New Yamaha Yc61

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

15-01-20 19.39

@ wildcat80
Non volevo dirvelo ma NAMM ha tutt'altro significato:
Non
Aprite
Mercatino
Musicale
emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-01-20 00.42

Non male Namm
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

17-01-20 09.45

@ benjomy
Non male Namm
io lo trovo davvero uno strumento completo e ben suonante! Non vi nego che - quando comprai il NS2 compact (il mio primo Nord) - uno strumento del genere mi avrebbe fatto vacillare e non poco nella scelta. Allora di simile come concezione c'era solo il Roland VR09, che però non poteva reggere assolutamente il confronto... Questo invece imho lo regge eccome.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

17-01-20 18.38

Interessante articolo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

17-01-20 19.15

@ emidio
io lo trovo davvero uno strumento completo e ben suonante! Non vi nego che - quando comprai il NS2 compact (il mio primo Nord) - uno strumento del genere mi avrebbe fatto vacillare e non poco nella scelta. Allora di simile come concezione c'era solo il Roland VR09, che però non poteva reggere assolutamente il confronto... Questo invece imho lo regge eccome.
aggiungessero quella sezione organ al cp88/73 sarebbero dei grossi cazzi per clavia!!!
  • anonimo

17-01-20 19.57

spero che yamaha rimanga filologicamente fedele e non metta un clone di organo su una pesata
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

18-01-20 09.36

@ anonimo
spero che yamaha rimanga filologicamente fedele e non metta un clone di organo su una pesata
Seguendo questo ragionamento allora non dovrebbe neanche mettere quello di piano (sia acustico che elettrico) su una non pesata. Secondo me invece ci può stare, anche solo per fare "tappeti" (eventualmente in layer con suoni sintetici) e soprattutto se pilotabile anche da una master esterna, magari rinunciando ai drawbar e altri controlli filologici, ma per un Hammond é sempre meglio una simulazione a modelli fisici che un sample (Roland sui modelli top della serie RD e FP integra il suo motore TW Organ già da anni)
  • anonimo

18-01-20 10.32

maxpiano69 ha scritto:
anche solo per fare "tappeti"


la chiameranno "Yamaha Persiano"
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-01-20 13.01

comunque, fino ad ora (un decina di video più o meno ufficiali) di un organo col full drawbars non si sente nulla. immagino ci siano direttive di Yamaha per i dimostratori (astenersi dal far sentire quel suono, che è poi l'unica cosa che ci farà capire se il clone hammond è all'altezza o meno...).

come al solito dovrò penZarci io emoemoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

18-01-20 13.10

@ marcoballa
comunque, fino ad ora (un decina di video più o meno ufficiali) di un organo col full drawbars non si sente nulla. immagino ci siano direttive di Yamaha per i dimostratori (astenersi dal far sentire quel suono, che è poi l'unica cosa che ci farà capire se il clone hammond è all'altezza o meno...).

come al solito dovrò penZarci io emoemoemoemoemo
emo nessun clone o presunto tale può sfuggire al Balla-test emo
  • anonimo

18-01-20 13.51

@ maxpiano69
emo nessun clone o presunto tale può sfuggire al Balla-test emo
Ovviamente, full drawbars e diluvio di pentatoniche.
  • anonimo

18-01-20 13.52

@ maxpiano69
emo nessun clone o presunto tale può sfuggire al Balla-test emo
cosè un sinonimo del alcool-test? emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

18-01-20 14.12

marcoballa ha scritto:
come al solito dovrò penZarci io

Grande Balla!
Non capisco comunque il perché di tanto entusiasmo per un strumento che costa come un Mojo, che è un clone vero ed ha suoni aggiuntivi di gran livello.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

18-01-20 14.19

@ giosanta
marcoballa ha scritto:
come al solito dovrò penZarci io

Grande Balla!
Non capisco comunque il perché di tanto entusiasmo per un strumento che costa come un Mojo, che è un clone vero ed ha suoni aggiuntivi di gran livello.
Beh perché la musica genera passione, e vedere una casa, una grande casa, fare un cambio di rotta così repentino genera entusiasmo.
Non vorrei dire eresie, ma mi sa che gli ultimi strumenti a modellazione di Yamaha sono stati i piccoletti Reface CS e YC, anche se poi la tecnologia è sempre stata implementata nell'effettistica, ci sta tutto l'entusiasmo.
Poi a me frega poco perché la sintesi FM non è di mio gusto, nonostante il mio primo synth in assoluto, tanti anni fa, sia stato un DX9
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-01-20 14.37

A me pare che lo strumento ricalchi la filosofia del Roland VR09,strumento secondo me con un rapporto Q/P e leggerezza notevolissimi ma con evidenti limitazioni tecniche,pur essendo molto efficace...Ora riprodurre uno strumento simile ma con buona qualita' sia hardware che nelle timbriche e nella gestione live penso sia un'idea che avra' successo nel panorama della musica live perlomeno come quello della realta' italiana,ove occorre avere strumenti ben suonanti e versatili ma nel contempo leggeri e gestibili senza troppe complicazioni sul palco.Naturalmente ad un prezzo equilibrato....
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

19-01-20 11.33

oh, ecco che finalmente LUI ci fa sentire qualcosa di più.
emoemoemoemo

non sembra male, a parte qualche perplessità sul leslie in fast (da sentire meglio, perchè qui con registrazione ambientale dai monitor nella stanza si capisce tutto e niente...)
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

19-01-20 12.24

@ marcoballa
oh, ecco che finalmente LUI ci fa sentire qualcosa di più.
emoemoemoemo

non sembra male, a parte qualche perplessità sul leslie in fast (da sentire meglio, perchè qui con registrazione ambientale dai monitor nella stanza si capisce tutto e niente...)
Dài rinunciamoci a 'sto Leslie in fast, non ce n'è uno degno! 😂
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

19-01-20 12.36

@ marcoballa
oh, ecco che finalmente LUI ci fa sentire qualcosa di più.
emoemoemoemo

non sembra male, a parte qualche perplessità sul leslie in fast (da sentire meglio, perchè qui con registrazione ambientale dai monitor nella stanza si capisce tutto e niente...)
Mmm, bada che camicia da ricco eccentrico...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

19-01-20 14.26

@ filigroove
Dài rinunciamoci a 'sto Leslie in fast, non ce n'è uno degno! 😂
emoemo effettivamente...
però ce n'è almeno UNO convincente...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-01-20 15.34

A me la demo dell'organo di questa nuova Yamaha ha dato l'impressione che sia sovrapponibile a tante simulazioni che gia' sono in circolazione...Non ci vedo nulla di motivante ad un up-grade. Certo penso che se uno non ha niente e gli serve una tastiera leggera e fast da portarsi in giro con un gruppo per simulare l'hammond in un repertorio standard e non basato sul suono dell'elettromagnetico,potrebbe essere un'alternativa (se il prezzo è equilibrato).