L'ardua scelta di una master keyboard tuttofare

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4964
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-07-20 16.47

@ GianfrixMG
Ispirazione da quei moduli che vedi a destra emo
Male che vada mi accontento del solo legno emo
...perché aggiungere peso ai solo 7 kg di una 88 tasti semipesata (record mondiale di leggerezza..) quando tutti cerchiamo di diminuirlo anche a causa dell'età che invece aumenta..?..emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

08-07-20 17.04

@ 1paolo
...perché aggiungere peso ai solo 7 kg di una 88 tasti semipesata (record mondiale di leggerezza..) quando tutti cerchiamo di diminuirlo anche a causa dell'età che invece aumenta..?..emo
Aggiungerei peso per renderla più solida o per integrare altro hw, fin quando si tratta di 1 o 2 kg emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

08-07-20 18.49

@ GianfrixMG
Aggiungerei peso per renderla più solida o per integrare altro hw, fin quando si tratta di 1 o 2 kg emo
per la solidita ci vogliono stand tipo questi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4964
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-07-20 18.52

@ zerinovic
per la solidita ci vogliono stand tipo questi.
E’ vero ma pesa quasi 8 kg, più della Nc2!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

08-07-20 19.39

@ 1paolo
E’ vero ma pesa quasi 8 kg, più della Nc2!!
ci vorrebbe una versione per numa compact completamente in tubolare d’alluminio, cosi dopo costa quanto la numa compact. emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

08-07-20 19.52

@ zerinovic
ci vorrebbe una versione per numa compact completamente in tubolare d’alluminio, cosi dopo costa quanto la numa compact. emo
Oppure un supporto in alluminio collegabile alla NC2 che abbia delle gambine ripiegabili emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

08-07-20 19.52

@ zerinovic
ci vorrebbe una versione per numa compact completamente in tubolare d’alluminio, cosi dopo costa quanto la numa compact. emo
Altrimenti la puoi poggiare inclinata sul leggio 😂
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

08-07-20 20.04

@ Fabri72
Ciao Max.
Se non ricordo male la Orla esisteva in due declinazioni.
La tastiera sotto esisteva sia nella variante pesata, sia in quella semipesata.
Su tutti i fronti non posso che darti ragione. Però metti il caso che uno voglia rimpiazzare l'organo di casa con un oggetto già assiemato, con la corretta distanza tra le due tastiere.
Vuoi infine metterci sotto una pesata ed arrivare a 3 tastiere, tutte ravvicinate? Una bella Roland A88 e hai fatto bingo. Ti serve solo un piano di appoggio profondo 70 cm 😂

[Edit]
Faccio notare che la Orla è alta 180mm contro i 166mm di un P121
La "sostituzione di organi" la lascio ad altri... emo

(serio): a quel punto meglio una DMC 122 o un clone usato; riguardo l'avere le due tastiere ravvicinate, con i supporti giusti si fa anche con due elementi distinti, ma se invece si vuole qualcosa che ricordi un Hammond allora... vedi punto precedente (DMC o clone)
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

08-07-20 20.42

maxpiano69 ha scritto:
La "sostituzione di organi" la lascio ad altri...

Ahahah che se dici che li sostituisci fai ancora un figurone.
Mentre se dici che suoni o hai provato a cimentarti con l'organo, non mi azzardo a classificare il tipo di figura che si può fare.
Certo un clone sopra è sicuramente ok.
Il Dmc per me insieme a Artis 7 e Jupiter 80 è uno degli oggetti più belli. Ma sul suono dell'hammond non sono particolarmente esigente (Ok, Dmc è di base una master). E la cosa che mi piaceva dello Jamkey è quello spazio in alto al centro sul quale ci dovresti poter comodamente posizionare un rack tipo l'integra.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

08-07-20 21.26

Giusto per aggiungere dubbi suggerisco la nektar Impact lx88...poca spesa e tanta resa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

08-07-20 21.54

GianfrixMG ha scritto:
Mi pare di capire quindi che come qualità la TP9 sia la migliore semipesata a questo prezzo, giusto?

la tp9 piano si. che poi tasto carenato a parte strutturalmente é molto simile alla tp9 s (con pesetti) del kurz pc3k 61.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

08-07-20 22.16

@ giannirsc
Giusto per aggiungere dubbi suggerisco la nektar Impact lx88...poca spesa e tanta resa.
Già valutata... Sebbene abbia un prezzo bello aggressivo molte voci dicono di disparità nella sensibilità tra tasti neri e bianchi anche nella LX88+, che sarebbe il modello revisionato.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4964
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-07-20 22.19

...the winner is...?...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

09-07-20 10.33

@ 1paolo
...the winner is...?...
Eh, bella domanda!

Considerando che sto cercando di farmi una "Nord dei poveri con un pizzico di Kronos", ho due possibilità:
- Andare di modulare con una master, continuare a sviluppare la parte software pian piano fino ad arrivare ad una soluzione completa. Se prendessi una NC2 avrei anche la possibilità di riprendere comunque la mano nel frattempo usando i suoni interni con possibilità di facile espansione anche con un iPad.
- Prendere una workstation di fascia medio/bassa che abbia una buona keybed e le funzionalità che vorrei, però presumibilmente usata.

Per me sono molto importanti qualità dei tasti e qualità costruttiva, e su quest'ultima NC2 forse traballa ed è l'unico cruccio che rimane. Penso però che appena possibile farò un salto in qualche negozio della zona che venda Studiologic per provarle con mano. Magari potrei anche testare una SL88 Studio e caprire quanto effettivamente sia pesata, perchè a video quella mi da l'impressione di essere veramente solida di costruzione.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4964
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

09-07-20 11.30

GianfrixMG ha scritto:
Se prendessi una NC2 avrei anche la possibilità di riprendere comunque la mano nel frattempo usando i suoni interni con possibilità di facile espansione anche con un iPad

..e con quel setup avresti una situazione ottimale ed espandibile all'infinito (tramite le App e gli aggiornamenti firmware della NC2, tenendo conto anche del fatto che avresti l'audio di entrambi in uscita dalla tastiera)
GianfrixMG ha scritto:
appena possibile farò un salto in qualche negozio della zona che venda Studiologic per provarle con mano.

questo è assolutamente indispensabile in ogni caso, perché tutto è soggettivo, compresa la "presunta", ma non vera, instabilità della Nc2 che invece è "ben piantata" compatibilmente ai 7 kg del suo peso.
GianfrixMG ha scritto:
Prendere una workstation di fascia medio/bassa che abbia una buona keybed e le funzionalità che vorrei, però presumibilmente usata

ecco, questa opzione non la prenderei in esame perché con 300/350 euro prenderesti solo della ferraglia con 25 anni sulle spalle, senza Usb, con suoni obsoleti ed espandibilità nulla.emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

09-07-20 11.45

1paolo ha scritto:
ecco, questa opzione non la prenderei in esame perché con 300/350 euro prenderesti solo della ferraglia con 25 anni sulle spalle, senza Usb, con suoni obsoleti ed espandibilità nulla.

Considerando che tra mini pc e touchscreen ho speso già sui 200€, aggiungere la NC2 mi porterebbe in una fascia di prezzo simile alle ws di cui parlavo, ma usate. Quindi per una tastiera del genere potrei spendere quella cifra, tanto sono sicuro che quei componenti non saranno sprecati ma avranno un qualche uso in futuro emo
Però con un acquisto del genere l'espandibilità della tastiera stessa diventa certamente molto limitata. Mi pare di capire che siano un po' tutte surrogati delle flagship, quindi magari una ha una keybed schifosa, un'altra non ha capacità di sampling e così via.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4964
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

09-07-20 11.58

@ GianfrixMG
1paolo ha scritto:
ecco, questa opzione non la prenderei in esame perché con 300/350 euro prenderesti solo della ferraglia con 25 anni sulle spalle, senza Usb, con suoni obsoleti ed espandibilità nulla.

Considerando che tra mini pc e touchscreen ho speso già sui 200€, aggiungere la NC2 mi porterebbe in una fascia di prezzo simile alle ws di cui parlavo, ma usate. Quindi per una tastiera del genere potrei spendere quella cifra, tanto sono sicuro che quei componenti non saranno sprecati ma avranno un qualche uso in futuro emo
Però con un acquisto del genere l'espandibilità della tastiera stessa diventa certamente molto limitata. Mi pare di capire che siano un po' tutte surrogati delle flagship, quindi magari una ha una keybed schifosa, un'altra non ha capacità di sampling e così via.
Guarda ti faccio un esempio, poi Zeri sull'argomento ne sa molto di più e potrà aggiungere altro: ieri sera volevo semplicemente fare una suonatina al volo; accendo la NC2 e suono un pezzo di Alan Parson (The turn of a friendly card); ad un certo punto collego l'iphone 6 con la Numa e apro Model D (app del minimoog), una miriade di suoni pronti e l'audio di entrambi formano un super suono orchestrale che esce mixato in cuffia (o in linea..)… Poi la posso collegare a Garageband, poi usare Kaossilator oppure Session band o Xmure come fosse un arranger… non ci sono limiti veramente! Su quella fascia di prezzo hai quello che chiedevi "una NS mixata a Kronos" spendendo il 10% del loro costo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

09-07-20 12.03

Secondo me se volessero fare una bella cosa, come hanno fatto la borsa dedicata, dovrebbero fargli uno stand dedicato, stretto e a incastro.
Io la tenevo sul solito supporto a doppia x e non era il massimo come stabilità, anche se basta attaccare con del biadesivo una semplice striscia di neoprene sui sostegni per bloccarla (problema che può capitare un po' con tutte le tastiere leggere, vedi master da scrivania).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

09-07-20 18.13

@ 1paolo
Guarda ti faccio un esempio, poi Zeri sull'argomento ne sa molto di più e potrà aggiungere altro: ieri sera volevo semplicemente fare una suonatina al volo; accendo la NC2 e suono un pezzo di Alan Parson (The turn of a friendly card); ad un certo punto collego l'iphone 6 con la Numa e apro Model D (app del minimoog), una miriade di suoni pronti e l'audio di entrambi formano un super suono orchestrale che esce mixato in cuffia (o in linea..)… Poi la posso collegare a Garageband, poi usare Kaossilator oppure Session band o Xmure come fosse un arranger… non ci sono limiti veramente! Su quella fascia di prezzo hai quello che chiedevi "una NS mixata a Kronos" spendendo il 10% del loro costo
infatti...e aggiungo che se ti servono pad e knobs e magari anche un arpeggiatore/seq, con arturia beatstep, collegato al midi in della numa, chiudi il cerchio. WS pronta.
  • anonimo

09-07-20 19.19

GianfrixMG ha scritto:
Per me sono molto importanti qualità dei tasti e qualità costruttiva, e su quest'ultima NC2 forse traballa ed è l'unico cruccio che rimane.


Direi che un salto in negozio è obbligatorio per evitare sorprese