Musica in tempo di quarantena (e oltre)

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

17-04-21 20.15

@ afr
Pubblico un brano che è nato giocando con una performance del wavestate che si chiama JACINTO

Chissà a cosa si saranno ispirati i programmatori Korg!

Jacinto's Calling
Me piasce, alla lochesscion ho dato diesci.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

17-04-21 20.46

@ wildcat80
Me piasce, alla lochesscion ho dato diesci.
4 ristoranti?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

17-04-21 21.20

@ afr
4 ristoranti?
4 produttori.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-04-21 01.33

@ FoxCT_only_for_sales
Medley Country / Western

Che fatica registrare una 12 corde !!!
Vado controtendenza e metto un video di sole chitarre (12 corde + Acustica) e una armonica.
Il piede che batte è una grancassa Midi di Logic opportunamente Equalizzata ed Effettata.

Fatevi due risate!!!!
Ciao!
Delizioso! Non c'è niente da ridere: è tutto fatto benissimo. Ho apprezzato in particolare la versione di Country Road. Ma anche l'interpretazione della tua compagna di Bennato è davvero apprezzabile. Bravissimi! Anche il video mi è piaciuto. Vi ho messo un commento e un like anche su YouTube.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-04-21 01.37

@ eziobkey
Bravi tutti e complimenti per i vostri lavori!
Condivido anch'io una mia produzione dello scorso anno. Spero vi piaccia.emo

Questo l'ho fatto durante il primo lockdown.
Ho spremuto il Motif Classic più che potevo (i suoni vengono tutti da lì); mixing e post produzione con Reaper.
Enjoy it!
Complimentoni! Mi sono anche iscritto al canale! Bravo!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-04-21 01.43

@ FoxCT_only_for_sales
Black Magic Woman - Oye Como Va

So che mi distruggerete di critiche, ma non potevo resistere alla tentazione di usare il mio Fender Rhodes e il Clone Hammond (Viscount Db3 come Controller Midi).
Chitarra e Basso .... arrivati da "video Whatsapp ambientale" (!) ... Equalizzati e Rielaborati su Logic con Plug-in nativi e Free
Mi sono "cimentato" nel suonare batteria, bonghetti, guiro, e "Timbales" (ottenuti tirando al massimo le pelli(!) dei tom).
Purtroppo.... "non a click" (e questo si sente tanto su Gipsy Queen)... partendo dalla chitarra e costruendoci attorno tutto il resto.
Nonostante tutto.... Ecco il risultato :-p
Ciao !!!
Risultato straordinario!
È sempre un piacere quando posti uno dei tuoi video!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-04-21 02.05

@ afr
Pubblico un brano che è nato giocando con una performance del wavestate che si chiama JACINTO

Chissà a cosa si saranno ispirati i programmatori Korg!

Jacinto's Calling
Diventi sempre più bravo! Ti ho già messo il mio commento entusiasta su YouTube, ma te lo ribadisco anche qui: suoni perfetti, che si incastrano benissimo. Belli i bassi, bella la batteria. Mi piace come hai disposto i suoni nello spazio e la voce ci sta benissimo. Bravo davvero!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-21 08.23

@ afr
Pubblico un brano che è nato giocando con una performance del wavestate che si chiama JACINTO

Chissà a cosa si saranno ispirati i programmatori Korg!

Jacinto's Calling
Gioca, gioca ... emoemoemo Le sai domare bene quelle macchinette...

Scherzi a parte è bello! Come ho già detto piacevole e raffinato! Bravissimo!!!

emoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

18-04-21 12.08

@ paolo_b3
Gioca, gioca ... emoemoemo Le sai domare bene quelle macchinette...

Scherzi a parte è bello! Come ho già detto piacevole e raffinato! Bravissimo!!!

emoemoemo
emo grazie mille per i commenti, apprezzatissimi
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

18-04-21 12.10

@ Dallaluna69
Diventi sempre più bravo! Ti ho già messo il mio commento entusiasta su YouTube, ma te lo ribadisco anche qui: suoni perfetti, che si incastrano benissimo. Belli i bassi, bella la batteria. Mi piace come hai disposto i suoni nello spazio e la voce ci sta benissimo. Bravo davvero!
Ho letto con molto interesse il commento su YT e qui riportato, e dire che è nato un pó come un esperimento, poi è mutato in un brano compiuto

Grazie mille
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-04-21 12.20

@ afr
Ho letto con molto interesse il commento su YT e qui riportato, e dire che è nato un pó come un esperimento, poi è mutato in un brano compiuto

Grazie mille
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

18-04-21 22.41

Sempre per restare sul pezzo, ho rivisto il mix di Into the night e aggiunto un remix rockeggiante tanto per esercizio di stile.
Into the night
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-21 23.08

@ wildcat80
Sempre per restare sul pezzo, ho rivisto il mix di Into the night e aggiunto un remix rockeggiante tanto per esercizio di stile.
Into the night
Sai che la preferisco così?

Resta un fatto, più la sento e più mi piace, se avessi una produzione che ti sostiene potrebbe diventare il tormentone dell'estate.

emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

18-04-21 23.18

Occorrerebbe:
- un cantante vero
- un ingegnere di mix e mastering
- un adeguato martellamento social
- un video
Finora siamo attivi solo sul fronte videoemo
Però con le chitarrine virtuali ci sto prendendo gusto, soprattutto ora che ho trovato il modo di fare anche delle parti soliste credibili, che poi era tutta questione di sound design.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-04-21 08.21

wildcat80 ha scritto:
- un adeguato martellamento social

Soprattutto...

Sicuramente servirebbe anche un master professionale, il cantante non mi spiace affatto, e poi in studio succedono miracoli emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

19-04-21 08.46

Il problema di questo pezzo era fondamentale uno: la traccia di batteria singola.
Con la traccia suddivisa si riesce a bilanciare meglio tutto il mix.
Nella versione rock (peraltro ho preso un riff strummed molto Europe, per restare in tema) ho ovviamente dovuto creare spazio, in parte togliendo proprio delle tracce intere (pad) o in alcune regioni (brass), in parte giocando sull'equalizzazione (che ovviamente è stata la parte più noiosa).
Poi ovviamente parliamo di risultati amatoriali, ma sono soddisfatto di come mi sto impratichendo anche di questa parte.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

19-04-21 10.40

E aggiungo, SE ci fosse un supporto alla produzione, ci sarebbe qualcuno a impedirti di caricare i master con le tracce degli hihats in muto emo
Ma per fortuna Bandcamp consente di fare l'aggiornamento dei file audio caricati.

EDIT: era un bug di Reaper, che ogni tanto decide di non includere qualche traccia nel rendering. E non se ne viene fuori tranne che fare rendering di una time selection lunga come tutto il pezzo. Questo mi è capitato già diverse volte. Ed è uno dei motivi per cui passerò a Logic Pro X.
Aperto post dedicato.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

19-04-21 20.24

@ wildcat80
Occorrerebbe:
- un cantante vero
- un ingegnere di mix e mastering
- un adeguato martellamento social
- un video
Finora siamo attivi solo sul fronte videoemo
Però con le chitarrine virtuali ci sto prendendo gusto, soprattutto ora che ho trovato il modo di fare anche delle parti soliste credibili, che poi era tutta questione di sound design.
Non essere eccessivamente severo, in fin dei conti l'idea c'è tutta ed anche il sound è giusto rispetto al progetto

Poi tutto è migliorabile, son sicuro che nella tua testa è tutto chiaro, ma ci vogliono tempo e risorse

Però alcune cose a livello di sound a mio avviso sono già molto belle e ben fatte così, la ritmica ha un sound potente e presente

Per questo genere non è secondario
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

19-04-21 20.38

Ti ringrazio per l'apprezzamento (spero che il thanks sia arrivato che oggi saltano).
Una considerazione che mi preme fare è che generalmente parto sempre con le idee chiare sui suoni, molto spesso il pezzo nasce a partire da un suono, che non è detto sia il suono principale.
Qualche suono programmato ex novo per la circostanza, qualche suono storico ripreso dai cloni o rifatto (qui ho fatto una fat bassline tipo Monopoly)... Insomma il suono in questi pezzi deve esserci e deve essere giusto.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

19-04-21 21.56

@ wildcat80
Ti ringrazio per l'apprezzamento (spero che il thanks sia arrivato che oggi saltano).
Una considerazione che mi preme fare è che generalmente parto sempre con le idee chiare sui suoni, molto spesso il pezzo nasce a partire da un suono, che non è detto sia il suono principale.
Qualche suono programmato ex novo per la circostanza, qualche suono storico ripreso dai cloni o rifatto (qui ho fatto una fat bassline tipo Monopoly)... Insomma il suono in questi pezzi deve esserci e deve essere giusto.
Condivido al 100%

Un suono, spesso fa partire l'idea per un brano

PS. Thx arrivato