Gem wk8 backup hd e come modernizzare

  • modest
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

04-03-15 21.01

ciao a tutti, ho apportato alla wk 8 le modifiche suggerite da dinopoli. Il lettore usb funziona benissimo, mentre con la sostituzione dell hard disk stò avendo non pochi problemi. (Premetto che l'hard disk si è rotto completamente e quindi sono obbligato ad utilizzare la soluzione della scheda sd).
Ho installato il lettore di schede sd, formatto la scheda e visualizzo, se vado su free memory, i 2 GB di spazio libero. Finqui tutto bene e sembra funzionare tutto correttamente. I primi problemi li ho quando copio sulla scheda dei file del backup che ho scaricato da qui o altri file della tastiera che avevo precedentemente salvato su floppy. in qualsiasi modo i file vengano copiati, con pc o trasferendoli da floppy o facendoli passare per la ram, quando spengo la tastiera, alla riaccensione , mi dice che non è possibile accedere all'hard disk "operation aborted". Gli unici file che riesco a salvare sulla scheda senza che la tastiera non la legga più sono i file midi. tutti gli altri no!
vi prego aiutatemi! sono disperato!!!sono mesi che perdo la testa con prove varie!!
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

04-03-15 22.32

Ma se ti dà quel mex poi accedi ai midi o no, non è chiaro se non riesci ad accedere all'intero HD o solo agli altri files.

However, io sulla WK4 ho montato un HD trovato per 10€ da un rottamaio di PC, ma ho dovuto formattarlo dalla GEM (e non dal PC) e copiare ESATTAMENTE la struttura dei files che c'erano sul HD originale, altrimenti dava problemi simili ai tuoi anche a me.

Questo perchè, almeno sulla WK4, il file system non è come quello standard quando si formatta dal PC, ma ha i settori diversi, e questo potrebbe creare problemi in files più grandi dei midi che vanno ad interessare più blocchi/settori.

Quindi secondo me se la SD l'hai formattata dal PC, prova a riformattarla dalla GEM.

Qui in foto la mia:
  • modest
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

05-03-15 21.33

ciao, la procedura che seguo è questa:
1) formatto dalla gem la scheda
2)controllo che la gem la legga (e la legge perché mi dice che ci sono 2 gb di memoria libera)
3)inserisco la scheda nel pc e copio il backup fornito da dinopoli (dopo averlo decompresso ecc.)
4)reinserisco la scheda nella tastiera e quando cerco di accedere all'hard disk mi dice operation aborted!
se vado a vedere la memoria libera mi dice hard disk not found
la stessa identica cosa succede se copio solo una cartella del backup o anche un solo file

SE AL POSTO DI COPIARE FILE DEL BACKUP O CHE AVEVO SU FLOPPY COPIO DEI FILE MIDI DA FLOPPY (SOLO DA FLOPPY, SE LO FACCIO DA PC SUCCEDE LA STESSA COSA CHE SUCCEDE CON I FILE DEL BACKUP), LI RITROVO SULLA SCHEDA SD E TUTTO FUNZIONA
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

05-03-15 22.13

Ma da PC quanti file copi? Immagino molti di più di quanti ne carichi da floppy ... sarbbe quindi da provare a caricare "pochi" file da pc, tipo una 20ina, prima solo midi poi altri 20 degli altri tipi, in modo da capire se il problema è la copia da pc o il numero di files (che magari intasano la parte del disco nella quale c'è l'indice dei files, la file allocation table).

Ma la WK8 che dimensione di HD "vede"? Perchè ad esempio la WK4 vede al max. 320MB (se non ricordo male)
  • modest
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

06-03-15 08.07

ho provato a copiare anche pochi file ma niente! anche copiando un solo block sia da pc che da floppy non va!
la wk 8 vede 2 GB liberi
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

06-03-15 09.26

Allora è evidente che c'è qualcosa nella copia da PC che non và.

Anche io avevo copiato il contenuto del disco rotto su quello nuovo dal PC, modificando i nomi della cartelle in modo che fossero più "user friendly", ad esempio invece di b_danc60 l'avevo chiamata Anni 60, però dalla WK4 non vedevo ne tali cartelle ne i files.

Ho copiato pari-pari la struttura precedente, e tutto ha funzionato.
  • modest
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

06-03-15 16.15

il problema non è solo la copia da pc, se copio da floppy un file block della tastiera in ram e poi lo salvo sull'hard disk è la stessa cosa! quando spengo, alla riaccensione mi da l'errore di hard disk not found!
quindi non credo che l'errore sia dato dal pc
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

06-03-15 17.37

Ma più sù avevi scritto che da floppy funziona!

Allora il problema è che spegnendo perde qualche cosa, com'è la batteria tampone?

Ma per fargli rivedere l'HD cosa devi fare, riformattarlo o cosa?
  • modest
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

06-03-15 20.15

riformattarlo!
può essere la batteria tampone che non va? perché mi sembra un po' scarica
  • modest
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

10-03-15 13.02

salve, ho sostituito la batteria tampone però non è scambiato nulla!!
dopo aver formattato l'hard disk, se vado su free memory visualizzo:
floppy disk: not present
hard disk: 2062048 kb
system ram: 1630 kb
backed sample ram: 8191 kb
volatile sample ram: not present
se spengo la tastiera, anche senza copiare nessun file, quando la riaccendo se vado su free memory mi dice hard disk non presente!!!
AIUTOOOOO!!!!!!!!!
  • Stefanos68
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

03-05-15 21.25

Ciao io ho provato la modifica e funziona perfettamente. Sia in lettura che scrittura
Lunica differenza invece di una sd ho usato una compact flash
Comunque prova a fare un check dei seguenti passi :
- installazione dell'adattatore
- accensione della tastiera e formattazione della sd da tastiera stessa
- spegnimento e riaccensione della tastiera
- verifica sd leggibile da tastiera
-spegnimento tastiera ,rimozione sd e riversamento del backup da pc
- reinserimento sd
-accensione tastiera
Se con questi passi non ti funziona il tuo adattatore o la tua sd sono difettosi o incompatibili
Quindi magari fai ancora in tempo a sostituirli
Magari e' inutile dirlo ma non inserire ne' togliere la scheda sd quando la tastiera e' accesa
Edited 3 Mag. 2015 19:29
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

04-05-15 12.21

Ciao dinopoli,

Pensi che le modifiche di cui hai postato la guida siano fattibili anche su una GEM SK88 ?


sono in procinto di prenderne una ed in verità mi frenava proprio il fatto di dover tornare ad usare floppy....
  • Stefanos68
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

04-05-15 14.00

Ciao

io l'ho fatto sulla sk760 che e' l'equivalente a 76 stasti e funziona benissimo.
colgo l'occasione per ringraziare Dino Poli e Mythodea per l'aiuto col suo backup.emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

11-05-15 00.28

@ Stefanos68
Ciao

io l'ho fatto sulla sk760 che e' l'equivalente a 76 stasti e funziona benissimo.
colgo l'occasione per ringraziare Dino Poli e Mythodea per l'aiuto col suo backup.emo
mi linkeresti l'emulatore floppy che hai comprato?

io ho trovato questo USB Floppy

o questo che dice che è per AMIGA : Usb floppy amiga


..vanno bene o ci sono modelli specifici da comprare?


Edited 10 Mag. 2015 22:42
  • Stefanos68
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

11-05-15 16.03

Il primo va bene ma in generale tutti quelli da 1,44 mega
Fatti aiutare quando la smonti perche e' parecchio lunga e devi stare attento
A non staccare I cavi
Adesso non ricordo ptecisamente ma mi sembra che non ho inserito neanche I jumper
Andava gia cosi senxa problemi
  • Stefanos68
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

26-05-15 13.20

A Tutti gli Appassionati GEM WK E SK :

ho dei suoni e degli styles che sarebbe interessante usare solo che sono contentuti in immagini di floppy.
e' necessario un pc con lettore floppy e windows 98 per estrarle .Non c'e' nessun'altra alternativa ( XP, estrattori di iso e smanettamenti vari,) ve l'assicuro.Il programma che le estra gira su dos o emulazione di terminale dos .
se c'e' qualcuno che ha questo setup e si vuole avventurare mi mandi un messaggio.
  • amfarina
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

23-06-15 02.01

Buongiorno, buonasera o buonanotte a tutti
Dopo aver usato (con successo) le informazioni gentilmente messe a disposizione da Dinopoli ed altriemoemoemo, ho deciso di iscrivermi per portare anche il mio, sia pur piccolo, contributo.
Innanzitutto confermo che la modifica al lettore floppy può essere attuata con successo anche sulla GEM Equinox. In particolare io ho felicemente utilizzato un lettore Gotek con display a 3 digit senza aver dovuto fare alcuna modifica sia ai cavi che allo strumento. Le uniche difficoltà le ho incontrate in fase di formattazione della pen drive (ne ho usata una da soli 256Mb senza alcun problema) e nel successivo caricamento dei dati nelle partizioni. Ho superato questo scoglio grazie ad un tutorial presente sul "tubo" di cui consiglio vivamente la visione in forma completa (dai, non dura manco 10min.)emo
  • amfarina
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

23-06-15 02.04

Sperando di non infrangere alcuna regola del forum, vi giro il link al video:

https://www.youtube.com/watch?v=AXpqXyUdMYA

Un cordiale saluto a tutti
  • teknico
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

11-07-15 19.54

ciao a tutti, ho apportato alla wk 8 le modifiche suggerite da dinopoli. Ho un problema con la sostituzione dell hard disk
Ho installato il lettore di schede sd (http://www.delock.de/produkte/G_91664/merkmale.html), formatto la scheda da tastiera e visualizzo, se vado su free memory, i 2 GB di spazio libero. Finqui tutto bene e sembra funzionare tutto correttamente. I primi problemi li ho quando copio sulla scheda dei file del backup della tastiera che avevo precedentemente salvato. in qualsiasi modo i file vengano copiati, con pc o trasferendoli da floppy o facendoli passare per la ram, quando spengo la tastiera, alla riaccensione , mi dice che non è possibile accedere all'hard disk "operation aborted".
a procedura che seguo è questa:
1) formatto dalla gem la scheda
2)controllo che la gem la legga (e la legge perché mi dice che ci sono 2 gb di memoria libera)
3)inserisco la scheda nel pc e copio il backup
4)reinserisco la scheda nella tastiera e quando cerco di accedere all'hard disk mi dice operation aborted!
se vado a vedere la memoria libera mi dice hard disk not found


vi prego aiutatemi! sono disperato!!!sono mesi che perdo la testa con prove varie!!
  • Stefanos68
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

25-08-15 16.21

Ciao
tranquillo la soluzione e' vicina :

fai questa prova :

1) appena hai formattato la SD e visto che questa funziona (senza fare la restore dei dati mi raccomando) copiaci dentro una song che hai sulla ram della tastiera .Prova poi a ricaricarla in ram ( in un'altra locazione rispetto a quella originale).se questo primo check e' positivo passa al secondo
2) A questo punto spegni e riaccendi la tastiera : ti vede ancora l'harddisk ?
fammi sapere