Formato mp3 riflessioni...

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-07-09 14.32

@ stesgarbi
Scusa, Miglio, ma non hai letto la mia risposta a Salva di 15 posts fa:

stesgarbi ha scritto:
Concordo con il fatto che si debba cercare di avere il miglior suono possibile.
Quello che cercavo di dire è semplicemente questo:
è assodato che vi siano nette differenze tra Wav. e MP3 (tenuto conto di frequenze e bitrate, ovviamente). Una comparazione diretta tra i due formati, inoltre, rende sicuramente percettibili tali differenze.
Il discorso cambia nei contesti che ho citato, senza comparazioni dirette.
E' ovvio: questo non deve essere una "scusa" per peggiorare la qualità intrinseca di ciò che proponiamo al pubblico.
Tuttavia, la cosa che spesso mi capita di vedere è gente che appunto, come giustamente dici, se la mena per cose davvero minime (convertitori, campioni ecc.) e poi magari si porta dietro un impianto pietoso, che ti fa venire il mal di stomaco dopo un quarto d'ora che ascolti .
In simili situazioni (che non sono poche, purtroppo) la questione del fomato che si usa per sequenze passa in secondo piano, arrivando in molti casi ad essere ininfluente: se il suono esce da far schifo, che uno usi MP3 o Wav. non ha più molta importanza.

Ora, la questione dell' "MP3 o non MP3" non va certo ignorata, ma a mio avviso, non rappresenta la "priorità" nella ricerca della qualità del suono, nel senso che se non si crea una catena qualitativamente valida nella riproduzione live dei propri suoni (dall'ampli, al mic, alle casse ecc. ecc.) l'uso del formato diventa più che altro una questione accademica.

In quest'ottica, chi propone musica dal vivo, dovrebbe preoccuparsi in primo luogo di eseguire bene i brani che suona (il chè già non sarebbe poco), utilizzando strumentazioni valide a livello di uscita dei suoni . . . dopodichè, certo, è un peccato utilizzare l'MP3.

Stefano


Non ho mai inteso "tirare al ribasso", e non direi mai che è inutile dotarsi di una buona strumentazione.
Anzi, dico il contrario.

emo
Edited 11 Lug. 2009 12:02
emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-07-09 14.32

@ stesgarbi
Scusa, Miglio, ma non hai letto la mia risposta a Salva di 15 posts fa:

stesgarbi ha scritto:
Concordo con il fatto che si debba cercare di avere il miglior suono possibile.
Quello che cercavo di dire è semplicemente questo:
è assodato che vi siano nette differenze tra Wav. e MP3 (tenuto conto di frequenze e bitrate, ovviamente). Una comparazione diretta tra i due formati, inoltre, rende sicuramente percettibili tali differenze.
Il discorso cambia nei contesti che ho citato, senza comparazioni dirette.
E' ovvio: questo non deve essere una "scusa" per peggiorare la qualità intrinseca di ciò che proponiamo al pubblico.
Tuttavia, la cosa che spesso mi capita di vedere è gente che appunto, come giustamente dici, se la mena per cose davvero minime (convertitori, campioni ecc.) e poi magari si porta dietro un impianto pietoso, che ti fa venire il mal di stomaco dopo un quarto d'ora che ascolti .
In simili situazioni (che non sono poche, purtroppo) la questione del fomato che si usa per sequenze passa in secondo piano, arrivando in molti casi ad essere ininfluente: se il suono esce da far schifo, che uno usi MP3 o Wav. non ha più molta importanza.

Ora, la questione dell' "MP3 o non MP3" non va certo ignorata, ma a mio avviso, non rappresenta la "priorità" nella ricerca della qualità del suono, nel senso che se non si crea una catena qualitativamente valida nella riproduzione live dei propri suoni (dall'ampli, al mic, alle casse ecc. ecc.) l'uso del formato diventa più che altro una questione accademica.

In quest'ottica, chi propone musica dal vivo, dovrebbe preoccuparsi in primo luogo di eseguire bene i brani che suona (il chè già non sarebbe poco), utilizzando strumentazioni valide a livello di uscita dei suoni . . . dopodichè, certo, è un peccato utilizzare l'MP3.

Stefano


Non ho mai inteso "tirare al ribasso", e non direi mai che è inutile dotarsi di una buona strumentazione.
Anzi, dico il contrario.

emo
Edited 11 Lug. 2009 12:02
emo
  • peterpanico
  • Membro: Guest
  • Risp: 88
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 9  

12-07-09 16.24

@Giacomo:
"""Il suono finale è il risultato di una catena. Ve l'ho detto un migliaio di volte. Dovete capire che questa è catena è formata da tantissime piccole cose, ed il problema principale è che queste cose sono così piccole e minuziose che spesso si è portati ad ignorarle, tralasciarle, a dire "però per quello che costa conviene prenere altro ecc...". Queste piccole mancanze, sommate insieme rendono il risultato mediocre. E' molto facile quindi perndersi nel "si ma costa un sacco, non vale la pena", oppure nel "però è scomodo, tanto se faccio in un altro modo va bene lo stesso". NO. NO e NO. Se trascuri un elemento tutto ne risente. Ma voi tastieristi di suono non ci capite un cazzo ed andate in giro con l'utlima tastiera alla moda, costosissima, per poi ficcarla in un mixer da 300 euro quando va bene. Quindi, è giusto che acoltate gli mp3, perchè dal punto di vista audio siete pessimi e non vi rendente neanche conto quanto state sputando sul piatto dove dovreste mangiare. Mediocrità, dilettantismo, ignoranza, offuscazione da marketing, ecco di cosa è formato il mondo musicale che giustamente si vede solo nei pub e nelle piazze con le orchestrine. """

Parole "SANTISSIME"......emoemo
Iperquoto...........emo
Edited 12 Lug. 2009 14:26
  • anonimo

12-07-09 16.32

Ti do un thanks.emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

12-07-09 16.35

@ peterpanico
@Giacomo:
"""Il suono finale è il risultato di una catena. Ve l'ho detto un migliaio di volte. Dovete capire che questa è catena è formata da tantissime piccole cose, ed il problema principale è che queste cose sono così piccole e minuziose che spesso si è portati ad ignorarle, tralasciarle, a dire "però per quello che costa conviene prenere altro ecc...". Queste piccole mancanze, sommate insieme rendono il risultato mediocre. E' molto facile quindi perndersi nel "si ma costa un sacco, non vale la pena", oppure nel "però è scomodo, tanto se faccio in un altro modo va bene lo stesso". NO. NO e NO. Se trascuri un elemento tutto ne risente. Ma voi tastieristi di suono non ci capite un cazzo ed andate in giro con l'utlima tastiera alla moda, costosissima, per poi ficcarla in un mixer da 300 euro quando va bene. Quindi, è giusto che acoltate gli mp3, perchè dal punto di vista audio siete pessimi e non vi rendente neanche conto quanto state sputando sul piatto dove dovreste mangiare. Mediocrità, dilettantismo, ignoranza, offuscazione da marketing, ecco di cosa è formato il mondo musicale che giustamente si vede solo nei pub e nelle piazze con le orchestrine. """

Parole "SANTISSIME"......emoemo
Iperquoto...........emo
Edited 12 Lug. 2009 14:26
Iperquoto anch'io e ribadisco:
chi propone musica dal vivo, dovrebbe preoccuparsi in primo luogo di eseguire bene i brani che suona (il chè già non sarebbe poco), utilizzando strumentazioni valide a livello di uscita dei suoni, dal mixer agli ampli, ai microfoni, alle casse . . . e tutto il resto.

Stefano
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

12-07-09 16.42

anche io quoto jack ma....non tutti si posson permettere il meyer e il venice in un pub .....
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-07-09 17.33

@ anonimo
Vi porto riferimenti tecnici fatevi 2 conti :

mp3 : risoluzione maggiore 320kbps 44,1khz

wave : risoluzione minore 1411kbps 44,1khz


In soldoni : l'mp3 a 320 è compresso 5 volte il wave standard ergo come potete non sentirele differenze ?
Edited 9 Lug. 2009 18:16
Orrore!!!

Faresti meglio ad informarti prima di scrivere certe cose. Spero che nessuno ti abbia preso sul serio...
  • Supermario_jazz

12-07-09 17.54

.
Edited 12 Lug. 2009 15:54
  • Supermario_jazz

12-07-09 17.55

@ ziokiller
Orrore!!!

Faresti meglio ad informarti prima di scrivere certe cose. Spero che nessuno ti abbia preso sul serio...
Ecco bravo, hai perfettamente centrato il problema!!!emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

12-07-09 18.17

@ simoplak
anche io quoto jack ma....non tutti si posson permettere il meyer e il venice in un pub .....
verissimo!

però non bisogna dire che "tanto è lo stesso, tanto la gente non si accorge"


non è lo stesso... solo ti adegui alle tue possibilità/esigenze, e questo è sacrosanto


se no si fa solo la figura della volpe con l'uva... ed è molto triste.
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

12-07-09 18.22

miglio77 ha scritto:
però non bisogna dire che "tanto è lo stesso, tanto la gente non si accorge"

emo
  • Supermario_jazz

12-07-09 19.24

@ miglio77
verissimo!

però non bisogna dire che "tanto è lo stesso, tanto la gente non si accorge"


non è lo stesso... solo ti adegui alle tue possibilità/esigenze, e questo è sacrosanto


se no si fa solo la figura della volpe con l'uva... ed è molto triste.
Il problema secondo me è un altro.
C'è tanta gente che va in giro a suonare (suonare per modo di dire ... beh, ci siamo capiti) per lavoro (ma anche chi lo fa per secondo lavoro) solo ed esclusivamente avendo come unico scopo quello del guadagno: orchestre di liscio, pianobarristi (non tutti, ma una buona parte) ecc...A questa gente non gliene frega niente se si senta meglio un mp3 oppure un wave, anzi.... nemmeno sanno cosa sia un file wav.Ma lo sapete che tutte le orchestre di liscio, con tutta la mega attrezzatura che si portano in giro, suonano in mono (suonano sempre per modo di dire... tutte basi e playback ma sempre in mono)??? Wave o mp3??? A questi basta che li pagano suonano anche con il cellulare attaccato all'impianto!!!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

12-07-09 19.30

@ Supermario_jazz
Il problema secondo me è un altro.
C'è tanta gente che va in giro a suonare (suonare per modo di dire ... beh, ci siamo capiti) per lavoro (ma anche chi lo fa per secondo lavoro) solo ed esclusivamente avendo come unico scopo quello del guadagno: orchestre di liscio, pianobarristi (non tutti, ma una buona parte) ecc...A questa gente non gliene frega niente se si senta meglio un mp3 oppure un wave, anzi.... nemmeno sanno cosa sia un file wav.Ma lo sapete che tutte le orchestre di liscio, con tutta la mega attrezzatura che si portano in giro, suonano in mono (suonano sempre per modo di dire... tutte basi e playback ma sempre in mono)??? Wave o mp3??? A questi basta che li pagano suonano anche con il cellulare attaccato all'impianto!!!
si ma...

quindi?

ti adegui a loro? emo


cioè, non lo capisco il tuo discorso...

siccome a quelli non gliene frega nulla... diciamo un 100% di menefreghismo... gli altri se ne possono permettere un 80%?


cioè... a me non interessa se quelli del liscio fanno come dici (e non è per tutti come dici tu, hai avuto la fortuna di non metterci piede e si vede che non sai come funziona) io faccio diversamente, punto!
Il liscio è uno spettacolo che viene fatto da orchestre di liscio, se lo gestiscano come meglio credano.
Loro non vengono a criticare te e potrebbero avere 1000 motivi per farlo, e non vedo perchè si debba stare a prendere come paragone il mondo del liscio (in cui spesso navigano musicisti mooolto bravi)


Il problema è sempre quello che ognuno faccia il meglio che può. Penso sia sufficiente così no? emo
  • anonimo

12-07-09 19.47

La Simmental sencondo me va aperta e fatta un pò riposare prima di mangiarla, altrimenti sa di leone in cattività.
  • Supermario_jazz

12-07-09 20.09

miglio77 ha scritto:
Il liscio è uno spettacolo che viene fatto da orchestre di liscio, se lo gestiscano come meglio credano.

Assolutissimamente in disaccordo!!
Ho tirato in ballo le orchestre di liscio perchè qui si parla di differenze audio tra file wav e mp3 e le orchestre di liscio (tutte)sono le prime a fare uso di basi .
Poi per quanto riguarda che il liscio è il loro mondo e che se lo gestiscano come meglio credono, anche qui non sono daccordo.Se uno paga l'ingresso in una balera per vedere un'orchestra che suona dal vivo e si ritrova non solo con un'orchestra che non suona e non canta dal vivo, ma addirittura le musiche che mandano con le basi sono cantate e suonate da altre persone che non sono quelle che sono sul palco in quel momento.Per me questa è una GRANDISSIMA TRUFFA alla pari degli africani che vendono borse false di dolce e gabbana o di quelli che stampano soldi falsi!!!
Edited 12 Lug. 2009 18:10
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

12-07-09 20.46

@ anonimo
La Simmental sencondo me va aperta e fatta un pò riposare prima di mangiarla, altrimenti sa di leone in cattività.
Simmental : cibo = mcdonald's : ristorante
Edited 12 Lug. 2009 18:50
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

12-07-09 21.38

@ afr
Simmental : cibo = mcdonald's : ristorante
Edited 12 Lug. 2009 18:50
emoemo

. . . però, se fossi il titolare del marchio simmenthal, ti farei causa per danno di immagine
emoemoemoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

12-07-09 22.07

@ Supermario_jazz
miglio77 ha scritto:
Il liscio è uno spettacolo che viene fatto da orchestre di liscio, se lo gestiscano come meglio credano.

Assolutissimamente in disaccordo!!
Ho tirato in ballo le orchestre di liscio perchè qui si parla di differenze audio tra file wav e mp3 e le orchestre di liscio (tutte)sono le prime a fare uso di basi .
Poi per quanto riguarda che il liscio è il loro mondo e che se lo gestiscano come meglio credono, anche qui non sono daccordo.Se uno paga l'ingresso in una balera per vedere un'orchestra che suona dal vivo e si ritrova non solo con un'orchestra che non suona e non canta dal vivo, ma addirittura le musiche che mandano con le basi sono cantate e suonate da altre persone che non sono quelle che sono sul palco in quel momento.Per me questa è una GRANDISSIMA TRUFFA alla pari degli africani che vendono borse false di dolce e gabbana o di quelli che stampano soldi falsi!!!
Edited 12 Lug. 2009 18:10
si ma...

perchè stai a preoccuparti tu di un mondo di cui non fai parte e che non ti toglie lavoro?

emo


ok, fare playback spacciandolo per musica dal vivo è truffa, ma saranno i truffati ad occuparsene no?


o sei un assiduo frequentatore di balere?

non capisco che danno ti stanno arrecando

chi va a sentire il liscio a te non ti caca proprio, questo è chiaro?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

12-07-09 22.36

@ anonimo
La Simmental sencondo me va aperta e fatta un pò riposare prima di mangiarla, altrimenti sa di leone in cattività.
AAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!emoemoemoemo
dalla patria incontrastata della Fiorentina DOCG (Fiorentina intesa come taglioemo) suona come una bestemmiaemo
meriteresti di ardere sul rogoemo
Ah! non ci sono più i Papi di una volta (intesi come Papi, non come "il papi"emo)emo
sempre che ci sia differenzaemo



PS
comunque hai pienamente ragione sulla catena audioemo
Edited 12 Lug. 2009 20:37
  • Supermario_jazz

12-07-09 22.53

miglio77 ha scritto:
ok, fare playback spacciandolo per musica dal vivo è truffa, ma saranno i truffati ad occuparsene no?


o sei un assiduo frequentatore di balere?

non capisco che danno ti stanno arrecando

Ma che discorsi fai??Una truffa è una truffa, non importa come e dove viene effettuata!! Se falsi operatori del gas stanno truffando la tua anziana vicina e tu te ne accorgi passando davanti quando succede il fatto tu cosa fai, passi e te ne vai pensando che in fondo non sono affari che ti riguardano???Mi dispiace ma io non la vedo in questo modo!!!Se vedo qualcuno che stà truffando delle persone (come gli anziani che vanno nelle balere) io nei miei limiti, cerco di fare qualcosa per evitarlo!!E questo è anche il motivo del perchè ce l'ho con i raccontaballe di questo forum:non mi piacciono le persone che prendono per il culo il prossimo, anche se non mi toccano in prima persona!!