Quello che conta… e quello che no.

  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

02-02-23 18.20

@ WTF_Bach
Parlo dei piani digitali, ovviamente.

Quello che conta

- la keybed. In primis, in assoluto. Meglio un suono così così con un’ottima keybed che il VSL da millemila giga con una keybed scrausa.

Quindi: hammer action, graded, solida sotto le dita, reattiva nel ritorno.

- i samples di piano. Almeno due samples - campionati nota per nota con almeno quattro layers - ciascuno con due/tre variazioni. E che si integrino bene con la curva di dinamica della keybed.

- string e damper resonance ben calibrati. Brilliance, riverbero e chorus. Half pedaling

- Un Rhodes, un Wurli. Pochi effetti, quelli si mettono dopo.

- vìolini, organi, un clavicembalo ben fatto e un vibrafono. Magari un coro di voci.

- minimo 10 (meglio 15) watt per canale, speakers rivolti verso l’alto. Meglio a due vie (full range e tweeter). Nei cabinet almeno 20/22 watt con i full range sotto e dei tweeter o delle air port sopra, dirette verso l’esecutore

- due uscite cuffia, line out (meglio due jack da 1/4 di pollice) aux in da 3,5. MIDI ed audio over USB.

- gradito se possibile un buon equalizzatore onboard

- utile ma non indispensabile un ingresso mic con riverbero, eq e compressore. Qualcuno fa ancora il vero pianobar.

- una buona app per gestire in maniera comoda le varie funzioni.

E quello che no

- la simulazione di scappamento. Non serve ad un emerito cazzo, anzi per chi non lo sapesse è un difetto di progettazione delle meccaniche dei piani a coda che nessuno è mai riuscito ad eliminare.

- un fantastilione di rumorini assortiti (hammer, aliquote, lid opening, rumore dei fogli quando giri pagina, scricchiolio dello sgabello e via dicendo) ciascuno con trentamila possibilità di regolazione.

- millemila suoni, di cui il 90% da far vomitare un azteco. Sopratutto niente koto, chitarrine, fisarmoniche, saxofoni, vìolini solisti e trombette assortite.

- speakers da 8 watt ma “realizzati con materiali ultraperformanti”. Suoneranno comunque di merda.

- Bluetooth midi ed audio. Il Bluetooth serve per collegare i telefonini all’auto radio della macchina - e basta.

- accompagnamenti automatici. Già fanno pena su macchine dedicate da quattromila euro, su un piano digitale da 1500 euro (o meno) danno più fastidio di una radice di zenzero infilata in culo.

- centinaia di canzoni, metodi, demo e concertini. Se voglio suonare su una base mi prendo la base in formato wav e ci suono sopra. Per i metodi (skoove e paccottiglia simile) non sostituiranno mai un vero insegnante, ma ancor peggio faranno credere a qualche malcapitato di aver imparato a suonare il piano. E via alle mani da artritico, alla danza delle dita e ai tasti che scottano.
io li cambio come tutti voi penso con la stessa malattia, quelli che vedete dalla mia firma mi soddisfano, l'uso dipende dalla circostanza e dalle condizioni fisiche della giornata
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-02-23 19.02

@ reto961
io li cambio come tutti voi penso con la stessa malattia, quelli che vedete dalla mia firma mi soddisfano, l'uso dipende dalla circostanza e dalle condizioni fisiche della giornata
Giustissimo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-02-23 21.58

WARNING! Nelle mie incessanti peregrinazioni intermettiate ho letto parecchi possessori di Korg B2 che si lamentano di un lieve ma fastidioso rumore bianco che esce sia dalle casse che in cuffia, indipendentemente dal volume.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-02-23 22.37

@ reto961
io li cambio come tutti voi penso con la stessa malattia, quelli che vedete dalla mia firma mi soddisfano, l'uso dipende dalla circostanza e dalle condizioni fisiche della giornata
Perbacco, ti sei garantito una bella possibilità di scelta, complimenti davvero! emo
  • Gorans

03-02-23 07.05

@ WTF_Bach
WARNING! Nelle mie incessanti peregrinazioni intermettiate ho letto parecchi possessori di Korg B2 che si lamentano di un lieve ma fastidioso rumore bianco che esce sia dalle casse che in cuffia, indipendentemente dal volume.
Praticamente un possessore , ha girato per negozi per testarne diversi e tutti facevano quel rumore bianco , è un difetto di fabbrica
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

03-02-23 09.07

maxpiano69 ha scritto:
ma... parli per caso per esperienza??

per fortuna no!! emo
E' un'associazione mentale nata per caso, ho solo un gatto a cui permetto di salire sul pianoforte chiuso, quando è aperto invece si tiene alla larga. Anche perchè vuol dire che lo sto suonando, e per un gatto immagino sia un volume piuttosto fastidioso..
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-02-23 10.04

@ Gorans
Praticamente un possessore , ha girato per negozi per testarne diversi e tutti facevano quel rumore bianco , è un difetto di fabbrica
Mi sembra che da Dampi lo abbiano in esposizione, se riesco faccio una gitarella a provarlo e mi accerto del supporto difetto.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

06-02-23 11.43

WTF_Bach ha scritto:
Quello che conta

Manca soltanto una cosa. Un cacchio di MIDI OUT standard, che oggi a quanto pare è una cosa da "strumento professionale". Sono riuscito a realizzarlo io a mano insieme a un amico con un Arduino e una schedina fatta da noi, costo totale forse 15 euro. Alle case produttrici di tastiere costerebbe forse 15 centesimi...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

06-02-23 11.47

@ d_phatt
WTF_Bach ha scritto:
Quello che conta

Manca soltanto una cosa. Un cacchio di MIDI OUT standard, che oggi a quanto pare è una cosa da "strumento professionale". Sono riuscito a realizzarlo io a mano insieme a un amico con un Arduino e una schedina fatta da noi, costo totale forse 15 euro. Alle case produttrici di tastiere costerebbe forse 15 centesimi...
Hai ragione, se si deve suonare in pubblico, con un setup composto da più elementi, MIDI in ed out sono indispensabili.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-02-23 13.17

WTF_Bach ha scritto:
la keybed. In primis, in assoluto. Meglio un suono così così con un’ottima keybed che il VSL da millemila giga con una keybed scrausa

vero quello che dici però... forse meglio un bel suono ( che io metto al primo posto fra i requisiti) con una meccanica media ( non scarsa)
un bel suono con una meccanica anche non eccelsa è comunque godibilissimo...
una bella meccanica con un suono .. birmano a me risulta sgradevole e non mi fa suonare bene
una domanda.. perchè gli speakers? non è meglio una bella cuffia?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

06-02-23 13.38

@ benjomy
WTF_Bach ha scritto:
la keybed. In primis, in assoluto. Meglio un suono così così con un’ottima keybed che il VSL da millemila giga con una keybed scrausa

vero quello che dici però... forse meglio un bel suono ( che io metto al primo posto fra i requisiti) con una meccanica media ( non scarsa)
un bel suono con una meccanica anche non eccelsa è comunque godibilissimo...
una bella meccanica con un suono .. birmano a me risulta sgradevole e non mi fa suonare bene
una domanda.. perchè gli speakers? non è meglio una bella cuffia?
1) certo, se la meccanica è dignitosa allora un bel suono fa la differenza. Una meccanica perfetta con un suono orrendo non invoglia certo a suonare.

2) la soluzione che mi serve è qualcosa che possa essere ascoltata anche senza cuffie, per poter condividere con i miei amici qualche momento di svago.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-02-23 16.34

WTF_Bach ha scritto:
per poter condividere con i miei amici qualche momento di svago.

capito!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

06-02-23 17.28

WTF_Bach ha scritto:
1) certo, se la meccanica è dignitosa allora un bel suono fa la differenza. Una meccanica perfetta con un suono orrendo non invoglia certo a suonare.

Condivido, sulla keybed entro certi limiti ci si può tarare.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-02-23 17.55

@ paolo_b3
WTF_Bach ha scritto:
1) certo, se la meccanica è dignitosa allora un bel suono fa la differenza. Una meccanica perfetta con un suono orrendo non invoglia certo a suonare.

Condivido, sulla keybed entro certi limiti ci si può tarare.
tanto per dirne una...volodelcalabrone
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

06-02-23 18.21

@ benjomy
tanto per dirne una...volodelcalabrone
Si ma questi sono fenomeni... emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-02-23 19.11

@ benjomy
tanto per dirne una...volodelcalabrone
emo per la serie "quando c'è il manico"... emo