Prova korg kronos e kurzweil pc3k8

• DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia

07-05-13 22.36

Scusa...stai in provincia di PIsa?....c'è il Niccolai a San Giovanni alla Vena...la Kronos ce l'ha(io l'ho provata là),la pc3k non lo so(tempo fa aveva la pc3 però) :D
  • LucaPiano89
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Pisa

07-05-13 22.38

Sono andato qualche giorno fa e non ce l'avevano..
Però dovrebbero arrivare a fine mese, anche se a me servirebbe provarle prima.
  • DaniloSesti
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia

07-05-13 22.39

L'avevi pure scritto...non avevo letto :d
La kronos c'è anche a Firenze da Ceccherini (la 61 tasti),comunque :D (almeno,due settimane fa c'era)
  • Salomone

07-05-13 22.51

Esistono pareri diversi... vi rimando a:

• paolofanin
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza

08-05-13 10.47

io so una cosa ma non la dico altrimenti mi picchiate
  • LucaPiano89

08-05-13 12.23

A questo punto voglio saperla :-D
  • paolofanin
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza

08-05-13 12.37

beh ecco...
ho sostituito la mia Kronos con una Kurzweil K2600X e mi piace molto di più come suona (e anche al mio pubblico)

.... scappa via a nascondersi prima di essere picchiato... viaaaaa! emo

xD LOL
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

08-05-13 12.46

@ orange1978
pro tools hdx is the most powerful workstation....period!

gestisce 256 tracce audio a 48 Khz il sistema base, a 32 bit float, mixing e processing a 64 bit float......

il kronos ha 16 tracce audio a 48 Khz, e max 16 effetti per dio, pro tools un centinaio di plug ins di ogni tipo solo con una scheda dsp core, se aggiungi la potenza della cpu non ne parliamo.

smettiamola di chiamare queste pianole "workstations", vi prego è ridicolo, è come chiamare gianni morandi un calciatore solo perchè indossa la maglia della nazionale cantanti! emo
la presenza di un sequencer non fa di una macchina una workstation anche se sarebbe cosi in teoria, che cosa worki con quella potenza? quando un normale mac book con reason 7 e 16 giga di ram gli va via come niente a qualsiasi pianola?

secondo me la scelta va fatta solo per il "suono", il resto delle funzioni non servono quasi a nulla.
In nomine pater
et filii
et spiritus sancti

AMEN
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

08-05-13 13.01

inutile fare paragoni...ognuno ha i suoi gusti quindi provali e giudica tu...personalmente preferisco di gran lunga kurz..sopratutto se devi usarla live..peró ripeto...ognuno ha le sue esigenze..suono con una band dance e come piano uso dei preset del d50 !...ognuno ha i suoi gusti ed esigenze.
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

08-05-13 13.17

paolofanin ha scritto:
beh ecco...
ho sostituito la mia Kronos con una Kurzweil K2600X e mi piace molto di più come suona (e anche al mio pubblico)

.... scappa via a nascondersi prima di essere picchiato... viaaaaa! emo

xD LOL

Beh, su molte cose io preferisco il trinity al kronos.
Ovvio, kronos ha sonorità piu' moderne, e' piu' potente, ha piu' possibilita'.

Trinity e' semplicemente piu' "magico" per me :)
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

08-05-13 13.39

concordo con Orange.

E aggiungo:

spesso si parla di workstation, ma quanti di voi utilizzano davvero il campionatore ed il sequencer di bordo?

Ho imparato con il Motif che usare il sequencer con il mini-display può essere un incubo (soprattutto se ci si è abituati ai 15 pollici del MBP), e una volta caricato il tutto nel Motif NON è esportabile in altra macchina.

Io lavoro (workstation è "stazione di lavoro") molto meglio su Mac, con mouse/trackpad e video.
La tastiera vince sul computer quando servono i comandi giusti, quindi adoro gli spippolini del Nord Wave, o i drawbars dell'organo, ma per il resto non vedo altro che svantaggi, e costi a volte repellenti.

devi suonare e basta? No sequencer o campionatore? E che te ne frega di avere una workstation?
Valuta i suoni, la fungibilità dei comandi, la portabilità...

• LucaPiano89

08-05-13 13.45

Allora qual è una tastiera così, che abbia tutti gli strumenti che mi servono? Come portabilità credo che ci siamo.. ho infatti escluso alcune tastiere perchè arrivavano a 30 kg e oltre..
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

08-05-13 14.02

Magari pensare anche a un NS2? emo
Rhodes: eccellenti.
Piani: belli e intercambiabili.
Hammond: il top!
Synth: hai voglia, a iosa, con libreria suoni vasta che comprende tutti i synth storici e wave campionate (strings, guitar, brass, etc).
Portatilità: solo 18,5 kg per la 88 tasti.
Utilizzo live: una bomba.
Programmazione suoni: facilissima, spippoli tutto in real time, niente menù e sottomenù, niente casini, niente robe strane o intricate.

Edit

Ovviamente il NS2 non ha il karma, non ha il campionatore, non fa gli arpeggi che imitano gli autoarranger (chiamare "arpeggi" ste robe mi fa un po' ridere).
Ma una cosa ce l'ha: il NS2 è una macchina che sfrutti TUTTA per intero (e quando dico tutta vuol dire veramente tutta, al 100%!), non come certe workstation che invece, vuoi perchè sono complicate, vuoi perchè fanno 3 miliardi di cose, vuoi perchè hanno manuali che sembrano fatti per un fisico nucleare anzichè per un musicista, ti ritrovi a sfruttarle solo il 10% della macchina che hai pagato (oppure usi quasi sempre i suoni di default).
Perchè è così che spesso accade!
Si va in visibiglio per macchine che sulla carta fanno 3 miliardi di cose, ma quando poi ci si rende conto che fare anche un minimo suono c'è da impazzire a scartabellare pagine e pagine di menù e di parametri ti assicuro che dopo un certo tempo la linea che separa la "pazienza" dal "mi sono rotto i coglioni" si spezza facilmente.
Ne so qualcosa col mio M3!

Per cui valuta bene le cose e l'utilizzo che devi fare realmente del tuo strumento.
Solo così potrai comprare lo strumento giusto che fa per te.
emo
Edited 8 Mag. 2013 12:17
  • LucaPiano89

08-05-13 14.06

Prima di tutto il prezzo. Poi credo che manchino tanti strumenti che mi servono. C'è sempre il problema dello stacco quando si cambia suono
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

08-05-13 14.06

pentatonic ha scritto:
Io lavoro (workstation è "stazione di lavoro") molto meglio su Mac, con mouse/trackpad e video.
La tastiera vince sul computer quando servono i comandi giusti, quindi adoro gli spippolini del Nord Wave, o i drawbars dell'organo, ma per il resto non vedo altro che svantaggi, e costi a volte repellenti.

Verissimo.
E se consideriamo che anche riguardo ai "comandi giusti" e agli "spippolini" oggi stanno uscendo dei MIDI CONTROLLER avanzati che stanno colmando sempre più questo divario tra software e hardware, diventa ancora più difficile parlare concretamente di workstation a 360° quando si parla di KRONOS.
  • efis007

08-05-13 14.25

LucaPiano89 ha scritto:
Prima di tutto il prezzo. Poi credo che manchino tanti strumenti che mi servono. C'è sempre il problema dello stacco quando si cambia suono

Il prezzo di un NS2 88 è inferiore a un Kronos 88.
Stacco suono: per fare la tua musica hai bisogno sempre e per forza di suoni che si fondono?
l'NS2 ha capacità 6 layer, puoi suonare col piano e addizionare all'istante un pad di archi o synth, o un hammond, spegnerne uno e accenderne un altro.
Capisco che in certe occasioni non si vuole lo stacco suono, ma personalmente non ne ha mai sentito il bisogno (suono jazz, blues, funky, pop).
Sto suonando un pezzo col piano e poi mi serve un rhodes?
Faccio una micropausa di un ottavo mentre sto suonando e cambio il suono.
Qual'è il problema?
Nella musica esistono le note e anche le pause.
E le pause si sfruttano per cambiare il suono.
Avere i suoni che non si staccano mai tra loro bensì si "fondono" guarda che non è sempre una gran bella cosa sai.
Sono anni che suono con tastiere che hanno lo stacco suono e sono sempre riuscito a suonare tutto.
Com'è che adesso non si riesce più a suonare niente se "non ho la tastiera senza stacco suono"? emo
  • efis007

08-05-13 14.41

Oltretutto ti riporto quello che avevo scritto prima (ma avevo editato, e forse non hai fatto in tempo a leggerlo).

[c]Una cosa il NS2 ce l'ha: è una macchina che sfrutti TUTTA per intero (e quando dico tutta vuol dire veramente tutta, al 100%!), non come certe workstation che invece, vuoi perchè sono complicate, vuoi perchè fanno 3 miliardi di cose, vuoi perchè hanno manuali che sembrano fatti per un fisico nucleare anzichè per un musicista, ti ritrovi a sfruttare solo il 10% della macchina che hai pagato (oppure usi quasi sempre i suoni di default).
Perchè è così che spesso accade!
Si va in visibiglio per macchine che sulla carta fanno 3 miliardi di cose, ma quando poi ci si rende conto che fare anche un minimo suono c'è da impazzire a scartabellare pagine e pagine di menù e di parametri complicati ti assicuro che dopo un certo tempo la linea che separa la "pazienza" dal "mi sono rotto i coglioni" si spezza facilmente.
Ne so qualcosa col mio M3![/c]

Queste sono parole importanti.
Più importanti di quanto tu non creda.
Chiunque possiede un NS ti può confermare l'abisso che esiste tra questa macchina e le altre macchine per cio che concerne squisitamente la programmazione (rapida, istantanea, intuitiva) e lo sfruttamento totale dello strumento.
Conosco personalmente colleghi che hanno il Kurz, macchina eccellente, suona bene, a me piace, ma che non riescono a programmarsi un suono in grazia di dio senza diventare matti nei menù e sottomenù dello strumento.
A me (parlo per me ovviamente) di avere uno strumento che sulla carta permette di fare 3 miliardi di cose, ma poi nella realtà (nella mia realtà) non riescono a fargliene fare nemmeno 100 senza prendermi un'aspirina me ne può fregar de meno di quello strumento.
Ed è esattamente quello che vedo tutti i giorni tra il mio NS e il mio M3.
Il NS lo sfrutto tutto al completo, in un attimo.
L'M3 invece gli tiro addosso tante di quelle bestemmie che alle volte vorrei sbatterlo giù dal balcone.
Perchè?
Perchè è troppo complicato, fa troppa roba, di cui almeno la metà NON mi serve a un bel niente!
Però io tutta quella roba l'ho pagata per intero.
E visto che ho pagato una macchina per intero vorrei poterla usare tutta.
Ma non diventando matto.
Usarla tutta in un istante.
Sul NS un suono lo faccio in un istante, ci metto un attimo.
Sull'M3 lo faccio in mezz'ora a furia di biiip biip biip su quel dannato display tamagochi della malora.
Queste sono cose importanti secondo me.
Va bene la macchina potente.
Ma che sia facile, altrimenti dopo un po' ti scappa la voglia di programmarla.

Per cui valuta bene le tue esigenze.
Le quali saranno tue e tue soltanto.
emo
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova

08-05-13 14.43

@ efis007
LucaPiano89 ha scritto:

Il prezzo di un NS2 88 è inferiore a un Kronos 88.
Stacco suono: per fare la tua musica hai bisogno sempre e per forza di suoni che si fondono?
l'NS2 ha capacità 6 layer, puoi suonare col piano e addizionare all'istante un pad di archi o synth, o un hammond, spegnerne uno e accenderne un altro.
Capisco che in certe occasioni non si vuole lo stacco suono, ma personalmente non ne ha mai sentito il bisogno (suono jazz, blues, funky, pop).
Sto suonando un pezzo col piano e poi mi serve un rhodes?
Faccio una micropausa di un ottavo mentre sto suonando e cambio il suono.
Qual'è il problema?
Nella musica esistono le note e anche le pause.
E le pause si sfruttano per cambiare il suono.
Avere i suoni che non si staccano mai tra loro bensì si "fondono" guarda che non è sempre una gran bella cosa sai.
Sono anni che suono con tastiere che hanno lo stacco suono e sono sempre riuscito a suonare tutto.
Com'è che adesso non si riesce più a suonare niente se "non ho la tastiera senza stacco suono"? emo
Oddio... si, fare una pausa magari può andar bene in certi scenari, in altri meno, Efis...
L'altra sera su Con le mani di Zucchero ho dovuto cambiare Performance sul Juno G perchè dopo il main riff di Brass dovevo fare il solo di sax (usando un synth) e se non avessi staccato prima, lo stacco effetti sarebbe stato netto e bruttissimo... Ma staccare prima in quel caso vuol dire far durare meno l'ultima nota del riff... insomma, a volte la tastiera senza stacco suono fa comodo eccome.
emo

Edit: sulla tua filosofia relativa a NS, invece, son completamente d'accordo! :) Io ho la PC3, che adoro, ma a volte mi sento male al pensiero che la sfrutto solo al 5% delle potenzialità...
Edited 8 Mag. 2013 12:49
  • LucaPiano89

08-05-13 14.44

Se dovessi scegliere la kronos, non prenderei la kronos x. quindi con la prima kronos risparmierei rispetto al ns2. Se dovessi scegliere pc3k8, beh, lì il risparmio è anche molto di più..
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

08-05-13 15.24

LucaPiano89 ha scritto:
Se dovessi scegliere la kronos, non prenderei la kronos x. quindi con la prima kronos risparmierei rispetto al ns2.

Scelta intelligente emo
Non capisco poi, perché mai si da per scontato che lucaPiano89
non sarà capace di sfruttare la Kronos in buona parte ?
Siam mica tutti uguali.