30-08-14 11.00
Ieri sera ho avuto una esperienza illuminante a riguardo. Con il gruppo siamo stati ingaggiati da una gelateria vicino a casa x una serata e visto il budget ridotto il mixerista era il roadie del service che ha il nostro batterista ( diciamo che l' impianto l' ha messo fuori lui con quello che aveva nel grage e il roadie in questione e' un grande amico sia suo che della band quindi a costo 0) per un evento cosi piccolo, abbiamo portato il minimo, ma proprio il minimo indispensabile, di fatto non abbiamo usato monitor ma abbiamo posizionato l' impianto ( due yamaha con cono da12) e l' ampli del basso alle nostre spalle (con le casse a destra e sinistra rispetto al gruppo) e usato quello come monitor. Il ragazzo al mixer diciamo che sta imparando il mestiere x cui ho dovuto dargli due dritte durante il soundcheck... Tra le altre cose notavo dopo un po' che le mie tastiere collegate in stereo su due canali mono uscivano da schifo (diciamo molto peggio di quanto ci si potesse aspettare vista la situazione
) dando un occhio al mixer ho visto che il pan dei due canali era al centro, dopo averglieli fatti mettere a sx e dx rispettivamente la qualità del suono percepita pur nella mia scomoda posizione ( subito a dx della cassa sx del pa e solo un metro e mezzo o due piu avanti)era aumentata notevolmente. Ora le due casse dell'impianto erano ad una distanza di almeno 7-8 metri l' una dall altra (diciamo che tutto il gruppo due chitarre un bassista e una corista in prima fila e io e batteria in seconda e terza ci stavamo dentro ampiamente),quindi mi arrivava solo qualcosina dalla cassa di destra, pero' in stereo tutto si sentiva meglio almeno fino a quando il chitarrista non decideva di saturarti l' impianto alzando da pedaliera il suo volume distorto a palla.
ma questo e' un male comune e se dalla parte del mixer non si sa gestire la situazione le cose diventano dure specie in certi pezzi un po' più aggressivi......
30-08-14 11.46
se metti il panpot al centro di una tastiera collegata LR 99% meti in controfase il riverbero e gli effetti, e forse anche qualche suono, è per quello che si sente male. per usare la tastiera in mono secondo me bisogna usare l'uscita mono, un solo canale30-08-14 12.20
30-08-14 19.51
ragazzi scusate un piccolo OT, ma neanche troppo, visto che c'entra un po' con l'argomento del thread.
10-07-23 00.00
Scusate se riesumo questo thread, e faccio una domanda di cui mi vergogno per la banalità…10-07-23 00.13
10-07-23 00.43
A mio avviso su un palco che non sia proprio minuscolo un piano a coda è percepito dall’ ascoltatore come una sorgente puntiforme di suono - quindi non andrebbe amplificato stereo ma mono, situandolo appropriatamente nel panorama stereo della band.10-07-23 10.20
10-07-23 10.24
10-07-23 13.45
Penso anch'io che sia preferibile fare uscire un piano acustico in mono.10-07-23 13.52
Eh, e qui viene fuori la grande contraddizione di Nord, di cui si dicono due cose antitetiche:10-07-23 15.43
10-07-23 19.00
secondo me il discorso sta cosi: se si vuole creare l’immagine allo spettatore,di star suonando o di stare davanti al pianoforte mentre sta suonando, qui ci vuole un ascolto stereo ed un campionamento stereo di una tastiera moderna. se invece diventa una sorgente come un’altra da gestire insieme a tanti senza un fronte stereo di ascolto, allora si puo collegare mono, ma mono,deve essere anche il campionamento del program scelto. altrimenti si sente solo un gran pasticcio.10-07-23 20.14
Non sono certo di aver capito bene, in ogni caso io visto sempre usare una configurazione di questo tipo in concerti anche molto recenti. Piano e tastiere stereo con segnale prelevato da entrambi i canali e mandati ciascuno (L e R) in un canale del mixer digitale (oramai...), tanto per capirci due tastiere stereo = quattro canali; poi è il tecnico che crea la scena in funzione del contesto. In alternativa, con più tastiere utilizzate da un unico musicista submixer, da cui L + R ciascuno verso il mixer principale. PER ME assai preferibile.10-07-23 20.47
10-07-23 21.06
I grossi concerti (tipo Vasco Rossi) sono in mono, nel caso delle tastiere si intende in somma mono L+R.10-07-23 23.04
11-07-23 12.32
Ma il fonico non può far miracoli, troppo facile delegare a lui le scelte. Lui non sa come suonano i nostri suoni. Siamo noi che dobbiamo fornire un segnale stereo buono, ma avere anche un segnale mono buono. Io non ho grande esperienza con fonici, perchè lavoro soprattutto nel piccolo, ma un buon fonico dovrebbe chiedere a te un segnale stereo o mono, in base all'ambiente, la postazione, le casse.11-07-23 14.23
11-07-23 18.54