03-03-16 20.54
@ zavaton
anumj ha scritto:
non ci sta un engine vero da sintetizzatore
Vero per vero l'engine che ci sta dentro il montage è comunque sempre più vero di quelli che ci stanno dentro il kronos
anumj ha scritto:
i più arditi li a perdere nottate per caricare suoni del DX7 vecchi di 100 anni
Vale anche per coloro che usano la FM del kronos
anumj ha scritto:
quel punto compratevi un cazzo di DX7
Se la FM del DX7 fosse uguale alla FM-X, però si da il caso che quest'ultima sia di gran lunga più evoluta.
Non sono estimatore del Kronos, ma diamo cesare quello che è di cesare:
montage ha 2 engine: FM e PCM stop,
Kronos invece:
3 synth VA (ms20, al1, poly6)
1 modello fisico per cordofoni
1 modello fisico per piani acustici (quindi risonanza simpatetica, ambiente, pedale etc...)
1 modello fisico per piani elettrici (dove puoi regolare praticamente tutto, tines, pickup, etc..)
1 emulatore tonewheel
1 synth FM / VPM
1 synth PCM / Wavesequencing / Sampling
In particolare va detto che la Mod7 (fm) puo' integrare nel suo engine anche forme d'onda PCM, usandole come modulatori, con risultati che vanno ben oltre le solite timbriche FM (ricordate le SY77 e 99?).
Non mi sembra che korg sia indietro, anzi considerata la data di produzione del Kronos, sono avanti anni luce su Yamaha.
Che la FMX sia più "evoluta" della 6 operatori del DX7 è un conto, che sia 'migliore' un'altro... ed è ancora tutto da dimostrare.
Il discorso è molto semplice Kronos costa un botto, ma offre tanto (anche troppo), montage costa un botto (listino) e offre un synth FM, accompagnato dalla solita sbobba PCM.
A parita di prezzo sarebbe sconveniente preferire mortage al posto di kronos... anzi proprio da coglioni.