Ma dove andremo a finire?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-21 15.13

soicaM ha scritto:
E adesso che ci prendono per i fondelli

Mi piaceva di più "che beffa" emo

Cosa facciamo Macios, andiamo all'estero? E poi dove?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4957
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-09-21 15.14

soicaM ha scritto:
se i debiti rimangono pubblici con una banca di stato che li garantisce, rimangono numeri

beh ricordi l'Argentina? e, in parte anche la Grecia?..emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

21-09-21 15.22

@ paolo_b3
soicaM ha scritto:
E adesso che ci prendono per i fondelli

Mi piaceva di più "che beffa" emo

Cosa facciamo Macios, andiamo all'estero? E poi dove?
L'estero bisogna conoscerlo, io non ho mai viaggiato quindi non saprei, e poi ho accumulato troppa roba, la mia vita per adesso la immagino finire qui.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-21 15.25

@ soicaM
L'estero bisogna conoscerlo, io non ho mai viaggiato quindi non saprei, e poi ho accumulato troppa roba, la mia vita per adesso la immagino finire qui.
Non è così malaccio, dai
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

21-09-21 15.28

@ 1paolo
soicaM ha scritto:
se i debiti rimangono pubblici con una banca di stato che li garantisce, rimangono numeri

beh ricordi l'Argentina? e, in parte anche la Grecia?..emo
Bisogna avere un'economia che tira, e la nostra lo era.
Fabbriche, turismo, agricoltura, qualità delle cose, della vita.....avevamo tutto ed eravamo invidiati dal mondo.
Adesso quelli ci prestano i soldi ci chiamano "i pig' e ci stanno in(o)culando.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4957
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-09-21 15.47

@ soicaM
Bisogna avere un'economia che tira, e la nostra lo era.
Fabbriche, turismo, agricoltura, qualità delle cose, della vita.....avevamo tutto ed eravamo invidiati dal mondo.
Adesso quelli ci prestano i soldi ci chiamano "i pig' e ci stanno in(o)culando.
ok ma mi riferivo all'attuale debito pubblico italiano e a ciò che è successo 20 anni fa con il debito pubblico argentino e in tempi più recenti cosa stava per succedere a quello greco…per dire che non è vero che se il debito è pubblico non è pericoloso, ..bisogna "svoltare" una volta per tutte per non finire come i nostri parenti sudamericani..Lo faremo coi Recovery Fund,? Temo e credo sia l'utlima spiaggia per noi
Ma i nostri politici si comprano il Genos e se la cantanto e se la suonano? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-21 16.00

@ soicaM
Bisogna avere un'economia che tira, e la nostra lo era.
Fabbriche, turismo, agricoltura, qualità delle cose, della vita.....avevamo tutto ed eravamo invidiati dal mondo.
Adesso quelli ci prestano i soldi ci chiamano "i pig' e ci stanno in(o)culando.
Mo zo' Macios. emoemoemo

Come PIL siamo i terzi in europa e nei primi dieci del mondo. La Grecia e l'Argentina mi pare siano sempre state posizionate un pelino sotto.
Come vedi, se abbiamo un problemino ci aiutano e non certo perchè la BCE è una associazione benefica, lo ha ricordato anche Christine Lagarde.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-09-21 16.32

@ paolo_b3
Mo zo' Macios. emoemoemo

Come PIL siamo i terzi in europa e nei primi dieci del mondo. La Grecia e l'Argentina mi pare siano sempre state posizionate un pelino sotto.
Come vedi, se abbiamo un problemino ci aiutano e non certo perchè la BCE è una associazione benefica, lo ha ricordato anche Christine Lagarde.
di che PIL stiamo parlando??? emo... mi consenta...

in ogni caso tendono a salvarci, altrimenti a chi le vendono le loro cose??...
ma che continuino a guardarci dall'alto in basso... quando si tratta di soldi... mi scoccia parecchio...
visto le porcate fatte da altri e poi vietate a noi... tipo lo scherzetto deutsche bank... o il lussemburghese che viene a parlare a noi di correttezza... emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-21 16.41

@ toniz1
di che PIL stiamo parlando??? emo... mi consenta...

in ogni caso tendono a salvarci, altrimenti a chi le vendono le loro cose??...
ma che continuino a guardarci dall'alto in basso... quando si tratta di soldi... mi scoccia parecchio...
visto le porcate fatte da altri e poi vietate a noi... tipo lo scherzetto deutsche bank... o il lussemburghese che viene a parlare a noi di correttezza... emoemoemo
Quanti PIL conosci tu?
Comunque facciamo un po di chiarezza, Macios diceva che una volta avevamo l'economia florida, a me pare che l'abbiamo ancora. Sbaglio?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-09-21 17.13

@ paolo_b3
Quanti PIL conosci tu?
Comunque facciamo un po di chiarezza, Macios diceva che una volta avevamo l'economia florida, a me pare che l'abbiamo ancora. Sbaglio?
Se da un lato hai ragione, adesso abbiamo molti, troppi interessi che prima non c'erano è anche vero che quando sono nati questi interessi erano nati proprio perché c'era un clima che ti spingeva ad averli.

Lo dici tu stesso che fino agli anni 80 nessuno andava in ferie ma negli anni 80 se avevi la laurea avevi praticamente vinto l'enalotto. Scusa se è poco...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-21 17.18

Raptus ha scritto:
negli anni 80 se avevi la laurea avevi praticamente vinto l'enalotto.

Se erano pochi erano ovviamente avvantaggiati a trovare un posto di lavoro. Io però sono del parere che convenga sempre puntare sulla scolarità, oggi chi fa lavoro manuale non specializzato ha sempre più difficoltà a collocarsi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-09-21 17.31

@ paolo_b3
Quanti PIL conosci tu?
Comunque facciamo un po di chiarezza, Macios diceva che una volta avevamo l'economia florida, a me pare che l'abbiamo ancora. Sbaglio?
non hai colto l'accenno al Cumenda... o a Cetto La Qualunque ... scegli tu emo

una volta avevamo un'economia florida, tutti lavoravano perche' avevamo una lira svalutata... tutti si stava "abbastanza" bene in Italia (se non bene)... ma si andava poco all'estero... (e sapete appunto il perche', perche' per noi era caro)... quando siamo entrati nell'euro... ci hanno detto che avremmo guadagnato di piu' lavorando un giorno in meno (ricordate??)... invece siamo finiti a fare QUASI il vaso di coccio in mezzo ai vasi di metallo ... abbiamo sempre avuto un po' le pezze al didietro, e quando c'era bisogno si svalutava un po'... (vi ricordate vero??) .. e si restava competitivi... entrare nell'euro ci avrebbe costretto a metterci in ordine... invece non ci siamo messi in ordine e non si puo' piu' svalutare... ergo.. come produzione siamo diventati CARI... e ci sono altri stati che (per mille motivi) costano meno di noi facendo quasi le stesse cose... non e' una bella situazione... per ora siamo ancora in grado di tirare... ma se siamo tra i primi 10 come pil siamo anche tra i primi 10 come debito pubblico... mi risulta 6^ con un rapporto debito pubblico/PIL del 157,1%


  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-21 17.39

@ toniz1
non hai colto l'accenno al Cumenda... o a Cetto La Qualunque ... scegli tu emo

una volta avevamo un'economia florida, tutti lavoravano perche' avevamo una lira svalutata... tutti si stava "abbastanza" bene in Italia (se non bene)... ma si andava poco all'estero... (e sapete appunto il perche', perche' per noi era caro)... quando siamo entrati nell'euro... ci hanno detto che avremmo guadagnato di piu' lavorando un giorno in meno (ricordate??)... invece siamo finiti a fare QUASI il vaso di coccio in mezzo ai vasi di metallo ... abbiamo sempre avuto un po' le pezze al didietro, e quando c'era bisogno si svalutava un po'... (vi ricordate vero??) .. e si restava competitivi... entrare nell'euro ci avrebbe costretto a metterci in ordine... invece non ci siamo messi in ordine e non si puo' piu' svalutare... ergo.. come produzione siamo diventati CARI... e ci sono altri stati che (per mille motivi) costano meno di noi facendo quasi le stesse cose... non e' una bella situazione... per ora siamo ancora in grado di tirare... ma se siamo tra i primi 10 come pil siamo anche tra i primi 10 come debito pubblico... mi risulta 6^ con un rapporto debito pubblico/PIL del 157,1%


Perdonami, non ho colto la citazione. emo
Però non facciamo il "butta su".
L'affermazione di Macios era "Bisogna avere un'economia che tira, e la nostra lo era." Per me lo è ancora.
L'Italia è una delle prime dieci nazioni a mondo per ricchezza prodotta, e se partiamo da quanto hanno detto più o meno tutti in questa discussione la gente gira con auto di lusso, fa vacanze da nababbi, spende 1000 € per un telefono e 5000 € per la Genos anche se non la deve usare per lavoro. Quindi direi che la ricchezza è anche mediamente distribuita.

Poi di problemi ce ne sono siamo tutti d'accordo, ma a prima vista non sono così gravi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-09-21 17.51

paolo_b3 ha scritto:

Poi di problemi ce ne sono siamo tutti d'accordo, ma a prima vista non sono così gravi.


che ci sia gente che sta molto peggio di noi non c'e' dubbio... ma tra quelli che stanno bene... non siamo certo quelli che stanno meglio...
le motivazioni, imho sono molteplici... ma parlarne ora vuol dire scrivere un TOMO.. per me...

diciamo che come "nazione" potremmo comportarci TUTTI un po' meglio... e si starebbe tutti MOLTO meglio.. invece a me pare sempre che per un motivo o per un altro ci sia sempre un nutrito gruppo di furbetti... a qualsiasi livello e in qualsiasi ambito... tutto qui...
ne riparliamo al prossimo incontro, dopo la seconda bottiglia... emo così siamo tutti piu' sereni emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-21 18.05

@ toniz1
paolo_b3 ha scritto:

Poi di problemi ce ne sono siamo tutti d'accordo, ma a prima vista non sono così gravi.


che ci sia gente che sta molto peggio di noi non c'e' dubbio... ma tra quelli che stanno bene... non siamo certo quelli che stanno meglio...
le motivazioni, imho sono molteplici... ma parlarne ora vuol dire scrivere un TOMO.. per me...

diciamo che come "nazione" potremmo comportarci TUTTI un po' meglio... e si starebbe tutti MOLTO meglio.. invece a me pare sempre che per un motivo o per un altro ci sia sempre un nutrito gruppo di furbetti... a qualsiasi livello e in qualsiasi ambito... tutto qui...
ne riparliamo al prossimo incontro, dopo la seconda bottiglia... emo così siamo tutti piu' sereni emoemoemo
A scanso di equivoci, sono mediamente sereno quando scrivo sul forum, e lo sono in particolar modo se discuto con te. Certo che se non reperisci nuovamente quel prosecchino della volta scorsa i nostri rapporti potrebbero peggiorare di parecchio ed irreversibilmente. emo
Dopo due bocce di quello riusciremo sicuramente a salvare l'Italia, anzi secondo potrebbe venirci fatta anche di salvare il mondo.

emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-09-21 18.37

paolo_b3 ha scritto:
Dopo due bocce di quello riusciremo sicuramente a salvare l'Italia, anzi secondo potrebbe venirci fatta anche di salvare il mondo.

"Eravamo quattro amici al bar, Ci sarà sempre chi viene e va, Ma la mia voglia di cambiare il mondo, Devo dargli le mie chance" Gino Paoli
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

21-09-21 19.51

La svalutazione è una medaglia con due facce: da una parte rende competitivi (esportazione), dall'altra penalizza (importazione).
Per non parlare del valore del montante del debito pubblico. Una svalutazione non indotta, invece, è uno stimolo economico , attorno al 2/3 %).
Per es. la frenata dei consumi interni tende ad abbassare la svalutazione, ma il rischio di deflazione, se non viene corretta, è il passo successivo.
È vero che l'Italia è una nazione dal potenziale non indifferente, ma se la gioca malissimo sulle politiche industriali, sulla scuola, sui mancati investimenti in opere pubbliche (rischiando di vedersi bloccare i fondi UE), sulla lotta all'evasione fiscale, sulla riduzione dei costi del lavoro, nel rimediare al divario economico/strutturale/sanitario fra regioni...
In quanto ai decenni scorsi, a mio parere, fatta salva (con molti distinguo) l'epoca del boom (metà anni cinquanta, inizio sessanta), che si stesse poi così bene... ricordo che nel 1976, di fronte all'ufficio collocamento di Milano eravamo (c'ero anch'io), in 5000 e quando trovavi un posto (bypassando la struttura preposta che non funzionava), era più nero che altro.
Non riesco a ricordare tanto benessere, anche se convengo che oggi, sotto altri aspetti è anche peggio.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-09-21 20.26

@ paolo_b3
Perdonami, non ho colto la citazione. emo
Però non facciamo il "butta su".
L'affermazione di Macios era "Bisogna avere un'economia che tira, e la nostra lo era." Per me lo è ancora.
L'Italia è una delle prime dieci nazioni a mondo per ricchezza prodotta, e se partiamo da quanto hanno detto più o meno tutti in questa discussione la gente gira con auto di lusso, fa vacanze da nababbi, spende 1000 € per un telefono e 5000 € per la Genos anche se non la deve usare per lavoro. Quindi direi che la ricchezza è anche mediamente distribuita.

Poi di problemi ce ne sono siamo tutti d'accordo, ma a prima vista non sono così gravi.
Scusa Paolo, ma qui hai detto una cavolata gigantesca.
Il fatto che ci siano tanti SUV e con la Genos (per dire, comunque con cose costose) non vuol dire che la ricchezza sia mediamente distribuita, anzi!
Vuol dire che l’italia è divisa in caste e generazioni che hanno potere d’acquisto completamente diverso, altro che mediamente ricchi!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-21 20.38

@ Raptus
Scusa Paolo, ma qui hai detto una cavolata gigantesca.
Il fatto che ci siano tanti SUV e con la Genos (per dire, comunque con cose costose) non vuol dire che la ricchezza sia mediamente distribuita, anzi!
Vuol dire che l’italia è divisa in caste e generazioni che hanno potere d’acquisto completamente diverso, altro che mediamente ricchi!
Mediamente ricchi è un dato di fatto. Poi andiamo a parlare del "pollo di Trilussa" ossia di come viene spartita la ricchezza. E' certamente innegabile che ci sia sperequazione nel paese, però in Italia sacche di povertà significative personalmente non ne vedo.
Per come la penso io il più ricco di tutti è colui che sa accontentarsi di ciò che ha.
Petra, ti aspetto!
emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

21-09-21 21.52

paolo_b3 ha scritto:
Per come la penso io il più ricco di tutti è colui che sa accontentarsi di ciò che ha.

Bel pensiero! Se solo valesse anche per la bravura al pianoforte... emo