Numa compact 2 e 2X

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

25-09-19 08.03

@ cecchino
Riesumo per segnalare che oggi sono usciti:
1) i suoni aggiuntivi per la NC2x (nulla per la NC2) qui (tra i quali un nuovo Japanese Grand)
2) l'OS 1.1.0 che permette di caricare tali suoni usando
3) la nuova app NC2x Manager

P.S. ci sono anche dei suoni di tromba e sax soprano per gli assoli di Jaam emoemoemo
...e per i poeracci che hanno NC2???
  • anonimo

25-09-19 08.39

@ lucabbrasi
...e per i poeracci che hanno NC2???
devi fare upgrade e passare alla 2x
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

25-09-19 08.42

@ anonimo
devi fare upgrade e passare alla 2x
l'upgrade si dovrebbe fare con il firmware, visto che la differenza tra le 2 è praticamente minima, faders a parte. Cacchio di politica miope, poi ci lamentiamo dell'Italia...e te credo
  • WhiskyLiscio

25-09-19 09.27

mi aspettavo il leakage e il miglioramento dell'emulazione per arrivare al suono del numa organ 2, spero lo facciano con un ipotetica 2.0.

lo strumento secondo me merita, alla fin fine, la meccanica c'è, la portabilità anche, la costruzione non è male, il prezzo buono. La funzionalità c'è. Ora, per il discorso sulle dinamiche, questo non è uno strumento per pianisti classici, è orientata verso il tastierista non il pianista.
  • anonimo

25-09-19 09.28

@ lucabbrasi
l'upgrade si dovrebbe fare con il firmware, visto che la differenza tra le 2 è praticamente minima, faders a parte. Cacchio di politica miope, poi ci lamentiamo dell'Italia...e te credo
forse la differenza non è così minima come si pensa
  • WhiskyLiscio

25-09-19 09.33

non è cosi minima infatti...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-09-19 09.34

@ lucabbrasi
l'upgrade si dovrebbe fare con il firmware, visto che la differenza tra le 2 è praticamente minima, faders a parte. Cacchio di politica miope, poi ci lamentiamo dell'Italia...e te credo
Secondo me devono incentivare all'acquisto della nc2x, successivamente magari sarà disponibile anche su nc2.(c'è lo stesso 1gb di memoria per i sample che attualmente é usato al50% forse un po di più su nc2)mi avevano parlato di altre funzioni per nc2 tipo il poter cambiare program con il triplo pedale slp-3d. Che mi sarebbe piu utile, che con quella rotella si sbaglia facilmente...a volte ne cambio due specialmente in quelli rapidi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-09-19 11.45

@ anonimo
forse la differenza non è così minima come si pensa
No infatti, ci sono veramente engine dedicati per TW e synth. Ma la parte true sound dedicata ai sample é uguale.
Come si vede dal peso dei suoni i "pulse" sono pochi kb sono impostazioni del synth in pratica.
E quello non sarebbe compatibile con la nc2.
Ma il piano JG da 84mb emo si....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-09-19 11.54

@ anonimo
forse la differenza non è così minima come si pensa
Anche la differenza di prezzo non è minima (200-250 euro in più)
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

25-09-19 14.38

Pur non essendo un fan di Nord, c'è da dire che sono stati da impulso sulla questione dell'aggiornabilità degli strumenti sul lato suoni attraverso la messa a disposizione di nuove libraries.

Vedo che pian piano più di un marchio si sta adeguando a questo emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6680
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

25-09-19 15.10

Ho avuto entrambe, se devo essere sincero la parte meno attraente è il synth VA, è abbastanza poco credibile del resto che nei 450 e spicci abbiano compresso la NC2, più il motore tonewhell derivato NO2, più il motore synth VA derivato Sledge/Blofeld.
L'implementazione di un aggiornamento così completo è veramente ottima, stanno vera pensando di andare in direzione Nord Stage low cost italiano.
  • WhiskyLiscio

25-09-19 20.23

secondo me non solo… personalmente penso che vedremo anche uno strumento tipo NS che racchiuda il meglio delle generazioni studiologic. la 2x migliorata ancora a dovere potrebbe tranquillamente fare la scaled del prodotto di punta ….. del resto la numa concert non mi sembra abbia avuto un grandissimo successo… per cui ...
  • WhiskyLiscio

25-09-19 20.26

secondo me il futuro di studiologic è questo

numa compact : il prodotto ibrido per tutti

numa organ 2 : potrebbe migrare in una sorta di Nord electro semplificato, poiché tenerlo cosi significarebbe rimanere troppo indietro rispetto alla concorrenza come clone puro.

numa concert : potrebbe migrare in un tipo NS completo di tutte le generazioni studiologic

numa stage : resterebbe un piano digitale da 800 euro per tutti

io la penso cosi e spero si avveri..
  • WhiskyLiscio

25-09-19 20.30

@ wildcat80
Ho avuto entrambe, se devo essere sincero la parte meno attraente è il synth VA, è abbastanza poco credibile del resto che nei 450 e spicci abbiano compresso la NC2, più il motore tonewhell derivato NO2, più il motore synth VA derivato Sledge/Blofeld.
L'implementazione di un aggiornamento così completo è veramente ottima, stanno vera pensando di andare in direzione Nord Stage low cost italiano.
se è cosi allora è da bocciare…. io l'ho tenuta per 2 giorni poi erroneamente lo riportata a negozio e mi sono pentito
  • WhiskyLiscio

27-09-19 10.22

non ho ancora capito una cosa, tutti i preset di organo che stanno sulla 2x... sono usabili con i drawbar e va bene… ma esattamente solo delle combinazioni di drawbars del singolo sound enginee ? oppure sono tipo campioni come sulla 2 ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-09-19 10.31

@ WhiskyLiscio
non ho ancora capito una cosa, tutti i preset di organo che stanno sulla 2x... sono usabili con i drawbar e va bene… ma esattamente solo delle combinazioni di drawbars del singolo sound enginee ? oppure sono tipo campioni come sulla 2 ?
Il vox,farfisa,e il liturgico sono rimasti campioni come la nc2. Gli altri invece i jazz organ,sono del clone interno (nc2x) mentre sono campioni nella nc2.
  • boozeisland
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Latina
  • Thanks: 5  

27-09-19 23.21

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
...scusate...ho deciso di vendere la mia NumaCompact2 per passare a una tastiera con arranger... secondo voi che prezzo sarebbe giusto chiedere?? considerate che è ancora in garanzia e con borsa imbottita di qualità.... grazie!!
  • WhiskyLiscio

27-09-19 23.35

@ boozeisland
...scusate...ho deciso di vendere la mia NumaCompact2 per passare a una tastiera con arranger... secondo voi che prezzo sarebbe giusto chiedere?? considerate che è ancora in garanzia e con borsa imbottita di qualità.... grazie!!
puoi provare a 250
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

28-09-19 20.34

piccola recensione delle novità..

ho installato il nuovo firmare e mi sembra che la tastiera risponda meglio, sopratutto il nuovo piano japan mi sembra un grande passo avanti rispetto al concert già presente.
il suono risponde meglio come dinamica e sin da subito sono riuscito a dargli abbastanza dinamica cosa che con stage e concert non riuscivo proprio!!!
il basso nuovo suona molto ma molto meglio rispetto a quelli presenti ma non è ancora troppo adatto ad essere usato come si deve, troppo cupo il suono scendendo (a1-a2) e troppo squillante per i miei gusti nella normale posizione di suono per accompagnamento (a2-c4) ma attendiamo altri suoni nei prossimi mesi.

belli gli altri suoni ma onestamente non li ho troppo provati perché non mi sono utili per quello che suono al momento.

sul nc2xManager devo dire che per essere di prima uscita è tutto facile facile e chiaro, la connettività e la velocità di trasmissione dei suoni fa invidia a clavia (ci mette la metà abbondante del tempo rispetto al nord sound manager a caricare i campioni!!!) e qua tanti complimenti a studiologic.

ho trovato un difetto sulla nuova versione del firmware ma scriverò a studiologic, sui programmi tw andando a cercare di settare le impostazioni (le 11 pagine dedicate ai suoni) andando oltre la pagina 3 crasha il menu e torna alla pagina del program.

in generale comunque sono molto contento dell'aggiornamento e dei suoni nuovi che hanno migliorato una macchina che mi sta dando discrete soddisfazioni, spero che oltre ad altri suoni ci sia una miglioria del rotary perché è quasi impercettibile lo slow dal fast.
  • anonimo

28-09-19 21.10

@ boozeisland
...scusate...ho deciso di vendere la mia NumaCompact2 per passare a una tastiera con arranger... secondo voi che prezzo sarebbe giusto chiedere?? considerate che è ancora in garanzia e con borsa imbottita di qualità.... grazie!!
150 euro