Novità Yamaha CP 73/88

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-01-23 07.59

@ d_phatt
Grazie. Quello era il CFX?
Si
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

13-01-23 09.37

MiLord ha scritto:
Ma non mi direte che questo video rende giustizia al cp88!


Ciao, non è da questi particolari che si giudica un giocatore...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

13-01-23 12.33

@ Sbaffone
Si
Molto bello, se provi gli altri suoni specialmente l'Hamburg facci sapere emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-01-23 12.51

@ d_phatt
Molto bello, se provi gli altri suoni specialmente l'Hamburg facci sapere emo
provati tutti, hamburg è un po' sporco modello nord ma preferisco il CFX, devo dire che il cfx ha una buona dinamica, cosa che mancava secondo me nel nord, forse a causa della tp100 facevo fatica a renderlo dinamico.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

13-01-23 13.04

@ Sbaffone
provati tutti, hamburg è un po' sporco modello nord ma preferisco il CFX, devo dire che il cfx ha una buona dinamica, cosa che mancava secondo me nel nord, forse a causa della tp100 facevo fatica a renderlo dinamico.
Interessante!

Per quanto la dinamica, penso che dipenda dai suoni Nord e non dalla TP100 in sé (a parte che a quanto pare non ce n'è una uguale all'altra di TP100), a meno che Nord non abbia fatto qualche modifica peggiorativa nella trasmissione della dinamica, e mi sembrerebbe strano. Un paio di mesi fa provai un Nord Stage 3 88 (quindi con TP40), non aveva dentro il White Grand purtroppo, ma i piani che ho provato (in condizioni di ascolto non ottimali eh, una sola cassa messa di lato) mi hanno dato l'impressione di avere una escursione dinamica piuttosto limitata. Poi magari la cosa era dovuta alle condizioni di prova e ascolto, è un'esperienza nulla in confronto a quella di chi, come te, ha avuto Nord per davvero.

In compenso però ho la Studiologic SL73 con TP100 e la trasmissione della dinamica mi sembra molto precisa. Considera che ci controllo le dinamiche del D-274 del Gemini, che ha parecchi layer, in maniera molto più precisa rispetto al P45 con GHS, specialmente nei p e pp.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-01-23 13.16

@ d_phatt
Interessante!

Per quanto la dinamica, penso che dipenda dai suoni Nord e non dalla TP100 in sé (a parte che a quanto pare non ce n'è una uguale all'altra di TP100), a meno che Nord non abbia fatto qualche modifica peggiorativa nella trasmissione della dinamica, e mi sembrerebbe strano. Un paio di mesi fa provai un Nord Stage 3 88 (quindi con TP40), non aveva dentro il White Grand purtroppo, ma i piani che ho provato (in condizioni di ascolto non ottimali eh, una sola cassa messa di lato) mi hanno dato l'impressione di avere una escursione dinamica piuttosto limitata. Poi magari la cosa era dovuta alle condizioni di prova e ascolto, è un'esperienza nulla in confronto a quella di chi, come te, ha avuto Nord per davvero.

In compenso però ho la Studiologic SL73 con TP100 e la trasmissione della dinamica mi sembra molto precisa. Considera che ci controllo le dinamiche del D-274 del Gemini, che ha parecchi layer, in maniera molto più precisa rispetto al P45 con GHS, specialmente nei p e pp.
penso tu abbia ragione, i suoni nord hanno un range dinamico ridotto, forse per essere migliori in live
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-01-23 13.20

altra cosa utile del CP88 è la posta usb alimentata, comoda per tenere in carica ipad o iphone
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

14-01-23 14.25

Ho equalizzato il piano per renderlo più corposo in cuffia, alzato i bassi e le medie 350h
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

14-01-23 17.27

d_phatt ha scritto:
Per quanto la dinamica, penso che dipenda dai suoni Nord e non dalla TP100 in sé (a parte che a quanto pare non ce n'è una uguale all'altra di TP100), a meno che Nord non abbia fatto qualche modifica peggiorativa nella trasmissione della dinamica, e mi sembrerebbe strano. Un paio di mesi fa provai un Nord Stage 3 88 (quindi con TP40), non aveva dentro il White Grand purtroppo, ma i piani che ho provato (in condizioni di ascolto non ottimali eh, una sola cassa messa di lato) mi hanno dato l'impressione di avere una escursione dinamica piuttosto limitata.

Una Nord pilotata da una master esterna fa tutto un altro effetto: NS3 mi aveva dato la stessa impressione, ma poi ho scoperto essere una sorta di compressione dinamica interposta tra keybed e motore sonoro.
Prova ne è il fatto che usando come master RD88 per i piani del NE6, la dinamica è molto più lineare. Che poi i piani Nord non abbiano millemila layer, ok, ma perlomeno un pp ti esce
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-01-23 10.58

losfogos ha scritto:
ma da qui ad usare un Nord come Stage Piano a me ha sempre convinto poco.

stavolta devo dissentire.
Ho avuto Cp 73 e, forse complice la diversa meccanica dal Cp 88, il suono non mi ha mai convinto....ogni volta dovevo stare mezz'ora spippolare con Eq etc. pre trovare qualcosa di decente...
ormai sono due anni che come stage piano utilizzo solo il Nordpiano 5. Suoni di piuno che, messi in qualsivoglia impianto, rendono ( e anche in cuffia al punto che non uso quasi più i VSt per suonare in casa); meccanica più che piacevole (per stare sul basso)... non volgio per nulal sminuire CP (soprattutto nell'88, ma non cambierei mai il mio NP 5emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-01-23 11.01

@ Roberto_Forest
Anche Deodato usava un motif es 88 per suonare il Rhodes qualche volta. Yamaha è stata tra le prime ad avere un rhodes competitivo, probabilmente proprio con il motif.
Tra parentesi il motif es, almeno ascoltando i video, sembra avere dei rhodes migliori di quelli deludenti di Nord.
Nord forse quando è stata creata aveva it hides competitivi, ma adesso ha praticamente gli stessi (visto che il migliore è ancora l’episodio 2), che però sono usciti 10-15 anni fa. Il Nefertiti è l’unico più nuovo, ma a me non piaceva.
ma che vuol dire sono ujsciti 10/15anni fa?.. scusate ma il MArk I originale quando è uscito? s
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-01-23 11.03

@ Sbaffone
ho fatto due note per provarlo, visto che con la scheda audio interna è bastato attaccare l'iphone e ha registrato video e audio senza tanti accrocchi emo

ultimamente suono poco quindi, non sono in forma...

test Cp88
un lento!!!emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-01-23 11.09

@ d_phatt
Interessante!

Per quanto la dinamica, penso che dipenda dai suoni Nord e non dalla TP100 in sé (a parte che a quanto pare non ce n'è una uguale all'altra di TP100), a meno che Nord non abbia fatto qualche modifica peggiorativa nella trasmissione della dinamica, e mi sembrerebbe strano. Un paio di mesi fa provai un Nord Stage 3 88 (quindi con TP40), non aveva dentro il White Grand purtroppo, ma i piani che ho provato (in condizioni di ascolto non ottimali eh, una sola cassa messa di lato) mi hanno dato l'impressione di avere una escursione dinamica piuttosto limitata. Poi magari la cosa era dovuta alle condizioni di prova e ascolto, è un'esperienza nulla in confronto a quella di chi, come te, ha avuto Nord per davvero.

In compenso però ho la Studiologic SL73 con TP100 e la trasmissione della dinamica mi sembra molto precisa. Considera che ci controllo le dinamiche del D-274 del Gemini, che ha parecchi layer, in maniera molto più precisa rispetto al P45 con GHS, specialmente nei p e pp.
secondo me la dinamica è più che sufficiente.. questo è il white grand che esche dalle Hs8 yamaha e registrato col cell....esempio
col triplo pedale c'è anche il pedale del piano (che qui non ho usato) che può ancora aumentare l'effetto della dinamica..
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-01-23 11.19

@ benjomy
un lento!!!emo
eheheh tra un po' arriva demo cfx vs hamburg su qualcosa di più veloce emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

16-01-23 12.26

@ Sbaffone
eheheh tra un po' arriva demo cfx vs hamburg su qualcosa di più veloce emo
Se hai modo, lenta o veloce a tua scelta emo, sarebbe interessante anche un confronto CP vs Ravenscroft (versione iPad)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

16-01-23 14.23

@ benjomy
secondo me la dinamica è più che sufficiente.. questo è il white grand che esche dalle Hs8 yamaha e registrato col cell....esempio
col triplo pedale c'è anche il pedale del piano (che qui non ho usato) che può ancora aumentare l'effetto della dinamica..
Non ho Facebook, per cui non riesco a vedere il video...

Comunque io purtroppo non ho provato il White Grand, quindi su quello non posso esprimermi.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-01-23 14.27

@ d_phatt
Non ho Facebook, per cui non riesco a vedere il video...

Comunque io purtroppo non ho provato il White Grand, quindi su quello non posso esprimermi.
il nord piano 5 con quello che costa DEVE essere buono emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

16-01-23 14.31

@ zaphod
d_phatt ha scritto:
Per quanto la dinamica, penso che dipenda dai suoni Nord e non dalla TP100 in sé (a parte che a quanto pare non ce n'è una uguale all'altra di TP100), a meno che Nord non abbia fatto qualche modifica peggiorativa nella trasmissione della dinamica, e mi sembrerebbe strano. Un paio di mesi fa provai un Nord Stage 3 88 (quindi con TP40), non aveva dentro il White Grand purtroppo, ma i piani che ho provato (in condizioni di ascolto non ottimali eh, una sola cassa messa di lato) mi hanno dato l'impressione di avere una escursione dinamica piuttosto limitata.

Una Nord pilotata da una master esterna fa tutto un altro effetto: NS3 mi aveva dato la stessa impressione, ma poi ho scoperto essere una sorta di compressione dinamica interposta tra keybed e motore sonoro.
Prova ne è il fatto che usando come master RD88 per i piani del NE6, la dinamica è molto più lineare. Che poi i piani Nord non abbiano millemila layer, ok, ma perlomeno un pp ti esce
Non ho mai avuto modo di fare questa prova, molto interessante. Non so se la compressione della dinamica (cioè della velocity MIDI) sulle Nord è regolabile, ma su alcune tastiere si può regolare, anche sulla mia SL che però è una master keyboard dedicata. D'altra parte le Nord costano un sacco di soldi, quindi se questo parametro non c'è non sarebbe male se lo aggiungessero emo

Alla fine non penso che ci sia per forza bisogno di decine di layer, se il suono risponde bene per me è ok...certo che però le sfumature che ci sono nel Venice D-274 del mio Gemini influenzano eccome il mio modo di suonare, tanto che mi fanno sentire la mancanza del mezzo pedale, e la mancanza del mezzo pedale in genere è l'ultimo dei problemi di un piano stage emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

16-01-23 14.32

@ Sbaffone
il nord piano 5 con quello che costa DEVE essere buono emo
Non hai mica tutti i torti emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-01-23 14.49

@ d_phatt
Non hai mica tutti i torti emo
il nord piano 5 è ottimo ma gli manca la scheda audio interna che mi facilita un sacco di cose, avendo 3/4 vst di piano la comodità di attaccare solo il cavo usb è impagabile, senza accrocchi vari come direbbe il nasone