NAMM 2026 cosa vi aspettate?

• WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Torino

12-01-26 13.19

tsuki ha scritto:
Ho capito che anche le tastiere hardware sono solo dei Pc dedicati in fondo,ma ripeto,devono avere una certa autonomia funzionale a prescindere da internet,se no' tanto vale usare i software e basta.Opinione personale,si intende,io comunque sono un musicista con rudimenti di informatica,non un informatico con rudimenti di musica..

Sono perfettamente d'accordo con te! Anch'io so che, in fondo, le Tastiere Hardware sono solamente dei computer dedicati alla musica, ma devono poter essere usate autonomamente dalla connessione a Internet.

Certo, possono/devono potersi aggiornare da Internet. Ad esempio: per un Concerto, avevo bisogno di avere 88 tasti per parti di Pianoforte in alcuni brani e per diversi Split di vari strumenti lungo la tastiera in altri brani, per cui ho deciso di abbinare al mio Piano Digitale (usato come Master Keyboard) il Modulo Dexibell SX7 con Suoni di Pianoforte. Per una canzone Irlandese, invece, mi serviva il suono di un Flauto; ho scaricato da Internet un buon file Soundfont di Flauto e l'ho caricato sul Dexibell SX7.

La connessione a Internet è importante per scaricare aggiornamenti, nuovi suoni, ecc., ma gli strumenti Hardware devono poter funzionare anche senza essere sempre connessi alla rete (visti anche i problemi di connessione che, a volte, abbiamo in Italia in zone di campagna o montagna...).
  • Jackcats73
  • Risp: 301
  • Loc: Bologna

12-01-26 13.20

@ afr
Mancano un paio di settimane alla 125.ma edizione del namm

Cosa Vi aspettate?

Al momento l'unica cosa che è teapelata è la nuova versione AKAI MPC XL di cui molto volutamente è stata postata la foto della confezione
Mi aspetterei la Studiologic Numa stage. Una X piano con il suono Hammond del Numa organ, i synth dello sledge. Completerebbe il tutto i drawbars e un bel po’ di controlli rotativi per il synth. 4 zone. Prezzo sotto i 2000€.

Perché no?!?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15360
  • Loc: Ravenna

12-01-26 14.13

@ WhiteMoon
tsuki ha scritto:
Ho capito che anche le tastiere hardware sono solo dei Pc dedicati in fondo,ma ripeto,devono avere una certa autonomia funzionale a prescindere da internet,se no' tanto vale usare i software e basta.Opinione personale,si intende,io comunque sono un musicista con rudimenti di informatica,non un informatico con rudimenti di musica..

Sono perfettamente d'accordo con te! Anch'io so che, in fondo, le Tastiere Hardware sono solamente dei computer dedicati alla musica, ma devono poter essere usate autonomamente dalla connessione a Internet.

Certo, possono/devono potersi aggiornare da Internet. Ad esempio: per un Concerto, avevo bisogno di avere 88 tasti per parti di Pianoforte in alcuni brani e per diversi Split di vari strumenti lungo la tastiera in altri brani, per cui ho deciso di abbinare al mio Piano Digitale (usato come Master Keyboard) il Modulo Dexibell SX7 con Suoni di Pianoforte. Per una canzone Irlandese, invece, mi serviva il suono di un Flauto; ho scaricato da Internet un buon file Soundfont di Flauto e l'ho caricato sul Dexibell SX7.

La connessione a Internet è importante per scaricare aggiornamenti, nuovi suoni, ecc., ma gli strumenti Hardware devono poter funzionare anche senza essere sempre connessi alla rete (visti anche i problemi di connessione che, a volte, abbiamo in Italia in zone di campagna o montagna...).
@Whitemoon e @Tsuki: la tastiera funziona come tutte le tastiere, con suoni residenti. E' per la programmazione che potrebbe essere utile l'AI, questo significherebbe connetterla ad internet a casa e non sul palco durante l'esibizione.
Finalmente la gente riuscirebbe a sfruttare al 100% le funzioni dello strumento che ha acquistato.

Poi io non sono un fanatico di AI, era un intervento "provocatorio", ma questa è la novità, vedrete che prima o poi qualcuno la tirerà fuori.
  • paolo_b3
  • Risp: 15360
  • Loc: Ravenna

12-01-26 14.15

@ Sbaffone
Ho risolto comprano un robot che suona l posto mio
Geniale, sei arrivato solo un secolo dopo la pianola a rullo... emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12937
  • Loc: Como

12-01-26 14.16

MrRudyRioly ha scritto:
Apple si è appena comprata 20 milioni di dollari di componenti per stare tranquilla sotto carestia ma Apple produce hardware e anche bene, microsoft è inclassificabile

Mah, guarda, tra tutti quelli mi sa che il più pulito ha la rogna.

tsuki ha scritto:
Comunque,sara' anche il futuro,ma a me il concetto che uno strumento musicale abbia una parte delle sue risorse (se non buona parte) su internet e puo' svolgere certe sue importantissime funzioni SOLO attingendo da internet,mi rompe le pa77e

E mica solo gli strumenti musicali. Anche con gli elettrodomestici e le auto bisogna fare attenzione, perché in questo senso gli ultimi sviluppi in questi due settori non sono per niente rassicuranti, e non parliamo di teoria ma di robe già messe in pratica e presenti sul mercato.

Però questo è OT, meglio non andare avanti su questo filone perché ce ne sarebbero di pagine da riempire... Abbiamo già fatto abbastanza danni nel thread delle dita lisce di paolo_b3 emoemoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3565
  • Loc:

12-01-26 14.29

@ paolo_b3
Geniale, sei arrivato solo un secolo dopo la pianola a rullo... emoemoemo
Con la scimmietta
  • Ko_tatsu
  • Risp: 161

12-01-26 14.32

mima85 ha scritto:
Questi si stanno mangiando gran parte della fornitura mondiale di chip per le loro cacchio di infrastrutture AI senza nemmeno avere abbastanza corrente per usarli, e a noi plebei lasciano le briciole, che costano sempre di più ogni settimana che passa. La stessa cosa era successa anni fa col boom delle criptovalute, ma adesso è su scala molto più ampia visto che sono coinvolti attori come Microsoft, OpenAI, Google e compagnia, con possibilità finanziarie ennemila volte superiori a quelle dei cryptobros.

È uno schifo senza precedenti. O meglio, i precedenti ci sono stati eccome: è proprio l'impunità e la recidività di questi soggetti che rende questo schifo ancora peggiore. L'AI è una soluzione in cerca di problema, il più delle volte.
  • Ko_tatsu
  • Risp: 161

12-01-26 14.33

paolo_b3 ha scritto:
poi qualcuno la tirerà fuori

Senza dubbio! Purtroppo o per fortuna... emo
  • maxpiano69
  • Risp: 27103

12-01-26 14.36

@ Ko_tatsu
mima85 ha scritto:
Questi si stanno mangiando gran parte della fornitura mondiale di chip per le loro cacchio di infrastrutture AI senza nemmeno avere abbastanza corrente per usarli, e a noi plebei lasciano le briciole, che costano sempre di più ogni settimana che passa. La stessa cosa era successa anni fa col boom delle criptovalute, ma adesso è su scala molto più ampia visto che sono coinvolti attori come Microsoft, OpenAI, Google e compagnia, con possibilità finanziarie ennemila volte superiori a quelle dei cryptobros.

È uno schifo senza precedenti. O meglio, i precedenti ci sono stati eccome: è proprio l'impunità e la recidività di questi soggetti che rende questo schifo ancora peggiore. L'AI è una soluzione in cerca di problema, il più delle volte.
Mi piace questa tua ultima definizione, te la rubo e ti do un thanks (anche se semi-OT) emo
  • sonuebentu
  • Risp: 230
  • Loc: Milano

12-01-26 18.04

@ afr
Mancano un paio di settimane alla 125.ma edizione del namm

Cosa Vi aspettate?

Al momento l'unica cosa che è teapelata è la nuova versione AKAI MPC XL di cui molto volutamente è stata postata la foto della confezione
due nuove tastiere da yamaha .. saranno i nuovi cp 73 e 88 ?
  • maxpiano69
  • Risp: 27103

12-01-26 18.09

@ sonuebentu
due nuove tastiere da yamaha .. saranno i nuovi cp 73 e 88 ?
Come hanno scritto, te lo diranno il 22 Gennaio...
  • MrRudyRioly
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

12-01-26 18.38

@ RBbeat
Quale sarebbe...?
questo il cuore, la progettazione, i groove audio, gli styles, gli arrangiamenti sono tutti made in italy, il prezzo molto aggressivo e molto lontano da event, senti le demo ce ne sono tante, se ti dovesse interessare, contatta michele mucciacito a mio nome gli dici che mi conosci, io ho lavorato 20 anni con lui, siamo due vecchi compari .
  • Deckard
  • Risp: 2373
  • Loc: Roma

12-01-26 19.10

@ paolo_b3
@Whitemoon e @Tsuki: la tastiera funziona come tutte le tastiere, con suoni residenti. E' per la programmazione che potrebbe essere utile l'AI, questo significherebbe connetterla ad internet a casa e non sul palco durante l'esibizione.
Finalmente la gente riuscirebbe a sfruttare al 100% le funzioni dello strumento che ha acquistato.

Poi io non sono un fanatico di AI, era un intervento "provocatorio", ma questa è la novità, vedrete che prima o poi qualcuno la tirerà fuori.
Che tra l’altro scrissi io mesi fa in non mi ricordo più quale thread, facile in occasione dell’edizione 25 emo
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc:

12-01-26 19.21

@ MrRudyRioly
questo il cuore, la progettazione, i groove audio, gli styles, gli arrangiamenti sono tutti made in italy, il prezzo molto aggressivo e molto lontano da event, senti le demo ce ne sono tante, se ti dovesse interessare, contatta michele mucciacito a mio nome gli dici che mi conosci, io ho lavorato 20 anni con lui, siamo due vecchi compari .
Ah ok,avevo gia visto questo video poco tempo fa...Prodotto molto interessante e con una qualita' audio ottima.
  • Pianolaio
  • Risp: 1673
  • afr
  • Risp: 21122
  • Pianolaio

12-01-26 22.53

@ afr
Ottima idea
Sì giusto per raggruppare tutte le novità in un unico post emo
  • MrRudyRioly

13-01-26 00.47

mettiamo le novita tutte qui dentro con una unica discussione anziche aprirne 456 ?

i roland sembrano presi dal catalogo di quella marca cinese che vende anche l'eurospin, alla sagra della trippa, Dio santo un minimo di originalità.... non sanno piu che fare proprio.
  • MrRudyRioly
  • Pianolaio

13-01-26 01.01

@ MrRudyRioly
mettiamo le novita tutte qui dentro con una unica discussione anziche aprirne 456 ?

i roland sembrano presi dal catalogo di quella marca cinese che vende anche l'eurospin, alla sagra della trippa, Dio santo un minimo di originalità.... non sanno piu che fare proprio.
Ho fatto dei post singoli perché nella ricerca, anche e soprattutto fra mesi o anni, si possono trovare più facilmente.
Poi li ho aggiunti qui perché è vero, è più comodo. Ma fra poco questo post sarà pieno di pagine con decine e decine di commenti e sarà molto dispersivo emo

Sì effettivamente alla Roland non hanno investito molto sull’estetica emo