Consigli per gli acquisti: cambio tastiera.

• anonimo

01-09-16 19.41

emoemo
Edited 4 Set. 2016 10:56
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

01-09-16 21.58

@ anonimo
emoemo
1. perchè per te chiunque usi kronos "dicasi endorser"?
2. la usa come master, mainstage.... boh, evidentemente hai delle fonti che ti prego di citare.

Questo è un forum, documenta il tuo pensiero con qualche riferimento, spiega le ragioni della tua scarsa considerazione dello strumento (e tra le altre cose non è che Gabriel sia proprio l'ultimo arrivato in termini di selezione della strumentazione e della band... su quel palco c'è gente che ha fatto la storia della musica moderna)
Edited 1 Set. 2016 19:58
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

01-09-16 22.03

@ anonimo
emoemo
Sarebbe come minimo surreale...????emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5286
  • Loc: Roma

01-09-16 23.42

@ zerinovic
In realtà non lo sarebbe nemmeno tanto, se consideri che per loro stessa ammissione Paich & Porcaro usano Motif XF e CP Yamaha solo come master per Mainstage. Tuttavia in questo caso non ho notizie su eventuali "outing" e ci sono altri tastieristi non proprio ultimi arrivati che usano la Kronos in concerto (che siano endorser o meno mi interessa il giusto, nessuno è così scemo da usare strumenti inaffidabili o malsuonanti in contesti con migliaia di spettatori solo per una sponsorizzazione).
P.S. non ho mai avuto Kronos (anzi ne ho provata una per un paio di settimane e non mi ha entusiasmato) e non mi interessa difenderla, però vedo troppe prese di posizione con profumino di preconcetto
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

02-09-16 00.18

@ zerinovic
Non molto se si pensa a un facchinetti di turno! Migliaia di euro di strumentazione e non solo non la usa, ma non essendo neanche in grado di programmare ha uno che gli fa i suoni sul mac e lui usa solo la master (piccola dichiarazione di uno del suo staff).
  • kurz4ever

02-09-16 00.42

@ sterky
Non molto se si pensa a un facchinetti di turno! Migliaia di euro di strumentazione e non solo non la usa, ma non essendo neanche in grado di programmare ha uno che gli fa i suoni sul mac e lui usa solo la master (piccola dichiarazione di uno del suo staff).
...la discussione sta prendendo un tono surreale...

https://en.wikipedia.org/wiki/Back_to_Front_Tour
Lead vocals and Piano: Peter Gabriel
Guitar and vocals: David Rhodes
Bass, keyboard, and vocals: Tony Levin
Keyboard: David Sancious
Drums: Manu Katché
Vocals: Jennie Abrahamson & Linnea Olsson

cioè secondo voi uno che ha lavorato con Santana, Zucchero, Gabriel, Jon Anderson, Sting, Springsteen , va sul palco con uno strumento di cui non si fida... vabbè regà...
  • kurz4ever

02-09-16 00.44

@ EnricoTV
Cosa volevi dirmi Kurz?
ah niente, ho inserito due volte lo stesso post...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

02-09-16 01.21

É probabile che usino mainstage per una performance a mani libere, in pratica mainstage gli fa tutti i cambi split layer modulazioni...dato che credo sia molto più standard programmare un mainstage che il sequencer.di una qualsiasi workstation.
  • EnricoTV
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Treviso

02-09-16 12.25

Basta cercare su google e si trovano le fonti...
http://www.keyboardmag.com/artists/1236/david-sancious-on-synths-with-peter-gabriel/29352
Dice di usare Kronos perchè riesce a fare tutto comodamente, e ha dei suoni meravigliosi, inoltre Peter Gabriel gli ha fornito librerie di suoni raccolti da lui stesso nei vari anni...pure Gabriel ne ha una, però in una case che sembra una vecchia Yamaha CP70...Inoltre quelli della Korg hanno lavorato con Gabriel ai suoni delle sue librerie raccolte per convertirli per Kronos... Leggete l'articolo comunque anche se è in inglese.emo
Ancora dubbi?? emo
Comunque... l'ho portata a casa emo
Edited 2 Set. 2016 10:27
  • cecchino

02-09-16 13.04

Quale modello hai preso esattamente?
Per quanto riguarda Sancious & Gabriel, interessante l'articolo, soprattutto nella parte che parla della collezione di suoni di Peter Gabriel. In effetti una delle cose che mi ha convinto di meno quando ho provato Kronos erano i classici timbri di CP70 "alla Peter Gabriel" che mi servivano avendo varie sue cover in scaletta. L'altra (sii avvertito visto che fai anche Deep Purple) sono i timbri Hammond ed in particolare l'emulazione Leslie, lì c'è da lavorare parecchio (o trovare qualche libreria in giro) perché i suoni a bordo sono veramente deludenti.
  • EnricoTV

02-09-16 13.54

@ cecchino
Quale modello hai preso esattamente?
Per quanto riguarda Sancious & Gabriel, interessante l'articolo, soprattutto nella parte che parla della collezione di suoni di Peter Gabriel. In effetti una delle cose che mi ha convinto di meno quando ho provato Kronos erano i classici timbri di CP70 "alla Peter Gabriel" che mi servivano avendo varie sue cover in scaletta. L'altra (sii avvertito visto che fai anche Deep Purple) sono i timbri Hammond ed in particolare l'emulazione Leslie, lì c'è da lavorare parecchio (o trovare qualche libreria in giro) perché i suoni a bordo sono veramente deludenti.
Ho preso la Kronos X, usato di 2 anni, tenuta praticamente come nuova!
L'emulazione leslie si è la cosa che ancora ha bisogno di lavoro, per quanto riguarda i timbri di hammond non sono così deludenti, almeno sulla X, non so sulla prima serie come fossero (o se fossero gli stessi), mi han detto (e ho letto) che però c'è stato un salto dalla prima serie alla X, è solamente dalla X alla 2 (2015) che han fatto poche modifiche.
C'è da dire comunque che devo ancora provarla sull'impianto da palco e di sala prove, ma solo a casa con le modeste casse che ho (e in cuffia), quindi per giudicare bene i suoni devo aspettare.
Ad ogni modo ci sono librerie finché si vuole, come quelle della K-sound e molte altre, quindi l'ottimo suono non credo sarà un problema tirarlo fuori.
  • kurz4ever

02-09-16 15.15

@ EnricoTV
L'emulazione leslie si è la cosa che ancora ha bisogno di lavoro, per quanto riguarda i timbri di hammond non sono così deludenti, almeno sulla X, non so sulla prima serie come fossero (o se fossero gli stessi), mi han detto (e ho letto) che però c'è stato un salto dalla prima serie alla X, è solamente dalla X alla 2 (2015) che han fatto poche modifiche.
C'è da dire comunque che devo ancora provarla sull'impianto da palco e di sala prove, ma solo a casa con le modeste casse che ho (e in cuffia), quindi per giudicare bene i suoni devo aspettare.
Ad ogni modo ci sono librerie finché si vuole, come quelle della K-sound e molte altre, quindi l'ottimo suono non credo sarà un problema tirarlo fuori.
Da quello che ho letto si possono caricare le ultime versioni del s.o. anche sulla prima versione di kronos. L'unica cosa che mancherebbe è un nuovo piano che è stato aggiunto, ma il resto dovrebbe esserci.

Una domanda:
può essere utilizzata una scarlett 2i4 via usb come in/out al posto della scheda interna?
  • cecchino

02-09-16 15.56

@ EnricoTV
Scusami Enrico, avevi già scritto che si trattava di una Kronos X, io volevo sapere in realtà - ma non l'ho scritto - se avevi preso una 61 oppure una di quelle con la "famigerata" RH3 (mi pare di aver capito a 61 a questo punto).
Rispondendo a Kurz, è così, avevo chiesto lumi nel periodo in cui ho provato una Kronos e mi è stato detto che la prima serie è facilmente espandibile alle caratteristiche di KronosX e può caricare il nuovo S.O. (nuovo piano a parte).
  • EnricoTV

05-09-16 13.49

@ cecchino
Scusami Enrico, avevi già scritto che si trattava di una Kronos X, io volevo sapere in realtà - ma non l'ho scritto - se avevi preso una 61 oppure una di quelle con la "famigerata" RH3 (mi pare di aver capito a 61 a questo punto).
Rispondendo a Kurz, è così, avevo chiesto lumi nel periodo in cui ho provato una Kronos e mi è stato detto che la prima serie è facilmente espandibile alle caratteristiche di KronosX e può caricare il nuovo S.O. (nuovo piano a parte).
Si Cecchino,
scusami, mi son portato a casa la 61 tasti si, niente RH3, non volevo pesi e ingombri eccessivi, comunque ho provato la Kronos 2 ad 88 e la RH3 devo dire che a mio parere non ha niente da invidiare alle Fatar, anzi!
Ieri ho aggiornato il S.O. sulla mia Kronos X e devo dire che è migliorata ulteriormente a livello pratico, sono soddisfatto finora (anche se c'è una infinità di cose e trovare quelle che mi servono non è sempre così semplice), vedremo più avanti come si comporterà nei live...
  • cecchino

05-09-16 13.57

Ottimo!
Buon divertimento emoemoemo