Breve recensione roland fa06

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-03-14 21.45

FA-06 arrivato da una decina di giorni, ma solo ora riesco a dire la mia.....

confermo che la tastiera è tra le peggiori viste negli ultimi anni, direi che per suonare il pianoforte è decisamente improponibile (ma lo scopo, per il sottoscritto, non era quello).

sezione pianoforte....
comandando i principali preset di piano dell'FA con la tastiera del CP1 yamaha, e confrontando subito dopo con i rispettivi preset dell'Integra, direi che i due sono sovrapponibili in tutto e per tutto.

la tastiera giocattolosa dell'FA-06 è invece perfetta per tutto il resto e ciò era quello di cui necessitavo (5 kg da portare in giro).
i suoni sono un estratto dell'Integra (e suonano, a primo ascolto, esattamente uguali).
non saprei dire se ci sono differenze nella sezione preamp, ecc. ecc. ma quel che esce suona decisamente bene e tutto ciò, per poco più di 800 euro, mi basta emo.


sezione organo tonewheel....
ancora più facile da gestire, perchè nel display bello spazioso c'è la rappresentazione grafica dei drawbar che, con un pò di abitudine, si possono manovrare abbastanza agevolmente anche solo con il rotellone "dial". la simulazione leslie è quella che è, ma considerando che stiamo parlando di una macchina "tuttofare" direi che il livello è più che soddisfacente.
(nell'integra per avere le cose sotto mano, occorre utilizzare la app per ipad con la videata del clone hammond, molto comoda, se avessi un ipad emo).

devo capire se è possibile assegnare ai pomellini "assignable" la funzione dei drawbars (almeno di 6 drawbars, quanti sono i pomellini) o della percussione "on-off" il che renderebbe il tutto ancora più divertente....


sezione synth....
questa è la vera forza. è vero che i campioni che girano son sempre quelli, ma io proprio quelli cercavo, quindi sto contento emoemo
con un pò di pomellini e controller fisici sotto mano la gestione è decisamente più divertente rispetto all'Integra (OK, con Integra basta dotarsi di una bella master con tanti controller e assegnare tutto a quelli - o del solito ipad - ).
qui è già tutto onboard.


sequencer intuitivo (ma non lo userò mai), arpeggiatore immediato.
i pad sono comodi e li uso come usavo quelli del Fantom (ci ho appena caricato dei samples wav che utilizzo col gruppo demenziale - mucche, asinelli, sciacquoni del wc, spari, scacciapensieri emo -).

ho già anche importato alcuni dei banchi "sound collection" dal sito AXIAL (quelli per Integra7 funzionano perfettamente).
inutile dire che me ne frego dei suoni "dance" (pubblicati sempre su AXIAL, per FA-06/08) e attendo con ansia un paio di SRX tipo la 07 e quella degli archi e orchestre varie.
emo



Edited 16 Mar. 2014 20:53
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

16-03-14 22.06

marcoballa ha scritto:
confermo che la tastiera è tra le peggiori viste negli ultimi anni, direi che per suonare il pianoforte è decisamente improponibile

Complimenti Roland......
ma che cavolo, se è peggiore della mox/moxf, c'è da mandarsi autonomamente a fare in.....
Grazie Marco.
Edited 16 Mar. 2014 21:18
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

16-03-14 22.19

Ordinata FA08, dicono che la tastiera sia almeno decente..
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

16-03-14 22.51

Grazie Marco ho ordinato la fa08 e l'unico dubbio che avevo era che non suonasse come l'integra almeno sugli acustici. L'uso che ne voglio fare e' quello di portarmi una tastiera tutto fare alle prove poi vedrò come esce e non escludo anche un uso live. Penso che arriverà a giorni e vedremo come e' la meccanica della 08.emo
Edited 16 Mar. 2014 21:57
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

16-03-14 23.37

@ orange1978
Triton77 ha scritto:
che ha momenti ti danno la residenza onoraria


a me daranno la residenza onoraria, e a te una laurea ad honorem in lingua e letteratura italiana! emo

da lucky non era ancora arrivata, ma appena la espongono stai sicuro che la ascolterò molto volentieri.

Hai ragione. Sono un'animale emo emo

Quanto sei intrasigente però oh...emo
Edited 16 Mar. 2014 22:40
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

16-03-14 23.40

@ Parham
Ordinata FA08, dicono che la tastiera sia almeno decente..
L'action è come quella montata su RD300NX

Ti posso chiedere i tempi di attesa riguardo all'ordine Parham?

Grazie.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

16-03-14 23.42

marcoballa ha scritto:
inutile dire che me ne frego dei suoni "dance" (pubblicati sempre su AXIAL, per FA-06/08) e attendo con ansia un paio di SRX tipo la 07 e quella degli archi e orchestre varie.


emo
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

16-03-14 23.50

Triton77, ordinata da Lucky 2 settimane fa, dovrebbe arrivare a fine marzo, spero emo
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

17-03-14 00.23

@ Parham
Triton77, ordinata da Lucky 2 settimane fa, dovrebbe arrivare a fine marzo, spero emo
A Parma i primi di aprile.

Su StrumentiMusicali.net da disponibilità, indicativa dal 17/03.
Domani li chiamo.

Grazie.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

17-03-14 00.32

lemon67 ha scritto:
marcoballa ha scritto:
confermo che la tastiera è tra le peggiori viste negli ultimi anni, direi che per suonare il pianoforte è decisamente improponibile

Complimenti Roland......
ma che cavolo, se è peggiore della mox/moxf, c'è da mandarsi autonomamente a fare in.....
Grazie Marco.


quella mox/moxf in effetti è forse peggio....
me l'ha fatta provare un amico in occasione di un suo live il mese scorso e gli dicevo appunto: "speriamo che quella dell'FA-06 sia un pò meglio" emoemoemo

in effetti è giusto un filo meglio, o meno peggio.
il minimo sindacale diciamo!
non adatta ai pianisti che però per l'appunto si butteranno sull'FA-08.

per tutto il resto la tastierina va più che bene, non stiamo a farci troppe seghe mentali emoemo
(anche considerando il prezzo apparentemente irrisorio per tutto quel ben di dio)
Edited 16 Mar. 2014 23:34
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

17-03-14 13.20

Fatemi capire bene le differenze tra integra e FA:

Integra: 6000 suoni, 4 slot dove caricare suoni aggiuntivi e possibilità di importare tutte le SRX (max 4 contemporaneamente
FA06/08: 2000 suoni, 2 slot di memoria per le espansioni ma niente possibilità di importare le SRX (per il momento). Tutti i suoni Supernatural di integra possono essere importati mentre la wave ROM in cosa differisce da integra?

Poi FA ha dalla sua una tastiera di cacca (Fa06) che però con i suoi pochi kg fa gola.
Un campionatore che può essere suonato solo dai pad.
Un sequencer
I vari comandi da pannello che rendono l'utilizzo più pratico rispetto alla versione rack.

Vista così mi verrebbe da dire che il prezzo di integra è un pò altino rispetto alla versione a tastiera, o sbaglio?




  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-03-14 13.27

@ Dvd
Fatemi capire bene le differenze tra integra e FA:

Integra: 6000 suoni, 4 slot dove caricare suoni aggiuntivi e possibilità di importare tutte le SRX (max 4 contemporaneamente
FA06/08: 2000 suoni, 2 slot di memoria per le espansioni ma niente possibilità di importare le SRX (per il momento). Tutti i suoni Supernatural di integra possono essere importati mentre la wave ROM in cosa differisce da integra?

Poi FA ha dalla sua una tastiera di cacca (Fa06) che però con i suoi pochi kg fa gola.
Un campionatore che può essere suonato solo dai pad.
Un sequencer
I vari comandi da pannello che rendono l'utilizzo più pratico rispetto alla versione rack.

Vista così mi verrebbe da dire che il prezzo di integra è un pò altino rispetto alla versione a tastiera, o sbaglio?




gli slot per le SRX sono due nella FA contro 4 della integra7

inoltre integra ha anche altre features tipo general midi hq, piu generatori supernatural (compresi alcuni caricabili negli slot), suono in surround 5.1, 8 uscite separate piu master out.

in studio integra é superiore, dal vivo il fa é piu pratico....fine della storia, non é che ci vuole molto a capirlo.
Edited 17 Mar. 2014 12:28
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

17-03-14 13.56

orange1978 ha scritto:
gli slot per le SRX sono due nella FA


Per il momento FA non supporta le schede SRX
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-03-14 13.58

come no.....ne hanno gia messa una in download sul sito AXIAL....la srx dance.....le metteranno cosi ovviamente, non ci sono veri slot fisici ma solo virtuali.
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

17-03-14 14.01

marcoballa ha scritto:
per tutto il resto la tastierina va più che bene, non stiamo a farci troppe seghe mentali emoemo
(anche considerando il prezzo apparentemente irrisorio per tutto quel ben di dio)
Edited 16 Mar. 2014 23:34


Ma è questo il punto, chiunque di noi avrebbe anche accettato di spendere 100/200€ in più, per una
tastiera synth action di qualità, magari anche semi pesata, come quella della Novation SL, o della
Akai MPK, invece.....
comunque il fatto che sia un pochino meglio sella tastiera della mox, credo sia almeno consolante.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

17-03-14 14.09

orange1978 ha scritto:
in studio integra é superiore, dal vivo il fa é piu pratico....fine della storia, non é che ci vuole molto a capirlo.


Mi scuso se la mia ignoranza ti infastidisce ma io non ho ho chiesto questo! Che gli slot siano due l'ho scritto anch'io.... Che Fa sia migliore per il live ok ma le mie domande erano due:

Dvd ha scritto:
Tutti i suoni Supernatural di integra possono essere importati mentre la wave ROM in cosa differisce da integra?


Dvd ha scritto:
il prezzo di integra è un pò altino rispetto alla versione a tastiera, o sbaglio?


emo

Edited 17 Mar. 2014 13:09
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-03-14 14.29

@ lemon67
marcoballa ha scritto:
per tutto il resto la tastierina va più che bene, non stiamo a farci troppe seghe mentali emoemo
(anche considerando il prezzo apparentemente irrisorio per tutto quel ben di dio)
Edited 16 Mar. 2014 23:34


Ma è questo il punto, chiunque di noi avrebbe anche accettato di spendere 100/200€ in più, per una
tastiera synth action di qualità, magari anche semi pesata, come quella della Novation SL, o della
Akai MPK, invece.....
comunque il fatto che sia un pochino meglio sella tastiera della mox, credo sia almeno consolante.
Con tutto il rispetto per Marcoballa.........sono del parere che la meccanica di un MOX6/MOXF6 ( che è la stessa della meccanica implementata su Yamaha Tyros1) sia decisamente migliore di quella di Roland FA-06.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-03-14 15.08

@ Dvd
orange1978 ha scritto:
in studio integra é superiore, dal vivo il fa é piu pratico....fine della storia, non é che ci vuole molto a capirlo.


Mi scuso se la mia ignoranza ti infastidisce ma io non ho ho chiesto questo! Che gli slot siano due l'ho scritto anch'io.... Che Fa sia migliore per il live ok ma le mie domande erano due:

Dvd ha scritto:
Tutti i suoni Supernatural di integra possono essere importati mentre la wave ROM in cosa differisce da integra?


Dvd ha scritto:
il prezzo di integra è un pò altino rispetto alla versione a tastiera, o sbaglio?


emo

Edited 17 Mar. 2014 13:09

1) la wave rom é la stessa per quel che riguarda la parte PCM, ad eccezione delle SRX che ne puoi avere max due anziché quattro.....inoltre mi sembra ci sia qualche generatore supernatural in meno, parlo delle espansioni supernatural della integra.


2) aridajeeeee.....cazzo, ti ho risposto prima! costa si la integra, peró ha un hardware superiore con 10 uscite audio, suono in surround, controllo wi fi, general midi HQ, piu suoni contemporaneamente, e pare qualcosa sul Supernatural in piu.....

alla fine il costo maggiore é giustificato, a meno che non abbassino i prezzi ora che arriva FA (puo essere....)

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

17-03-14 15.08

Dvd ha scritto:
Integra: 6000 suoni, 4 slot dove caricare suoni aggiuntivi e possibilità di importare tutte le SRX (max 4 contemporaneamente


Credo che non sia corretta questa frase. Se non ho capito male integra può accedere a 6000 suoni, ma non contemporaneamente disponibili. I 4 slot sono virtuali e rappresentano il capitale sonoro in quel momento disponibile dalla macchina. Se occupi gli slot con tizio non potrai sentire caio.
Insomma ha un bel po' di roba ma te lo devi gestire e non c'è niente che puoi aggiungere, è già tutto dentro e oltre quello non puoi andare.

Almeno questo è quello che ho capito. Se mi sbalio di sicuro qualcuno "mi corrigerà".emo
Edited 17 Mar. 2014 14:12
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-03-14 15.12

@ giupa
Dvd ha scritto:
Integra: 6000 suoni, 4 slot dove caricare suoni aggiuntivi e possibilità di importare tutte le SRX (max 4 contemporaneamente


Credo che non sia corretta questa frase. Se non ho capito male integra può accedere a 6000 suoni, ma non contemporaneamente disponibili. I 4 slot sono virtuali e rappresentano il capitale sonoro in quel momento disponibile dalla macchina. Se occupi gli slot con tizio non potrai sentire caio.
Insomma ha un bel po' di roba ma te lo devi gestire e non c'è niente che puoi aggiungere, è già tutto dentro e oltre quello non puoi andare.

Almeno questo è quello che ho capito. Se mi sbalio di sicuro qualcuno "mi corrigerà".emo
Edited 17 Mar. 2014 14:12
la integra ha tutto il XV5080 a bordo come la FA06, in piu ha tutte le 12 srx in memoria, ha diversi banchi GM tra cui uno in alta definizione, e anche alcune espansioni supernatural.

tutta questa roba, diciamo le 12 srx e il resto, puo essere caricata in 4 slot al massimo, quindi non potrai mai avere in memoria 12 srx attive contemporaneamente.....é chiaro quindi che i 6000 o 12000 suoni disponibilii ci sono ma non puoi usarli tutti insieme.

la FA06 é piu limitata perché intanto le SRX non ci sono in memoria e si vedrá quante e come le metteranno sul sito, e in piu al massimo ne puoi caricare due come il sonic cell....

anche la "roba della FA" é interna perché cmq a meno che roland non faccia delle espansioni nuove a parte le srx, non cé modo di caricare samples user per ora, a meno di non usare il sample sequencer, che é una cosa diversa peró.