04-01-12 04.10
04-01-12 12.26
Con la serie avant Yamaha ci siamo gia04-01-12 12.33
Trovo interessante la provocazione (perchè tale la leggo) di Clouseau.04-01-12 15.23

04-01-12 15.52
Perchè il piano digitale soppianti04-01-12 20.32
........è questa l'anima dello strumento, la capacità, le sensazioni, le emozioni che ti dà anche solo a vederlo...........la vedo dura ricreare questo.......
.........però se uno va a vedere l'esecuzione di qualche sonata di Scarlatti con il suono originale (per così dire), anche avendo il top come suono e tocco, non troverà un qualcosa che lo emula, ma troverà un clavicembalo.....un clavicembalo vero, magari fatto in maniera un attimo più moderna, con materiali diversi da prima, ma comunque un clavicembalo...............o più spesso Scarlatti viene eseguito su pianoforte; il che non è sbagliato ma semplicemente diverso, in quanto si rifà il pezzo con un altro strumento, ma non certo con qualcosa che "ricrea" qualche suono, invece con qualcosa di personalissimo................

04-01-12 21.12
e basta co 'sta storia dell'anima!...
04-01-12 21.27
Uno dei vantaggi del Pianoforte acustico è il feeling ed il tocco della tastiera?
....Ops, si sono dimenticati di citare anche la cassa armonica ;)
04-01-12 23.59
05-01-12 01.28
Beh... la palla di neve dell'ispettore si è trasformata in una valanga: divertente.05-01-12 01.35
Giacomo, ho suonato su ogni tipo di piano e su tastiere elettroniche che voi definite senza anima:05-01-12 02.06
05-01-12 13.01
Allora...La trazione animale è finita agli inizi del 900,poi con il motore a scoppio è iniziata l'epoca delle auto...Eppure fanno ancora le corse dei cavalli,credo,non è che esistano solo le corse motoristiche:son 2 cose diverse,e l'emozione di un destriero purosangue che vola sul prato è qualcosa di inimitabile da parte di qualsiasi super-motore,e dura da migliaia di anni,quindi è una cosa vecchia di certo ma insostituibile da parte di qualsiasi tentativo di imitazione.Il discorso è un po' cosi',pero' intendevo dire che l'emozione,la sensazione fisica ed acustica che prova e che da' un bravo pianista con sotto le mani un coda (avete seguito le puntate di Bollani?) non è riproducibile con nessun digitale .Certo ce n'è di buoni,ma il pianoforte a coda attualmente e credo per tempi lunghissimi non è riproducibile,emulabile ma non riproducibile.E poi,tutto il repertorio Classico si basa sul pianoforte acustico, punto.Certo anch'io penso che magari domani cambieranno i materiali di costruzione che saranno piu' moderni o piu' convenienti,ma lo strumento acustico rimane QUELLO :pensate ai violini di Stradivari...Roba di 2-3 secoli fa' ancora inarrivabili come suono,per pienezza,qualita' e volume...La tecnologia è costretta ad inchinarsi,davanti a questi concetti.Tra 200 anni,per suonare Chopin davvero ci vorra' il Piano Acustico.A coda.05-01-12 13.08
Una bambola gonfiabile costa meno di una donna: la paghi una volta e stop. Non devi offrirle la cena, non devi regalarle pietre preziose, non devi sopportarla quando ha la sindrome premestruale, non parla a sproposito... I vantaggi sono molti, si direbbe. Però ancora andiamo con le donne. Come mai?
05-01-12 14.25
05-01-12 15.06
mi stai dicendo che un'esecuzione ascoltata da cd non ti emoziona, visto che il suono esce dalle casse?...05-01-12 15.25
Tempo fà postai sul forum una breve traccia audio di un ottimo e recente piano digitale yamaha spacciandola per piano acustico,05-01-12 20.11
......)
05-01-12 21.14
05-01-12 23.34