Pareri sul kingkorg

  • anonimo

28-02-16 15.05

Tra i tastini e le meccaniche che propongono quei fenomeni è normale che la gente si lamenta. Tempo al tempo. Quando si sfasciano poi se ne renderanno conto. emoemo ah certo, poi se le suoni col mignolo è difficile romperle. emoContenti loro ...emoemo
Edited 28 Feb. 2016 14:07
  • anonimo

28-02-16 19.52

maverplatz ha scritto:
La tastiera del Triton LE dovrebbe essere un'economica FATAR TP/9S (come indicato sul rispettivo 'service manual').
Quando l'acquistai (più di 12 anni fa), la qualità della tastiera fu la mia prima lamentela con il commesso del negozio (a fianco c'era un Korg M1 usato, tutt'altra keybed...), ma mi serviva un synth nuovo leggero ed i suoni mi piacevano.


Infatti per i suoni di synth quella tastiera andava piu' che bene.
Trovavo fastidioso lo scricchiolio dei tasti, ma quando suonavi non lo sentivi piu' (era solo una sensazione).

Era invece inaccettabile per i pianoforti, ma il triton LE (superbo per altri suoni) peccava proprio su quelli, per carenza di armoniche ecc. (molto simili a quelli dell'M1, un po' piu' ricchi).

Insomma, nel complesso era un'ottimo synth ma la tastiera era il suo punto debole. (quella del KK la trovo addirittura migliore).

Sia tu che io abbiamo fatto le stesse considerazioni, e ci siamo goduti la tastiera per cio' che faceva : il suono.
Su quello non sono mai rimasto deluso, perche' l'LE aveva suoni decisamente interessanti, che uscivano dalla monotonia Roland dell'epoca.


  • anonimo

28-02-16 20.00

neguss ha scritto:
Tempo al tempo. Quando si sfasciano poi se ne renderanno conto.


Detto cosi', sembra quasi un'augurio.

Non c'e' mica problema sai? Se si sfascia la si ricompra, enne volte a seconda di quanto mi servono i suoni di questo strumento.

Se dovessimo fare il tuo ragionamento oggi, non dovremmo comprare piu' niente, perche' se non e' la tastiera, e' qualcos'altro a sfasciarsi.
Oramai e' quasi tutto cinesizzato quindi abbiamo voglia a fare i furbetti con le rosse, le gialle e le blu, quando dentro c'e' l'aria inquinata di Pechino che corrode tutto...

Vedremo. A costo di ricomprarlo dieci volte, mi gusto il mio KK.

P.S. : la maggior parte dei grandi esperti e' passata dal negozio, ha messo le mani a tasto spento ed ha dato il suo giudizio.

Ci sono tastiere che da spente scricchiolano i tasti , ma altre che sembrano "non plus ultra", ma una volta accese hanno un controllo della dinamica degna del guttalax.

Di tastiere oramai ne ho avute e provate, e se ho preso il KK nonostante le critiche ci sara' un motivo.

Su 100 persone 98 parlano della tastiera, e solo due si chiedono come suona emo

Evidentemente siamo un forum di scimmiette (generalizzo e non me ne vogliano altri forumers), che fanno su e giu' con le dita per vedere com'e' la tastiera, ma limitandosi a quello, e suonando poco lo strumento (del suono che emette glie ne frega poco). Un po' come quelli che vanno dal concessionario auto, solo per vedere come si chiudono le portiere della macchina, e su quello danno il giudizio della macchina intera...emo

Cosi' se per sfiga provano una fuoriclasse che e' esposta con le portiere mal registrate, dicono che quella macchina e' un cesso, e si vanno a comprare la Subaru essevu di aldo giovanni e giacomo...emo

Edited 28 Feb. 2016 19:02
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-02-16 21.02

Alla cifra a cui l'hai preso, il giorno in cui la kbd dovesse cadere a pezzi puoi permetterti anche di usarlo alla stregua di un espander, hai proprio ragione, a volte si perde di vista la ragione per cui si acquista un synth

Altre volte alcuni giudizi sono frutto di luoghi comuni o peggio ancora un dare in testa tanto per

  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

28-02-16 21.41

@ anonimo
neguss ha scritto:
Tempo al tempo. Quando si sfasciano poi se ne renderanno conto.


Detto cosi', sembra quasi un'augurio.

Non c'e' mica problema sai? Se si sfascia la si ricompra, enne volte a seconda di quanto mi servono i suoni di questo strumento.

Se dovessimo fare il tuo ragionamento oggi, non dovremmo comprare piu' niente, perche' se non e' la tastiera, e' qualcos'altro a sfasciarsi.
Oramai e' quasi tutto cinesizzato quindi abbiamo voglia a fare i furbetti con le rosse, le gialle e le blu, quando dentro c'e' l'aria inquinata di Pechino che corrode tutto...

Vedremo. A costo di ricomprarlo dieci volte, mi gusto il mio KK.

P.S. : la maggior parte dei grandi esperti e' passata dal negozio, ha messo le mani a tasto spento ed ha dato il suo giudizio.

Ci sono tastiere che da spente scricchiolano i tasti , ma altre che sembrano "non plus ultra", ma una volta accese hanno un controllo della dinamica degna del guttalax.

Di tastiere oramai ne ho avute e provate, e se ho preso il KK nonostante le critiche ci sara' un motivo.

Su 100 persone 98 parlano della tastiera, e solo due si chiedono come suona emo

Evidentemente siamo un forum di scimmiette (generalizzo e non me ne vogliano altri forumers), che fanno su e giu' con le dita per vedere com'e' la tastiera, ma limitandosi a quello, e suonando poco lo strumento (del suono che emette glie ne frega poco). Un po' come quelli che vanno dal concessionario auto, solo per vedere come si chiudono le portiere della macchina, e su quello danno il giudizio della macchina intera...emo

Cosi' se per sfiga provano una fuoriclasse che e' esposta con le portiere mal registrate, dicono che quella macchina e' un cesso, e si vanno a comprare la Subaru essevu di aldo giovanni e giacomo...emo

Edited 28 Feb. 2016 19:02
Tempo fa la provai da ProMusic a Bari...sinceramente i suoni non mi hanno mai entusiasmato, ma l'ho provata davvero poco e magari non ci ho spippolato come si dovrebbe con uno strumento del genere.
Quando una tua demo? :)
  • anonimo

28-02-16 21.48

@ afr
Alla cifra a cui l'hai preso, il giorno in cui la kbd dovesse cadere a pezzi puoi permetterti anche di usarlo alla stregua di un espander, hai proprio ragione, a volte si perde di vista la ragione per cui si acquista un synth

Altre volte alcuni giudizi sono frutto di luoghi comuni o peggio ancora un dare in testa tanto per

Esatto Aldo.

KK e' integrato in un setup. Non sempre i suoi suoni proverranno dai suoi tasti.
Non verra' strapazzato a destra e manca, e sara' usato come ho sempre usato tutti i miei strumenti (e mai nessuno mi ha dato problemi, soprattutto con i tasti).

Oggi ho messo le mani come si deve, ed ho cominciato a far suoni, e le mie impressioni iniziali sono diventate certezze.

In prova ho subito capito che il potenziale sonoro e' ben diverso da quello dei preset, ed a casa quest'impressione e' stata confermata.
Suona bene, tanto tanto bene e vorrei parlare del suono ancor prima che della telenovela dei tasti.

Qualcuno dice "e' gommoso" altri dicono "e' digitale": No. Il King Korg, e' uno dei pochi VA dove puoi decidere se il suono deve uscire caldo (fino a diventare gommoso) o freddo (fino a diventare tagliente) regolando bene tutti i range di temperatura del suono.
In questo l'esperienza di Korg nel modellare i VA, si vede tutta. (in fondo e' stata tra i primi a fare VA).

Ovvio che se nei preset hanno tirato la corda, questi estremi diventano eccessivi, ma posso assicurare che le vie di mezzo sono ben succose e possono finalmente calzare sui gusti di tanti.

Non e' poco per uno strumento in questa fascia di prezzo.

Chi si e' fermato a sentire il tasto a strumento spento, o a sentire i preset e giudicarli come tali, si e' perso tutto il resto.
Il resto si chiama suono e per un musicista (o musicante come me) e' tutto cio' che conta.


Edited 28 Feb. 2016 20:51
  • anonimo

28-02-16 22.05

robykaiman ha scritto:
Per la birrozza si deve fare : e' un obbligo morale di noi torinesi ! :-)


ne sa qualcosa cyrano emo
  • anonimo

28-02-16 23.48

@ anonimo
robykaiman ha scritto:
Per la birrozza si deve fare : e' un obbligo morale di noi torinesi ! :-)


ne sa qualcosa cyrano emo
Per Cyrano mi e' dispiaciuto, pero' e' capitato in una settimana rovente per me. Mi sto praticamente fermando (solo per una piccola pausa) solo adesso...emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

29-02-16 10.09

Chi ha mai provato lo Ion?Molto apprezzato a suo tempo come VA.....La tastiera è migliore di quella del KK?Bhè ve lo dico io che li ho entrambi:no. Un VA lo compri per farci i sinth,+ o - spippolati a seconda delle esigenze e dell'estro del tastierista;mica ci fai il pianoforte.Il KK suona molto bene;paragonatelo agli altri VA e mi dite,rispetto ad uno Ion (che se la gioca alla grande) ha anche gli effetti on board,la valvola...E' un bel VA,forse non è stato capito dal mercato,e bhè succede....Se avesse avuto anche l'A.T. sarebbe stato meglio,ma comunque IMHO è un degnissimo VA,chi lo prende ora a prezzo ribassato fa,sempre imho,un ottimo acquisto.
  • anonimo

29-02-16 11.48

tsuki ha scritto:
La tastiera è migliore di quella del KK?Bhè ve lo dico io che li ho entrambi:no. Un VA lo compri per farci i sinth,+ o - spippolati a seconda delle esigenze e dell'estro del tastierista;mica ci fai il pianoforte


Assolutamente d'accordo, e confermo il fatto che (a mio giudizio) la tastiera e' perfino piu' gradevole di quella del Triton LE.

tsuki ha scritto:
Il KK suona molto bene;paragonatelo agli altri VA e mi dite,rispetto ad uno Ion (che se la gioca alla grande) ha anche gli effetti on board,la valvola...


Ed e' proprio tra effetti e filtri di modellazione diversa, che si gioca il fatto di calibrare sullo stesso timbro il suono, affinche' sia piu' caldo, oppure piu' digital.

Chi dice "suona gommoso", dovrebbe provare a tarare meglio quei parametri, per vedere come la temperatura del timbro cambia senza modificare la radice del timbro stesso. Questo e' un aspetto del KK che apprezzo particolarmente.

Esempio pratico : provo un lead del microkorg e mi viene subito da dire "azz, suona praticamente analogico, mentre kk sembra digitale (usando un preset kk simile di factory)."

Prendo kk, ci metto le mani ed il suo lead diventa ancora piu' caldo di quello del microkorg.

Magia? : no... fa parte delle possibilita' del kk, e come in tutti i sintetizzatori vanno sfruttate al massimo, uscendo fuori dagli schemi tipici del costruttore.

tsuki ha scritto:
E' un bel VA,forse non è stato capito dal mercato,e bhè succede


Il prezzo iniziale effettivamente era alto (1200 euro, poi stabilizzati a 1100 euro).

Ora che lo hanno ribassato di 1/3 il discorso cambia completamente, e lo strumento vale cio' che costa.
D'altro canto nella stessa fascia di prezzo (attuale ribassata), sui 61 tasti non mi risulta tanto di piu' con pari caratteristiche.

C'e' il blofeld keyboard, ma e' tutta un'altra sonorita' (non e' piu' bello o piu' brutto, e' solo diverso e deve piacere).
tsuki ha scritto:
chi lo prende ora a prezzo ribassato fa,sempre imho,un ottimo acquisto.


Man mano che lo esploro e lo scopro (anche se sto andando molto lentamente per questioni di tempo libero) mi rendo conto che e' un synth che merita.


  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

08-04-21 17.50

ciao ragazzi,
ci sono delle differenze hardware tra la versione oro e la versione nera del King Korg?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

08-04-21 20.45

@ ruggero
ciao ragazzi,
ci sono delle differenze hardware tra la versione oro e la versione nera del King Korg?
Che io sappia no.. di solito sono versioni limited per chi ama l'estetica.

A cinque anni dall'acquisto (l'anonimo dei precedenti post sono io), ne sono tutt'ora piu' che soddisfatto. Un synth che se programmato (ed e' facile da programmare) da grosse soddisfazioni.. Devo rivalutare il ruolo della valvola, che inizialmente (cinque anni fa) pensavo fosse piu' estetico che altro.. Assolutamente no.. un modo inconsueto per scaldare il suono, e lo fa bene. Lo tengo stretto come pezzo da collezione.. Forse non prendera' mai valore, ma per me resta sempre di gran valore.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-04-21 21.06

@ anonimo
Che io sappia no.. di solito sono versioni limited per chi ama l'estetica.

A cinque anni dall'acquisto (l'anonimo dei precedenti post sono io), ne sono tutt'ora piu' che soddisfatto. Un synth che se programmato (ed e' facile da programmare) da grosse soddisfazioni.. Devo rivalutare il ruolo della valvola, che inizialmente (cinque anni fa) pensavo fosse piu' estetico che altro.. Assolutamente no.. un modo inconsueto per scaldare il suono, e lo fa bene. Lo tengo stretto come pezzo da collezione.. Forse non prendera' mai valore, ma per me resta sempre di gran valore.
Condivido...suona veramente bene!
Però ora non si trova più nei negozi ...dal tedesco non c'è più in listino! Non so se è uscito di produzione.
Ciao
Paolo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

08-04-21 23.15

@ berlex65
Condivido...suona veramente bene!
Però ora non si trova più nei negozi ...dal tedesco non c'è più in listino! Non so se è uscito di produzione.
Ciao
Paolo
In realtà io l'avevo comprato braattandolo con un motif es a Gennaio 2020. Poi è andata come è andata e preso dallo sconforto di non poterlo usare a ottobre scorso l'ho venduto aspettando tempi migliori. Ricordo i suoni molto immediati e una tastiera difficile da usare. Vedendo quello nero speravo avessero migliorato qualcosa...ed ero disposto a ricomprarlo.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

09-04-21 12.03

@ ruggero
In realtà io l'avevo comprato braattandolo con un motif es a Gennaio 2020. Poi è andata come è andata e preso dallo sconforto di non poterlo usare a ottobre scorso l'ho venduto aspettando tempi migliori. Ricordo i suoni molto immediati e una tastiera difficile da usare. Vedendo quello nero speravo avessero migliorato qualcosa...ed ero disposto a ricomprarlo.
No è uguale. Stessa scarsa meccanica
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-04-21 01.28

@ Steruny
No è uguale. Stessa scarsa meccanica
No, classificabilissima.

Inadatta ovviamente a timbriche di piano e simili, ma piu' che sufficiente per i suoni da synth.. Forse lo sbaglio grosso di Korg e' stato quello di metterci suoni di piano e piano elettrico, pensando di farne una tastiera tuttofare.

Ho visto sintetizzatori piu' celebri con meccaniche dello stesso livello o addirittura peggiori.

Per me e' un sintetizzatore, e tutta la roba campionata che contiene, non la considero neppure.

Se a distanza di cinque anni, mantiene ancora il suo posto tra strumenti che vanno da Cobalt8 (meccanica eccellente) Kronos 88, e Jupiter x, e' perche' la parte synth ha molto da dire, ed a me interessa quella parte.

Che poi korg ci abbia ficcato dei campioni che gli avanzavano, non ha fatto altro che peggiorare la sensazione di una meccanica che fuori dalle timbriche synth perde ovviamente tantissimo.

Ma vogliamo parlare delle meccaniche di Mox6 ed FA06 ?... li si che c'e' da piangere, perche' avere bei pianoforti e perderseli con l'imprecisione della dinamica (sulla prima) e con la risposta sgradevole (del tasto della seconda), e' come avere una bella macchina sportiva, con le ruote di legno.

Fortunatamente dopo una parentesi triste per le meccaniche dei sintetizzatori, le ultime tastiere son tornate ad avere tasti piu' che dignitosi.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

10-04-21 10.50

VIsto che è stato citato io rimpiango il fatto che non sia stato mantenuto / evoluto (compreso il suo particolare ed originale aspetto) il Radias.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

10-04-21 11.06

Sapete se il modello matematico del KingKorg è il medesimo di MS2000/Radias/Microkorg?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6759
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

10-04-21 11.25

Per fare una precisazione:
- MS2000 ha lo stesso motore di sintesi mutuato poi da Microkorg Classic
- Radias ha lo stesso motore di sintesi mutuato poi da R3 e Microkorg XL.
Il motore di sintesi del Kingkorg deriva dal secondo (che in casa Korg chiamano MMT), in cui sono stati implementati i modelli dei filtri invece del semplice balance originario di MMT.
Poi nel succo sono due modello molto simili.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

10-04-21 11.52

@ anonimo
No, classificabilissima.

Inadatta ovviamente a timbriche di piano e simili, ma piu' che sufficiente per i suoni da synth.. Forse lo sbaglio grosso di Korg e' stato quello di metterci suoni di piano e piano elettrico, pensando di farne una tastiera tuttofare.

Ho visto sintetizzatori piu' celebri con meccaniche dello stesso livello o addirittura peggiori.

Per me e' un sintetizzatore, e tutta la roba campionata che contiene, non la considero neppure.

Se a distanza di cinque anni, mantiene ancora il suo posto tra strumenti che vanno da Cobalt8 (meccanica eccellente) Kronos 88, e Jupiter x, e' perche' la parte synth ha molto da dire, ed a me interessa quella parte.

Che poi korg ci abbia ficcato dei campioni che gli avanzavano, non ha fatto altro che peggiorare la sensazione di una meccanica che fuori dalle timbriche synth perde ovviamente tantissimo.

Ma vogliamo parlare delle meccaniche di Mox6 ed FA06 ?... li si che c'e' da piangere, perche' avere bei pianoforti e perderseli con l'imprecisione della dinamica (sulla prima) e con la risposta sgradevole (del tasto della seconda), e' come avere una bella macchina sportiva, con le ruote di legno.

Fortunatamente dopo una parentesi triste per le meccaniche dei sintetizzatori, le ultime tastiere son tornate ad avere tasti piu' che dignitosi.
anche io trovo KingKorg interessante...
visto l'esperienza "tattile": la tastiera (intendo keybed) e' quella di M1 (e similari), o hanno montato su KingKorg qualcosa di diverso?
la keybed di M1 (che credo sia la stessa di Trinity e Triton Extreme - che uso tutt'ora) la trovo molto buona per i synth ..