Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 616
  • Loc: Trieste

30-01-12 19.00

-1
  • Rockfeller
  • Risp: 616
  • Loc: Trieste

30-01-12 19.01

emoemoemoemoemoemoemo
Volevo essere il millesimo che ha risposto.

emo
Edited 30 Gen. 2012 18:17
  • mestolo
  • Risp: 506
  • Loc: Verona

30-01-12 19.13

Bella mossa emo
Se non altro abbassi l'eta media
  • anonimo

30-01-12 20.50

Non so se qualcuno lo aveva gia' pubblicato, in tal caso chiedo scusa per la doppia segnalazione :

Dichiarazione di Richard Formidoni sulla soluzione al problema della keybed

In pratica Formidoni (un tecnico Korg che postava anche sul forum di HarmonyCentral) dice che conoscono la soluzione e stanno studiando come applicarla anche a chi il problema ce l'ha adesso. Il post segnalato in questo sito sito e' di pochi giorni fa.
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma

30-01-12 22.01

oggi ho messo a dura prova la meccanica della mia kronos 73 ma non sono riuscito a farla ciccareemoemoemo

ho provato in diversi modi ma non ci sono riuscito!!!!

Maxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!!!!!!!!!! ti invito a casa mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ormai è una questione di principio!! voglio anche io una kronos che cicca le note!!emoemoemo
  • alfa
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia

31-01-12 00.29

Ok ragazzi ho anche io un problema,emo
ho visto il video segnalatoci da LOGICAT, ebbene si ho il problema del rumore di due tasti,
esattamente il SI della 3 ottava e il DO della 4 ottava,
adesso posso entrare nel gruppo dei delusi della kronos,emo
  • islanegra76
  • Risp: 244
  • Loc: Roma

31-01-12 03.41

@ anonimo
Non so se qualcuno lo aveva gia' pubblicato, in tal caso chiedo scusa per la doppia segnalazione :

In pratica Formidoni (un tecnico Korg che postava anche sul forum di HarmonyCentral) dice che conoscono la soluzione e stanno studiando come applicarla anche a chi il problema ce l'ha adesso. Il post segnalato in questo sito sito e' di pochi giorni fa.
Ecco finalmente la risposta che ci si attendeva da Korg ... ammissione palese del problema e soluzione trovata (correzione hardware più aggiornamento S.O.) ... non resta che aspettare ora, sicuramente fiduciosi.
Fine dei giochi
  • anonimo

31-01-12 09.01

Ok, ora la cosa e' ufficiale.

C'e' una percentuale che Korg asserisce essere piccola (e io ci credo) di difettosità su alcuni prodotti, riguardante la parte hardware (keybed) e software (OS).

E' noto che i rimedi sulla parte software sono indolori, mentre invece a riguardo dell'hardware, pur apprezzando l'impegno di korg nel seguire il cliente (di piu' non puo' fare), c'e' comunque il disagio del dover viaggiare avanti e indietro per portare lo strumento in all'assistenza.

Teoricamente korg per dimostrare la sua presenza con i clienti che hanno dovuto affrontare il problema, dovrebbe quantomeno proporre un gadget a titolo di riconoscimento del disagio : anche una cosa piccola e simbolica che attraverso il passaparola, darebbe un immagine del tipo "si c'e' stato un problema su una piccola percentuale di acquirenti, pero' korg ha risolto ed ha anche tenuto conto del disagio".

In ogni caso visto che il giallo sta quasi per essere risolto in toto, sembra chiaro che molti utenti non lamentino problemi mentre altri si : e' inutile cercare di farsi passare per matto l'uno verso l'altro, quando la questione e' puramente statistica.

Chi ha il problema non e' un visionario, e chi non ce l'ha non e' ne uno sprovveduto che non sa tirar fuori il difetto, e tantomeno un negazionista.

A korg comunque do il merito di aver creato un prodotto innovativo, sofferente magari di alcuni problemi di gioventu', ma son cose che spesso succedono anche su altri prodotti dove e' noto che il test finale lo fa il cliente.

Una volta alcuni avevano la prudente abitudine di aspettare un po' prima di acquistare un prodotto appena immesso sul mercato (capitava soprattutto con le automobili), poi il miglioramento qualitativo ha quasi azzerato la difettosita' di prodotti innovativi, e un po' tutti noi abbiamo fatto meno caso a questa abitudine di una volta.

kaiman.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

31-01-12 09.43

... e se invece non fosse la meccanica ma........ emo

emo

• anonimo

31-01-12 09.43

alfa ha scritto:
ho visto il video segnalatoci da LOGICAT, ebbene si ho il problema del rumore di due tasti,
esattamente il SI della 3 ottava e il DO della 4 ottava,

Ti ringrazio per l'avermi attribuito la segnalazione di un qualche video, ma non sono io emo
Io ho solo segnalato la pagina con la dichiarazione di Formidoni emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901

31-01-12 12.47

@ am0
... e se invece non fosse la meccanica ma........ emo

emo

Sono entrambe le cose.... almeno stando a quanto Korg stessa dice nel link postato da logicat

[c]
"Update: the fix is a hardware and a software fix. Probably they will replace the keybed and the software will be updated to 1.5.2 (from 1.5.0). [/c]

E se ancora non bastasse, questo video mostra il fenomeno da vicino (a tastiera aperta) Korg Kronos RH3 problem close-up

Che poi sia teoricamente risolvibile anche solo con un workaround software ( le implementazioni di "antirimbalzo" abbondano), se ne è già parlato... emo
Edited 31 Gen. 2012 14:13
  • mestolo

31-01-12 13.01

Ragazzi calma e sangue ....... e' in arrivo la mia riparata, ma non a tarallucci e vino, come, dopo innumerevoli telefonate e ritardi , mi e' stato detto con soluzione definitiva, nutro ottime speranze dopo avere assistito alla telefonata tra' il titolare dello Store di Verona e responsabile Eko ( non ultima ruota del carro ma un dirigente ), che ha anche detto che ad oggi non sono State spedite indietro Kronos con questa soluzione..........freddo.
Baci
P.S. appena arriva riparata la vendo, non sono sicuro al 100% ma lasciarla li che non ho il tempo di usarla mi sembra proprio un delitto, non per i soldi ma per l' uso che altri potrebbero farne.
  • Simpetto
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

31-01-12 13.05

@ mestolo
Ragazzi calma e sangue ....... e' in arrivo la mia riparata, ma non a tarallucci e vino, come, dopo innumerevoli telefonate e ritardi , mi e' stato detto con soluzione definitiva, nutro ottime speranze dopo avere assistito alla telefonata tra' il titolare dello Store di Verona e responsabile Eko ( non ultima ruota del carro ma un dirigente ), che ha anche detto che ad oggi non sono State spedite indietro Kronos con questa soluzione..........freddo.
Baci
P.S. appena arriva riparata la vendo, non sono sicuro al 100% ma lasciarla li che non ho il tempo di usarla mi sembra proprio un delitto, non per i soldi ma per l' uso che altri potrebbero farne.
Nutri ottime speranze e incrocio le dita per te... Ma ti ricordo che io parlai direttamente con il direttore commerciale della Eko Italia a quattrocchi... Mi rimandarono subito una Kronos 88 e anche quella non funzionante...

Spero che il tuo caso si risolva...
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

31-01-12 14.08

Azz ma siete tosti,
è SOLO un problema HARDWARE,
il S.O. 1.5.2 presenta un adattamento
alla curva dinamica della nuova keybed,
che essendo diversa dalla precedente, risponde
anche in maniera diversa.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886

31-01-12 14.42

@ carmol
Azz ma siete tosti,
è SOLO un problema HARDWARE,
il S.O. 1.5.2 presenta un adattamento
alla curva dinamica della nuova keybed,
che essendo diversa dalla precedente, risponde
anche in maniera diversa.
emoemoemoemoemo
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

31-01-12 15.02

mestolo ha scritto:
Baci

Bene, urgerà la prova definitiva di Max.
Solo lui oramai ha lo scettro per stabilire inconfutabilmente se kronos funziona o no.
Pendiamo dalle sue labbra (anzi mani). emo
  • mestolo

31-01-12 15.15

Caro Simpetto sono in una botte di ferro, la prima Kronos riparata come si deve ( emo, giorni fà mi proposero di sostituirla con una nuova, ma dato che non sono ancora disponibili modelli aggiornati abbiamo di comune accordo rinuncato. In ogni caso non sono preoccupato mal che vada la sostituisco con altro prodotto ( se mi serve ).
P.S. con Max sono già in parola
Edited 31 Gen. 2012 14:17
  • efis007

31-01-12 15.34

robykaiman ha scritto:
Ok, ora la cosa e' ufficiale.

C'e' una percentuale che Korg asserisce essere piccola (e io ci credo)

Io no, non ci credo, o almeno non più.
Max ha dimostrato di riuscire a fare cileccare qualunque kronos in commercio.
Non uno su cento.
Tutti.
Persino quelli che, a detta del proprietario, sembrano perfetti.
Segno evidente che non lo è nessuno, anche se sembrano perfetti.
Se veramente lo fossero Max non riuscirebbe mai a farli cileccare.
Quindi sono tutti cilecchi, o almeno la maggior percentuale, non la minore.

robykaiman ha scritto:
Teoricamente korg per dimostrare la sua presenza con i clienti che hanno dovuto affrontare il problema, dovrebbe quantomeno proporre un gadget a titolo di riconoscimento del disagio.

Mi sembra giusto.
Un bel portachiavi Korg è proprio quello che ci vuole dopo aver speso 3700 euro.

robykaiman ha scritto:
In ogni caso visto che il giallo sta quasi per essere risolto in toto, sembra chiaro che molti utenti non lamentino problemi mentre altri si : e' inutile cercare di farsi passare per matto l'uno verso l'altro, quando la questione e' puramente statistica.

Non è statistica, è un evidente difetto di progettazione.
Se una azienda che produce gomme da automobile mette in commercio 10.000 gomme di cui la metà esplodono senza motivo, non è più una questione di "fatalità" o di statistica.
Significa solo che quelle gomme sono progettate male e bisogna riprogettarle da capo.

robykaiman ha scritto:
Chi ha il problema non e' un visionario, e chi non ce l'ha non e' ne uno sprovveduto che non sa tirar fuori il difetto, e tantomeno un negazionista.

Il problema c'è, e Max riesce a tirarlo fuori ogni volta gli si da un kronos da testare.
Chi non riesce a farlo emergere buon per lui, ma non significa che il problema non esiste.
La differenza tra il kronos e le altre macchine concorrenti è che sulle seconde non si riesce a fare emergere alcun problema semplicemente perchè non esiste proprio alcun problema.

robykaiman ha scritto:
A korg comunque do il merito di aver creato un prodotto innovativo, sofferente magari di alcuni problemi di gioventu', ma son cose che spesso succedono anche su altri prodotti dove e' noto che il test finale lo fa il cliente.

Dissento in toto.
Un cliente che spende 3700 non deve fare da betatester.
Il test finale lo deve fare l'azienda, anche a costo di metterci anni, e deve consegnere al cliente una macchina perfettamente funzionante e rispondente all'uso tipico di quella macchina.
Il kronos è uno strumento musicale.
E uno strumento musicale deve funzionare sempre qualsiasi sia la mano che gli si posa sopra, e deve rispondere perfettamente a qualsiasi tocco (il quale è diverso per qualsiasi mano).
Questa è la funziona primaria di uno strumento musicale.
Passi pure il boot lungo o i pads tamagochi sul display.
Ma la meccanica della tastiera non può mai fallire in quanto interfaccia primaria tra il musicista che suona e lo strumento che esegue, ne tantomeno va preteso che il cliente faccia da "betatester" dopo aver speso un capitale.
L'unica cosa che il cliente può fare è eventualmente dare un suo personale giudizio sulla qualità dei suoni.
Ma non certo testare lui la meccanica (dopo aver speso 3700 euro) per conto di Korg, e poi dirgli se funziona o toppa.

Edited 31 Gen. 2012 14:51
  • mestolo

31-01-12 15.53

Ciao Efis007, ho una impresa idraulica e lavoro anche per una commerciale, nella vita mi sono capitati decine di problemi simili a Kronos, c'è voluto del tempo ma sono poi stati risolti, anche con l'aiuto di noi utilizzatori e le problematiche e le soluzioni venivano sempre e ancora oggi comunicate solo alla rete commerciale, non ricordo un caso di una ammissione pubblica come noi chiediamo a Korg.
  • efis007

31-01-12 16.39

mestolo ha scritto:
Ciao Efis007, ho una impresa idraulica e lavoro anche per una commerciale, nella vita mi sono capitati decine di problemi simili a Kronos, c'è voluto del tempo ma sono poi stati risolti, anche con l'aiuto di noi utilizzatori e le problematiche e le soluzioni venivano sempre e ancora oggi comunicate solo alla rete commerciale, non ricordo un caso di una ammissione pubblica come noi chiediamo a Korg.

Ho capito, ma tu non puoi vendere ai clienti una caldaia che "forse esplode" chiedendo a loro di testarla.
Spetta alla tua azienda effettuare tutti i test di controllo qualità ed immettere sul mercato un prodotto funzionante, dopodichè è normale che i clienti segnalino eventualmente delle ulteriori migliorie.
Ma devono essere migliorie, non bug.
Se ricevi solo segnalazioni di bug significa che il tuo prodotto non funziona come da progetto ed è stato progettato male.
E il cliente non vuole comprare un prodotto progettato male, vuole un prodotto a posto che fa il suo lavoro come deve farlo.
I clienti di kronos possono tranquillamente segnalare i loro punti di vista e/o migliorie, chessò... "i pads sul display vanno bene e funzionano correttamente, ma gradiremmo i pads fisici sulla kronos2".
Ci sta tutta.
Ma se i clienti scrivono "i pads su display NON funzionano e si freezzano in continuazione" capisci che le cose sono diverse: non stanno più segnalando una miglioria o un consiglio, ma ti stanno riportando un grave bug costruttivo che non ci dovrebbe essere.
Qual'ora questo bug è isolato, o sono pochi casi, nessun problema, qualche modello difettoso più sempre uscire dalla catena di montaggio.
Qual'ora invece questo bug è costante e viene segnalato da tutti, allora l'azienda deve assumersi il "mea culpa".
Ergo difetto progettuale evidente.
Tanto evidente che, chissà perchè, l'azienda non l'ha visto!
Che controlli hanno fatto dunque?
Dov'è il controllo qualità?
Dov'è il prodotto dal costo X e venduto come X?
Non ci siamo ragazzi.
Il cliente del kronos paga un prodotto!
Ma non per testarlo per conto dell'azienda, bensì per usarlo subito nel suo lavoro, senza sorprese, senza bug grossi.
Non solo.
I clienti Korg (italiani) hanno segnalato il problema e si sono visti negare in faccia il problema stesso!
La beffa oltre l'inganno.
Prima il cliente paga di tasca sua uno strumento difettoso.
Poi fa da "betatester" (gratuito) all'azienda.
Infine l'azienda gli dà dell'asino perchè ha segnalato un problema grosso.
E' così che si fa? emo
Fortunatamente il kronos non è una caldaia che può esplodere in faccia, per fortuna.
Ma caldaia sì, caldaia no, il prodotto deve essere consegnato al cliente privo di difetti di costruzione.
Se l'azienda ottempera a questa prassi ne guadagnerà in nomea e in clientela.
Se non lo fa perderà sia l'una sia l'altra.
Spetta a lei, all'azienda, fare le cose per bene e a fare tutti i test del caso.
Non al cliente.
Edited 31 Gen. 2012 15:54