I peggiori strumenti che avete avuto

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

01-12-22 09.53

@ Blackcat
Mamma mia, mi hai fatto venire in mente l'U20. Ho un U220 sotto in garage, ero riuscito a dimenticarlo, ora per colpa tua mi è ritornata in mente emoemo
Io l'ho avuto, lo presi perchè mi piaceva quel suono di pianoforte, molto adatto all'ensemble. Il resto buio fitto...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

01-12-22 10.19

@ MiLord
wildcat80 ha scritto:
Ma è davvero così terribile? Cioè io di Casio, a parte qualche gloria del passato, non comprerò più neanche gli orologi... Ma davvero così terribile come si dice?

Questo ti fa capire la potenza del forum.
Io, vabbè, sono una voce fuori dal coro e ok, non compro strumenti se non mi servono. Mi incuriosisce imparare, ma non mi faccio prendere dalla gas: sono molto contento della mia nord stage 2 da anni ormai.
Come aumenta la gas? Tramite i vari forum. (Per inteso, i forum sono UTILISSIMI!!! Mai avrei imparato così tanto altrimenti! Ma possono essere un'arma a doppio taglio emo)
Casio px5s è ora considerato scandaloso, ma mi ricordo bene che quando è uscito ne parlavano tutti come di uno strumento miracoloso, al punto che molti lo hanno comprato. E moltissimi lo consigliavano solo per sentito dire, come accade per altre tastiere comunque. Era il momento di parlarne bene e bisognava farlo per farsi vedere intenditori.
Anche io sono andato a provarlo, e beh non mi è sembrato così scandaloso. Certo neanche miracoloso. Hai quello che paghi o poco più.
Infatti ho preso altro, un pianoforte che probabilmente a molti non piacerà, ma che rispettava i miei criteri di utilizzo, qualità della meccanica in primis.
Quanti di voi sarebbero andati in un negozio allo stand casio senza i generosissimi commenti letti in rete?
Poi uno fa bene a provare, zaphod ha dato prova di essere un grande musicista, quindi la sua scelta è stata sicuramente dettata dalle reali esigenze.
Assolutamente niente in contrario se uno ogni tanto vuole farsi un regalo.
Ma come può un pianoforte passare da bellissimo, e straconsigliatissimo, a scandaloso? Passano le mode?
Hai perfettamente ragione, è solo ed esclusivamente moda.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

01-12-22 11.14

@ Tama72
Hai perfettamente ragione, è solo ed esclusivamente moda.
non proprio, il px5s aveva dei pregi, pesava poco e costava poco, questi sono stati i driver per l'acquisto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

01-12-22 11.25

@ Sbaffone
non proprio, il px5s aveva dei pregi, pesava poco e costava poco, questi sono stati i driver per l'acquisto
+1, anche io lo presi per quello e per i controlli e le funzioni da master (che poi è stato il suo principale uso prima di permutarla), comunque è normale che sui forum i nuovi prodotti ricevano più attenzione ed aspettative, ma poi alla prova dei fatti e del tempo vengano rivalutati (in meglio o in peggio) e non è una questione di "moda" secondo me.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-12-22 11.57

my two cents about px5s
io lo presi e lo rivendetti perche' le 4 zone erano "poco" per me... e aggiungo che non mi ci trovai benissimo con la keybed troppo "gommosa" per i miei gusti.
Ma conosco invece gente che grazie al peso contenuto, i suoni decenti (almeno buona parte emo) e il costo abbordabile lo sta ancora usando con soddisfazione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

01-12-22 12.12

@ Sbaffone
non proprio, il px5s aveva dei pregi, pesava poco e costava poco, questi sono stati i driver per l'acquisto
questo da solo non è sufficiente per prendere uno strumento, non dovrebbe esserlo.
il parametro fondamentale è il suono e deve piacere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

01-12-22 12.20

@ zerinovic
questo da solo non è sufficiente per prendere uno strumento, non dovrebbe esserlo.
il parametro fondamentale è il suono e deve piacere.
Non necessariamente, dipende dall'uso che prevedi di farne, ad esempio se prevedi in partenza di pilotare anche suoni esterni, virtuali o HW che siano, puoi anche accettare che un certo suo suono interno sia limitato (da usare solo in caso di "emergenza"), in favore di peso ed altre features.

Inoltre se non puoi provarlo ma lo compri a distanza/online il suono lo senti solo nelle demo, ma non puoi renderti conto di come ti ci troverai tu a suonarlo finché non ce l'hai né di quanto i parametri per modificarlo possano essere efficaci e permetterti di raggiungere il risultato che vorresti o meno.

PS: comunque io non ho messo il px5s tra i "peggiori strumenti che ho avuto" cioè il tema del topic, è venuto fuori per il discorso della "moda"
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

01-12-22 12.34

maxpiano69 ha scritto:
Non necessariamente, dipende dall'uso che prevedi di farne (se prevedi in partenza di pilotare anche suoni esterni, virtuali o HW che siano, puoi anche accettare che un certo suo suono interno sia limitato, in favore di peso ed altre features)

si ma almeno uno, in questo caso di un piano digitale voglio un piano ac, soddisfacente, sennò è un po come avere una barca a vela, ed andare sempre a motore, e se i preset già sentendolo nelle demo non mi lasciano spazio a dubbi, (in caso vado a provarlo) nemmeno lo considero.
per quanto riguarda l'editabilità la casa che propone lo strumento si gioca tutto su come hanno fatto i preset, per dimostrare lo strumento all'utente finale, ho accantonato molti strumenti con un edit da paura, che magari mi avrebbero fatto cambiare idea sul suono, ma al massimo uno strumento lo provo, certo non lo imparo in così poco tempo...quindi alla fine il feeling deve scattare subito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

01-12-22 12.38

zerinovic ha scritto:
ma al massimo uno strumento lo provo, certo non lo imparo in così poco tempo...quindi alla fine il feeling deve scattare subito.

Ni, anche il feeling può richiedere del tempo per scattare e non è necessariamente sempre un "colpo di fulmine" alla prima breve prova in negozio (che è il caso ideale), così magari succede che uno valuta uno strumento e lo compra, si prende il rischio, ma così si da anche un minimo di tempo per usarlo e valutare bene, prima di decidere se (purtroppo) ha fatto un acquisto sbagliato o se scatta quel feeling che te lo fa tenere ed amare emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

01-12-22 12.39

@ maxpiano69
Non necessariamente, dipende dall'uso che prevedi di farne, ad esempio se prevedi in partenza di pilotare anche suoni esterni, virtuali o HW che siano, puoi anche accettare che un certo suo suono interno sia limitato (da usare solo in caso di "emergenza"), in favore di peso ed altre features.

Inoltre se non puoi provarlo ma lo compri a distanza/online il suono lo senti solo nelle demo, ma non puoi renderti conto di come ti ci troverai tu a suonarlo finché non ce l'hai né di quanto i parametri per modificarlo possano essere efficaci e permetterti di raggiungere il risultato che vorresti o meno.

PS: comunque io non ho messo il px5s tra i "peggiori strumenti che ho avuto" cioè il tema del topic, è venuto fuori per il discorso della "moda"
esatto alla fine lo usavo come master con suoni interni di emergenza, 500/600€ 10kg e tasto pesato, non aveva rivali
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

01-12-22 12.49

@ Sbaffone
esatto alla fine lo usavo come master con suoni interni di emergenza, 500/600€ 10kg e tasto pesato, non aveva rivali
se l'hai preso per questi motivi, dove effettivamente è difficilmente battibile, mettici anche un ottimo synth e rhodes, si puo dire che per me e per te è uno strumento "strano" ma che ha il suo perchè.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

01-12-22 12.51

@ maxpiano69
zerinovic ha scritto:
ma al massimo uno strumento lo provo, certo non lo imparo in così poco tempo...quindi alla fine il feeling deve scattare subito.

Ni, anche il feeling può richiedere del tempo per scattare e non è necessariamente sempre un "colpo di fulmine" alla prima breve prova in negozio (che è il caso ideale), così magari succede che uno valuta uno strumento e lo compra, si prende il rischio, ma così si da anche un minimo di tempo per usarlo e valutare bene, prima di decidere se (purtroppo) ha fatto un acquisto sbagliato o se scatta quel feeling che te lo fa tenere ed amare emo
si, ma è una condizione che non ho mai voluto rischiare...devo uscire dal negozio o dal click su internet con un sorriso a 48 denti, altrimenti mi conosco bene, non compro niente.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

01-12-22 13.10

@ zerinovic
se l'hai preso per questi motivi, dove effettivamente è difficilmente battibile, mettici anche un ottimo synth e rhodes, si puo dire che per me e per te è uno strumento "strano" ma che ha il suo perchè.
quando compri c'è sempre un compromesso a meno che uno non abbia budget illimitati, la nord l'ho presa solo perchè il buon balla mi ha venduto la sua ad un ottimo prezzo, ora mi piace il cp88 ma 2k se li sognano
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

01-12-22 14.16

@ Sbaffone
quando compri c'è sempre un compromesso a meno che uno non abbia budget illimitati, la nord l'ho presa solo perchè il buon balla mi ha venduto la sua ad un ottimo prezzo, ora mi piace il cp88 ma 2k se li sognano
Che poi (se non ricordo male) fino a qualche tempo fa il CP73 stava sui 1300 e l'88 sui 1700/1800...poi tutti i prodotti Yamaha hanno subito aumenti di prezzo e i CP non hanno fatto eccezione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

01-12-22 14.48

@ Sbaffone
quando compri c'è sempre un compromesso a meno che uno non abbia budget illimitati, la nord l'ho presa solo perchè il buon balla mi ha venduto la sua ad un ottimo prezzo, ora mi piace il cp88 ma 2k se li sognano
anche perchè nord non ha niente a che invidiare a yamaha, anzi..
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

01-12-22 14.51

il mio ne5hp non si vendeva a 1300 due anni fa ora su mercatino sta a 1700, è una follia ora con i prezzi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

01-12-22 15.10

@ Sbaffone
il mio ne5hp non si vendeva a 1300 due anni fa ora su mercatino sta a 1700, è una follia ora con i prezzi
è il momento giusto per stare fermi con le compravendite. a meno di un cambio conveniente...

01-12-22 17.00

d_phatt ha scritto:
fino a qualche tempo fa il CP73 stava sui 1300

Ero convinto di essermelo immaginato emo Dovevo comprarlo quando potevo. Al prezzo di oggi è improponibile. Ho messo in vendita la nord electro 5d, e devo comunque metterci parecchio per raggiungere la cp73. Roba da matti emo

Rispondendo al topic, peggiore direi Acuna 88, e al secondo posto Casio Px5...
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

02-12-22 11.48

Onestamente non ho mai avuto cattivi strumenti, solo strumenti con cui magari non è scattato il feeling (es. Roland FA 07). Spezzo una lancia in favore dei forumers: oltre alle doverose prove di persona, i consigli che ho letto qui non mi hanno mai tradito, anzi a volte mi è capitato di comprare strumenti che magari non conoscevo, sempre se adatti a quello che stavo cercando.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

02-12-22 11.55

@ Sbaffone
il mio ne5hp non si vendeva a 1300 due anni fa ora su mercatino sta a 1700, è una follia ora con i prezzi
Sta crisi dei prezzi ha ammazzato il mercato e pure la produzione, Nord Electro 6 ha 4 anni e NS3 pure 5...