Nel live...vst o strumenti veri?

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

28-05-10 00.49

@ paich
Per me la soluzione mista al momento è la cosa migliore... senza escludere ne una cosa ne l'altra... sto testando da qualche serata rd700 + nord wave + macbook per sequenze e qualche suonino da mainstage.. e va tutto una meraviglia...

Tieni aperti sia Mainstage che Logic?? Il sistema regge??

Oppure le sequenze le mandi da Mainstage stesso (si può fare con il plug-in Playback)???
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

29-05-10 22.08

Anche per me la soluzione mista al momento è la cosa migliore... senza escludere ne una cosa ne l'altra... pero specificherei che a parte una o due master ( pesata o no o entrambe a secondo delle esigenze ) per costi e trasportabilita' mi indirizzerei ai rack ( tanto in studio con i vari editor specifici gli stessi si possono "preparare , tarare e personalizzare " come meglio uno vuole ) e percio' il motif xs racK, il fantom rack e sopratutto l'M3m ( ovviamnete non e detto di averli tutti contemporaneamente) sono da prendere in considerazione come indispensabili insieme al computer con vst .
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-05-10 22.19

Comunque se sei un pò praticone,
già con i vst gratuiti, facendo un pò di sperimentazione
e ricerca,si possono fare un mare di cose.
Ce ne sono alcuni di ottima fattura.

  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

29-05-10 22.24

me ne dici uno per l'hammond e uno per il rhodes??
e magari anche un buon piano acustico?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-05-10 22.34

vai qui e comincia
a provarne... certo sui piani non troverai la qualità
di ivory.
Come hammond c'è questo AZR-3 di cui si parla molto bene.
Sotto la voce vintage potrebbe esserci quello che cerchi.
Comunque bisogna spulciare e provare provare provare...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-05-10 23.04

Per altri suoni c'è il ni kore2 player con una
sound library di 400 MB completamente gratuita,
che è un ottimo punto di inizio...
Secondo me, se non si guarda il pelo,
si può fare un setup live vst completamente
gratuito accettabile.
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

30-05-10 00.03

grazie... molto competente!
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

30-05-10 10.44

comunque il vb3 ( hammond ) costa 49 euro che non sono pochi ma non sono nemmeno sproporzionati ...
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

30-05-10 17.23

paolorx ha scritto:
comunque il vb3 ( hammond ) costa 49 euro che non sono pochi ma non sono nemmeno sproporzionati ...



sisi per carità!
è che voglio cominciare con robetta semplice per capire se mi piace!
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

30-05-10 22.54

hai ragione .... ma senti la demo gratuita del vb3 ( perche' anche se emette a ritmo regolare un sofffio comunque da' l'idea della qualita' che possono raggiungere i vst di qualita' ) ..... tutto qui' .....

inoltre ti costringe a provare l'impatto con daw tipo cubase ( perche' il vb3 coma altri vst hanno bisogno di essere aperti nell'ambito di questi programmi ) e percio da l'idea di come questo mondo dei vst e software ...... sia semplice ma nello stesso tempo complicato , sia demoralizzante ma contemporaneamente euforizzante ....
Edited 30 Mag. 2010 21:01
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

30-05-10 23.13

Io credo che la risposta sia nella domanda....
emo

02-07-10 14.12

Ragazzi io sono nettamente per l'HW e contrario ai VST. Non fosse altro che per 2 motivi:

estrema stabilità e costi aggiuntivi per un sistema informatico in cui devi avere minimo un MAC e poi una valanga di pacchetti vst che ti costano 350 euro ciascuno almeno e comunque sia i VST devi programmarli tu con tutto il rischio che ne compete. Alla fine abbiamo visto tutti che i più grandi vanno per l'HW. Sui vst se ci smanetti troppo va a finire che il suono viene fuori una cagata pazzesca, e comunque in live se ti parte 1 pc, un hard disk o una scheda madre sono cazzi amari per la serata.
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

02-07-10 14.21

Allora secondo me la risposta a questo punto può essere solo una.
Se sai configurare ed ottimizzare un sistema operativo prova...se ti trovi bene li usi. Se non sai configurarlo non provarci nemmeno.
Edited 2 Lug. 2010 12:22
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-07-10 15.00

ProdigioEternal ha scritto:
Alla fine abbiamo visto tutti che i più grandi vanno per l'HW


Se lo dici tu...
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

02-07-10 18.16

IL discorso non è che i grandi hanno HW, non è così..perchè c'è chi usa HW e c'è chi usa il computer.
Bisogna secondo me, fare una distizione, cioè capire il proprio livello.
Il computer e i vst ti danno la possibilità di gestire molti suoni, ma è anche vero che ogni VST "dignitoso", ha un su costo spesso non irrisorio, consideriamo che ce ne vogliono più di uno e quindi la cifra sale.
Ci vuole poi un buon computer, bello potente e configurato a doc.
E ci vuole poi una Master o anche pi di una.
INsomma il costo non è da meno rispetto ad un buon Synth o Workstation.
Sono scelte....
Chi suona a grandi livelli non userà un computer solo, ma ne avrà almeno 2 a disposizione in modo da preservarsi da possibili problemi e in genere non li comanda il musicista ma c'è chi lo gestisce al posto suo. (parlo di grandi livelli ovviamente).
Dal mio punto di vista, per il mio livello...diciamo amatoriale, dove mi ritrovo a fare serate nei locali o piazze, preferisco l'HW...perchè lo ritengo più affidabile, inoltre, amo avere davanti uno strumento e non un monitor da computer.
ANche la tastiera sarà soggetta a settaggi, gestione suoni, effetti ecc...
Quindi il lavoro a monte c'è sia per il computer che per la tastiera classica....forse per il computer la cosa è un po più delicata.
In definitiva...si fanno delle scelte personali in base ai propri gusti...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-07-10 18.36

L'unico vero errore è credere ancora che i computer non siano adatti per suonare live.
Nella mia breve esperienza ho suonato ESCLUSIVAMENTE con mac+master e me la sono sempre cavata alla grande, potendo fare cose che solo workstation da 3500€ mi avrebbero potuto (forse) fare!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

03-07-10 23.53

culturazero ha scritto:
configurato a doc

emoconfigurato al pacchetto office?
dài, semmai ad hocemo

sulla questione... in alcuni pezzi, sono stato "costretto" (costretto perché il pc sul palco ancora non mi affascina oltremodo), ad affidarmi, per l'indubbia qualità sonora, a qualche vst.
Ma onestamente, non reggerei un live con sola questa soluzione... non so, è una questione di feeling che, parer mio personale, può darmi la strumentazione hardware.
Scelte definitive a mio avviso non esistono... l'ideale è sapersi giostrare con un mix delle due soluzioni,
pertanto il discorso generale di chiudersi a priori a qualsiasi soluzione non standard sarebbe poco furbo visti questi tempi.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-07-10 02.28

Chiedo scusa per la mia svista ignorante!!!Pardon...
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-07-10 02.48

@ culturazero
Chiedo scusa per la mia svista ignorante!!!Pardon...
ma no ci mancherebbe, lungi da me fare il professorinoemo... ma la battuta del doc mi è venuta spontaneaemo

04-07-10 14.55

@ Wurly
ma no ci mancherebbe, lungi da me fare il professorinoemo... ma la battuta del doc mi è venuta spontaneaemo
emo era carina, non penso, spero non se la sia presa!emo