Novità Yamaha CP 73/88

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

12-01-23 15.01

@ losfogos
maxpiano69 ha scritto:
Premesso che "de gustibus non disptandum", quando leggo questo tipo di critica (legittima e giusta) ai Rhodes di casa Nord mi viene sempre in mente questo video


"Non me somigghia pe' niente" emoemo

non mi convincerete mai
emo emo

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

12-01-23 15.08

@ losfogos
E finalmente...così ti sei tolto davanti tutto quel plasticume di finti fender rhodes...Deep, non_deep, nefertiti...referti clinici...non se ne salva nessuno!

Per il resto, ottime tastiere, a parte il Pianoforte Perfetto che non arriverà mai, ma l'organo hammond del mio Electro5d è davvero molto bello, così come molti suoni campionati benissimo, ma da qui ad usare un Nord come Stage Piano a me ha sempre convinto poco.

Prova il German Grand del CP88, bellissimo suono di pianoforte, per il resto hai il CFX, vedrai che non avrai più il ricordo di Royal Grand, White, Black, Pink e vattelappesca!!
emo

allora, tasto veramente bello ma del resto venivo dalla tp100 emo

CFX molto bello e Rhodes belli

non mi serve altro

fine recensione emo

P.S. ho scoperto che il venditore bazzica qui sul forum, vediamo se si palesa
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-01-23 15.11

@ maxpiano69
losfogos ha scritto:
E finalmente...così ti sei tolto davanti tutto quel plasticume di finti fender rhodes...Deep, non_deep, nefertiti...referti clinici...non se ne salva nessuno!

Premesso che "de gustibus non disputandum", quando leggo questo tipo di critica (legittima e giusta) ai Rhodes di casa Nord mi viene sempre in mente questo video emo

Detto questo, sono convinto anch'io che il nostro superbaffone si troverà complessivamente meglio col CP88, ma ce lo dirà lui stesso emo
CP88 vs RHODES

altra imitazione, secondo me migliore, meno impastosa e più simile ai dischi di Al Jarreau etc etc
se poi provi la library Scarbee Classic 88s...hai davvero un Fender Rhodes che sembra suonato Da George Duke, Donald Fagen e Greg Phillinganes, altro che trentenni pallidi svedesi barbuti

Dai che si scherza, ovviamente emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

12-01-23 15.21

unico punto dolente il peso, ero abituato bene
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

12-01-23 15.27

@ losfogos
CP88 vs RHODES

altra imitazione, secondo me migliore, meno impastosa e più simile ai dischi di Al Jarreau etc etc
se poi provi la library Scarbee Classic 88s...hai davvero un Fender Rhodes che sembra suonato Da George Duke, Donald Fagen e Greg Phillinganes, altro che trentenni pallidi svedesi barbuti

Dai che si scherza, ovviamente emo
Di Scarbee ho il Mark 1 e quando posso uso quello (se ho il computer collegato, oppure il Neosoul su iPad), mi piace un sacco.

Ho provato anche i Rhodes CP88/73 e sono validissimi, senza dubbio, non a caso George Duke in molti video lo si vede usare un Motif ES88 (quando non ha un vero Rhodes) emo

E' un piacere scherzare con te (ed in generale)!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

12-01-23 15.28

@ Sbaffone
unico punto dolente il peso, ero abituato bene
Stavo per dirtelo, mi sarei aspettato andassi sul CP73 in effetti (venendo dal NE5 HP), ma certo che 88 tasti... è un'altra cosa
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-01-23 15.49

@ Sbaffone
unico punto dolente il peso, ero abituato bene
E vabbè’, ma se non ci fosse nessun punto dolente avresti trovato il famoso e mitologico SETUP DEFINITIVO emo
E poi come gira l’economia? emo
Daje Baffo, che hai preso un gran bel piano che ti darà sicuramente soddisfazione emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

12-01-23 15.50

Sbaffone ha scritto:
allora, tasto veramente bello ma del resto venivo dalla tp100

CFX molto bello e Rhodes belli

non mi serve altro

fine recensione

Recensione corta, ma molto precisa emo complessivamente (meglio di qui, peggio di là, ecc..., parlo "in media") mi sembra senz'altro uno dei migliori stage piano attualmente in commercio. Anche io lo provai e mi fece un'ottima impressione.

maxpiano69 ha scritto:
Ho provato anche i Rhodes CP88/73 e sono validissimi, senza dubbio, non a caso George Duke in molti video lo si vede usare un Motif ES88 (quando non ha un vero Rhodes)

Ciao maxpiano,
Lo dici perché sono gli stessi campionamenti o semplicemente per una questione di "pasta generale"?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-01-23 16.37

Anche Deodato usava un motif es 88 per suonare il Rhodes qualche volta. Yamaha è stata tra le prime ad avere un rhodes competitivo, probabilmente proprio con il motif.
Tra parentesi il motif es, almeno ascoltando i video, sembra avere dei rhodes migliori di quelli deludenti di Nord.
Nord forse quando è stata creata aveva it hides competitivi, ma adesso ha praticamente gli stessi (visto che il migliore è ancora l’episodio 2), che però sono usciti 10-15 anni fa. Il Nefertiti è l’unico più nuovo, ma a me non piaceva.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-01-23 17.17

maxpiano69 ha scritto:
Premesso che "de gustibus non disputandum", quando leggo questo tipo di critica (legittima e giusta) ai Rhodes di casa Nord mi viene sempre in mente questo video

Premesso anche che i rhodes veri utilizzati non sono sicuramente nuovi, quindi bisogna vedere come sono stati mantenuti e non è detto che un altro rhodes vero suoni esattamente identico, non mi sembra che i campioni nord, seppur vecchi, sfigurino così tanto. Saranno vecchi, ma giusto un minimo di eq e drive rendono direi bene. A me piace per esempio agire sull'eq e il drive senza selezionare un amplificatore. Il suono mi risulta più pieno, e qui l'eq è fondamentale.

losfogos ha scritto:
CP88 vs RHODES

A me sembra che yamaha, almeno in questo video, non faccia un figurone.
Sono sicuramente belli, presi a sè. Secondo me i giapponesi sono più furbi e li presentano già settati emo
Quando ho suonato alcuni yamaha mi sono piaciuti, ma mi ha dato proprio questa impressione.
Più squillanti e forse più piacevoli. Ma il rhodes è anche scuro e cupo, come si sente.
Ma non mi direte che questo video rende giustizia al cp88!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

12-01-23 17.30

@ d_phatt
Sbaffone ha scritto:
allora, tasto veramente bello ma del resto venivo dalla tp100

CFX molto bello e Rhodes belli

non mi serve altro

fine recensione

Recensione corta, ma molto precisa emo complessivamente (meglio di qui, peggio di là, ecc..., parlo "in media") mi sembra senz'altro uno dei migliori stage piano attualmente in commercio. Anche io lo provai e mi fece un'ottima impressione.

maxpiano69 ha scritto:
Ho provato anche i Rhodes CP88/73 e sono validissimi, senza dubbio, non a caso George Duke in molti video lo si vede usare un Motif ES88 (quando non ha un vero Rhodes)

Ciao maxpiano,
Lo dici perché sono gli stessi campionamenti o semplicemente per una questione di "pasta generale"?
Solo una constatazione e alla fine dei conti il sound Yamaha AWM2 è quello li, a meno che sui nuovi CP non abbiano messo nuovi samples di Rhodes (ma anche i quel caso, gli FX bene o male son quelli e nei programs a base di Rhodes fanno il 50% del lavoro)
  • Silvano_Sam
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Trento
  • Thanks: 4  

12-01-23 17.36

@ maxpiano69
emo emo

Sbagliato post :(
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

12-01-23 17.41

@ Silvano_Sam
Sbagliato post :(
bravo non fare il timido emo

  • Silvano_Sam
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Trento
  • Thanks: 4  

12-01-23 17.42

@ Sbaffone
bravo non fare il timido emo

Ecco... volevo rispondere a te... Ciao :)

Ciao a tutti.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

12-01-23 19.24

@ Silvano_Sam
Sbagliato post :(
Partito alla grande emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

12-01-23 20.46

ho fatto due note per provarlo, visto che con la scheda audio interna è bastato attaccare l'iphone e ha registrato video e audio senza tanti accrocchi emo

ultimamente suono poco quindi, non sono in forma...

test Cp88
  • Silvano_Sam
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Trento
  • Thanks: 4  

12-01-23 21.27

@ Sbaffone
ho fatto due note per provarlo, visto che con la scheda audio interna è bastato attaccare l'iphone e ha registrato video e audio senza tanti accrocchi emo

ultimamente suono poco quindi, non sono in forma...

test Cp88
Bello, mi mancherà.
Keybed e cfx splendidi.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

12-01-23 21.28

@ Sbaffone
ho fatto due note per provarlo, visto che con la scheda audio interna è bastato attaccare l'iphone e ha registrato video e audio senza tanti accrocchi emo

ultimamente suono poco quindi, non sono in forma...

test Cp88
Bella presa e bella demo! emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

13-01-23 02.10

@ maxpiano69
Solo una constatazione e alla fine dei conti il sound Yamaha AWM2 è quello li, a meno che sui nuovi CP non abbiano messo nuovi samples di Rhodes (ma anche i quel caso, gli FX bene o male son quelli e nei programs a base di Rhodes fanno il 50% del lavoro)
emo sarebbe interessante approfondire il discorso dei samples, perché da quel che ho capito alcuni dei pianoforti acustici del CP73/88 sono nuovi e non credo fossero campionamenti presenti nei vecchi strumenti Yamaha, forse vale anche per i Rhodes o qualcuno di essi, non lo so. Magari uno di questi giorni provo a spulciare un po' il web.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

13-01-23 02.14

@ Sbaffone
ho fatto due note per provarlo, visto che con la scheda audio interna è bastato attaccare l'iphone e ha registrato video e audio senza tanti accrocchi emo

ultimamente suono poco quindi, non sono in forma...

test Cp88
Grazie. Quello era il CFX?