Breve recensione roland fa06

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-03-14 19.16

@ ivanzajic
credo che quella keybed sia la stessa creata da roland ma migliorata nei suoi difetti come la colla rossa, invece io ho visto proprio dei jd800 con tastiere prese da master qualsiasi come le m audio...
ma probabilmente si puo....il fatto secodno me é che sostituire una jd con una keybed di bassa fattura tipo m audio non ha senso se non per renderla utilizzabile (anche se si potrebbe restaurare l'originale, bestemmiando un po si puo).

se invece si mettesse una nuova keybed jd, oppure quella di fantom, o altro simile....i costi salgono perché una keybed di un fantom di ricambio roland te la fa pagare anche se i prezzi che mi hanno messo fuori per me sono strani, cé qualcosa sotto secondo me.
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

21-03-14 20.36

tanto vale prendere un Fantom S 61 a 400 euro e togliere estrarre la Keybed installandola nel jd.... cmq siamo OT...emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

21-03-14 22.44

Ma se io dovessi cambiare la keybed di un jd e avessi a disposizione un ottimo fantom s 61 non deturperei un ancora degno strumento come il,fantom, seppure ormai diventato economico.. Piuttosto li collegherei in midi esfrutterei il jd come expander, semplicemente...
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

21-03-14 23.52

@ alkemyst85
Ma se io dovessi cambiare la keybed di un jd e avessi a disposizione un ottimo fantom s 61 non deturperei un ancora degno strumento come il,fantom, seppure ormai diventato economico.. Piuttosto li collegherei in midi esfrutterei il jd come expander, semplicemente...
Certamente... Ma io non spenderei mai 1000 euro. Per sostituire la keybed su un JD800... Cerca magari un fantom S non funzionante...emo
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

22-03-14 10.53

Pazzi invasati che non siete altro! emo
Ma perché vi siete messi a parlare di keybed??emo

Sono scelte che lasciano il tempo che trovano secondo me...

Potrei capire un tipo di intervento del genere su un Jupiter 8 o un altro sint con un importante valore.
Ma su una FA06 decisamente no.
Tra un paio d'anni varrà forse 500 euro. Ha senso? emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-03-14 11.06

Oh Triton 77...Ma e itte bi faisi in Parma?? Torna tra noi,nati a nord (del Cairo)! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-03-14 12.09

@ alkemyst85
Ma se io dovessi cambiare la keybed di un jd e avessi a disposizione un ottimo fantom s 61 non deturperei un ancora degno strumento come il,fantom, seppure ormai diventato economico.. Piuttosto li collegherei in midi esfrutterei il jd come expander, semplicemente...
bella cagata, allora ti prendi una jd990....avere una tastiera e ridursi a usarla come expander è da fuori di testa.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-03-14 12.14

@ Lele75
Certamente... Ma io non spenderei mai 1000 euro. Per sostituire la keybed su un JD800... Cerca magari un fantom S non funzionante...emo
bisogna vedere se le keybed sono compatibili come attacchi, scanning e molte altre cose...voi la fate semplice ma non vi rendete conto di come sono costruiti gli strumenti.

le tastiere non sono come il lego, che puoi prendere i pezzi da varie scatole e assemblarli come ti pare, purtroppo ci sono dei limiti a volte probabilmente fatti apposta (cosi da obbligarti a venderti i pezzi di ricambio).

forse se si è particolarlmente esperti anche di software si puo riprogrammare anche eprom, controlli etc....cè gente che ha riscritto il sistema operativo di strumenti hardware (vedi typhoon per yamaha tx16w, o per il cheetah ms6), ma si tratta di casi rari e isolati.

la normalità ci dice che non puoi prendere una tastiera della korg m1 e metterla cosi su un fantom, almeno che io ne sappia non lo è.

inoltre sui prezzi sono molto dubbioso, mi sembra impossibile che una keybed costi 1000 euro di ricambio, secondo me ci marciano, vorrei tanto poter chiedere a roland japan direttamente quanto costa il pezzo di ricambio, il problema è come fare.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

22-03-14 17.09

@ tsuki
Oh Triton 77...Ma e itte bi faisi in Parma?? Torna tra noi,nati a nord (del Cairo)! emo
Preferisco la nebbia e l'umidità della pianura padana al sole e al mare della "Paraisla" emo
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

22-03-14 17.21

orange1978 ha scritto:
bisogna vedere se le keybed sono compatibili come attacchi, scanning e molte altre cose...voi la fate semplice ma non vi rendete conto di come sono costruiti gli strumenti.


Facciamoli sperimentare...emo

Con 667,95$ vi fate un'intera keybed (solo i tasti, ovvio emo), del dx7 e provate a montarla sul FA.
QUI

Magari funziona emo

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

22-03-14 17.28

@ Triton77
orange1978 ha scritto:
bisogna vedere se le keybed sono compatibili come attacchi, scanning e molte altre cose...voi la fate semplice ma non vi rendete conto di come sono costruiti gli strumenti.


Facciamoli sperimentare...emo

Con 667,95$ vi fate un'intera keybed (solo i tasti, ovvio emo), del dx7 e provate a montarla sul FA.
QUI

Magari funziona emo

Io ne vendo una intera per molto meno.......emo
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

22-03-14 17.54

@ Antony
Io ne vendo una intera per molto meno.......emo
Era un tentativo per esortarli a non fare un operazione del genere emo.

Con molto meno si trovano anche su mm
Ma a questo punto tanto vale prendere una dx7 usata a 200 euro.
Almeno quella funzioneràemo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

22-03-14 17.57

orange1978 ha scritto:
la normalità ci dice che non puoi prendere una tastiera della korg m1 e metterla cosi su un fantom, almeno che io ne sappia non lo è.

a questo proposito nell'usato circolavano anche triton le con tastiere fatar sostituite e di maggiore qualità
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-03-14 22.22

a me piacerebbe far cambiare la keybed della JD800, per tenerla come cimelio dato che in fondo é stata la mia prima tastiera praticamente, solo che 1000 euro mi sembrano davvero tanti considerando che poi in studio con la JD990 faccio le stesse cose, anche se il real time control.....

mi piacerebbe sentire roland japan se veramente i prezzi del pezzo di ricambio sono questi, oppure in germania.
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

23-03-14 17.04

Per quello che riguarda studio set gli effetti sono indipendenti per ogni traccia come in integra?
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

23-03-14 20.46

@ lifetime
Per quello che riguarda studio set gli effetti sono indipendenti per ogni traccia come in integra?
Direi di si.
[c]Multi-Effects: 16 systems, 68 types (Vocoder can be used only on part 1.)
Part EQ: 16 systems
Drum Part COMP+EQ: 6 systems
Chorus: 3 types
Reverb: 6 types
Master Compressor (This can be changed to Insert FX (78 types).)
Master EQ
Total Effects (TFX): 29 types
Mic Input Reverb: 8 types[/c]

Peccato che il vocoder non sia assegnabile all'input (appena mi arriva verificherò subito ma dubito si possa fare).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-03-14 20.48

@ lifetime
Per quello che riguarda studio set gli effetti sono indipendenti per ogni traccia come in integra?
ovvio, ha 16 MFX....a cosa servirebbero sennó?

ovviamente chorus e riverbero sono invece globali.....cioe puo regolare solo le mandate delle varie tracce.

peró abbiamo anche 6 compressori per le batterie (da usare credo con il sequencer), poi ce il mastering effect, il total effect, e mi sembra equalizzatore indipendente per ogni traccia, come effetti sulla carta sembra superiore anche a integra.

certo io avrei preferito la versatilitá di korg o kurzweil ossia hai 16 insert effect (il kronos ne ha 12 ma fa niente) che puoi scegliere tu come gestire quindi se a me servono 4 insert su un suono e nemmeno uno sul canale due lo posso fare....mentre roland ha 16 mfx che purtroppo sono perennemente legati ai 16 canali in quanto ogni patch ha un MFX fisso e di conseguenza sono 16.

questo sistema funziona meglio per chi é poco esperto perché ovviamente assicura che in modo MULTI le patch che selezioni suoneranno identiche alle patch single (come nel fantom G che aveva il patchFX), mentre su korg il routing é libero ma dato che i factory preset usano tranquillamente anche 4/5 insert per program, quando poi vai in combi oppure in sequencer, i suoni non sono mai uguali ai program singoli, e bisogna ricrearli copiando gli effetti originali dal program, ma non essendo infinte le risorse al terzo suono gia hai esaurito gli insert disponibili.
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

23-03-14 20.53

orange1978 ha scritto:
quando poi vai in combi oppure in sequencer, i suoni non sono mai uguali ai program singoli, e bisogna ricrearli copiando gli effetti originali dal program, ma non essendo infinte le risorse al terzo suono gia hai esaurito gli insert disponibili.

si trovo la filosofia di roland molto più pratica, mi è capitato spesso di perdere molto tempo per ricreare suoni importati nelle combi!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-03-14 21.04

@ lifetime
orange1978 ha scritto:
quando poi vai in combi oppure in sequencer, i suoni non sono mai uguali ai program singoli, e bisogna ricrearli copiando gli effetti originali dal program, ma non essendo infinte le risorse al terzo suono gia hai esaurito gli insert disponibili.

si trovo la filosofia di roland molto più pratica, mi è capitato spesso di perdere molto tempo per ricreare suoni importati nelle combi!
io preferisco quella korg da quel punto di vista, il problema sarebbe risolvibile se usassero meno effetti nelle patch di fabbrica, ma le korg da sempre sono cosi come filosofia, fare suoni ipereffettati per stupire l'ascoltatore.

se ci si programma i propri suoni infatti il problema é meno grave di quello che sembra, inoltre é una cosa che rompe le scatole piu a chi usa lo strumento con sequencer (cosa che non serve alla fine) che come sintetizzatore.

peró se io volessi farmi delle patch con 4 mfx in cascata, con fa non potrei mentre con altri strumenti si.....

ad esempio la JD800 ha 7 effetti per patch singola, il problema é che sono sempre gli stessi (spectrum, enhancer, phaser, distortion, riverbero, delay e chorus divisi in due chain con routing selezionabile) peró possono funzionare tutti contemporaneamente nella patch singola, e l'effetto é notevole.


Edited 23 Mar. 2014 20:04
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

24-03-14 10.40

mi immagino un utilizzo del FA collegato via midi con studio set impostato! Ecco che avere immediatamente il suono su di un singolo canale con tutti i suoi effetti è una manna. In korg questo si può fare a scapito di copiarsi tutti gli effetti di un singolo program e a patto che ci stiano, altrimenti devi fare il routing manuale, insomma una bella seccatura a mio avviso!