Prova korg kronos e kurzweil pc3k8

• LucaPiano89
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Pisa

06-05-13 18.57

Sono indeciso se prendere una Kronos (88) o una pc3k8, dovrei provarle.
Purtroppo ho difficoltà a trovarle nella zona dove abito (Pisa).
Qualcuno vicino (provincia, Toscana o zone vicine) è disposto a farmele provare?
Grazie!
  • Salomone

06-05-13 20.52

@ LucaPiano89
Qualcuno vicino (provincia, Toscana o zone vicine) è disposto a farmele provare?
Grazie!
Indeciso???? emo

Ma vai di Kronos tutta la vita!!!! emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

06-05-13 21.25

@ LucaPiano89
Grazie!
Veramente kronos ē da Niccolai da una vita.. Kurz c e stata per un bel po'. Verifica..

Ciao

emo
  • LucaPiano89

06-05-13 21.43

Salomone, vorrei provarle per capire se quei 1000 euro in più sono spesi bene oppure mi posso accontentare della Kurzweil.

SMARTKID, sono andato dal Niccolai un paio di settimane fa, ma aveva solo una Korg Krome.
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano

07-05-13 15.59

Personalmente ti dico che con PC3K8 non ti accontenti ma molto di più.
Sicuramente Kronos 88 soprattutto la X è superiore in alcune cose ma la Kurzweil è una gran bella macchina e i suoni sono di tutto rispetto!

• Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

07-05-13 16.05

E' un paragone fatto e rifatto e che non ha molto senso, se restiamo sul generico senza approfondire.
Sono due macchine molto diverse, non c'è una macchina buona e una macchina cattiva, sono entrambe molto potenti e professionale.
Senz'altro la KRONOS è più completa e moderna, ma il discorso è molto più complesso di questo: dipende da cosa cerchi, cosa ti serve, e anche da cosa possiedi già, nel caso.
  • Salomone

07-05-13 16.10

@ LucaPiano89
Salomone, vorrei provarle per capire se quei 1000 euro in più sono spesi bene oppure mi posso accontentare della Kurzweil.

SMARTKID, sono andato dal Niccolai un paio di settimane fa, ma aveva solo una Korg Krome.
La differenza vale più di 1000 €!
Non dimentichiamoci che attualmente il Kronos è la n°1 delle WS! Non si discute!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

07-05-13 16.28

Kronos è un'ottima WS, non la n°1

a seconda delle necessità ognuno identifica la sua n°1
  • robykeys82
  • Risp: 545
  • Loc: Genova

07-05-13 16.29

@ afr

emo Ecco.
Io ci andrei cauti nel dare giudizi che hanno il tono di sentenze/verità assolute.
Bene ha fatto AFR a specificare che è a seconda delle proprie necessità che si identifica la numero 1.
  • Salomone

07-05-13 17.14

@ afr

E quale sarebbe la n° 1 allora se intendiamo la WS più completa come a suo tempo lo fu Korg Oasis il suo predecessore?

Al di là di campanilismi... bisogna ammettere che Kronos è la WS più completa che c'è sul mercato!

Se c'è una n° 1 è Kronos... se invece non c'è una n° 1... ci sono molte n° 2 e 3! emoemoemo
Edited 7 Mag. 2013 15:16
  • afr

07-05-13 17.37

@ Salomone
E quale sarebbe la n° 1 allora se intendiamo la WS più completa come a suo tempo lo fu Korg Oasis il suo predecessore?

Al di là di campanilismi... bisogna ammettere che Kronos è la WS più completa che c'è sul mercato!

Se c'è una n° 1 è Kronos... se invece non c'è una n° 1... ci sono molte n° 2 e 3! emoemoemo
non avessi bisogno del sequencer audio ed usassi la macchina in live sicuramente preferirei la PC3K che quindi diventerebbe la n°1

ma è del tutto evidente che persone come te abituate a ragionare in termini di numeri e dati che se non contestualizzati all'uso che uno ne fa di un'apparecchiatura dicono nulla, riducono il tutto ad un datasheet

ciao
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

07-05-13 18.19

Direi anche data shit..

emo
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

07-05-13 18.24

...ce l'ho più lungo, ce l'ho più lungo! emoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

07-05-13 20.26

@ Salomone
La differenza vale più di 1000 €!
Non dimentichiamoci che attualmente il Kronos è la n°1 delle WS! Non si discute!
pro tools hdx is the most powerful workstation....period!

gestisce 256 tracce audio a 48 Khz il sistema base, a 32 bit float, mixing e processing a 64 bit float......

il kronos ha 16 tracce audio a 48 Khz, e max 16 effetti per dio, pro tools un centinaio di plug ins di ogni tipo solo con una scheda dsp core, se aggiungi la potenza della cpu non ne parliamo.

smettiamola di chiamare queste pianole "workstations", vi prego è ridicolo, è come chiamare gianni morandi un calciatore solo perchè indossa la maglia della nazionale cantanti! emo
la presenza di un sequencer non fa di una macchina una workstation anche se sarebbe cosi in teoria, che cosa worki con quella potenza? quando un normale mac book con reason 7 e 16 giga di ram gli va via come niente a qualsiasi pianola?

secondo me la scelta va fatta solo per il "suono", il resto delle funzioni non servono quasi a nulla.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

07-05-13 20.28

@ Salomone

Mac pro con Pro tools hdx2, reaktor, reason, e symbolic sound kymaX.....questa è la workstation numero uno.

Oasys....ahahahahahah.....Kyma gestisce 512 parziali di adittiva in tempo reale, manco le vedi con la oasys.
  • metallo
  • Risp: 2051

07-05-13 20.33

Al momento penso che l'ipad sia una workstation piu' potente del kronos.

Ad ogni modo da possessore di kronos posso dire che e' una gran bella macchina, ma non mitizziamo.
  • gioj93
  • Risp: 380
  • Loc: Napoli

07-05-13 21.52

Ragazzi sono d'accordissimo, non bisogna mitizzare ecc. ma... sfido chiunque a trovare una sola categoria di suoni in cui Kronos pecca rispetto a Kurzweil (parlo da possessore/mezzo programmatore di kurzweil). Dai pianoforti ai piani elettrici agli hammond, non credo ci sia categoria su cui Kurz possa reggere il confronto. E non mettiamo in mezzo la programmazione please, la VAST può supplire fino a un certo punto alla mancanza di campioni validi, e tra l'altro con i nuovi modelli io percepisco un netto calo sui Clavinet e sui pianoforti acustici rispetto alla serie K.
Resta il fatto che per me la PC3 resta la migliore come rapporto qualità/prezzo al momento
  • afr

07-05-13 22.06

Orchestrali, ritengo kurz superiore
  • David_91
  • Risp: 3173
  • Loc: Bari

07-05-13 22.21

Anche sui pianoforti elettrici!
  • LucaPiano89

07-05-13 22.27

Io utilizzerei la tastiera con un gruppo (quindi sala e live, con cui faccio tutti i tipi di generi, da qui la necessità di una workstation che mi permetta di avere oltre al piano, i rhodes, hammond e strings, anche i fiati, pad, sinth e strumenti acustici vari, cosa che non posso fare con il mio piano digitale) oppure da solo o come accompagnamento ad una cantante. Utilizzerei una sola tastiera perchè non ho voglia di portarmi sempre dietro tanta roba, quindi una 88 tasti che non abbia lo stacco quando cambio strumento.
Suonare con strumenti virtuali con portatili e mac eviterei, voglio proprio una tastiera che mi permetta di fare un po' di tutto.
Come creazione di suoni sono più che un principiante, proprio perchè ho solo suonato con pianoforti acustici e con il piano digitale che ha quei 4/5 suoni con la sola possibilità di modificare riverbero e chorus. Da questo punto di vista ho capito che la sintesi VAST è più complicata, ma sono disposto a mettermi lì ad imparare per bene le cose spendendo quel tempo che ci vuole..
A quanto ho capito la scelta deve essere fatta provando le macchine, quindi non mi rimane altro da fare.