Info casse per live

• GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

12-10-13 16.28

@ samudj92
si sto guardando un pò i prezzi ma si alzano e comunque non potrei vederle di persona dato che comunque non si trovano usate qui vicino! per quello preferisco comuque stare sul nuovo.
Se stai sul nuovo allora è semplice: o ti accontenti di avere un prodotto entry level e lo tratti come tale, oppure compri una cassa come si deve, per ora per poi completare l'impianto. oppure aspetti ad avere il budget giusto.
Non è vero che il mercato dell'usato riservi solo fregature. io ho comprato on line dei sub montarbo 118 di oltre 15 anni. suonano come nuovi, ho fatto un affare. se un prodotto è stato maltrattato o sfruttato male, difficilmente ti faranno vedere delle foto dettagliate, invece se il prodotto si presenta come nuovo ,vuol dire che ha suonato poco o l'utilizzatore era un apersona meticolosa nell'utilizzo. bisogna avere un po di fiuto ed un pizzico di fortuna...ho anche una coppia di maxx 4 acquistate usate 10 anni fà. mai un problema!
  • THeBeuN
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

12-10-13 16.30

textars ha scritto:
A causa del fatto che il venditore era un collega di lavoro, non provai fino in fondo le casse, a basso volume non presentavano problemi, ma solo in utilizzo nominale...

Eh si, è sempre difficile fare un esame veramente approfondito a delle casse usate! Quando andai a provare le mie attuali casse, si trovavano in un condominio. Portai con me la tastiera dato che con le casse ci devo anche suonare dal vivo, assolutamente deciso a non fare la classica prova a basso volume del tipo "ok funzionano". A modo mio stavo per fare una prova sufficientemente buona. Volevo sentire la spinta e la timbrica delle casse provando un bel pò di suoni a volume ben alto. Dissi al venditore "eh questa prova la devo fare, se no non le compro"..erano le 3 del pomeriggio, e con noncuranza, feci tremare i mobili di casa e i muri degli appartamenti vicini provando qualche suono bello pieno alla tastiera, ignorando lo sguardo del venditore-abitante dell'appartamento (logicamente esaminando anche la timbrica). Le casse si comportarono bene e rispondevano alle mie necessità, insomma mi convinsero e le acquistai. Bene.

NONOSTANTE questa prova, che evidentemente è durata troppo poco, col tempo scoprii qualche difettuccio che fortunatamente riuscii a risolvere da me: tweeter "marcio" che progressivamente, nei mesi, ha perso "volume" fino ad ammutolirsi del tutto (smontandolo ho trovato quasi tutte le spire di rame scollate dal supporto della bobina, bobina poi sostituita con spesa modica) e qualche "scoppiettio" causato da un connettore interno all'amplificatore con qualche cavetto da risaldare (fatto da me, spesa zero). Io sono stato fortunato perchè risolvere questi problemi è stato indolore, ma nonostante abbia provato le casse ad alto volume facendo tremare tutto non sono riuscito ad individuare subito questi problemi, che si sarebbero riscontrati ascoltando le casse per ore, forse giorni.

Occhi aperti sempre emo
  • GIOVANNI1234
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

12-10-13 16.47

probabilmente anche il venditore era in buona fede...e poi la legge per gli acquisti on line da negozianti prevede entro 7 giorni la restituzione ed il rimborso senza motivazione.
da poco avevo preso dei fari a led a tenuta stagna rgb che appena arrivati a casa hanno difettato. sono stato risarcito. questo vale anche per l'usato.
Edited 12 Ott. 2013 14:50
  • samudj92
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Varese

14-10-13 19.36

Anche se contro le aspettative ho preso una coppia di Db cromo 12 con appuntu woofer da 12 e per ora provate così sembrerebbo andare bene poi vi aggiornerò! Ho visto che in coppia con queste casse va bene il sub della Db 05d sbaglio?

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

15-10-13 02.17

@ samudj92
Anche se contro le aspettative ho preso una coppia di Db cromo 12 con appuntu woofer da 12 e per ora provate così sembrerebbo andare bene poi vi aggiornerò! Ho visto che in coppia con queste casse va bene il sub della Db 05d sbaglio?

Dovrebbe completarle bene, anche se probabilmente spara piu' dei satelliti...
Facci sapere!
emo
  • samudj92

15-10-13 13.41

Quindo conviene un sub per ogni satellite? se no meglio sub più piccolo?
Edited 15 Ott. 2013 11:43
  • textars

15-10-13 15.08

@ samudj92
Quindo conviene un sub per ogni satellite? se no meglio sub più piccolo?
Edited 15 Ott. 2013 11:43
...Qualcuno direbbe... I Sub non sono mai abbastanza..., comunque sia le Cromo sono prodotti onesti, il Sub è in linea con altri prodotti maggiormente performanti, ho incontrato il sub di sfuggita, mi sembra vada bene, comunque un sub da 15" è un buon rinforzo per i bassi e soprattutto alleggerisce il lavoro dei satelliti, che a questo punto andrebbe bene per utilizzi non troppo gravosi... Ovviamente. E di sicuro rispetto a prodotti del sig. B hai qualcosa in piu'.
Io ho un'abbinamento satelliti da 12" e Sub da 18" credo sia bilanciato in questo modo... Ad esempio per le W440 Montarbo consiglia anche un sub da 15" l'SW 540 per ogni satellite..
emo
Edited 15 Ott. 2013 13:11
  • samudj92

15-10-13 18.22

quindi il consiglio è un sub per ogni satellite?
  • textars

15-10-13 19.30

Io opterei pre un Sub per satellite, prova magari con uno solo per farti una idea, poi provale con 2... Un conto è fare musica live, un'altro meccanica...
emo

16-10-13 22.07

sarò breve, se le compri parleranno loro per me...
RCF 320 A tutta la vita!! emo emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

17-10-13 00.17

versatile_singer ha scritto:
RCF 320 A tutta la vita!!

....RCF 320?? non conosco....emo
  • textars