Setup tastiere per gruppo rock

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-07-20 12.38

@ wildcat80
Io sono dell'idea, se ti piace programmarti i suoni, che la combinata performance keyboard + synth polifonico multitimbrico sia valida.
Così riesci ad avere almeno 4 suoni.
Io in ottica synth sai che sono estremamente volubile, però posso dirti che il vecchio (ormai) Blofeld è molto valido, con i giusti banchi (se non vuoi programmarlo, spesa dell'ordine 20/30 eurini) le sonorità prog classiche ci sono tutte, e anche di più.
Sotto Numa Compact non ti soddisfa?
NC2 è ottima per l'attuale progetto VALCOX (ho messo il secondo pezzo, strumentale, sull'altro 3d).. con amici stiamo pensando ad un (molto) eventuale progetto cover rock prog live con anche qualche nostro pezzo inedito; tra i diversi consigli che sono arrivati c'è anche quello di utilizzare una master semipesata (non sono pianista)+ ws top gamma; a quel punto al posto della master pensavo di tenermi Nc2.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

07-07-20 13.05

Sì, usare la Numa compact come master è un'ottima idea. Se poi proprio vorrai fare l'upgrade degli hammond puoi sempre abbinarla all'app bx3 di ik multimedia, che è meglio dell'hammond nord. Sfruttando la scheda audio interna della Numa compact è i drawbar della workstation top di gamma (poi decidi tu se suonarlo sulla Numa oppure sulla workstation, o su entrambe come fosse un doppio manuale).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-07-20 13.14

hrestov ha scritto:
all'app bx3 di ik multimedia, che è meglio dell'hammond nord. Sfruttando la scheda audio interna della Numa compact è i drawbar della workstation top di gamma (poi decidi tu se suonarlo sulla Numa oppure sulla workstation, o su entrambe come fosse un doppio manuale

Ottima flessibilità, intriga anche l'idea del doppio manuale; ma è anche una App per Ios o solo per PC/MAC?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

07-07-20 13.35

@ 1paolo
hrestov ha scritto:
all'app bx3 di ik multimedia, che è meglio dell'hammond nord. Sfruttando la scheda audio interna della Numa compact è i drawbar della workstation top di gamma (poi decidi tu se suonarlo sulla Numa oppure sulla workstation, o su entrambe come fosse un doppio manuale

Ottima flessibilità, intriga anche l'idea del doppio manuale; ma è anche una App per Ios o solo per PC/MAC?
C'è per iOS .
Costicchia ma cmq meno del Vst equivalente per pc/mac
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-07-20 15.08

@ Pippo18
C'è per iOS .
Costicchia ma cmq meno del Vst equivalente per pc/mac
150 euro! Da pensarci su..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-07-20 21.29

@ 1paolo
150 euro! Da pensarci su..
Kronos 61 e Pc3k 61 hanno valutazioni molto diverse; da quanto vedo su MM quasi il doppio la prima rispetto all’altra
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-07-20 23.31

@ 1paolo
Kronos 61 e Pc3k 61 hanno valutazioni molto diverse; da quanto vedo su MM quasi il doppio la prima rispetto all’altra
ma si un bel kronos...hai sguinzagliato euro?emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-07-20 23.37

@ zerinovic
ma si un bel kronos...hai sguinzagliato euro?emo
Mi sembra molta questa differenza di prezzo..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

07-07-20 23.48

Questo ad esempio è il setup per una situazione rock.
Leggero e polivalente: sulla Nord organo, piani elettrici e Mellotron, sul Blofeld brass, lead, addirittura una patch arpeggiata.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-07-20 23.58

@ wildcat80
Questo ad esempio è il setup per una situazione rock.
Leggero e polivalente: sulla Nord organo, piani elettrici e Mellotron, sul Blofeld brass, lead, addirittura una patch arpeggiata.
Non conosco Blofeld, pensavo fosse un va ..; preferivo un 5/8 top di gamma se parte il progetto live; in caso contrario mi basta Nc2/Umx25/iPad
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

08-07-20 00.13

@ 1paolo
Non conosco Blofeld, pensavo fosse un va ..; preferivo un 5/8 top di gamma se parte il progetto live; in caso contrario mi basta Nc2/Umx25/iPad
Blofeld è un prodotto veramente interessante, è un synth nato per fare tutt'altro (techno) ma che racchiudo diverse modalità di sintesi (VA, wavetable, FM, sample based, più 2 modelli fisici di tipo acustico che derivano dai filtri a pettine).
Solo che in casa Waldorf fanno le cose a metà: fra aggiornamenti mancati e cose non dette o dette a spizzichi e bocconi, occorre pazienza e voglia.
Come in tutte le cose, deve piacere: io ad esempio mi diverto un sacco a studiare la catena di sintesi di un determinato sintetizzatore e programmarlo in maniera profonda.
Ad esempio con il Blofeld mi sono preposto di imparare a programmare con le wavetable, iniziando in maniera statica (facendo un po' un'emulazione della sintesi DWGS del DW8000) e poi esplorando le possibilità di modulazione più incredibili.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-07-20 00.25

@ wildcat80
Blofeld è un prodotto veramente interessante, è un synth nato per fare tutt'altro (techno) ma che racchiudo diverse modalità di sintesi (VA, wavetable, FM, sample based, più 2 modelli fisici di tipo acustico che derivano dai filtri a pettine).
Solo che in casa Waldorf fanno le cose a metà: fra aggiornamenti mancati e cose non dette o dette a spizzichi e bocconi, occorre pazienza e voglia.
Come in tutte le cose, deve piacere: io ad esempio mi diverto un sacco a studiare la catena di sintesi di un determinato sintetizzatore e programmarlo in maniera profonda.
Ad esempio con il Blofeld mi sono preposto di imparare a programmare con le wavetable, iniziando in maniera statica (facendo un po' un'emulazione della sintesi DWGS del DW8000) e poi esplorando le possibilità di modulazione più incredibili.
Oppure valuto il dw8000 emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

08-07-20 00.28

@ 1paolo
Oppure valuto il dw8000 emo
Come ho scritto sopra userò il Blofeld per emulare il DW8000. I suoi brass mi piacciono un sacco, e non solo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-07-20 00.32

@ wildcat80
Come ho scritto sopra userò il Blofeld per emulare il DW8000. I suoi brass mi piacciono un sacco, e non solo.
Dw8000 originale ..emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

08-07-20 07.20

@ 1paolo
Evito di aprire un ennesimo 3d sull'argomento e mi "aggancio" a questo; con alcuni componenti delle ultime 2 mie band stiamo pensando (per ora solo pensando..emo) ad un progetto live classic prog rock che comprenda anche pezzi originali nella scaletta, formazione batteria/basso/chitarra/tastiere/voce.
Nuovo progetto nuovo setup: due tastiere, una 76 semipesata sotto e una 61 synth action sopra e stop; accetto volentieri consigli sul nuovo setup che deve essere di livello professionale. Grazie
GSI DMC122 con modulo GEMINI ti coprirebbe i suoni che ti servono (ha dentro praticamente tutte le emulazioni prog classic, dall'hammond, al solina, passando per prophet, rhodes, wurlizer, farfisa deluxe, cp80 e svariati altri) , volendo ci potresti abbinare un expander per potenziare i synth (io gli abbino blofeld e model d), oppure un modulo tipo dexibell sx7 se ti serve avere dei piani super top. Comunque gemini ha già al suo interno degli ottimi campioni di grand piano e un ottimo v. a. che è un ibrido tra prophet 5 e polysix, quindi se non hai particolari esigenze potrebbe essere all in one il solo dmc+gemini, unico compromesso (oltre il fatto che essendo doppio manuale è ingombrante e pesante, circa 20kg) le tastiere sono semipesate waterfall, quindi sui piani acustici ti devi un pochino adattare.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-07-20 09.31

@ JohnBarleycorn
GSI DMC122 con modulo GEMINI ti coprirebbe i suoni che ti servono (ha dentro praticamente tutte le emulazioni prog classic, dall'hammond, al solina, passando per prophet, rhodes, wurlizer, farfisa deluxe, cp80 e svariati altri) , volendo ci potresti abbinare un expander per potenziare i synth (io gli abbino blofeld e model d), oppure un modulo tipo dexibell sx7 se ti serve avere dei piani super top. Comunque gemini ha già al suo interno degli ottimi campioni di grand piano e un ottimo v. a. che è un ibrido tra prophet 5 e polysix, quindi se non hai particolari esigenze potrebbe essere all in one il solo dmc+gemini, unico compromesso (oltre il fatto che essendo doppio manuale è ingombrante e pesante, circa 20kg) le tastiere sono semipesate waterfall, quindi sui piani acustici ti devi un pochino adattare.
Mmmm, come suona e quanto costa..? Non ne ho mai sentito parlare ne vista sui palchi, è una novità? Gsi e’quella del Vb3?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

08-07-20 09.32

@ 1paolo
Mmmm, come suona e quanto costa..? Non ne ho mai sentito parlare ne vista sui palchi, è una novità? Gsi e’quella del Vb3?
Non è una novità, ha qualche anno, ed è un prodotto tutto italiano.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

08-07-20 09.45

@ 1paolo
Mmmm, come suona e quanto costa..? Non ne ho mai sentito parlare ne vista sui palchi, è una novità? Gsi e’quella del Vb3?
Hai presente i prodotti crumar? (mojo 61 e seven). ecco Gemini ha al suo interno gli stessi moduli sonori di quei 2 con in più il V.A., un emulazione di orchestra divisa per sezioni (cells, strings, brass, choir ecc) , un trumpet, arp solina e non ricordo cosa altro. Tutto su doppio DSP completamente indipendente compresa sezione effetti anch'essa indipendente sui 2 DSP, una bella bestiola. Io ne ho 2 uno rack collegato a 2 master in sala prove ed uno appunto come espansione interna del DMC 122 che uso a casa.
I suoni sono di primissima qualità, tolti il sample palyer e l'orchestra, che sono ibridi campioni-modellazione fisica, tutti i moduli sonori funzionano a modelli fisici, per fare un paragone è un po' come i nord stage, ma invece delle 3 sezioni del Nord (hammond, sample player e synth) qui ne hai a disposizione 15.
Pagina GSI GEMINI
Pagina DMC 122
Il DMC122 (che è il controller doppio manuale) sta intorno ai 1200 €, l'espansione gemini intorno ai 700 , mentre gli expander midi (solo gemini) sia rack che expander intorno ai 900. Li trovi su Thomann, non è recentissimo, ma suona veramente molto molto bene, su organi e rhodes non c'è niente di meglio in circolazione a mio avviso.
Si, GSI è quella del VB3 (dentro gemini infatti l'hammond è VB3 II)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

08-07-20 12.06

Sì, molto bello il Gsi Gemini, per fare prog poi è perfetto. Come suoni su hammond (è lo stesso suono del mojo) e piani elettrici (sia rhodes, che wurly che clavinet) è il top. Ma anche Strings machine, combo organ, e il virtual analog sono di alto livello, come tutta la catena effetti (hai il leslie del mojo, che volendo puoi applicare a qualsiasi engine che hai).Ha tante sezioni di engine,se vai in questo sito c'è la simulazione del'editor su browser, qui, cosi capisci facilmente la sua struttura e se vai su preset list senti anche le demo di alcuni suoni. In pratica selezioni uno dei 15 "engine" e poi la catena effetti e ti salvii preset. Poi puoi gestire 2 preset alla volta su canali midi diversi.
Però non è una workstation, non hai 16 suoni alla volta, ma solo 2.
Per quello che vuoi fare potresti fare sotto Numa compact 2 come master per il gemini a rack, sopra Kurzweill pc3 k6 per tutto e di più. Il kurzweill gestisce tutto (dovrebbe poterlo farlo, so che ha gestioni midi avanzate, ma non lo so per esprienza diretta).
E' un bel setup, sei un po' carente sui piani acustici, ma suoi suoni vintage sei a livello top, e sui synth e orchestrali a livello molto alto.
Costo setup, circa 2000 euro, anche scarsi
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

08-07-20 12.12

@ Roberto_Forest
Sì, molto bello il Gsi Gemini, per fare prog poi è perfetto. Come suoni su hammond (è lo stesso suono del mojo) e piani elettrici (sia rhodes, che wurly che clavinet) è il top. Ma anche Strings machine, combo organ, e il virtual analog sono di alto livello, come tutta la catena effetti (hai il leslie del mojo, che volendo puoi applicare a qualsiasi engine che hai).Ha tante sezioni di engine,se vai in questo sito c'è la simulazione del'editor su browser, qui, cosi capisci facilmente la sua struttura e se vai su preset list senti anche le demo di alcuni suoni. In pratica selezioni uno dei 15 "engine" e poi la catena effetti e ti salvii preset. Poi puoi gestire 2 preset alla volta su canali midi diversi.
Però non è una workstation, non hai 16 suoni alla volta, ma solo 2.
Per quello che vuoi fare potresti fare sotto Numa compact 2 come master per il gemini a rack, sopra Kurzweill pc3 k6 per tutto e di più. Il kurzweill gestisce tutto (dovrebbe poterlo farlo, so che ha gestioni midi avanzate, ma non lo so per esprienza diretta).
E' un bel setup, sei un po' carente sui piani acustici, ma suoi suoni vintage sei a livello top, e sui synth e orchestrali a livello molto alto.
Costo setup, circa 2000 euro, anche scarsi
Che poi anche i piani del gemini, sopratutto dopo gli ultimi aggiornamenti, sono comunque più che dignitosi, in sala lo uso con una master pesata e vanno benissimo, ovvio che se poi si paragonano con macchine dedicate come dexibell, nord, kawai o yamaha, qualcosa si va a perdere, ma in un contesto di gruppo escono fuori molto bene anche quelli.

EDIT: Tenete conto che la simulazione del'editor è riferita al primo firmware successivamente aggiornato, quindi alcuni parametri cambiano e mancano alcune caratteristiche. Comunque per farsi un'idea di come è strutturato il sistema va benissimo