Prova korg kronos e kurzweil pc3k8

  • efis007
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09-05-13 02.16

carmol ha scritto:
Kronos e ns2 POSSONO essere usate per il medesimo scopo
anche se appartengono nominalmente a categorie diverse,
quindi il paragone ha assolutamente senso,

Beh in effetti sì, potrebbero tranquillamente coesistere insieme sul palco.
NS2-88 sotto e kronos-61 sopra.
Oppure Kronos-88 sotto e NS2-73 sopra.
Il problema è che serve aprire un mutuo per farsi due bestie del genere. emo
  • LucaPiano89
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09-05-13 02.25

Insomma, alla fine, kronos o pc3k? Considerate che mi serve di TUTTO! Anche sax e fiati vari..
  • anumj
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09-05-13 02.28

@ efis007
carmol ha scritto:
Kronos e ns2 POSSONO essere usate per il medesimo scopo
anche se appartengono nominalmente a categorie diverse,
quindi il paragone ha assolutamente senso,

Beh in effetti sì, potrebbero tranquillamente coesistere insieme sul palco.
NS2-88 sotto e kronos-61 sopra.
Oppure Kronos-88 sotto e NS2-73 sopra.
Il problema è che serve aprire un mutuo per farsi due bestie del genere. emo
No il problema è che c'è chi apre il mutuo e rischia che ancora prima di finire di pagarlo questa ferraglia non valga già più un cazzo.
  • orange1978
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09-05-13 05.47

cmq sono tutte belle tastiere obiettivamente, ma vanno viste per quello che sono, e pagate per quello cje valgono se si riesce, per dire.....3000 euro kronos li vale anche considerando quel che cé dentro e che fa pure da scheda audio, e tantissime cose...........peró boh.....che vi devo dire.

kurzweil pc3k sicuramente é un nobile strumento che puo andare ben oltre a quello che si trova nei preset che sono cmq validi, kronos é piu "giocattolosa" ma vi assicuro che puo fare grandi cose, la memoria interna é zeppa di forme d'onda e con il sampling via ssd cade ogni limite, il problema é mettersi li a sfruttarla, e smanettarci sopra.

Come workstation secondo me valgono entrambe poco per i motif che ho gia detto sopra, in un epoca tipo 1988 quandp un atari di merda con 1 mega e un sequencer come notator ti costava in totó quasi tre milioni, comprare una t2 korg pensando "ho anche un sequencee a bordo, risparmio tanto di midi si tratta" aveva un senso e un sesso.

......oggi cazzo ci sono schede audio a 250 euro con due ingeessi mic,phantom,spdif, e altro....e spesso trovi nella confezione pure un cubase, anche la versione piu sfigata ti arriva a 48 tracce audio! e se non ti basta con 90 euro hai 64 tracce....
E un qualsiasi sequencer pure light é superiore a kronos,kazzos etc se parliamo di funzioni midi,audio e mix.....


Sono finiti I tempi, oggi a usare le ws sono rimasti quattro gatti, non ha piu senso di esistere una parola del genere.

...per quel che riguarda ME la parola workstation avrebbe senso se uscisse qualcosa tipo kurzweil k3000 con possibilitá di monitoring esterno, sequencer con tracce audio illimitate, variphrase tipo roland con stretching e pitching in realtime, due hd ssd integrati,mixing dsp con decine o centonaia di pau,possibiliyá di registrare anche via adat multichannel e poi centinaia di giga di suoni e vast all'ennesima potenza.

Ecco una roba del genere avrwbbe senso kiamarla workstation perché come piattaforma per music production e composizione potrebbe costituire una valida alternativa al computer e andare a rompere I coglioni alla grande a reason,logic,pro tools, sarebbe un synclavier del nuovo millennio, ovviamente deve avere un prezzo umano, non piu di 4000 euro, sennó fa la fine di quel bidet della oasys che come workstation era ridicola gia all'ora.

Ricordo quanti esaltati ne decantavano I pregi sostenendo che era superiore pure a pro tools hd! Cazzo che coraggio a dire certe stronzate, io non potrei mai nemmeno se mi pagassero.
  • orange1978
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09-05-13 06.02

@ efis007
carmol ha scritto:
Kronos e ns2 POSSONO essere usate per il medesimo scopo
anche se appartengono nominalmente a categorie diverse,
quindi il paragone ha assolutamente senso,

Beh in effetti sì, potrebbero tranquillamente coesistere insieme sul palco.
NS2-88 sotto e kronos-61 sopra.
Oppure Kronos-88 sotto e NS2-73 sopra.
Il problema è che serve aprire un mutuo per farsi due bestie del genere. emo
beh dipende...io la kronos l'ho pagata circa 1750 euro, con una permuta alla fine mi é venuta via a 1000, meno di tre settimanr di vita, con garanzia e tutto, quello che l'ha presa non si trovava e si é preso un altra cosa!

Certo occasioni cosi non capitano sempre, peró vi assicuro che io di affari ne ho fatti e ne faccio, oggi per dire ho preso una seconda d550 perfetta a 100 euro, nemmeno un graffio!
gli affari si fanno, il trucco é non avere fretta, e non farsi travolgere dalla mania di averla per primi, ovvio se ci devi lavorare e ti serve per forza non puoi aspettare in eterno ma troppe volte ci si lascia prendere dalla mania di prendere le cose appena uscite spesso pagandole piu di quello che valgono sul serio.


  • LucaPiano89
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09-05-13 12.19

Ma avendo scritto e riscritto quello che sto cercando, è possibile avere un consiglio su cosa acquistare? Alla fine, a quanto ho capito, le cose che mi servono le fanno korg kronos e kurzweil pc3k
  • Lele75
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09-05-13 12.29

efis007 ha scritto:
rhodes, e soprattutto hammond, il kronos non ci fa proprio una gran bella figura davanti al NS2. emo
E quì non è una questione di essere clavisti o non clavisti, è una questione di avere le orecchie ben aperte.
Il NS2, su quella tipologia di suoni suona di brutto.
Sull'hammond poi lasciamo perdere, il kronos sembra una Roland E20! emo

...quoto pienamente...
mentre sui piani acustici mi sembrano equivalenti.. almeno da questa demoemo
  • maxpiano69
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09-05-13 12.48

@ LucaPiano89
Ma avendo scritto e riscritto quello che sto cercando, è possibile avere un consiglio su cosa acquistare? Alla fine, a quanto ho capito, le cose che mi servono le fanno korg kronos e kurzweil pc3k
Secondo me diventa solo una questione di gusto (il tuo!) e di soldi disponibili da spendere; altri fattori possono essere di sicuro il peso (se dovrai spostarla spesso) e secondariamente se ti da fastidio aspettare quei due minuti di accensione del Kronos (anche in caso di restart in situazione live)

  • LucaPiano89
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09-05-13 12.52

Ma se si parla di gusti andrebbe bene se costassero uguali, ma da cosa dipende questo grande stacco di prezzo?
Immagino, dal prezzo, che su kronos puoi fare delle cose che non si possono fare su kurzweil.. Quali sono? E' solo un fatto di interfaccia? Non credo..

Per il peso, non sono certo 1,5 kg che fanno la differenza
Edited 9 Mag. 2013 10:53
  • maxpiano69
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09-05-13 12.59

@ LucaPiano89
Ma se si parla di gusti andrebbe bene se costassero uguali, ma da cosa dipende questo grande stacco di prezzo?
Immagino, dal prezzo, che su kronos puoi fare delle cose che non si possono fare su kurzweil.. Quali sono? E' solo un fatto di interfaccia? Non credo..

Per il peso, non sono certo 1,5 kg che fanno la differenza
Edited 9 Mag. 2013 10:53
Hai ragione, ricordavo che il Kurz pesasse meno (ma mi confondevo con i 18Kg del NS2 emo)

Lo stacco di prezzo é dato dal fatto che Kronos é tecnologicamente piú recente laddove il PC3K é invene l'ultima evoluzione di una famiglia dall'archotettura di sitesi ben consolidata. kronos i noltre puó caricare molte piú librerie sul suo SSD di quanto tu possa fare sul Kurz, ha 9 motori di sintesi ben distinti, supporta lo streaming da disco, importa i suoni FM del DX7, ha il Karma, la gestione delle setlist senza stacco, il display touch etc..

Tutte cose che si pagano.
  • LucaPiano89
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09-05-13 13.05

-Per i suoni va a gusti, oppure in una delle due manca qualcosa?
-Per quanto riguarda quello stacco della pc3k, cosa intendi? Perchè io non voglio stacchi quando cambio suoni, dovendolo fare spesso, e molte volte anche in maniera 'allacciata'..
-Dal punto di vista dello split, faccio un esempio, posso in entrambe assegnare ad un tasto una traccia audio, alle prime ottave un synth, le ottave seguenti piano+strings e infine un'ottava di brass? Oppure una delle due, immagino quella meno potente, non riesce a gestire questo numero di split e combinazioni?
  • efis007
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09-05-13 14.02

Luca non voglio dire una stupidaggine, ma a me sembra che hai le idee un po' confuse.
Hai scritto "ma da cosa dipende questo grande stacco di prezzo? immagino, dal prezzo, che su kronos puoi fare delle cose che non si possono fare su kurzweil"?
Il problema non è il "puoi fare delle cose", il problema è se ti SERVONO quelle cose!
Anche il mio M3 può fare delle cose, ad esempio il karma, ma sul lato pratico non mi servono e non le uso mai.
Non posso mica fare concerti gospel, jazz, blues, etc, col karma.
Che cavolo me ne frega del karma in questi contesti musicali, mica faccio Hip Hop.
Ad esempio il Kronos ha (tra i suoi motori di sintesi) la possibilità di fare l'FM e la sintesi per fenomeni fisici.
Ma siamo sempre lì.
Ti servono?
Sei capace di programmarli?
Li hai assolutamente bisogno?
Riguardo ai punti di split con capacità di assegnare chessò 16 suoni a sezioni diverse della tastiera, guarda che queste cose le faceva già la mia Roland XP50 di 20 anni fa (che ancora oggi uso).
Su tutte le workstation esiste un parametro che sia chiama Key Zone (o Key Range sulle Roland) che serve appunto a definire la "fetta" di tasti su cui deve operare un suono.
Già la XP50 permetteva si settare ben 16 suoni dove volevi, in split, o anche tutti e 16 in layer.
Il problema è la polifonia.
Più sound utilizzi più lo strumento si strozza facilmente, anche il kronos.
Sul mio M3 non riesco ad andare oltre i 4 suoni in layer, dopodichè lo strumento comincia a ritardare tutto e a ciccare le note.
Ma soprattutto sorge spontanea un'altra domanda: "prima di avere il kronos o il Kurz, con cosa suonavi"?
Come gestivi la tua musica?
Ci riuscivi?
Non ci riuscivi?
E se non ci riuscivi, perchè non ci riuscivi?
Perchè ti mancavano i suoni?
Che suoni?
Di che tipo?
Tu, e tu soltanto, sai che strumento ti serve, non noi!
Se noi ti diciamo di comprare un Kronos non è affatto vero che è lo strumento che serve a te!
A me ad esempio, per il mio modo di fare musica e di suonare, il Kronos non serve a una mazza.
A me serve un NS, e ho comprato un NS.
Ho invece un amico che ha comprato il Kronos e lo usa con 10 suoni in croce: piano di default, rhodes di default, qualche pad di default, i soliti strings di default, un DX di default, e Brass section di default.
Basta.
Non gli ho sentito fare nessun altro suono che non potesse fare con un Krome!
E lui è contento così perchè dice "a me piacciono questi e con questi ci faccio tutto".
Al che più volte gli ho detto "ma se usi solo sta roba che accidenti hai speso a fare 4000 euro di kronos 88?"
"Lo sai programmare l'FM"?
No, mi ha detto, è un casino.
"Perchè non usi anche la sintesi per fenomeni fisici"?
Perchè non mi interessa, mi ha detto.
E allora? emo
Per quanto può sembrare strano, anche il mio M3 può fare un sacco di cose, ma tante tante.
Ma la verità è che lo uso al 10%, forse al 5%, perchè tra i suoi 30.000 suoni 29.800 non mi servono a niente per il tipo di musica che faccio.

Tu devi fare solo una cosa, e una soltanto.
Andare in un negozio di strumenti musicali e provarti personalmente le tastiere.
Senti come suonano.
Guarda se le capisci e se sono pratiche.
E non devi stare troppo a pensare al "però questa fa anche delle cose che l'altra non fa".
Semmai devi porti la domanda "mi servono queste altre cose? ne ho assolutamente bisogno?".
  • maxpiano69
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09-05-13 14.14

emo quotone x efis, sempre partire dalle proprie esigenze e poi scegliere lo strumento, non viceversa. E poi la prova partica di persona, ognuno di noi ha gusti ed esigenze diverse.

Il resto, caratteristiche etc. si legge dai siti, dai manuali, dalle recensioni... non serve chiedere in giro; magari dopo una prova di persona uno puó confrontare le proprie impressioni con gli altri, per vedere se ció che ha ntato é condiviso o una sua personale impressione, ma questo lo metterei come ultimo step e non determinante nella scelta.
Edited 9 Mag. 2013 12:20
  • maxpiano69
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09-05-13 14.18

@ Lele75
efis007 ha scritto:
rhodes, e soprattutto hammond, il kronos non ci fa proprio una gran bella figura davanti al NS2. emo
E quì non è una questione di essere clavisti o non clavisti, è una questione di avere le orecchie ben aperte.
Il NS2, su quella tipologia di suoni suona di brutto.
Sull'hammond poi lasciamo perdere, il kronos sembra una Roland E20! emo

...quoto pienamente...
mentre sui piani acustici mi sembrano equivalenti.. almeno da questa demoemo
Per quel che vale, Kronos non supporta la sympathetic resonance, ma ha piú layers ed il timbro é molto bello, inoltre i 7sec. di campione senza loop si sentono. (Il problema si pone dal sec. 8 in poi...)
Edited 9 Mag. 2013 12:19
  • LucaPiano89
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09-05-13 14.34

Ragazzi, io vengo da un piano digitale che non mi permette di fare niente, quindi ora come ora non so fare nient'altro che suonare! Ma ho una gran voglia di imparare molte cose, soprattutto la parte synth e la costruzione di suoni. Manco so i termini tecnici! Ma se non imparo ora a fare qualcosa, quando lo farò?!
E' ovvio che ora come ora sfrutterei lo 0,01% della kronos e lo 0,1% della kurzweil.. ma se poi fra un po' di tempo mi rendo conto che nella mia macchina manca qualcosa di cui ho bisogno?
Non voglio nè spendere di più per avere uguale (kronos), nè soprattutto spendere meno per avere meno fra qualche tempo quando avrò capito qualcosa di sintesi ecc ecc (pc3k), rimpiangendo di non aver speso di più..
  • maxpiano69
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09-05-13 14.41

Ecco allora devi considera una cosa, che se entri in questo mondo ogni 1 o 2 anni uscirá il modello nuovo con "qualcosa di piú" ed annesso rischio di GAS (Gear Acquisition Syndrome), per cui rassegnati che quando si parla di acquisto di un synth o piano digitale, non si tratterá mai di un "investimento" nel senso del termine, per questo devi scegliere qualcosa che ti piaccia e che soddisfi le tu esigenze di adesso, non quelle ipotetiche e potenziali di un futuro indeterminato (quando magari le tue dispnibilitá economiche, i tuoi bisognie la tecnologia saranno diversi)

Oppure devi accettare a priori la potenziale obsolecenza ed essere pronto a non guardare piú alle novitá e tenere la macchina che hai scelto (perché ti piace e ti basta!) per un numero di anni significativo

Comunque, se non hai mai fatto sintesi, prima di volare cosí alto potresti anche guardare a macchine piú semplici quali Mox o Krome.
Oppure cominci a capire cos'é un sintetizzatore e se ti interessa entrare nel mondo del sound design, usando dei VSTi free, rischio 0 e almeno tari i tuoi bisogni.
Edited 9 Mag. 2013 13:42
  • metallo
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09-05-13 14.51

Per imparare al momento, specie se non hai tempo a disposizione, penso che il meglio sia dato dall'ipad...ci sono sintetizzatori che fino a pochi anni fa avresti pagato centinaia e centinaia di euro e che sono molto piu' che didattici, hanno un suono straordinario e li puoi utilizzare come vuoi (io uso l'ipad con la band).

Tanto per citarne alcuni, ma la lista e' lunghissima:

Sunrizer
NLog
Magellan
Imini
Animoog

Oltre a tutta una serie di daw, sequencer, controller midi...e la maggior parte di questi sono integrabili tramite virtual midi o Audiobus.

Per questo motivo pochi post fa in questo stesso thread dicevo che al momento l'ipad e' una workstation molto piu' potente di qualunque workstation a tastiera, Kronos inclusa (che ho tra l'altro).
  • Lele75
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09-05-13 14.52

Concordo a pieno con max ! infatti se non ti piacesse giocherellare con la sintesi avresti buttato soldi inutilmente .
Edited 9 Mag. 2013 14:14
  • efis007
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09-05-13 15.55

metallo ha scritto:
Per imparare al momento, specie se non hai tempo a disposizione, penso che il meglio sia dato dall'ipad.

Ha lui non serve un tamagochi multimediale.
Gli serve uno strumento musicale!
Non deve andare dal "mediaworld" a cercarsi uno strumento musicale.
Deve andare in un negozio di strumenti musicali e provare tastiere, tutte, fino a quando trova quella che gli piace.
  • LucaPiano89
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09-05-13 16.09

si, come avevo già detto, voglio UNO strumento, non pc, portatili, ipad, mac, synth analogici, hammond, ecc ecc..