2 (o piu..) master per 1 ipad (e/o iphone)

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27219
  • Loc: Torino

18-11-24 08.53

@ 1paolo
Su iPhone ho tutte le App che a suo tempo avevo sul vecchio iPad Air 2 e che dovrei ricomprare sul nuovo IPad Air 4 (circa 150€); inoltre, per una suonata tra amici e’ persino più pratico usare il telefono invece del tablet..
Potresti, per cortesia, linkarmi ciò che devo prendere per collegare la dockin USB c e l ‘iPhone SE, spendendo il meno possibile ? emo
L'iPhone SE ha un connettore Lightning, non usb-c, quindi ci vuole l'adattatore Lightning USB3 alimentato (Apple o compatibile tipo ) ed un hub USB2/3, se ti servono più porte USB
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5742
  • Loc: Cuneo

18-11-24 09.05

@ maxpiano69
L'iPhone SE ha un connettore Lightning, non usb-c, quindi ci vuole l'adattatore Lightning USB3 alimentato (Apple o compatibile tipo ) ed un hub USB2/3, se ti servono più porte USB
Se collego l’adattatore Lightning che mi hai linkato alla docking station usb c può funzionare ?
  • maxpiano69

18-11-24 09.29

@ 1paolo
Se collego l’adattatore Lightning che mi hai linkato alla docking station usb c può funzionare ?
L'adattatore che ho linkato ha (come puoi vedere) solo una porta USB3, quindi ti ci vorrebbe un ulteriore adattatore da usb-c a USB3 e non garantisco che il tutto funzioni... (più adattatori, più risch); un hub 4 porte USB2/3 costa meno di 10€
  • 1paolo

18-11-24 09.42

@ maxpiano69
L'adattatore che ho linkato ha (come puoi vedere) solo una porta USB3, quindi ti ci vorrebbe un ulteriore adattatore da usb-c a USB3 e non garantisco che il tutto funzioni... (più adattatori, più risch); un hub 4 porte USB2/3 costa meno di 10€
Ok tutto chiaro ; me ne puoi linkare uno?
A scanso di equivoci vorrei collegare iPhone SE alla docking station e pilotarlo con la master al minor costo possibile .
Grazie mille Max!
  • maxpiano69

18-11-24 10.38

@ 1paolo
Ok tutto chiaro ; me ne puoi linkare uno?
A scanso di equivoci vorrei collegare iPhone SE alla docking station e pilotarlo con la master al minor costo possibile .
Grazie mille Max!
Se di master ne hai solo una ti basta la porta USB dell'adattatore, altrimenti gli aggiungi un hub 4 porte semplice tipo questo (puoi trovarne di equivalenti anche in uno dei tanti megastore di elettronica di consumo)
  • 1paolo

18-11-24 10.51

@ maxpiano69
Se di master ne hai solo una ti basta la porta USB dell'adattatore, altrimenti gli aggiungi un hub 4 porte semplice tipo questo (puoi trovarne di equivalenti anche in uno dei tanti megastore di elettronica di consumo)
Con iPhone userei una sola master quindi andrebbe bene ; ma ha anche l’uscita audio (non mi pare..)? Dovrei in caso contrario prendere anche una scheda come mi dicevi, penso. E, anche qui, me ne consigli una ? emo
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc:

18-11-24 10.55

@ 1paolo
Ho dovuto cambiarlo perché l’iPad era aziendale e l’ho riscattato, perdendo quindi le App che c’erano emo
Perdona l'ignoranza, cosa significa "riscattato"? Lo hai restituito all'azienda per cui lavoravi?
Non hai la possibilità di accedere all'app store con user e password che usavi sull'ipad air 2?
  • maxpiano69

18-11-24 10.59

@ 1paolo
Con iPhone userei una sola master quindi andrebbe bene ; ma ha anche l’uscita audio (non mi pare..)? Dovrei in caso contrario prendere anche una scheda come mi dicevi, penso. E, anche qui, me ne consigli una ? emo
In effetti l'iPhone SE non ha uscita cuffie, a questo punto o vai su un dock compatibile USB3 e dotato anche di uscita audio tipo oppure qualsiasi scheda audio USB Class compliant va bene (non saprei consigliartene una in particolare, basta anche una Behringer UCA)

PS: se il tuo dock attuale usb-c ha l'audio potresti provare anche con un adattatore da usb-c a USB3 tipo , come ho scritto prima è un rischio in più, ma potrebbe funzionare
  • 1paolo

18-11-24 13.26

@ Ovidio
Perdona l'ignoranza, cosa significa "riscattato"? Lo hai restituito all'azienda per cui lavoravi?
Non hai la possibilità di accedere all'app store con user e password che usavi sull'ipad air 2?
Riscattato nel senso che e’ diventato mio; prima era dell’azienda (ad uso promiscuo) così come era aziendale anche il Air2
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc:

18-11-24 13.31

@ 1paolo
Riscattato nel senso che e’ diventato mio; prima era dell’azienda (ad uso promiscuo) così come era aziendale anche il Air2
Ok ma continuo a non capire perché dovresti ricomprare le app. Non puoi accedere all'apple ID con cui le avevi acquistate e scaricarle di nuovo?
  • 1paolo

18-11-24 14.41

@ Ovidio
Ok ma continuo a non capire perché dovresti ricomprare le app. Non puoi accedere all'apple ID con cui le avevi acquistate e scaricarle di nuovo?
No perché e’ dell’azienda e non ci lavoro più
  • 1paolo

15-12-24 21.57

@ 1paolo
.
  • 1paolo

23-02-26 08.43

@ 1paolo
Non ci sono altre soluzioni per condividere le App a pagamento che ho su iPhone con l’iPad ?
  • maxpiano69

23-02-26 08.49

@ 1paolo
Non ci sono altre soluzioni per condividere le App a pagamento che ho su iPhone con l’iPad ?
Come sai le app sono legate all'account su cui vengono acquistate e non sono di solito trasferibili. Quindi, a meno che tu non possa reclamare come personale quell'account su cui le avevi comprate, non credo sia possibile. Eventualmente contatta la Apple o vai in un Apple Store e chiedi a un loro "Genius".

EDIT: cercando meglio in rete (con le parole chiave giuste), in effetti sembra che ci sia una possibilità, ovvero tra le risposte ho letto questa cosa qui (da verificare)

Migrazione Acquisti: Su iPhone/iPad, vai in Impostazioni > [Tuo Nome] > File multimediali e acquisti > Visualizza account e seleziona "Migra acquisti" per spostare alcuni contenuti acquistati. [

La spiegazione dettagliata la trovi qui: https://support.apple.com/it-it/117294 ma per farlo dovresti avere ancora accesso al tuo account aziendale (dal quale fare quell'operazione di migrazione, come spiega in quella pagina); se ce l'hai potresti provare questa strada (eventualmente facendoti assistere da un Apple Genius)
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 382
  • Loc: Macerata

23-02-26 10.27

@ maxpiano69
Come sai le app sono legate all'account su cui vengono acquistate e non sono di solito trasferibili. Quindi, a meno che tu non possa reclamare come personale quell'account su cui le avevi comprate, non credo sia possibile. Eventualmente contatta la Apple o vai in un Apple Store e chiedi a un loro "Genius".

EDIT: cercando meglio in rete (con le parole chiave giuste), in effetti sembra che ci sia una possibilità, ovvero tra le risposte ho letto questa cosa qui (da verificare)

Migrazione Acquisti: Su iPhone/iPad, vai in Impostazioni > [Tuo Nome] > File multimediali e acquisti > Visualizza account e seleziona "Migra acquisti" per spostare alcuni contenuti acquistati. [

La spiegazione dettagliata la trovi qui: https://support.apple.com/it-it/117294 ma per farlo dovresti avere ancora accesso al tuo account aziendale (dal quale fare quell'operazione di migrazione, come spiega in quella pagina); se ce l'hai potresti provare questa strada (eventualmente facendoti assistere da un Apple Genius)
bella max questa non la sapevo.... un thanks
  • 1paolo

23-02-26 11.53

@ maxpiano69

Migra acquisti non me lo propone..
  • maxpiano69

23-02-26 12.13

@ 1paolo
Migra acquisti non me lo propone..
Su che account sei, il tuo o quello aziendale? Comunque ci devono essere delle precondizioni da soddisfare perchè sia abilitata la migrazione, leggi bene tutta la pagina che ti ho linkato (fino in fondo, soprattutto dove spiega in quali casi la migrazione non è possibile)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13323
  • Loc: Grosseto

23-02-26 18.05

@ 1paolo
io l'ho fatto con il gruppo famiglia, sopratutto per gestire il tempo di utilizzo dei miei figli, ma ho visto che c'è la possibilità di condividere le app acquistate.(niente acquisti in app però) ho potuto provare le app acquistate su iphone nell'ipad.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8283
  • Loc: Genova

23-02-26 18.44

Il dato essenziale che non leggo neppure fra le righe è relativo all'account di login sul vecchio iPad.
Era un account personale legato all'azienda, al quale puoi ancora accedere, ad esempio una casella email? Da noi ad esempio viene lasciata la casella di posta aziendale a tutti gli ex dipendenti che ne facciano richiesta, previo distacco da tutte le mailing list aziendali.
Se non puoi avere accesso all'account comunque non puoi farci nulla.
  • 1paolo

23-02-26 20.36

@ wildcat80
Il dato essenziale che non leggo neppure fra le righe è relativo all'account di login sul vecchio iPad.
Era un account personale legato all'azienda, al quale puoi ancora accedere, ad esempio una casella email? Da noi ad esempio viene lasciata la casella di posta aziendale a tutti gli ex dipendenti che ne facciano richiesta, previo distacco da tutte le mailing list aziendali.
Se non puoi avere accesso all'account comunque non puoi farci nulla.
Avevo iPhone e iPad aziendali (ad uso promiscuo, utilizzabili anche per esigenze personali); ho acquistato diverse App su iPad, che si sono installate anche su iPhone.
Quando ho cessato il lavoro ho acquistato un mio iPhone personale e da quello aziendale ho ribaltato i dati, App comprese.
L’azienda mi ha lasciato l’iPad, naturalmente resettato che adesso e’ collegato al mio telefono.
Le App non sono migrate come invece avevano fatto prima; speravo si potessero condividere ..
Non ho possibilità di accedere al vecchio indirizzo, purtroppo..