[Mercatino] vendo yamaha cp 73 - venduto

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

16-06-22 09.47

@ Dadopotter
guarda i ragionamenti possono esser molteplici, anche semplicemente il fatto che ritenga io che quello è il valore.

il mio ragionamento partiva dal fatto che la velocità di vendita in parte è fortuna di trovare l’interessato in parte di favorire questo incontro con un’opportunità interessante.

concordo poco con il valore attuale anche perché se ho uno strumento in termine garanzia devo fornire lo scontrino e se, caso di alcuni strumenti, il prezzo oggi del nuovo è 500€ in più io ho comunque pagato X quel bene, è anche un buon gesto tenere da conto di quanto si è pagato (salvo per strumenti vintage o a tiratura limitata che fan mercato a se da sempre)
Altro aspetto sul valore attuale sarebbe da verificare con dei dati, che si trovavano in parte sullo store tedesco, quanti pezzi han venduto di uno strumento dopo aver aumentato il prezzo ed i tempi di consegna? perché se alzare ha decimato l’interesse per lo strumento difficilmente un usato a praticamente il prezzo che aveva il nuovo pochi mesi fa può esser allettante!
Hai preso come riferimento l'annuncio di un signore per bene che cederebbe il proprio Nord Electro 6D 73 di cui chiede:
- €. 1900 trattabili
- Fornisce il Trolley Nord Originale
- Fornisce 3 Librerie da 120 euro cadauna
- Spese di Spedizione incluse nel prezzo

nel momento in cui:
- un Nord Electro 6D 73 costa nuovo €. 2200
- la custodia dedicata €. 140 euro
- le librerie possono anche non far testo ma sono sempre un valore aggiunto
- Difficile reperibilità dello stesso
- Prezzo di acquisto comune in tutto il globo

Allora mi chiedo: piuttosto che fare voli pindarici, arrampicarsi sugli specchi con detrazioni, percentuali, iva, ecc...ci fai sapere con parole semplici quanto vorresti pagare OGGI un Nord Electro 6D73 con Custodia originale, 3 librerie extra da 120 euro cad, imballo e accessori originali perfettamete integri, strumento in eccellenti condizioni estetico funzionali , usato sporadicamente ( e puoi credermi sulla parola)?

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

16-06-22 10.23

@ Antony
Hai preso come riferimento l'annuncio di un signore per bene che cederebbe il proprio Nord Electro 6D 73 di cui chiede:
- €. 1900 trattabili
- Fornisce il Trolley Nord Originale
- Fornisce 3 Librerie da 120 euro cadauna
- Spese di Spedizione incluse nel prezzo

nel momento in cui:
- un Nord Electro 6D 73 costa nuovo €. 2200
- la custodia dedicata €. 140 euro
- le librerie possono anche non far testo ma sono sempre un valore aggiunto
- Difficile reperibilità dello stesso
- Prezzo di acquisto comune in tutto il globo

Allora mi chiedo: piuttosto che fare voli pindarici, arrampicarsi sugli specchi con detrazioni, percentuali, iva, ecc...ci fai sapere con parole semplici quanto vorresti pagare OGGI un Nord Electro 6D73 con Custodia originale, 3 librerie extra da 120 euro cad, imballo e accessori originali perfettamete integri, strumento in eccellenti condizioni estetico funzionali , usato sporadicamente ( e puoi credermi sulla parola)?

Premetto che non tratto sul prezzo e lo scrivo sugli annunci. Ho venduto recentemente il mio 6d con custodia originale a 1100, non posso dire con difficoltà, ma la situazione che si è venuta a creare è stata questa: molti contatti, ma tutti chiedevano un ulteriore sconto. Questo nonostante il mio fosse il miglior affare su MM (o forse proprio per questo?). Non solo naturalmente la gente cerca di pagare il meno possibile, non solo (e questo lo lascio giudicare a voi a livello morale) la gente vuole approfittarsi qualora creda ci sia una difficoltà economica, ma stiamo vivendo un momento in cui gira poco grano.
Mi viene da pensare che in questo caso specifico alla fine il baratto (con conguaglio o meno) sia la soluzione più probabile e forse la più conveniente. Purtroppo per chi vende Nord su questo tipo di prodotto al momento gode di una fama superiore, che sia meritata o meno.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

16-06-22 11.18

@ filigroove
Premetto che non tratto sul prezzo e lo scrivo sugli annunci. Ho venduto recentemente il mio 6d con custodia originale a 1100, non posso dire con difficoltà, ma la situazione che si è venuta a creare è stata questa: molti contatti, ma tutti chiedevano un ulteriore sconto. Questo nonostante il mio fosse il miglior affare su MM (o forse proprio per questo?). Non solo naturalmente la gente cerca di pagare il meno possibile, non solo (e questo lo lascio giudicare a voi a livello morale) la gente vuole approfittarsi qualora creda ci sia una difficoltà economica, ma stiamo vivendo un momento in cui gira poco grano.
Mi viene da pensare che in questo caso specifico alla fine il baratto (con conguaglio o meno) sia la soluzione più probabile e forse la più conveniente. Purtroppo per chi vende Nord su questo tipo di prodotto al momento gode di una fama superiore, che sia meritata o meno.
A fronte dell'attuale prezzo di acquisto di un Nord Electro 6D 61 che si aggira sulle 1900 euro tu dici di aver venduto il tuo esemplare a €. 1.100 quando il prezzo più basso di un Nord Electro 6D 61 riscontrato poco fa sui vari mercatini online è di 1500 euro. Posso sapere quando e quanto lo hai pagato, se nuovo o usato e quando lo hai venduto? Perchè anch'io ho pagato il mio Nord Electro 6D 73 nuovo di pacca 1690 euro in tempi "normali".

Chiedere 1.100 euro per uno strumento che in questo momento viene venduto 1900 euro è una questione prettamente soggettiva e la capisco poco dal momento che molti negozianti permuterebbero lo strumento ad una somma maggiore di quella che tu hai realizzato (a meno che tu non avessi urgente bisogno di monetizzare).

E' il bello dell'usato: ognuno dispone dei propri strumenti come meglio crede con le ovvie differenze tra vendere e svendere.

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

16-06-22 11.48

1100 con custodia è pochino.

In ogni caso tempi duri per prendere sull’usato, poca roba e costosa, uno magari aspetta e aspetta, ma dopo a un certo punto il prodotto serve e allora devi sborsare di più.

Io è da mesi che aspetto di trovare un sub leggerino e comodo da portare, ho un paio di prodotti in testa, ma sull’usato finora niente… ma tra un po’ mi servirà, cercherò di farmi prestare qualcosa. Vediamo.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

16-06-22 23.21

@ Antony
A fronte dell'attuale prezzo di acquisto di un Nord Electro 6D 61 che si aggira sulle 1900 euro tu dici di aver venduto il tuo esemplare a €. 1.100 quando il prezzo più basso di un Nord Electro 6D 61 riscontrato poco fa sui vari mercatini online è di 1500 euro. Posso sapere quando e quanto lo hai pagato, se nuovo o usato e quando lo hai venduto? Perchè anch'io ho pagato il mio Nord Electro 6D 73 nuovo di pacca 1690 euro in tempi "normali".

Chiedere 1.100 euro per uno strumento che in questo momento viene venduto 1900 euro è una questione prettamente soggettiva e la capisco poco dal momento che molti negozianti permuterebbero lo strumento ad una somma maggiore di quella che tu hai realizzato (a meno che tu non avessi urgente bisogno di monetizzare).

E' il bello dell'usato: ognuno dispone dei propri strumenti come meglio crede con le ovvie differenze tra vendere e svendere.

L’ho preso usato tipo a 1200, non ricordo bene, ci ho lavorato egregiamente per un anno e qualcosa, poi esigenze cambiate. Rivenduto nello stesso ottimo stato in cui l’ho acquistato. L’ho venduto verso aprile.
I negozianti che conosco io te lo valutano se prendi roba nuova, ma io non potevo permettermi quello che mi serviva nuovo.