Prova korg kronos e kurzweil pc3k8

• Salomone

09-05-13 16.46

@ efis007
Salomone ha scritto:
Quella merda di Kronos! emo
Edited 8 Mag. 2013 20:37

Non ho mai considerato il Kronos come uno strumento che suona male.
Tuttavia appare quanto più curioso che si faccia un video intitolato "Kronos VS Nord Stage 2" (e non NS2 VS kronos) quasi a dimostrare come il kronos possa sfidare il NS2.
Già non si capisce a che serve paragonare una workstation con uno stage piano.
E' come paragonale pere e mele.
Ma aldilà di tutto questo la cosa curiosa è che per ciò che concerne piani, rhodes, e soprattutto hammond, il kronos non ci fa proprio una gran bella figura davanti al NS2. emo
E quì non è una questione di essere clavisti o non clavisti, è una questione di avere le orecchie ben aperte.
Il NS2, su quella tipologia di suoni suona di brutto.
Sull'hammond poi lasciamo perdere, il kronos sembra una Roland E20! emo

Per tutto il resto invece, soprattutto sulle sintesi, il kronos tira fuori la sua arma vincente.
Ma è solo sui synth che reputo il kronos "interessante".
Non certo sui piani, rhodes, hammond.
E neppure sugli orchestrali.
I quali sono uguali identici all'M3.
I quali sono forse peggiori di quelli del Kurz o di quelli di un Motif XF.

C'ha mica tanto da ridere il Kronos, sai?
Nessuno ha detto che Kronos è il meglio su tutto! Ma chi afferma che Kronos è una merda... beh! Dice stronzate!

E comunque sia il confronto del timbro del piano dovrebbe essere fatto con una meccanica uguale... suonata così (magari mi sbaglio) ma ho l'impressione che il NS sia più brillante per la tastiera più leggera che ha... poi comunque bisognerebbe sempre considerare l'equalizzazione! In ogni caso non mi sembra che si possa dire che i piani di Kronos sfigurino!

Invece se consideriamo che il Kronos non è principalmente un piano... direi che se la cava egragiamente!

Complessivamente tra i due preferisco il Kronos... ha anche una meccanica migliore!

Poi il video non è li a dimostrare che il Kronos è meglio del NS sui piani... semmai di dimostra che anche non essendo un piano e anche se non è migliore timbricamente... non sfigura affatto!
Edited 9 Mag. 2013 15:10
  • Salomone

09-05-13 16.54

@ orange1978
WS MERDA

tutte!

WS NON MERDA

Pro Tools HDX 10 + symbolic sound kyma + reason7
Logic pro9 + uad2 quad+reason7

emoemoemo
Non dirlo a me!

Logic pro9 + MainStage
Omnisphere,
NI Komplete 8 Ultimate (presto sarà 9),
Arturia Minimoog V Original,
Prominy CP80,
Ivory II, Ivory Concert D,
Galaxy Vintage D,
Garritan Steinway Pro
RME Fireface 800
MacBook Pro i7 espanso al massimo!
Edited 9 Mag. 2013 14:58
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

09-05-13 17.04

efis007 ha scritto:

Ha lui non serve un tamagochi multimediale.
Gli serve uno strumento musicale!
Non deve andare dal "mediaworld" a cercarsi uno strumento musicale.
Deve andare in un negozio di strumenti musicali e provare tastiere, tutte, fino a quando trova quella che gli piace.

L'ipad E' uno strumento musicale a tutti gli effetti, nonostante la cecita' e l'incapacita' di capirlo di, ahime', ancora troppe persone.....fortunatamente ce ne sono anche tante che invece hanno la mente un pelino aperta.
  • anonimo

09-05-13 17.49

Salomone ha scritto:
WS MERDA:
Kronos

Tutti i VST in massa
Tutti i modelli di iPad e iCosi

WS NON MERDA:

Roland OC-1 Ocarina Synthesizer

emo
  • LucaPiano89
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Pisa

09-05-13 18.04

Ma non siamo un po' OT? Io avevo chiesto di provare le due tastiere, ok, vorrà dire che le proverò tra un mesetto quando ci saranno al negozio vicino. Poi ho chiesto un parere tra le due e se c'era qualcos'altro in giro, ma sempre TASTIERE con tasti pesati.
Posso capire che anche un ipad può essere un buono strumento, ma non è quello che cerco.
Quello che sto cercando sono TASTIERE che fanno un po' di tutto, visto che ne ho bisogno. Accetto consigli, ma non voglio allontanarmi troppo dalla categoria in cui si trovano Kronos e Pc3k (ho già escluso Motif xf per alcuni motivi, tra cui i 30 kg di peso)..
Ho già provato krome, mi è piaciuta, ma mi ha sdubbiato la qualità dei materiali e i suoni poco realistici in alcune sezioni rispetto ai suoni di kronos che per ora ho sentito solo su youtube. Anche La kurzweil mi sembra superiore rispetto alla krome, e il prezzo lo dimostra.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

09-05-13 18.53

I pianoforti del nord stage sono molto superiori a quelli del kronos, e cosi rhodes e hammond, é proprio questione di aprire le orecchie non di opinioni.

Il video stesso mostra chiaramente la cosa, il piano del kronos é sopratutto nei registri medio acuti nasale,plasticoso, rispetto al ns......poi caricando altri samples su ssd le cose possono cambiare, ma per ora é cosi.

Inolte nella libreria clavia ci sono decine di eccellenti samples di piano, I verticali sono semplicemente fantastici.

Se le finanze lo permettono non sarebbe malmsteen l'idea di prenderti ns, pesa poco, ha suoni e un interfaccia piu musicale, e suona, perfetta per il musicista.

Usando la sezione SYNTH doppia con due oscillacazzi, tra l'altro, puoi avere oltre al virtual analogue, campioni dalla libreria clavia, dove troverai Aggrattis un po di tutto, ed é in continuo aggiornamento, quindi aspettati nuovi suoni ogni due tre mesi, questo va a sopperire alle combi e alle varie funzioni di sintesi delle workstation che citi.

Ovvio che sia kurzweil che kronos possono fare di piu, avendo complesse architetture di sintesi e multilayers, ma spesso per un uso in contesti normali serve a poco tutto questo e con il campione giusto spesso in due secondi risolvi.

Nella libreria ns trovi gia pronti parecchi suoni importanti, anche per dire di vecchi synth analogici, li carichi, qualche aggiustatina qui e la a filtro,inviluppo ed effetti e rischi di dare la paga a parecchi esaltati che hanno kronos o jupiter ma non sanno nemmeno aggiustare un inviluppo.

Poi cé gente che con pc3k (conosco uno che ne ha ben tre) che fa cose superlative, peró questa persona per dire ha molta esperienza non era alle prime armi.

Ora tu vuoi imparare, puoi imparare la sintesi su korg come su kurzweil e te l'ho gia ripetuto, con la sezione synth del nord stage sei un po piu limitato dal punto di vista teorico (parecchio) ma al lato pratico no! Perché per la gente normale e penso da quello che scrivi pure tu, di inviluppi multistadio,12 lfo, waveshaping o rcm NON SERVONO A UNA BEGA.

per fare I suoni che hai detto tu probabilmente una nord é migliore, e molto piu rapida e comoda da gestire sopratutto fernet branca (dal vivo insomma) grazie all'interfaccia analogica.
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304

09-05-13 19.25

Salomone ha scritto:
Non dirlo a me!

Logic pro9 + MainStage
Omnisphere,
Prominy CP80,
Galaxy Vintage D,
Garritan Steinway Pro
RME Fireface 800

emoemoemo

Abbiamo molte cose simili!

Domandona un po' OT (scusate): Avendo già Ivory II come mai hai Ivory Concert D?
Io ho acquistato Ivory II da tempo e mi sono accorto solo ora che il piano Steinway (credo che si chiami American qualcosa) non è compreso.
Ma avendo già Ivory II e mi piace molto il piano German, consigli di acquistare anche altre versioni?

Magari se occorre apro un nuovo thread in merito.

Ciao
Stefano
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304

09-05-13 19.26

Tornando OT e leggendo molti commenti ribadisco ancora di più che io sceglierei PC3K8.

emo
  • LucaPiano89

09-05-13 22.29

Facciamo un gioco per gli estimatori (e non) delle due tastiere in questione:
Perchè dovrei prendere la kronos?
Perchè dovrei prendere la pc3k8?
  • Salomone

09-05-13 22.53

@ stelind
Salomone ha scritto:
Non dirlo a me!

Logic pro9 + MainStage
Omnisphere,
Prominy CP80,
Galaxy Vintage D,
Garritan Steinway Pro
RME Fireface 800

emoemoemo

Abbiamo molte cose simili!

Domandona un po' OT (scusate): Avendo già Ivory II come mai hai Ivory Concert D?
Io ho acquistato Ivory II da tempo e mi sono accorto solo ora che il piano Steinway (credo che si chiami American qualcosa) non è compreso.
Ma avendo già Ivory II e mi piace molto il piano German, consigli di acquistare anche altre versioni?

Magari se occorre apro un nuovo thread in merito.

Ciao
Stefano
Quando è uscito Ivory Concer D avevo già Ivory II... ma da quando ho sua maestà il Garritan... uso solo quello! emo

Se posso consigliare... dalle informazioni che ho sembra che il EAST WEST Quantum Leap Pianos sia quasi come il Garritan che è ormai fuori produzione!

Un altro gioiellino sarebbe Questo!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

09-05-13 22.55

@ LucaPiano89
posso dirti perchè dovresti prendere la nord stage 2 se vuoi....in realtà l'ho gia detto.

piu musicale, piu user friendly per il musicista, piu costosa (ma nemmeno tantissimo, un kronos88 non costa meno) e piu leggera da trasportare, e i suoni sono davvero fantastici.
  • Salomone

09-05-13 23.04

Facciamo due conti:

Un NS costa circa 3400€

Ti compri un Notebook i7, 8Gb ram, 7200 rpm

una buona scheda audio

un NI Komplete

un Ivory Concert D o Galaxy Vintage D

una buona master...

forse spendi la stessa cifra... ma forse meno... e hai molto di più!
Edited 9 Mag. 2013 21:12
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

09-05-13 23.16

@ LucaPiano89
Io andrei sul Kurzweil perchè alcuni suoni, tipo gli strings, sono quasi da estasi, questo per me basta e avanza. Mi emoziona di più , ecco tutto.
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

09-05-13 23.18

orange1978 ha scritto:
Se le finanze lo permettono non sarebbe malmsteen

emoemo
  • LucaPiano89

09-05-13 23.36

Nella serata live, con la kurzweil non avrei problemi di organizzazione suoni, cambi programma, split vari, avvio file audio, stacchi nel cambio, giusto? In questo senso non è inferiore alla kronos?
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

10-05-13 00.13

@ LucaPiano89
Nella serata live, con la kurzweil non avrei problemi di organizzazione suoni, cambi programma, split vari, avvio file audio, stacchi nel cambio, giusto? In questo senso non è inferiore alla kronos?
no, non è inferiore

però lo strumento di organizzazione dei suoni in live di kronos, il live set, mi dicono che sia molto comodo, perché consente una moltitudine di scalette differenziate: quella per la sala prove con la band X, quella per il live con la band Y, quella per la session acustica con la band Z, ...

inoltre se, come mi sembra di capire, hai bisogno di avviare file audio, il campionatore ed il sequencer di kronos sono superiori a quelli di pc3k, sia per la facilità d'uso (schermo grande e touch screen), sia per la dimensione e la velocità della memoria di storage

se poi hai bisogno di lanciare intere sequenze da sincronizzare con il batterista, da quel che ho letto (manuali), kronos è superiore, ancora grazie ad una migliore interfaccia, velocità e dimensione della memoria
  • LucaPiano89

10-05-13 00.26

Insomma, spero a fine mese di poter provare queste due macchine. E' una tortura leggere tutti questi pareri senza avere la possibilità di testare personalmente. Speriamo che il venditore dia risposte chiare alle domande che farò, che saranno tutt'altro che chiare, visto la mia assente esperienza con questi tipi di tastiere.

Per vostra curiosità, sono 10 anni che suono con il piano digitale korg sp300, me lo sono fatto durare tanto! Ho già fatto una serata con il mio gruppo, ma suonando tutti i tipi di generi (pop, rock, rock progressivo, jazz, reggae, disco) mi vengono a mancare tutti quei suoni caratteristici (pad, synth, fiati ecc ecc).
Ora non credo che, come qualcuno ha detto, quando avrò scelto la tastiera, questa la farò durare poco tempo.. se sono stato così tanto con quel piano digitale, probabilmente non la cambierò per altrettanti anni!
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

10-05-13 01.42

LucaPiano89 ha scritto:
Per vostra curiosità, sono 10 anni che suono con il piano digitale korg sp300, me lo sono fatto durare tanto! Ho già fatto una serata con il mio gruppo, ma suonando tutti i tipi di generi (pop, rock, rock progressivo, jazz, reggae, disco) mi vengono a mancare tutti quei suoni caratteristici (pad, synth, fiati ecc ecc).

Per questi stessi motivi, ed altri, per me la scelta giusta è stata Kronos:
è una macchina APERTA, un enorme contenitore con ogni ben di dio,
ma piena nemmeno a metà, in cui si può aggiungere di tutto.
Se un domani avrò bisogno di coprire delle esigenze sonore che oggi nemmeno
immagino, già so che con Kronos difficilmente non riuscirò a sopperire in maniera egregia.
Già caricando banchi del DX7 c'è una miniera da esplorare,
poi la compatibilità con soundfonts e akai apre un mondo verso le migliaia
di librerie gratuite in rete.
Per chi è pratico e ha voglia di smanettare, la possibilità
tramite di software quali extreme sample converter o sample robot di importare
gigabyte di suoni da vst (o da altre tastiere!) è una cosa da non sottovalutare.
QUI ti puoi fare un'idea di quello che dico.
QUI, in Sons&Utils/Banques guatuites ci sono
già numerose ottime librerie gratuite, alcune importate appunto da VST.
Edited 9 Mag. 2013 23:42
  • LucaPiano89

10-05-13 01.59

Quindi non tutto è a pagamento su kronos.. quella roba è gratuita?? Se è così, potrebbe essere un altro passo verso la scelta korg..
Sapere che se avrò bisogno di qualcosa di diverso, kronos potrebbe farlo, allora è molto importante per me..
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

10-05-13 02.10

LucaPiano89 ha scritto:
Quindi non tutto è a pagamento su kronos.. quella roba è gratuita??

Certo.
Le librerie Korg sono a pagamento,
e poco altro.
Il resto tutto free.