Crumar/gsi dmc-122

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

20-08-21 12.57

Il progetto della spinetta l'abbiamo accantonato, per ora... Quindi non si sa se e quando la faremo mai, però era un'idea e volevamo condividerla... poi ognuno vede le cose dal suo punto di vista.

Il Gemini continuerà ad esistere, diverrà nero, uscirà un aggiornamento di firmware e un nuovo editor per Windows, Mac e iPad che non richiederà più l'uso della WiFi (che con gli anni ha dimostrato di essere sempre meno affidabile per via dell'aumento sconsiderato delle misure di sicurezza da parte dei produttori dei sistemi operativi, che credono che una connessione peer-2-peer fra due soli dispositivi non sia sicura!).

Anche il DMC-122 continuerà ad esistere, subirà una modifica nell'aspetto estetico ma resta tecnicamente uguale.

L'altra tastiera che avevamo proposto è un controller low-budget basato su Arduino, quindi sarà un progetto open-source open-hardware, che per ovvie ragioni non può essere venduto in kit da assemblare.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

20-08-21 13.07

grazie Zio!!!

grandi...oltre al mega lavoro che state facendo con i campionamenti anche aggiornamenti hardware!

non ci resta che attendere impazienti

ps. ma un terzo dsp non è che tra un circuito e l’altro si riesce a far spuntare?!? emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

20-08-21 13.14

@ ziokiller
Il progetto della spinetta l'abbiamo accantonato, per ora... Quindi non si sa se e quando la faremo mai, però era un'idea e volevamo condividerla... poi ognuno vede le cose dal suo punto di vista.

Il Gemini continuerà ad esistere, diverrà nero, uscirà un aggiornamento di firmware e un nuovo editor per Windows, Mac e iPad che non richiederà più l'uso della WiFi (che con gli anni ha dimostrato di essere sempre meno affidabile per via dell'aumento sconsiderato delle misure di sicurezza da parte dei produttori dei sistemi operativi, che credono che una connessione peer-2-peer fra due soli dispositivi non sia sicura!).

Anche il DMC-122 continuerà ad esistere, subirà una modifica nell'aspetto estetico ma resta tecnicamente uguale.

L'altra tastiera che avevamo proposto è un controller low-budget basato su Arduino, quindi sarà un progetto open-source open-hardware, che per ovvie ragioni non può essere venduto in kit da assemblare.
Io vorrei sapere da Ziokiller in quali negozi potro' trovare l'abbinata DMC-122 aggiornato ed il nuovo gemini e piu' o meno quando.Grazie!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

20-08-21 13.16

Il dmc appare a tutti gli effetti come un organo, tant'è che insieme al modulo Gemini costa come un Mojo.
Il Gemini desk/rack lo ritengo un prodotto eccezionale ma, PER ME con un enorme limite: al doppio DSP andava associata anche doppia uscita audio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-08-21 13.18

Grazie ziokiller, sei un mito. Davvero.

Il terzo (e quarto?) DSP, boh, nel senso capisco perché lo chiedete e non voglio certo convincere ziokiller a non metterlo in eventuali futuri n-Gemini, ma per uno strumento così filologico, dove ogni parametro è al suo posto, relativamente al suo vero strumento che si va ad emulare...non so se serve.

Nel senso, chi ha un vero Rhodes, un vero Hammond, un vero Prophet, non è che li può linkare in MIDI per metterli in layer, può suonarne solo due alla volta...ok le transizioni senza stacco, è vero, comunque girarsi su un seggiolino, togliere le mani dall'Hammond, metterle sul piano non è che sia senza stacco...poi nessuno impedisce già oggi di comprarsi due Gemini rack, metterli in un rack a due unità ed ecco che hai i 4 dsp.

Ricordando che, a mio avviso, una delle vere forze del Gemini è il suo assurdo rapporto qualità/prezzo...

Ecco concordo con Giosanta, se sono previsti nuovi Gemini hardware, sarebbe bello avere una doppia uscita stereo (mantenendo l'utilissimo connettore combo sbilanciato/bilanciato), e magari più banchi preset. Poi se usciranno, oltre al nuovo editor, nuovi campionamenti di piano, mi è difficile trovare qualcos'altro da voler aggiungere a uno strumento già formidabile.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

20-08-21 14.15

@ ziokiller
Il progetto della spinetta l'abbiamo accantonato, per ora... Quindi non si sa se e quando la faremo mai, però era un'idea e volevamo condividerla... poi ognuno vede le cose dal suo punto di vista.

Il Gemini continuerà ad esistere, diverrà nero, uscirà un aggiornamento di firmware e un nuovo editor per Windows, Mac e iPad che non richiederà più l'uso della WiFi (che con gli anni ha dimostrato di essere sempre meno affidabile per via dell'aumento sconsiderato delle misure di sicurezza da parte dei produttori dei sistemi operativi, che credono che una connessione peer-2-peer fra due soli dispositivi non sia sicura!).

Anche il DMC-122 continuerà ad esistere, subirà una modifica nell'aspetto estetico ma resta tecnicamente uguale.

L'altra tastiera che avevamo proposto è un controller low-budget basato su Arduino, quindi sarà un progetto open-source open-hardware, che per ovvie ragioni non può essere venduto in kit da assemblare.
Buongiorno Ziokiller, so che spesso è una domanda delicata da fare ad una azienda. Ma è possibile indicare quando uscirà la nuova versione del Gemini desktop?
grazie in anticipo e complimenti per gli ottimi prodotti che progettate e realizzate
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

20-08-21 14.33

MicheleJD ha scritto:
la nuova versione del Gemini desktop?

Ribadisco che non è una nuova versione, cambia solo il colore, sarà nero anziché grigio, per il resto è tutto uguale, e ovviamente il firmware, l'editor e le espansioni saranno compatibile anche con quelli già esistenti.

Per quanto riguarda l'editor c'è solo una particolarità, cioè sarà compatibile solo con le varianti Desktop e Rack, perché queste due hanno la porta USB-Midi "device" (quella tipo-A, quadrata) che nell'espansione per DMC non c'è. Questa porta è necessaria per il collegamento fra il Gemini (device) e il computer o tablet (host).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-08-21 15.10

L'avevo detto a suo tempo, ma non sono pochi i 32 preset del Dmc?
Cioè, se io dovessi usare Dmc + gemini incorporato e volessi usarlo in live senza ausilio di cellulare, ipad o quant'altro per cambiare Preset, cioè usandolo stand alone, avrei solo 32 possibili configurazioni, che sono pochine per un live. Se ce ne fossero almeno 100 sarebbe meglio, e magari anche con un modo comodo per richiamarle, tipo che girando l'encoder cambi questi Preset.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-08-21 15.17

ziokiller ha scritto:
Ribadisco che non è una nuova versione, cambia solo il colore, sarà nero anziché grigio, per il resto è tutto uguale, e ovviamente il firmware, l'editor e le espansioni saranno compatibile anche con quelli già esistenti.

Era quello che mi sembrava di aver capito, ma che non osavo chiedere...

...beh da possessore del Gemini Desktop non posso che esserne felicissimo emo Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-08-21 19.31

@ Roberto_Forest
L'avevo detto a suo tempo, ma non sono pochi i 32 preset del Dmc?
Cioè, se io dovessi usare Dmc + gemini incorporato e volessi usarlo in live senza ausilio di cellulare, ipad o quant'altro per cambiare Preset, cioè usandolo stand alone, avrei solo 32 possibili configurazioni, che sono pochine per un live. Se ce ne fossero almeno 100 sarebbe meglio, e magari anche con un modo comodo per richiamarle, tipo che girando l'encoder cambi questi Preset.
All'interno di ciascun setup DMC tu puoi configurare i controlli che vuoi per inviare i PC che vuoi al modulo Gemini EXP (il template di esempio fa esattamente quello, usando come preset-recall i buttons del banco di sinistra, come per il VB3) quindi non sei strettamente limitato alle 32 memorie dei setup della DMC.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

20-08-21 22.17

Secondo me i punti di forza del Gemini sono rappresentati dall'eccezionale qualità del VB3 e dei Rhodes (ovviamente non solo) , da cui la mia considerazione sui vantaggi derivanti da una doppia uscita, in modo da poter utilizzare, volendo, un vero Leslie. Tutto qui.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

21-08-21 10.11

@ ziokiller
Il progetto della spinetta l'abbiamo accantonato, per ora... Quindi non si sa se e quando la faremo mai, però era un'idea e volevamo condividerla... poi ognuno vede le cose dal suo punto di vista.

Il Gemini continuerà ad esistere, diverrà nero, uscirà un aggiornamento di firmware e un nuovo editor per Windows, Mac e iPad che non richiederà più l'uso della WiFi (che con gli anni ha dimostrato di essere sempre meno affidabile per via dell'aumento sconsiderato delle misure di sicurezza da parte dei produttori dei sistemi operativi, che credono che una connessione peer-2-peer fra due soli dispositivi non sia sicura!).

Anche il DMC-122 continuerà ad esistere, subirà una modifica nell'aspetto estetico ma resta tecnicamente uguale.

L'altra tastiera che avevamo proposto è un controller low-budget basato su Arduino, quindi sarà un progetto open-source open-hardware, che per ovvie ragioni non può essere venduto in kit da assemblare.
Buongiorno ziokiller, questa è un'ottima notizia, un paio di curiosità, la nuova connettività USB andrà ad affiancare la WiFi suppongo, nel nuovo firmware sono previste funzionalità aggiuntive e perfezionamenti anche all'editor web? (Tipo la lista di scelta obbligata su gva1 e sample player è un po'scomoda quando si armeggia sulla pagina degli engines , magari implementando un doppio clic per la lista e click singolo per l'impostazione predefinita del preset sarebbe più funzionale e non obbligherebbe a passare dai preset per tornare all'impostazione memorizzata). Un'altra curiosità è se, visto che Dmc resterà in produzione, è prevista anche l'espansione gemini per il nuovo dmc.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

21-08-21 10.16

@ giosanta
Secondo me i punti di forza del Gemini sono rappresentati dall'eccezionale qualità del VB3 e dei Rhodes (ovviamente non solo) , da cui la mia considerazione sui vantaggi derivanti da una doppia uscita, in modo da poter utilizzare, volendo, un vero Leslie. Tutto qui.
Beh, vista la qualità degli effetti on board anche un ingresso audio non farebbe schifo.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

21-08-21 12.25

@ JohnBarleycorn
Beh, vista la qualità degli effetti on board anche un ingresso audio non farebbe schifo.
A proposito di effetti audio.
Sarebbe possibile fare qualcosa del genere?
Behringer fcb1010 korg kronos

catena di 11 effetti, qui ci sarebbero ben 10 tasti per attivarli quasi tutti.. che dire per me sarebbe spettacolare!

cosa servirebbe per programmarla una midi implementation chart?

sul sito non l ho trovata, o mi sbaglio?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

21-08-21 12.32

@ MicheleJD
A proposito di effetti audio.
Sarebbe possibile fare qualcosa del genere?
Behringer fcb1010 korg kronos

catena di 11 effetti, qui ci sarebbero ben 10 tasti per attivarli quasi tutti.. che dire per me sarebbe spettacolare!

cosa servirebbe per programmarla una midi implementation chart?

sul sito non l ho trovata, o mi sbaglio?
Basta che la pedaliera trasmetta MIDI CC, il Gemini può essere impostato tramite la MIDI map per assegnare a qualunque parametro si voglia un Control Change.
Io lo faccio, ma con il Mixface emo ci è voluto un po' per programmare tutto in ordine come piace a ma ma ne è valsa la pena (e mi sono divertito, io mi diverto così emo).
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

21-08-21 13.05

@ d_phatt
Basta che la pedaliera trasmetta MIDI CC, il Gemini può essere impostato tramite la MIDI map per assegnare a qualunque parametro si voglia un Control Change.
Io lo faccio, ma con il Mixface emo ci è voluto un po' per programmare tutto in ordine come piace a ma ma ne è valsa la pena (e mi sono divertito, io mi diverto così emo).
👍👍👍
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

21-08-21 16.18

@ MicheleJD
A proposito di effetti audio.
Sarebbe possibile fare qualcosa del genere?
Behringer fcb1010 korg kronos

catena di 11 effetti, qui ci sarebbero ben 10 tasti per attivarli quasi tutti.. che dire per me sarebbe spettacolare!

cosa servirebbe per programmarla una midi implementation chart?

sul sito non l ho trovata, o mi sbaglio?
Assolutamente si, potresti anche assegnare i 2 pedali al controllo dell’effetto, ovviamente devi configurare sia il gemini che fcb .
Personalmente trovo più comodo usare un controller tipo nanokontrol o simili in quanto per ogni effetto preferisco gestire, oltre l’on/off, anche altri parametri,
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

21-08-21 23.05

@ JohnBarleycorn
Assolutamente si, potresti anche assegnare i 2 pedali al controllo dell’effetto, ovviamente devi configurare sia il gemini che fcb .
Personalmente trovo più comodo usare un controller tipo nanokontrol o simili in quanto per ogni effetto preferisco gestire, oltre l’on/off, anche altri parametri,
grazie anche a te, John! (thanks ovviamente rilasciato)
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

24-08-21 14.39

ziokiller ha scritto:
Il Gemini continuerà ad esistere, diverrà nero, uscirà un aggiornamento di firmware e un nuovo editor per Windows, Mac e iPad che non richiederà più l'uso della WiFi

Guido che notizia meravigliosa!!!
Quindi il nuovo firmware avrà una implementazione SysEx MIDI completa per gestire ogni aspetto? (lo deduco dal nuovo editor che viaggierà via MIDI-USB...) sarebbe una manna dal cielo per noi "smanettoni" / "makers" emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-08-21 02.08

@ garubi
ziokiller ha scritto:
Il Gemini continuerà ad esistere, diverrà nero, uscirà un aggiornamento di firmware e un nuovo editor per Windows, Mac e iPad che non richiederà più l'uso della WiFi

Guido che notizia meravigliosa!!!
Quindi il nuovo firmware avrà una implementazione SysEx MIDI completa per gestire ogni aspetto? (lo deduco dal nuovo editor che viaggierà via MIDI-USB...) sarebbe una manna dal cielo per noi "smanettoni" / "makers" emo
Ciao Stefano! In effetti l'aggiornamento del firmware riguarda proprio il rifacimento del protocollo sysex, che, se ricordi, c'era ma era incompleto. Poi magari quando pubblichiamo il tutto basta che mi mandi una mail e ti giro il file con tutto il protocollo, così potrai smanettare fino a far uscire il fumo dal Gemini emo