Casio cdp s100

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-01-21 08.30

@ Marcomarco8
Per quanto riguarda il microfono andrebbe bene questo?
E dovrei prenderlo con il cavo xlrm, giusto?

Behringer ULTRAVOICE XM8500 & Stagg Cavo di Alta Qualita XLRf a XLRm Plug Microphone, 6 m, Nero https://www.amazon.it/dp/B08R64988W/ref=cm_sw_r_wa_apa_fabc_zEw8FbJ17RXVS?_encoding=UTF8&psc=1
si ok

03-01-21 08.33

@ zerinovic
Marcomarco8 ha scritto:
Behringer XENYX Q502USB

ti consiglio questo perche ha l’usb funziona anche da scheda audio.
Grazie
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

03-01-21 08.39

@ Marcomarco8
Buongiorno a tutti
Non so se siete amanti di amazon o se si possono condividere i link comunque
La differenza tra questi due e quale potrebbe essere il migliore

[3/1, 07:37] M: Behringer XENYX Q502USB https://www.amazon.it/dp/B008O516JW/ref=cm_sw_r_wa_apa_fabc_Xyw8Fb409RSQB?_encoding=UTF8&psc=1
[3/1, 07:38] M: ALTO Professional ZMX52 - Mixer Audio Portatile Professionale 5 Canali con Jack XLR, Alimentazione Phantom, EQ ed Aux in/out https://www.amazon.it/dp/B004TM31QK/ref=cm_sw_r_wa_apa_fabc_ozw8FbGWK9JG7?_encoding=UTF8&psc=1
mixer e microfoni possono andare bene, ma poi quali casse pensi di utilizzare? Perché comprare queste cose per ascoltare dalle casse della tastiera o da quelle dell’hifi per me non ha senso
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-01-21 08.46

@ Marcomarco8
Grazie
di nulla, invece se vuoi collegare il mixer all’amplificatore dovrebbe andar bene questo se hai gli ingressi rca lato ampli: però ti invito ad usarlo per suonare il piano e per ascolto, sconsiglio l’uso con il mic, potresti danneggiare lo stereo. per usare il mic usa un paio di cuffie verranno meglio anche le registrazioni.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

03-01-21 09.30

@ Marcomarco8
Grazie ve lo chiedo perché vorrei procedere con l'acquisto
Lo so che mi avete consigliato il yamaha ag3 ma troppo costoso per il momento per l'uso che mi serve preferisco spendere 50€ per un mixer anziché 115 , poi se mi serviva che sarà una cosa duratura nel tempo lo prenderò e anche le casse
Ciao, ho seguito la discussione e i consigli degli altri partecipanti, che ti hanno dato molti consigli validi.

I 2 mixer vanno benissimo per il piano digitale, ma non benissimo per la voce, perché non hanno effetti...
Cantare senza un filo di riverbero è molto innaturale.

Dovresti andare su questo per esempio:
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3592/behringer-xenyx-1002fx.html
Oppure questo (più compatto e con funzione da scheda audio)
https://www.musicalstore2005.com/it/soundsation-miomix-202ufx.html

Sono i primi due che mi vengono in mente, ma ce ne possono essere tanti altri.

Altrimenti ti consiglio un sistema che non ti ha consigliato ancora nessuno (mi sembra), cioè un combo mixer/effetti/cassa, che è l'evoluzione in campo di "strumenti musicali" di un sistema karaoke "giocattolo" del supermercato:
https://m.thomann.de/it/the_box_six_mix.htm?o=13&search=1609662255

Aggiungi asta, microfono ed un paio di cavi, e dovresti essere sui 200 euro.
Il vantaggio è che hai meno cavi in mezzo alla scatole, è tutto in uno, se poi suona con gli amici è una soluziine molto divertente e pratica secondo me.

03-01-21 09.31

@ keyboard7
mixer e microfoni possono andare bene, ma poi quali casse pensi di utilizzare? Perché comprare queste cose per ascoltare dalle casse della tastiera o da quelle dell’hifi per me non ha senso
Si ci ho pensato anch'io, anche perché ho aperto lo stereo e le casse sono collegate alla scheda madre dello stereo ma non a un amplificatore tipo quello delle auto ( mi aspettavo Così le casse non le apro perché sono incollate sono a scatola chiusa) ho appena finito di aprirlo e richiuderlo non credo le casse sono amplificate da sole perché non sono autoalimentate perciò o prendo un mixer amplificato o delle casse amplificate COSA CONVIENE?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-01-21 09.40

@ Marcomarco8
Si ci ho pensato anch'io, anche perché ho aperto lo stereo e le casse sono collegate alla scheda madre dello stereo ma non a un amplificatore tipo quello delle auto ( mi aspettavo Così le casse non le apro perché sono incollate sono a scatola chiusa) ho appena finito di aprirlo e richiuderlo non credo le casse sono amplificate da sole perché non sono autoalimentate perciò o prendo un mixer amplificato o delle casse amplificate COSA CONVIENE?
quindi quello stereo non ha prese? che modello é?

03-01-21 09.45

@ MicTastiera
Ciao, ho seguito la discussione e i consigli degli altri partecipanti, che ti hanno dato molti consigli validi.

I 2 mixer vanno benissimo per il piano digitale, ma non benissimo per la voce, perché non hanno effetti...
Cantare senza un filo di riverbero è molto innaturale.

Dovresti andare su questo per esempio:
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3592/behringer-xenyx-1002fx.html
Oppure questo (più compatto e con funzione da scheda audio)
https://www.musicalstore2005.com/it/soundsation-miomix-202ufx.html

Sono i primi due che mi vengono in mente, ma ce ne possono essere tanti altri.

Altrimenti ti consiglio un sistema che non ti ha consigliato ancora nessuno (mi sembra), cioè un combo mixer/effetti/cassa, che è l'evoluzione in campo di "strumenti musicali" di un sistema karaoke "giocattolo" del supermercato:
https://m.thomann.de/it/the_box_six_mix.htm?o=13&search=1609662255

Aggiungi asta, microfono ed un paio di cavi, e dovresti essere sui 200 euro.
Il vantaggio è che hai meno cavi in mezzo alla scatole, è tutto in uno, se poi suona con gli amici è una soluziine molto divertente e pratica secondo me.

Scusa l'ignoranza e con questo speaker come collego la tastiera,
Non con il cavo con un Jack 3,5 e poi due da 6,3

Ma con un cavo che esce dalla tastiera in Jack da 3,5 e poi si sdoppia con due rca?

03-01-21 09.48

@ zerinovic
quindi quello stereo non ha prese? che modello é?
L'etichetta è cancellata non è nuovo avrà una decina di anni
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

03-01-21 09.50

@ Marcomarco8
Si ci ho pensato anch'io, anche perché ho aperto lo stereo e le casse sono collegate alla scheda madre dello stereo ma non a un amplificatore tipo quello delle auto ( mi aspettavo Così le casse non le apro perché sono incollate sono a scatola chiusa) ho appena finito di aprirlo e richiuderlo non credo le casse sono amplificate da sole perché non sono autoalimentate perciò o prendo un mixer amplificato o delle casse amplificate COSA CONVIENE?
ascolta, non puoi attaccare quelle cose ad un hifi non ha senso. se decidi di comprare mixer e microfono poi ti serve una cassa amplificata per strumenti (monitor). Altrimenti vedi un kit per karaoke , anche quello che ti ha suggerito MicTastiera può andare (kit karaoke )ma non puoi collegare mixer e microfono all’hifi le casse non sono adatte . O compri (oltre al mixer e al microfono) anche una cassa amplificata per strumenti oppure scegli un kit karaoke, te ne abbiamo suggerito molti con prezzi diversi scegli quello più adatto al tuo budget
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-01-21 10.04

@ Marcomarco8
L'etichetta è cancellata non è nuovo avrà una decina di anni
se non ha ingressi tipo rca,aux in, nn puoi usarlo, allora ti serve anche le casse, se però usi una monocassa per sentire il piano, lo sentirai male, invece la voce di li (quello consigliato da mictastiera) esce ok. e spendi di piu...non volevi stare sulle 100€? allora non hai tanta scelta...

o mixer,mic, e cuffie,con l’usb puoi applicare gli effetti con garageband (iphone o computer)se si vuole risparmiare bisogna ingegnarsi. (ci aggiungerai dopo le casse)

o una cassa per voce del valore di 100€. dove non potrai registrare l’insieme ne riascoltarti.però risolvi il quesito originale cioè di mettere la voce a livello del piano....certo che non era piu facile abbassare il piano? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-01-21 10.06

@ keyboard7
ascolta, non puoi attaccare quelle cose ad un hifi non ha senso. se decidi di comprare mixer e microfono poi ti serve una cassa amplificata per strumenti (monitor). Altrimenti vedi un kit per karaoke , anche quello che ti ha suggerito MicTastiera può andare (kit karaoke )ma non puoi collegare mixer e microfono all’hifi le casse non sono adatte . O compri (oltre al mixer e al microfono) anche una cassa amplificata per strumenti oppure scegli un kit karaoke, te ne abbiamo suggerito molti con prezzi diversi scegli quello più adatto al tuo budget
keyboard7 ha scritto:
ascolta, non puoi attaccare quelle cose ad un hifi non ha senso. se decidi di comprare mixer e microfono poi ti serve una cassa amplificata per strumenti (monitor).

Ma perché mai non avrebbe senso? Cioé, con un hi fi puoi ascoltare la musica di altri, ma non la tua... soprattutto se parliamo di un bambino di 11 anni da far cantare sul suo casio cdp, non di un producer 20enne...? Sará ma a me ad 11 anni sarebbe bastato, anzi mi sarebbe bastato anche meno (e quello avevo "anche meno")... altri tempi forse?

PS: comunque almeno per questo caso/discussione il problema si è autorisolto dato che lo stereo in questione pare non avere ingressi aux.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

03-01-21 10.10

@ Marcomarco8
Scusa l'ignoranza e con questo speaker come collego la tastiera,
Non con il cavo con un Jack 3,5 e poi due da 6,3

Ma con un cavo che esce dalla tastiera in Jack da 3,5 e poi si sdoppia con due rca?
Esatto, da jack stereo a 2 RCA oppure da minijack stereo a 2 RCA a seconda se la presa cuffie del Casio è formato jack o minijack.
Per capirci, se è minijack allora uno tipo questo:
https://www.amazon.it/LINKINPERK-Audio-Adattatore-3-5mm-Stereo/dp/B07DZZ1CTH/ref=mp_s_a_1_5?dchild=1&keywords=jack+3.5+stereo+rca&qid=1609664357&sr=8-5
Ovviamente della lunghezza / marca che preferisci.

03-01-21 10.31

@ MicTastiera
Esatto, da jack stereo a 2 RCA oppure da minijack stereo a 2 RCA a seconda se la presa cuffie del Casio è formato jack o minijack.
Per capirci, se è minijack allora uno tipo questo:
https://www.amazon.it/LINKINPERK-Audio-Adattatore-3-5mm-Stereo/dp/B07DZZ1CTH/ref=mp_s_a_1_5?dchild=1&keywords=jack+3.5+stereo+rca&qid=1609664357&sr=8-5
Ovviamente della lunghezza / marca che preferisci.

La tastiera è un normale Jack da cuffie, già le usa ogni tanto
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

03-01-21 11.09

@ Marcomarco8
La tastiera è un normale Jack da cuffie, già le usa ogni tanto
Ho visto sul manuale e sulle foto, è mini jack (3,5 mm).
Che è la presa cuffie "normale" per i cellulari e PC per capirci.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

03-01-21 11.37

@ Marcomarco8
Si ci ho pensato anch'io, anche perché ho aperto lo stereo e le casse sono collegate alla scheda madre dello stereo ma non a un amplificatore tipo quello delle auto ( mi aspettavo Così le casse non le apro perché sono incollate sono a scatola chiusa) ho appena finito di aprirlo e richiuderlo non credo le casse sono amplificate da sole perché non sono autoalimentate perciò o prendo un mixer amplificato o delle casse amplificate COSA CONVIENE?
Per riassumere, se l' opzione di recuperare un HiFi disponibile in casa è sfumata, non ti restano tante possibilità.
Per stare intorni ai 100 euro:
* Sistema karaoke da Mediaworld, centri commerciali o simili (tipo quello che avevi linkato), che per un bambino di 11 anni potrebbe anche andare bene per vedere se gli piace suonare e cantare
* Mixer + microfono ed ascolto in cuffia

Per soluzioni più complete (mixer mic e casse, sistema combo) difficile spendere meno di 200 euro.
La scelta qua è tua personale.

Se sei abituato ad Amazon, potresti valutare un sistema karaoke tipo grande distribuzione con la possibilità di reso gratuito se non ti piace. E un modo per provare senza perderci niente!
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

03-01-21 12.05

@ MicTastiera
Per riassumere, se l' opzione di recuperare un HiFi disponibile in casa è sfumata, non ti restano tante possibilità.
Per stare intorni ai 100 euro:
* Sistema karaoke da Mediaworld, centri commerciali o simili (tipo quello che avevi linkato), che per un bambino di 11 anni potrebbe anche andare bene per vedere se gli piace suonare e cantare
* Mixer + microfono ed ascolto in cuffia

Per soluzioni più complete (mixer mic e casse, sistema combo) difficile spendere meno di 200 euro.
La scelta qua è tua personale.

Se sei abituato ad Amazon, potresti valutare un sistema karaoke tipo grande distribuzione con la possibilità di reso gratuito se non ti piace. E un modo per provare senza perderci niente!
concordo, se vuoi iniziare con un budget limitato, orientati per dei kit da karaoke, nella forbice tra 85 e 250 euro, hai molto assortimento
kit 85 euro
kit 155 euro
kit 259 euro
il risultato sarà senz'altro migliore rispetto alle casse hifi, che non sono adatte per questi utilizzi e se la Casio ha anche gli accompagnamenti (tipo arranger) rischi di sfondare i coni.
Sono pienamente d'accordo anche con MicTastiera quando dice che i mixer senza effetti non vanno bene per la voce, un minimo di riverbero/eco è assolutamente necessario (e poi con il tempo capirai quanta differenza c'è tra effetti buoni e effetti scadenti), ma comunque un minimo deve esserci.

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-01-21 13.26

maxpiano69 ha scritto:
Ma perché mai non avrebbe senso? Cioé, con un hi fi puoi ascoltare la musica di altri, ma non la tua

Ma infatti! Io ci collego la tastiera e si sente in modo più che soddisfacente, ho un buon stereo che pagai abbastanza ai tempi con generose casse in legno a 3 vie. Non penso possano essere paragonate alle casse che ti danno in un impianto in plastica da 50 euro tutto compreso, ampli e microfoni. Che poi questi saranno anche tarati per la voce, ma per il piano? Non è generalmente la loro destinazione. Tarati poi, sulla carta, può lasciare il tempo che trova se la qualità non corrisponde alle aspettative. Stiamo parlando di un utente a cui vanno giustamente già benissimo le casse interne del casio. Valutiamo tutto, non serve per forza complicarsi la vita.

maxpiano69 ha scritto:
soprattutto se parliamo di un bambino di 11 anni da far cantare sul suo casio

Ma infatti!

maxpiano69 ha scritto:
comunque almeno per questo caso/discussione il problema si è autorisolto dato che lo stereo in questione pare non avere ingressi aux.

E ok in questo caso sì, ma non è assolutamente da scartare. Ed è una cosa che si fa. L'impianto "karaoke" potrebbe essere una buona cosa ma deve essere paragonabile. Qui si parla di ottimizzazioni che sulla carta hanno un significato, ma alle orecchie poi bisogna vedere.

Attenzione non sto dicendo che gli impianti karaoke non vanno bene, vanno bene, basta che soddisfino le esigenze. Li avevo consigliati anche io per una questione di budget!
Dico soltanto di non scartare a priori lo stereo da casa, a maggior ragione se lo si ha già, perchè per esperienza personale, mia e di altri qui, funziona.
Non si sente gracchiare, non si sente distorto. Si sente bene anche a volumi alti. Non è un impianto da studio di registrazione ma non serve sempre quello. Allo scopo di marcomarco va strabenissimo.
Con 5 euro di cavo a y avrebbe risolto buona parte dei suoi problemi, in attesa, se poi lo riterrebbe necessario, magari no, di migliorare
Certo, con il suo stereo non si può, quindi niente.

A questo punto vuoi davvero un consiglio funzionale?
Non complicarti la vita, usa un solo oggetto senza collegamenti nè casse esterne, nè impianto.
Il tuo pianoforte è bello, ma ti sei accorto che per le tue esigenze non basta.
Vendilo, vale 260 euro su mercatino musicale.
Se proprio devi spendere 200/250 euro allora investile per un pianoforte superiore con già la presa microfonica. La cifra non cambia. E allora sì che hai tutto in uno! Attacchi il microfono al pianoforte e sentirai tutto dalle casse ottimizzate emo del pianoforte stesso, con effetti e volumi.
Niente di più comodo, non so se riesci a afre il tutto con una cifra inferiore ai 200, magari con 150, che è la cifra a cui sono arrivati tutti più o meno, poi guardo alcuni modelli se ti interessa. Ma così sei a posto senza nessuno sbattimento. Devi andare sull'usato però. Se lo prendi da un negozio anche online hai comunque la garanzia.
L'idea dello stereo da casa serviva apposta per non fare spese eccessive. Mixer e casse sono meno rivendibili secondo me, se dopo 2 volte tuo figlio non le usa te le tieni sul groppone.
In un futuro potrai migliorare ulteriormente con due casse oppure no.
Questo perchè ormai abbiamo dato tutte le possibilità emo

P.S:
Non ho cercato tanto, ma il primo che ho visto è questo, sempre casio.
Ha le sue casse, l'ingresso per il microfono e l'usb. Un ingresso audio, 700 suoni e 200 ritmi
439 euro nuovo.

casio cdp-230r

Questo costa nuovo 399 euro e oltre le altre cose ha un'amplificazione 2x20Watt!
Se vendi il tuo a 250 la spesa che devi affrontare è 150 euro

medeli sp201
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1812
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

03-01-21 13.46

Marcomarco8 allan fine di tutte queste pagine ti ripropongo la prima proposta
questa

hai mixer casse microfono e cavi inclusi, ti servirebbe solo il solito cavetto jack 1.5 a due mono 6.3 e se ne prendi due ci attacchi anche il pc

hai un mixer completo di effetti per l’anno voce e con 260/270€ hai tutto di buona qualità, pochi cavi e di facile utilizzo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

03-01-21 13.47

Per iniziare non puoi provare con un microfono collegato all’input del piano? Certo la qualità sarà quella che sarà (magari il mic può utilizzare il reverbero del piano) ma con costo irrisorio puoi provare e poi pensi a mixer casse monitor etc