Korg pa4x

  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

31-08-16 15.55

Ho un problema: non riesco a far funzionare ASIO4ALL sul mio PC (Sitema operativo Win 10 64bit).
Ho installato gli ultimi driver Korg per Pa4x e l'ultima versione di ASIO4ALL.
Alcune cose non mi sono chiare: collegando la Pa4x al Pc tramite solo la porta USB e utilizzando ad esempio Ableton live dove ho attivato i driver ASIO4ALL, suonando sulla tastiera Pa4x dovrei sentire nella traccia midi di Ableton le note che sto suonando e viceversa.. mettendo in play una traccia midi su Ableton ascoltarla sulla Pa4x?
Se utilizzo l'interfaccia MIDI/USB funziona, ma se utilizzo il collegamento Pa4x -> USB -> PC non succede nulla.
Praticamente l'utilizzo della porta USB della Korg e i driver ASIO4ALL sul PC dovrebbero sostituire i'utilizzo del cavo USB/MIDI?
Sbaglio qualcosa o non ho capito io il funzionamento della porta USB della Korg? Cioè per poter utilizzare software multitraccia su pc occorre sempore un'interfaccia midi?
Scusate la mia ignoranza...
emo
Edited 31 Ago. 2016 14:10
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-16 16.35

@ Matrix307
Ho un problema: non riesco a far funzionare ASIO4ALL sul mio PC (Sitema operativo Win 10 64bit).
Ho installato gli ultimi driver Korg per Pa4x e l'ultima versione di ASIO4ALL.
Alcune cose non mi sono chiare: collegando la Pa4x al Pc tramite solo la porta USB e utilizzando ad esempio Ableton live dove ho attivato i driver ASIO4ALL, suonando sulla tastiera Pa4x dovrei sentire nella traccia midi di Ableton le note che sto suonando e viceversa.. mettendo in play una traccia midi su Ableton ascoltarla sulla Pa4x?
Se utilizzo l'interfaccia MIDI/USB funziona, ma se utilizzo il collegamento Pa4x -> USB -> PC non succede nulla.
Praticamente l'utilizzo della porta USB della Korg e i driver ASIO4ALL sul PC dovrebbero sostituire i'utilizzo del cavo USB/MIDI?
Sbaglio qualcosa o non ho capito io il funzionamento della porta USB della Korg? Cioè per poter utilizzare software multitraccia su pc occorre sempore un'interfaccia midi?
Scusate la mia ignoranza...
emo
Edited 31 Ago. 2016 14:10
Ti sei un po' confuso.
Se colleghi la pa4x al pc devi installare i driver midi della pa4x Driver korg
Gli asio4all servono solo se tu vuoi far suonare i vst suonando con la tastiera del pa4x o quella del poly.
Ma per un fatto di latenza.
Infatti su ableton devi impostare la parte midi di ingresso e la parte audio (asio4all) di uscita.
Edited 31 Ago. 2016 14:37
  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

31-08-16 17.08

@ zerinovic
Ti sei un po' confuso.
Se colleghi la pa4x al pc devi installare i driver midi della pa4x Driver korg
Gli asio4all servono solo se tu vuoi far suonare i vst suonando con la tastiera del pa4x o quella del poly.
Ma per un fatto di latenza.
Infatti su ableton devi impostare la parte midi di ingresso e la parte audio (asio4all) di uscita.
Edited 31 Ago. 2016 14:37
Ho installato i driver della pa4x che dici tu, però nei programmi tipo ableton o fl studio nel menù dei device midi non mi trova nessun device relativo alla pa4x, come mai? (ho già fatto la prova a disinstallarli e reinstallarli di nuovo, ma nulla... però se abilito sulla pa4x la porta usb per la condivisione dell'ha o sd della pa4x me le vede)..
Edited 31 Ago. 2016 15:19
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-16 17.27

vai sull'icona start in basso a sinistra di windows 10,click con il tasto destro, vai su gestione dispositivi,guarda se ti appare come dispositivo,controller audio video e gioco, (o anche sotto un'altra voce) cerca pa4x e guarda se è installato correttamente.

controlla anche le impostazioni midi device, su global.
  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

31-08-16 17.39

@ zerinovic
vai sull'icona start in basso a sinistra di windows 10,click con il tasto destro, vai su gestione dispositivi,guarda se ti appare come dispositivo,controller audio video e gioco, (o anche sotto un'altra voce) cerca pa4x e guarda se è installato correttamente.

controlla anche le impostazioni midi device, su global.
Si in windows nella gestione dispositivi mi trova Korg Pa4x e funziona correttamente. Devo settare allora qualcosa in midi device su global?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-16 18.23

Strano se Windows la rileva anche gli altri programmi dovrebbero farlo.dovresti vedere in periferiche midi korg pa4x keyboard (midi in) korg pa4x sound (midi out)
  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

31-08-16 18.32

Devo per caso settare qualcosa nelle impostazioni della Pa4x?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-16 18.46

Su global ci sono diverse regolazione che riguardano il midi diversi midi preset ma quello di default dovrebbe andare bene.
  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

31-08-16 19.03

Basta ci rinuncio.. Prenderò come pensavo una interfaccia midi: MOTU MicroLite e ci collego entrambe le tastiere in IN e OUT al PC. E non se ne parla più.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-16 19.51

se non risolvi non ti funzionerà nemmeno il song book editor(provato se l'editor riconosce la pa4x??), da collegamento midi tradizionale l'editor è molto lento.
benvenuto nel mondo della computer music.
  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

31-08-16 20.54

@ zerinovic
se non risolvi non ti funzionerà nemmeno il song book editor(provato se l'editor riconosce la pa4x??), da collegamento midi tradizionale l'editor è molto lento.
benvenuto nel mondo della computer music.
Il song book riconosce perfettamente la Pa4x e tutto il relativo contenuto del Disk, HD e SD.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-16 21.03

allora prova a reinstallare ableton, è lui che non vede i midi driver della pa4x.
  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

31-08-16 21.16

@ zerinovic
allora prova a reinstallare ableton, è lui che non vede i midi driver della pa4x.
Strano anche FL Studio, Cubase e Sonar non vedono i driver. Devo reinstallare tutto emo emo
  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

01-09-16 14.51

Oggi ho installato i driver korg usb midi su un altro pc con windows 10 64bit e trovo tra i dispositivi Korg Pa4x... e fin qui tutto bene. Ho installato FL Studio e nelle impostazioni periferiche MIDI IN/OUT non trovo la Pa4x che ho collegato solo tramite cavo usb al pc. Non so dove sbattere la testa... emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-09-16 15.16

Strana sta cosa...sul pannello di controllo? C'è un icona korg midi driver? Se si li rileva? C'è qualche setting particolare?
  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

01-09-16 15.22

@ zerinovic
Strana sta cosa...sul pannello di controllo? C'è un icona korg midi driver? Se si li rileva? C'è qualche setting particolare?
Ho Fatto la stessa prova su un altro PC con Windows 7 ed è la stessa cosa...
Si sul pannello di controllo c'è Korg USB-MIDI Driver.. li rileva ma non c'è molto da settare
Vabbe per me adesso è solo una questione di principio capire perchè non funziona questo collegamento... tanto ho già mandato a prendere la MOTU MicroLite per il collegamento MIDI/PC. emo
Edited 1 Set. 2016 13:35
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-09-16 15.41

Scarica midi ox (googla midi ox lo trovi facilmente) é un programma per monitorare le periferiche midi e i suoi messaggi. Se te lo vede quello.allora ci sono i fantasmi..

emo
  • Matrix307
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

01-09-16 15.46

Appena installato.. mi dice che non ci sono MIDI Input device emo
Se inserisco l'interfaccia MIDI/USB me le vede.. solo col collegamento diretto korg/USB niente...
Che dici chiamo l'Esorcista? emo
Edited 1 Set. 2016 13:54
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-09-16 21.31

Comincio a pensare che la pa4x abbia una modalità usb diversa, però la cosa mi é del tutto oscura...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-09-16 21.36

Domanda stupida: Tu prima installi i driver, poi la connetti giusto?