Breve recensione roland fa06

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

17-03-14 15.16

@ orange1978
la integra ha tutto il XV5080 a bordo come la FA06, in piu ha tutte le 12 srx in memoria, ha diversi banchi GM tra cui uno in alta definizione, e anche alcune espansioni supernatural.

tutta questa roba, diciamo le 12 srx e il resto, puo essere caricata in 4 slot al massimo, quindi non potrai mai avere in memoria 12 srx attive contemporaneamente.....é chiaro quindi che i 6000 o 12000 suoni disponibilii ci sono ma non puoi usarli tutti insieme.

la FA06 é piu limitata perché intanto le SRX non ci sono in memoria e si vedrá quante e come le metteranno sul sito, e in piu al massimo ne puoi caricare due come il sonic cell....

anche la "roba della FA" é interna perché cmq a meno che roland non faccia delle espansioni nuove a parte le srx, non cé modo di caricare samples user per ora, a meno di non usare il sample sequencer, che é una cosa diversa peró.
Sono sicuro che con tutte le sue limitazioni operative, il capitale sonoro di integra è un bel pò avanti rispetto a fa.
Credo che con la FA si sia cercato di fare una scrematura intelligente e secondo me il compromesso potrebbe essere adeguato per molti.
Per il resto si sa che il prodotto perfetto per tutti non esisterà mai.
Edited 17 Mar. 2014 14:17
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-03-14 15.23

@ giupa
Sono sicuro che con tutte le sue limitazioni operative, il capitale sonoro di integra è un bel pò avanti rispetto a fa.
Credo che con la FA si sia cercato di fare una scrematura intelligente e secondo me il compromesso potrebbe essere adeguato per molti.
Per il resto si sa che il prodotto perfetto per tutti non esisterà mai.
Edited 17 Mar. 2014 14:17
piu che altro, anche se facessero tutte e 12 le srx, potrai con FA usarne solo due, mentre con integra 4 (si non é che cambia molto).

io adesso sceglierei il FA06....perché mi sembra piu facile da programmare e gestire.....se la qualitá audio fosse la stessa.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

17-03-14 15.31

orange1978 ha scritto:
io adesso sceglierei il FA06....perché mi sembra piu facile da programmare e gestire.....se la qualitá audio fosse la stessa


L'integra, pur avendo un display che sembra fatto in modo molto intelligente, se lo vuoi spremere devi necessariamente pensare ad un editor. Lo FA, forse, può essere più autonomo avendo un display più ampio.

Il problema resta che integra non è ideale per il live, ma FA ha più di qualcosina in meno.

Ma tu ci devi lavorare in studio o su palco??
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

18-03-14 00.15

Antony ha scritto:
on tutto il rispetto per Marcoballa.........sono del parere che la meccanica di un MOX6/MOXF6 ( che è la stessa della meccanica implementata su Yamaha Tyros1) sia decisamente migliore di quella di Roland FA-06.

forse questione di gusto e di tocco personale.
io non sono un musicista vero (men che meno un pianista) e mi garba di più questa tastiera dell'FA rispetto a quella (effettivamente molto simile, in ottica di scarsa qualità) del MOX.

d'altra parte abituato alle tastiere "tutta matte" di un C3 del '64 e del minimoog fine anni '70 ogni altra cosa passa in secondo piano....
emoemo


può essere che un musicista VERO abituato a muovere le dita su qualcosa di "consistente" si trovi meno a proprio agio su questa tastierina plasticosa dell'FA06 (ma, ripeto, è proprio molto simile a quella del Mox).

per ora (da spippolatore della domenica) preferisco quella dell'FA-06....
emo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

18-03-14 09.57

orange1978 ha scritto:
alla fine il costo maggiore é giustificato, a meno che non abbassino i prezzi ora che arriva FA (puo essere....)


Ma certo che il costo è giustificato ma volevo solo vedere se anche voi, visto l'entrata in commercio di FA pensavate che il divario di prezzo trai due strumenti potesse venire ridimensionato! non volevo assolutamente farti innervosire emo.

Comunque, sicuramente fuori prezzo secondo me adesso è il Jupiter50. Ha dalla sua una tastiera 76 tasti sicuramente migliore e ma.... cazzarola: di features in meno mi sembra ne abbia a bizzeffe!

Ciao
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

18-03-14 13.21

Come se la cava Roland FA in quanto a funzioni master?
Permette, ad esempio, di gestire in qualche modo strumentazione esterna su più zone MIDI?

Grazie!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-03-14 13.57

@ M_Music
Come se la cava Roland FA in quanto a funzioni master?
Permette, ad esempio, di gestire in qualche modo strumentazione esterna su più zone MIDI?

Grazie!
Scaricati il manuale da Roland USA e così ti fai una panoramica emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-03-14 14.10

@ giupa
orange1978 ha scritto:
io adesso sceglierei il FA06....perché mi sembra piu facile da programmare e gestire.....se la qualitá audio fosse la stessa


L'integra, pur avendo un display che sembra fatto in modo molto intelligente, se lo vuoi spremere devi necessariamente pensare ad un editor. Lo FA, forse, può essere più autonomo avendo un display più ampio.

Il problema resta che integra non è ideale per il live, ma FA ha più di qualcosina in meno.

Ma tu ci devi lavorare in studio o su palco??
mah....forse un po tutte e due, nel senso che se capitasse dei lavori live sarebbe gia pronto.

però sono tentato alla FA06 se veramente fanno tutte le srx da scaricare, perchè in una piccola 61 avrei tutti i suoni roland srx, supernatural, e pcm....mi interessa piu per i synth che per i suoni classici.

  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

18-03-14 17.27

un'altra cosa interessante della FA, è il sub out, che credevo servisse soltanto a mandare semplicemente
il click al batterista, ma invece pare essere una vera e propria uscita ausiliaria stereo, da assegnare alla
parte drum inst.

diagramma a pagina 111, del manuale.
Edited 18 Mar. 2014 16:42
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

18-03-14 19.02

@ orange1978
mah....forse un po tutte e due, nel senso che se capitasse dei lavori live sarebbe gia pronto.

però sono tentato alla FA06 se veramente fanno tutte le srx da scaricare, perchè in una piccola 61 avrei tutti i suoni roland srx, supernatural, e pcm....mi interessa piu per i synth che per i suoni classici.

anche se fosse limiteranno il caricamento di una SRX per volta... non potranno mai e poi mai fare concorrenza spietata ad INTEGRAemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-03-14 21.14

@ Lele75
anche se fosse limiteranno il caricamento di una SRX per volta... non potranno mai e poi mai fare concorrenza spietata ad INTEGRAemo
la macchina ha due slot....perché dovrebbe caricarne uno alla volta? emo

ragazzi, ma perché da una cosa semplice dovete sempre arrivare a fare ragionamenti contorti? tutto puo essere ma mi sembrerebbe una cazzata, allora metterebbero "uno slot di espansione", inoltre guarda che tra averne due e quattro cambia un po!

é come guadagnare 2000 euro al mese oppure 4000.....non sono proprio la stessa cosa, se applichiamo il concetto al basso guadagnarne 500 piuttosto che 1000 cambia ancora di piu! dato che parliamo di limiti.

cmq non fa concorrenza alla integra7, anche se avesse 4 slot.....
  • anonimo

18-03-14 22.43

emo dai non è poi cosi male la meccanica.in generale macchina economica ma super nei suoni e gestione.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-03-14 23.41

Avendo 2 slot faranno delle "card" da inserire. .son dubbioso però sul fatto che siano gratuite...ne siete sicuri? ..sarebbe fantastico. .
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

19-03-14 00.41

Che dite questa fa potrebbe sostituire il mio fantom x6??
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

19-03-14 00.48

@ Ulell
Che dite questa fa potrebbe sostituire il mio fantom x6??
mah, per certe cose è meglio

un paio di cose che uso invece non ci sono: funzione rps sui pad e sampling completo (inteso come possibilità di caricare multisample, non semplici effetti)

come qualità dei tasti dovrebbe essere peggiore, come la serie juno, per contro risparmieresti circa 6/7 kg di peso

io valuto la fa-08 per sostituire x8, ma mi concederò una lunga meditazione al riguardo

intanto lurko e aspetto in agguato nelle tenebre
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

19-03-14 01.07

@ ettore_duliman
mah, per certe cose è meglio

un paio di cose che uso invece non ci sono: funzione rps sui pad e sampling completo (inteso come possibilità di caricare multisample, non semplici effetti)

come qualità dei tasti dovrebbe essere peggiore, come la serie juno, per contro risparmieresti circa 6/7 kg di peso

io valuto la fa-08 per sostituire x8, ma mi concederò una lunga meditazione al riguardo

intanto lurko e aspetto in agguato nelle tenebre
Mai usato rps e sampling .. Invece uso il sequencer come il pane per comporre... Anche io guarderò e deciderò
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

19-03-14 02.53

@ orange1978
come no.....ne hanno gia messa una in download sul sito AXIAL....la srx dance.....le metteranno cosi ovviamente, non ci sono veri slot fisici ma solo virtuali.
Mmh...emo non saprei con certezza se le EXP sono di derivazione SRX (soprattutto i samples Spectrasonics).

EXP-01 Dance Trax Collection

Roland has played an important role in the birth and evolution of electronic music such as techno, house, trance, hip-hop, trip-hop, and more. Packed with many of those iconic and legendary synth sounds, the EXP-01 is a must-have sound collection for electronic music producers. The EXP-01 contains 361 Tones, 16 Drum Kits, and 829 Waveforms.

SRX-05

[c]Supreme Dance
The SRX-05 Supreme Dance is Roland’s finest collection of dance music sounds ever offered on an expansion board. This massive library includes 818 waveforms, 312 Patches and 34 Rhythm Sets which can be played from any SRX-compatible Roland instrument. [/c]
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

19-03-14 03.06

@ lemon67
un'altra cosa interessante della FA, è il sub out, che credevo servisse soltanto a mandare semplicemente
il click al batterista, ma invece pare essere una vera e propria uscita ausiliaria stereo, da assegnare alla
parte drum inst.

diagramma a pagina 111, del manuale.
Edited 18 Mar. 2014 16:42
Non vorrei sbagliarmi... ma mi pare di ricordare, avendo provato velocemente, che al sub out può essere assegnata qualsiasi parte delle 16 disponibili.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

19-03-14 03.09

@ giannirsc
Avendo 2 slot faranno delle "card" da inserire. .son dubbioso però sul fatto che siano gratuite...ne siete sicuri? ..sarebbe fantastico. .
Tutte le espansioni disponibili su Axial al momento sono gratuite.
Axial
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-03-14 05.32

@ Triton77
Mmh...emo non saprei con certezza se le EXP sono di derivazione SRX (soprattutto i samples Spectrasonics).

EXP-01 Dance Trax Collection

Roland has played an important role in the birth and evolution of electronic music such as techno, house, trance, hip-hop, trip-hop, and more. Packed with many of those iconic and legendary synth sounds, the EXP-01 is a must-have sound collection for electronic music producers. The EXP-01 contains 361 Tones, 16 Drum Kits, and 829 Waveforms.

SRX-05

[c]Supreme Dance
The SRX-05 Supreme Dance is Roland’s finest collection of dance music sounds ever offered on an expansion board. This massive library includes 818 waveforms, 312 Patches and 34 Rhythm Sets which can be played from any SRX-compatible Roland instrument. [/c]
sono due le schede x la dance srxemo

c'erano la platinum trax da cui deriva la nuova exp per fa06, e la supreme dance.....che non è disponibile x ora sul sito.