Namm 2010

  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

16-01-10 21.21

Prezzo del Nord Piano detto da un dipendente Nord al Namm : $2500

Convertendo sono 1737€, chissà se il prezzo è questo in europa...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

16-01-10 23.41

@ Federico78
Prezzo del Nord Piano detto da un dipendente Nord al Namm : $2500

Convertendo sono 1737€, chissà se il prezzo è questo in europa...
Sono pazzi!!! Dovrebbero farla pagare 1200€ al MAX!!!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

17-01-10 00.48

Circa il Vr700 è chiaro che si tratta di una versione scaled-down del Vr760 (lo dice il nome stesso ;) ),sono stati fatti dei tagli che influiscono maggiormente sul costo,e cioè nella tastiera che perde l'aftertouch,nell'eliminazione di alcuni controlli real-time (tra l'altro utilissimi come l'equalizzatore) ,nella sezione Piano con effetti Cosm e nel display.
Però,la sezione hammond è stata notevolmente migliorata,almeno sulla carta leggendo le specifiche sembra presa pari pari dal VK8, innanzitutto viene colmata una delle più gravi lacune della sezione hammond del Vr760 e cioè l'assenza di collegare una seconda tastiera come secondo manuale,di poter fare lo split, qui addirittura si può utilizzare anche la pedaliera dei bassi! emo
Il Vr700 diventa quindi un clone hammond a tutti gli effetti,aumentano le simulazioni leslie e amp,viene introdotta l'emulazione del break e dello spring shaking .
la sezione piano è stata rimossa ma si parla di un campione di piano acustico su 88 note,probabilemte si tratterà di quello del FantomX o della SRX11. Viene a mancare mi pare di capire la sezione Cosm per i piani elettrici,qui è davvero un peccato perchè l'emulazione Rhodes del Vr760 era ottima.
Per quanto riguarda la parte synth si perde l'espandibilità con le 2 srx,ma tanto anche mettendo le srx sul Vr760 queste venivano penalizzate da una sezione effetti spartana di derivazione Xp80 e dall'impossibilità di fare dei layer. Sul Vr700 invece si parla di 65 nuovi suoni e soprattutto di 256 suoni in GM2,che possono sempre essere utili per avere suoni generici per chi vuole usare una sola tastiera.
Per fortuna conserva le uscite XLR ma ancora non sono presenti le uscite separate che sarebbero utilissime per amplificare diversamente clone e parte synth.
Poi ok, aggiunge la usb come midi e per la riproduzione di midifile ed Mp3...può sempre servire,ma insomma...

17-01-10 15.21

@ gig69
Circa il Vr700 è chiaro che si tratta di una versione scaled-down del Vr760 (lo dice il nome stesso ;) ),sono stati fatti dei tagli che influiscono maggiormente sul costo,e cioè nella tastiera che perde l'aftertouch,nell'eliminazione di alcuni controlli real-time (tra l'altro utilissimi come l'equalizzatore) ,nella sezione Piano con effetti Cosm e nel display.
Però,la sezione hammond è stata notevolmente migliorata,almeno sulla carta leggendo le specifiche sembra presa pari pari dal VK8, innanzitutto viene colmata una delle più gravi lacune della sezione hammond del Vr760 e cioè l'assenza di collegare una seconda tastiera come secondo manuale,di poter fare lo split, qui addirittura si può utilizzare anche la pedaliera dei bassi! emo
Il Vr700 diventa quindi un clone hammond a tutti gli effetti,aumentano le simulazioni leslie e amp,viene introdotta l'emulazione del break e dello spring shaking .
la sezione piano è stata rimossa ma si parla di un campione di piano acustico su 88 note,probabilemte si tratterà di quello del FantomX o della SRX11. Viene a mancare mi pare di capire la sezione Cosm per i piani elettrici,qui è davvero un peccato perchè l'emulazione Rhodes del Vr760 era ottima.
Per quanto riguarda la parte synth si perde l'espandibilità con le 2 srx,ma tanto anche mettendo le srx sul Vr760 queste venivano penalizzate da una sezione effetti spartana di derivazione Xp80 e dall'impossibilità di fare dei layer. Sul Vr700 invece si parla di 65 nuovi suoni e soprattutto di 256 suoni in GM2,che possono sempre essere utili per avere suoni generici per chi vuole usare una sola tastiera.
Per fortuna conserva le uscite XLR ma ancora non sono presenti le uscite separate che sarebbero utilissime per amplificare diversamente clone e parte synth.
Poi ok, aggiunge la usb come midi e per la riproduzione di midifile ed Mp3...può sempre servire,ma insomma...
ottima analisi, ma al fin della fiera non mi sembra una genialata di macchina....per carità, meglio di nulla, ma rispetto, a quanto dicono i possessori di vr760 è, come hai detto giustamente, un scaled down (700).

Invece che migliorare....emoemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-01-10 16.06

@ Blackmoonlight
ottima analisi, ma al fin della fiera non mi sembra una genialata di macchina....per carità, meglio di nulla, ma rispetto, a quanto dicono i possessori di vr760 è, come hai detto giustamente, un scaled down (700).

Invece che migliorare....emoemo
Concordo... secondo me avrebbero potuto tirare fuori un prodotto veramente degno della concorrenza... invece si sono limitati, come spesso accade (troppe volte oserei dire) per cui alla fine ci troviamo con una macchina che stringi stringi è inferiore al modello che va a sostituire, le cui poche innovazioni non valgono la candela!!! emo
Un vero peccato direi
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

17-01-10 16.18

RECEPTOR MUSE BOX
non so se ne avete già parlato.... (nel qual caso chiedo scusa! non ho avuto il tempo in questi giorni di scorrere tutte le pagine)

se si dimostrasse macchinetta effettivamente interessante magari apriamo thread apposito...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-01-10 21.01

Cmq in conclusione direi che a parte un paio di cose interessanti, supernatural piano da parte roland e la serie CP yamaha, sto namm è stato particolarmente fiappo emo
Che delusione
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

17-01-10 21.06

quoto, ciò non toglie che potrebbero presentare nuovi prodotti durante l'anno, o male che vada il NAMM 2011 sarà interessantissimo a sto punto.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

17-01-10 21.16

@ MacJack
Sono pazzi!!! Dovrebbero farla pagare 1200€ al MAX!!!
Sono d'accordo, ma perchè non 500 euro? Purtroppo invece il prezzo è in linea con la pazzia generale (vedi SV1 a 2000 fottuti eurI!).
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

17-01-10 21.33

@ MacJack
Concordo... secondo me avrebbero potuto tirare fuori un prodotto veramente degno della concorrenza... invece si sono limitati, come spesso accade (troppe volte oserei dire) per cui alla fine ci troviamo con una macchina che stringi stringi è inferiore al modello che va a sostituire, le cui poche innovazioni non valgono la candela!!! emo
Un vero peccato direi
Pero' hanno rimosso il vero difetto del VR 760:non splittava sui suoni d'organo,non potevi simulare i due manuali.Qui' invece si.Non mi pare poco.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-01-10 21.41

@ tsuki
Pero' hanno rimosso il vero difetto del VR 760:non splittava sui suoni d'organo,non potevi simulare i due manuali.Qui' invece si.Non mi pare poco.
Come tu stesso hai detto, era un DIFETTO! Tutti questi anni per tirare fuori un successore e ci propinano uno strumento più limitato da una parte e con solo dei difetti corretti? emo

Credo di aver detto tutto
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-01-10 21.45

@ filigroove
Sono d'accordo, ma perchè non 500 euro? Purtroppo invece il prezzo è in linea con la pazzia generale (vedi SV1 a 2000 fottuti eurI!).
Quoto a mille e riquoto di un milione... è veramente una presa per il c**o emo
Cioé 2000 eurozzi possono essere giustificabili per un prodotto multipurpose, ma per uno strumento down-scaled è veramente una presa per i fondelli.... almeno questo le altre marche l'hanno capito, soprattutto roland con l'FP7 e FP4
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

17-01-10 22.18

@ filigroove
Sono d'accordo, ma perchè non 500 euro? Purtroppo invece il prezzo è in linea con la pazzia generale (vedi SV1 a 2000 fottuti eurI!).
Ad essere precisi gli SV1 costano 1700 la 76 e 1800 la 88, non dico che siano pochi ma se ci abituiamo ad approssimare a botte di 100 200 euro davvero perdiamo di vista il valore dell'euro
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-01-10 11.17

@ afr
Ad essere precisi gli SV1 costano 1700 la 76 e 1800 la 88, non dico che siano pochi ma se ci abituiamo ad approssimare a botte di 100 200 euro davvero perdiamo di vista il valore dell'euro
condivido in pienoemo

(anche se ahime una volta 100 euro erano 200 mila lire, ora in pratica 100 euro sono 100.000 delle vecchie lire..)

Ma hai ragionissima 1800 NON sono 2000 ad es., si tende ad approssimare un po' troppo

ps che parere ti sei fatto sulla VR, credi anche tu sia una scaled down della precedente addirittura?
emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

18-01-10 14.15

Quanto costa un Vk8? Mettiamola così, dal nuovo Vr ci si aspettava moltodi più,visto che tra l'altro và a confrontarsi con i Clavia,gli hammondisti però sono stati accontentati,le lacune della sezione hammond sul Vr760 erano piuttosto gravi e qui sono state risolte nel migliore dei modi, ragazzi...se confrontate le specifiche hammond del Vr700 con quelle del Vk8 vi accorgerete che sono identiche!
Quindi se allo stesso prezzo di un Vk8 posso portare a casa anche una 76 tasti che ha un buon suono di piano di probabile derivazione SRX11 e una sezione synth ancora spartana ma che offre una paletta di suoni PCM utili per il palco allora non mi sembra così male ;)
Ovvio che tutto dipenderà dal prezzo con cui verrà proposto, sicuramente sarà inferiore a quello del Vr760 che veniva lanciato come uno strumento Professionale,qui i tagli sono stati fatti specie nell'hardware,l'assenza dell'aftertouch,del display e di molti controlli realtime ,la non espandibilità,lo pongono come scaled-down...però ,ripeto,la sezione hammond è nettamenet superiore sul Vr700 che adesso può definirsi un clone a tutti gli effetti....quindi dipende..c'è chi potrebbe addirittura preferire un Vr700 ad un Vr760.
Edited 18 Gen. 2010 13:17
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

18-01-10 15.16

SMARTKID ha scritto:
ps che parere ti sei fatto sulla VR, credi anche tu sia una scaled down della precedente addirittura?


onestamente conosco poco il 760 perché non rappresenta la tipologia di strumenti che prediligo e questo 700 l'ho abbastanza snobbato.

Penso che solo chi ha o ha avuto il 760 dopo aver provato il 700 potrà esprimersi correttamente
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-01-10 15.55

certamente non mi pare troppo "furbo" togliere qualità che aveva la VR760, sia pure nell'ottica di vendere magari un oggetto piu a cifre abbordabili.
Passi per eliminare l aftertouch, ma ad es. l equalizzatore classico bassi-medi alti , in uno strumento che è votato al live, mi pare francam un autogol bello e buono.emo

Per il resto, sentiamo cosa ne pensa il buon Giannirsc

emo
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

18-01-10 17.50

Che il Vr-700 sia un prodotto inferiore al 760 è abbastanza evidente. Il Vr-760, clamorosamente ritirato dal commercio dalla Roland era un prodotto davvero competitivo, un all in one da cui ha sicuramente preso le mosse clavia per il suo Nord Stage. E' chiaro che la Roland non può a distanza di anni porporre un prodotto analogo al 760, figuriamoci se addirittura superiore!
L'emulazione hammond di 760 e Vk8 sono identiche in tutto e per tutto, anche sul pannello di controllo mentre il Vr-700 manca di alcuni knob (tipo la regolazione fat/bright dell'ampli), o di editing rapido Attack/release/cutoff/ecc. Funzioni che comunque potrebbero esser latenti. Sulla carta Roland dichiara di aver migliorato l'emulazione leslie...
Vero, il piano è il superior grand mentre gli elettrici sono i ben noti pcm Roland comunque molto buoni.
Manca la possibilità di espandere questa nuova macchina (il 760 aveva due slot per SRX!!!!!!!) e non c'è traccia di tecnologia ARX/SuperNatural (cosa invece presente nel Vp-770). il 760 aveva anche uno sltot per una card di storaggio dati, credo flash compact...
Manca anche un display per visualizzare i suoni pcm...
E' sicuramente un buon prodotto, una delle migliori emulazioni hammond sul mercato e la qualità dei campionamenti Roland non si discutono, nessuno lo mette in dubbio ma...nasce già vecchio...
Insomma il 760, pur essendo più anziano e fuori produzione, vince di brutto.
Edited 18 Gen. 2010 17:04
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

18-01-10 20.15

mi sembra che questo namm ha fatto capire come le aziende abbiamo accusato la crisi mondiale (ed i tagli aziendali fatti in giro per il mondo in questi ultimi anni).
praticamente nessuna novità, solo ricciamenti di prodotti e tecnologie già usate in precedenti prodotti.
l'unica che ha osato è stata korg con sv-1 (ma a quanto risale la progettazione della macchina?)
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

18-01-10 20.51

@ skyscape
mi sembra che questo namm ha fatto capire come le aziende abbiamo accusato la crisi mondiale (ed i tagli aziendali fatti in giro per il mondo in questi ultimi anni).
praticamente nessuna novità, solo ricciamenti di prodotti e tecnologie già usate in precedenti prodotti.
l'unica che ha osato è stata korg con sv-1 (ma a quanto risale la progettazione della macchina?)
non sono d'accordo! le case costruttrici non possono sfornare nuovi modelli ogni anno...non converrebbe a nessuno e per come la vedo io già ne sfornano con una frequenza molto alta!!! quindi per me è normale che ci siano namm dove si presentano delle"cavolate" tipo schede di espansione, processori, effetti, ecc e namm più ricchi di prodotti importanti come workstation, arranger e stage piano