11

Come dire scelgo Ducati o le giapponesi....ok le japa fanno 300km orari,ma vuoi mettere il piacere di guidare una ducati?
magari il BOSE non avra l'SPL delle Montarbo Fire 12A piuttosto che delle YAMAHA - DXR15 tanto per dire qualche nome....
ma la pulizia e l'omogeneità del suono che ha il Bose è una goduria acustica emo
Ps per la cronaca mi è arrivato il model1....emo senza parole.....
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

19-09-12 01.37

Tony848 ha scritto:
per la cronaca mi è arrivato il model1....emo senza parole.....

recensionaci per bene emoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

20-09-12 07.43

Una spanna sopra a tutto quel che è stato fin qui citato:
JBL PRX635

1500 watt su tre vie
E fai a meno del subwoofer...
Ascoltate accanto alle Yamaha e comprate al volo!!!
Spettacolo!
emo
Edited 20 Set. 2012 5:51
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

20-09-12 11.07

@ giacomo_torino
Una spanna sopra a tutto quel che è stato fin qui citato:
JBL PRX635

1500 watt su tre vie
E fai a meno del subwoofer...
Ascoltate accanto alle Yamaha e comprate al volo!!!
Spettacolo!
emo
Edited 20 Set. 2012 5:51
Straquoto, le ho ascoltate ed utilizzate questa estate, sono rimasto veramente impressionato da come si sentissero ben definite e soprattutto con un basso stupendo, profondo, presente (altri pa per avere quel basso hanno bisogno del sub). emoemo
Ammetto che le comprerei subito.
Da consigliare, (e da comprare) senza alcun dubbio emo
emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

20-09-12 11.36

@ giacomo_torino
Una spanna sopra a tutto quel che è stato fin qui citato:
JBL PRX635

1500 watt su tre vie
E fai a meno del subwoofer...
Ascoltate accanto alle Yamaha e comprate al volo!!!
Spettacolo!
emo
Edited 20 Set. 2012 5:51
e vabbè si sentiranno anche bene , ma sono 2 armadi! il sub ce l'hanno già inglobato emo,
come si fa a paragonarle alle altre casse che al massimo sono 2 vie e con il woofer da 12" (e ingombrano quasi la metà)....