Yamaha montage

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17118
  • Loc: Venezia

15-01-16 08.45

A meno che non venga rivelato successivamente, mi stupisce alquanto la scelta di produrre uno strumento bi-sintesi, cioè costituito da soli due motori: rompler e FM-X.
Potrebbe essere che gli altri motori (CS, YC, CP. ecc.) vengano "sbloccati" a livello software tramite dei codici di attivazione, oppure implementati con future releases del firmware.
Quanto poi alla presunta assenza del sequencer, è probabile che sia stata fatta una scelta a monte, quella motivata dal fatto che oramai il rapporto PC - synth/workstation è diventato inscindibile. Di conseguenza non avrebbe avuto senso inserire una funzione poco utilizzata e/o sfruttabile. Facilmente Montage potrà riprodurre sequenze multitimbriche con un lettore integrato, ma senza possibilità di registrazione ed editing.
Per il resto, la nutrita collezione di controller fisici che equipaggia la nuova creazione di casa Yamaha, sembra preludere ad uno strumento orientato alla performance più che al lavoro di studio (o forse entrambi, se corredato dal canonico Cubase AI).
  • maxpiano69
  • Risp: 26843
  • Loc: Torino

15-01-16 09.51

famtomatic ha scritto:
http://fr.audiofanzine.com/synthe-numerique/yamaha/montage-76/news/a.play,n.31466.html

http://fr.audiofanzine.com/synthe-numerique/yamaha/montage-76/news/a.play,n.31466.html
(Usa il tasto WWW, che trovi sotto l'area del testo quando fai EDIT, per inserire i link)

@michelet: Yamaha non ha mai brillato né investito davvero nei cloni Hammond, di sicuro non recentemente (diciamolo), a differenza di Korg e Roland che i cloni li hanno fatti per molto tempo (serie CX e VK), per cui ci sta che consideri assolutamente sufficiente produrre i suoni Hammond sfruttando AWM2 e FM-X (da sole o in combinazione)
Edited 15 Gen. 2016 9:14
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4947
  • Loc: Verona

15-01-16 10.17

Ma allora c'è il sequencer?
Mah ...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12848
  • Loc: Como

15-01-16 10.43

Insomma è proprio l'erede della SY-99. Peccato manchi un VA però, perlomeno nelle caratteristiche in quella pagina non ne parlano. Con un VA sarebbe veramente un synth completo.
  • anonimo

15-01-16 11.02

@ mima85

Insomma è proprio l'erede della SY-99. Peccato manchi un VA però, perlomeno nelle caratteristiche in quella pagina non ne parlano. Con un VA sarebbe veramente un synth completo.
Ci sono i reface... : li hanno fatti apposta emo
  • mima85

15-01-16 11.47

@ anonimo
Ci sono i reface... : li hanno fatti apposta emo
Un vadaviailcü in da face ai reface... glielo posso dire? emo
Edited 15 Gen. 2016 10:47
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona

15-01-16 12.13

@ mima85

dipende da come implementano la sintesi FM... per fare un esempio, FM8 lo puoi usare benissimo come VA: hai la possibilità di scegliere la forma d'onda che desideri su ciascun operatore, hai LFO, filtro, amplificatore...
Basta creare una combinazione in cui n operatori lavorano in parallelo e avrai un VA con n oscillatori. Anzi, se vogliamo, sarà un VA decisamente versatile! emo
Volendo fare un paragone con i 9 motori di sintesi di Kronos, su questo Montage verrebbero a mancare di fatto "solo" il simulatore di corde (str-1) e il motore organistico (cx-3).
Tutto sempre nell'ipotesi che sia vero il leak sulla presenza delle sole AWM e FM.
  • mima85

15-01-16 12.26

zaphod ha scritto:
dipende da come implementano la sintesi FM... per fare un esempio, FM8 lo puoi usare benissimo come VA: hai la possibilità di scegliere la forma d'onda che desideri su ciascun operatore, hai LFO, filtro, amplificatore...
Basta creare una combinazione in cui n operatori lavorano in parallelo e avrai un VA con n oscillatori. Anzi, se vogliamo, sarà un VA decisamente versatile! emo

Però non hai PWM, non puoi fare il sync tra gli oscillatori, eccetera. Finché ti limiti a fare suoni per i quali devi solo mettere in stack degli oscillatori (poniamo che tra le forme d'onda degli operatori Yamaha abbia messo a disposizione anche le canoniche dente di sega, quadra e triangolare), come un synthbrass, uno strings, un pad, eccetera, OK, ma questo lo fai anche con la sezione PCM senza scomodare la FM. Ma in quel momento in cui necessiti di quelle funzioni più tipiche del mondo analogico/VA, come quelle che ho menzionato prima, sei fregato. Magari riesci a giocare con la FM per ottenere dei risultati sonori simili, ma non è la stessa cosa.
Edited 15 Gen. 2016 11:31
  • zaphod

15-01-16 12.31

sì hai ragione, il mio è un punto di vista un po' semplicistico.
Ma non si potrebbero mettere pwm e sync anche su una sintesi FM?
  • mima85

15-01-16 12.36

zaphod ha scritto:
Ma non si potrebbero mettere pwm e sync anche su una sintesi FM?

Se Yamaha volesse prevedere una cosa del genere tecnicamente non ci sarebbe nessun problema nel farla. Basterebbe scrivere il codice che lo fa. Però appunto deve volerlo.

Se non lo vorrà fare, PWM e sync puoi emularli in qualche modo giocando con gli operatori (se questi dispongono anche delle onde tipiche della sintesi sottrattiva però), però è molto più macchinoso dal punto di vista della programmazione.
  • zaphod

15-01-16 12.44

mima85 ha scritto:
però è molto più macchinoso dal punto di vista della programmazione

il che rientrerebbe nelle logiche Yamaha emo
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento

15-01-16 14.13

Finchè il NAMM non apre i battenti, continuo a sperare fino all'ultimo in questi sperando che l'immagine trapelata fino ad ora sia solo un "Montage"...emo

Esteticamente quando esce una tastiera di punta dovrebbe essere un'evoluzione tecnologica ma anche estetica (IMHO) Personalmente questa Montage mi fa pensare a un Frankenstein assemblato con parti di Motif/Mox/S90.

Ricordo ancora quando uscì Korg Trinity, sapeva di Tecnologia Aliena emo
  • anonimo

15-01-16 14.21

Prophet ha scritto:
continuo a sperare fino all'ultimo in questi sperando che l'immagine trapelata fino ad ora sia solo un "Montage"..

Sarebbero piaciuti anche a me quei tre concept synth formato " Virus
polar" con le caratteristiche dei mostri yanaha di altri tempi.

paradossalmente (e nella pagina che hai linkato si vede), quello che somiglia di piu' a quei concept e' il korg minilogue.

• afr
  • Risp: 21036

15-01-16 14.29

@ maxtub
Ma allora c'è il sequencer?
Mah ...
Bella domanda!

Su Korg forum c'è un tizio (normalmente sempre molto preciso quando da info su nuovi prodotti) che dice che non c'è

Per quanto ne so io non dovrebbe esserci...

Però adesso leggo che dicono che ci sia.....

Bha, aspettiamo sti 6 giorni e vediamo
Edited 15 Gen. 2016 13:30
  • mima85

15-01-16 14.38

zaphod ha scritto:
il che rientrerebbe nelle logiche Yamaha emo

Si guarda... ieri sera in previsione del video della mia cover di Puppets mi son messo a programmare un suono semplicissimo sulla SY-77, un brass con le dente di sega con decadimento molto corto (quello che nel pezzo fa la melodia con le note alte subito all'inizio, prima ancora che entri il basso).

Un suono di una banalità sconcertante, che per programmarlo sul Jupiter o il JP-8000 mi avrebbe preso 30 secondi scarsi, di cui 20 spesi solo a cercare ad orecchio la miglior combinazione tra gli inviluppi ed il cutoff sul filtro, a farlo sulla SY-77 ci ho dovuto perdere 5 minuti dentro e fuori tra menù e schermate.
Edited 15 Gen. 2016 13:40
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

15-01-16 15.43

afr ha scritto:
Su Korg forum c'è un tizio (normalmente sempre molto preciso quando da info su nuovi prodotti) che dice che non c'è

Nell'ipotesi in cui la foto del Montage sia vera (direi al 98% emo), le analogie con il MOXF sono tantissime e darei per scontata la presenza di un sequencer a 32 parti. Mi sono divertito a ....photoshoppare e sono uscite analogie interessanti (si notano pure i 32 pulsanti al posto dei 16 sulla destra) per selezionare le parti!!!

• Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

15-01-16 16.05

continuo a pensare che le analogie sono ancora maggiori se confrontato ad un motif xf più tosto che al moxf emo
  • afr
  • Risp: 21036

15-01-16 16.12

@ Benis67
afr ha scritto:

Nell'ipotesi in cui la foto del Montage sia vera (direi al 98% emo), le analogie con il MOXF sono tantissime e darei per scontata la presenza di un sequencer a 32 parti. Mi sono divertito a ....photoshoppare e sono uscite analogie interessanti (si notano pure i 32 pulsanti al posto dei 16 sulla destra) per selezionare le parti!!!

É possibile che i tasti sequencer da te evidenziati fungano da barra di trasporto per Cubase
  • Benis67

15-01-16 16.27

afr ha scritto:
É possibile che i tasti sequencer da te evidenziati fungano da barra di trasporto per Cubase

Me lo auguro proprio...essendo un utente Cubase sin dai tempi di Atari STE emo
PS: ho messo la foto anche sul mio sito QUI
  • Benis67

15-01-16 17.56

Benis67 ha scritto:
Me lo auguro proprio...essendo un utente Cubase sin dai tempi di Atari STE emo
PS: ho messo la foto anche sul mio sito QUI

Giusto il tempo di prendere fiato....ed ecco le caratteristiche del nuovo Montage: MONTAGE
in breve:

AWM2: 128-note, stereo polyphony.
New AWM2 waveforms: Yamaha CFX Premium Grand Piano, Bösendorfer Imperial Premium Grand Piano, strings, woodwinds.
FM-X: 128-note polyphony, 8-operator voice architecture.
FM voices taken from the DX and TX series.
DX-to-FM-X conversion utility is in development.
Seamless Sound Switching (SSS) for Performances with 8 or fewer parts; no more sound cut-off when changing performances.
Envelope follower to extract a routable, control envelope.
1.75GByte of internal user flash memory.
Class compliant USB with multiple audio channels back to a DAW.
Sampling rate up to 192 kHz.
VCM effects including a compressor with sidechain; damper resonance.
Pure Analog Circuit (PAC) postprocesses after-DAC audio.
Eight rotary encoders and eight sliders.
Direct Control Assignment for convenient assignment of parameters to physical controls.
61- and 76-note models have FSX action and aftertouch.
88-key model has fully-weighted balanced hammer action and aftertouch.
Edited 15 Gen. 2016 16:57