Scelta tra fbt mitus 152a, rcf nx m25a mk ii, 4pro 3031a

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

25-03-15 19.37

AntonioFx ha scritto:
Ma esiste un tre vie abbastanza "leggero"?, anche se so che un tre vie di solito non ha grande gittata, è vera sta cosa?

il piu' leggero che ho trovato sono le PRX 625, con una coppia ci fai disco, senza pretendere di essere una discoteca, ma la fai... 27 kg.
non saprei se esiste altro su quella fascia, probabilmente si.
emo
Edited 25 Mar. 2015 18:38
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

25-03-15 20.18

una volta ho sentito le prx a 3 vie, ce l ha un musicista amico mio che ha un orchestra di musica da ballo e sara' che forse erano regolate male, ma non mi erano piaciute per nulla, suono confuso impastato, e cupo, alte frequenze inesistenti... ripeto sicuramente erano regolate male e il luogo al chiuso incideva molto, ma se dovessi fare un tre vie come quello nn lo farei, mi faccio sicuramente un montarbo w22 o w24 se dovessi passare a casse a doppio woofer... questo non per screditare le prx 625 che usate e regolate bene sono ottime...emo
  • textars

25-03-15 20.36

@ spl_130
una volta ho sentito le prx a 3 vie, ce l ha un musicista amico mio che ha un orchestra di musica da ballo e sara' che forse erano regolate male, ma non mi erano piaciute per nulla, suono confuso impastato, e cupo, alte frequenze inesistenti... ripeto sicuramente erano regolate male e il luogo al chiuso incideva molto, ma se dovessi fare un tre vie come quello nn lo farei, mi faccio sicuramente un montarbo w22 o w24 se dovessi passare a casse a doppio woofer... questo non per screditare le prx 625 che usate e regolate bene sono ottime...emo
caspita!... O semplicemente erano cotte?...
Driver andato sicuramente! o uno o piu' finali! Le PRX scaldano!.... E se non hai l'accortezza di far controllare la pasta termoconduttiva ogni 1/2 anni Puff!...
emo
  • spl_130

25-03-15 23.39

@ textars
caspita!... O semplicemente erano cotte?...
Driver andato sicuramente! o uno o piu' finali! Le PRX scaldano!.... E se non hai l'accortezza di far controllare la pasta termoconduttiva ogni 1/2 anni Puff!...
emo
a non lo so... so solo che era orribile il suono... sembravano anche nuove... infatti scaldano tantissimo nonostante abbiano gli ampli in classe D, non succede cosi nella mia fbt verve ad esempio...emo
  • textars

26-03-15 01.05

Non ne so molto, pare che i classe D tendano a scaldare quando non lavorano, mentre se messi al lavoro scaldino meno, in realtà non è che gli ampli crown si cuociano, semplicemente la pasta termoconduttiva si secca, non facendo il proprio lavoro al 100% ne possono risentire gli ampli e di conseguenza i finali. Piu' di qualcuno ha avuto disavventure per questo motivo..
Di per se non è un difetto costruttivo, fa parte di quelle mancanze dei sistemi sotto un certo tetto di costo.
Pur essendo un prodotto PRO, se devo essere sincero gradisco di piu' la timbrica FBT da sempre, ma obiettivamente in questi prodotti (se usati bene) non manca nulla... Hanno sempre quella timbrica non grintosa, ma ti accorgi che è dovuta alla pulizia dell'audio poiché non riesci a sentire la persona ad un metro che ti urla, ma no ti infastidisce.
Te lo dico obiettivamente poiché sono innamorato dal suono FBT da sempre..

emo
Edited 26 Mar. 2015 0:11
  • AntonioFx
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Trapani

26-03-15 13.34

La soluzione a tutti i miei problemi sono queste: emo

Scherzi a parte, ma ho visto le Montarbo W28AS, sono ancora in produzione, ma si parla di 1200W in classe AB, a quanto corrispondo in classe D? emo, devono essere delle bombe ma a circa 4500 euro la coppia e 53Kg a cassa xD mi ci vorrebbe il muletto emo

Come suonano? qualcune le ha ascoltate? c'e tanta differenza con le W24AS?, per la disco sarebbero il top secondo me. emo
  • textars

26-03-15 14.03

@ AntonioFx

Scherzi a parte, ma ho visto le Montarbo W28AS, sono ancora in produzione, ma si parla di 1200W in classe AB, a quanto corrispondo in classe D? emo, devono essere delle bombe ma a circa 4500 euro la coppia e 53Kg a cassa xD mi ci vorrebbe il muletto emo

Come suonano? qualcune le ha ascoltate? c'e tanta differenza con le W24AS?, per la disco sarebbero il top secondo me. emo
..Secondo me o hai le idee confuse o ci stai.... Prendendo gusto...

Chiariamo subito:
o hai potenza, quindi dimensioni e peso, oppure no.
L'unico compromesso (che io conosca) che ti puo' dare un prodotto da service ad un peso accettabile anche per una persona sola sono le jbl 625, neppure le 635.
Montarbo w28as? Delle bestie, ma occorrono delle bestie per muoverle.
Tu cosa sei disposto a fare per avere la spl che ti serve?
emo
Edited 26 Mar. 2015 13:22
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

26-03-15 14.07

Antonio quello che vuoi non lo sai nemmeno tu emo prima dici che non vuoi prendere sub perchè pesano troppo e cerchi una cassa full range che vada bene per la disco.. quindi da 15.. e poi passi alle w28??! ma ne hai mai vista una??
Io piuttosto che spostare due w28 preferirei di gran lunga prendere due sub da 18 tipo gli earth 118 e due top da 12.. soluzione meglio suonante e piu trasportabile soprattutto! ..anche se secondo me potrebbe andarti bene anche 15 + 10.. non è detto che servano i 18 per forza..
Il vero problema è che non ci fai capire quello che devi fare con precisione.. non esiste un impianto che vada bene per TUTTO.. o meglio.. ti ci puoi avvicinare rendendolo modulabile il più possibile e acquistando TANTE CASSE per avere TANTA POTENZA. Da li non si scappa.. hai mai visto fare una piazza in modo dignitoso con DUE casse?
A meno che non si vada sull'array non ho mai sentito un impianto da piazza suonare bene con meno di due sub e un top per parte (e comunque in quel caso erano 2 rcf 8003 e 2 6001 sempre rcf.. non bruscolini).
La verità è che per alcuni servizi chiamare un service è d'obbligo purtroppo, a meno che non valga la pena acquistare un impianto del genere magari con il rischio di utilizzarlo due volte l'anno.
Se prendi due BUONI sub da 15 e due BUONI top da 12 (magari con driver da 2 come le HD32) ci fai secondo me il 90% dei tuoi servizi. emo
Edited 26 Mar. 2015 13:08
  • AntonioFx

26-03-15 14.49

Ragazzi, non volevo far arrabbiar nessuno, mi scuso se ho fatto qualcosa di sbagliato e per i Montarbo W28AS era più una chiacchierata e non un possibile acquisto, forse sono stato travisato.
Stavo giusto parlando come si fa con un amico, ne più ne meno. Non voglio arrecare disturbo.

Le HD32A sembrano ottime, leggerissime, e con il loro driver da 2" avrei una marcia in più per le serate vocali, e da aggiungere due sub da 15" per quelle da disco, dovrei essere coperto in quasi qualsiasi situazione.

Ad ogni modo il post si è allungato in modo eccessivo, forse è meglio interrompere qui emo

• textars

26-03-15 14.51

no perché interrompere? Anzi, sono emerse delle cose inteeressanti, devi capire Antonio che dove si scrive è difficile far intendere "il tono" dello scritto.
Vedi comunque tu, il 3d è tuo.
emo
emo

Ah, un sub da 15 con delle HD probabilmente non lo senti a meno che non sia un GRAN sub.
emo
  • AntonioFx

26-03-15 15.06

@ textars
no perché interrompere? Anzi, sono emerse delle cose inteeressanti, devi capire Antonio che dove si scrive è difficile far intendere "il tono" dello scritto.
Vedi comunque tu, il 3d è tuo.
emo
emo

Ah, un sub da 15 con delle HD probabilmente non lo senti a meno che non sia un GRAN sub.
emo
Due RCF HD 32-A (12") da aggiungere un singolo SUB 8004-AS (18") potrebbe andare? o non basterebbe? emo

Comunque si, a volte non si capisce il tono del dialogo, ma giuro che non sono un perditempo e ho davvero bisogno di un aiuto. Ho massimo rispetto per tutti.
  • spl_130

26-03-15 15.11

@ AntonioFx

serve chiarezza su cosa si vuole fare.... nn si puo passare da una cassa da 800-900 euro di fascia medio bassa economica a una doppio cono da oltre 1200 watt e dal costo oltre 2000 euro per live, equivale passare da una fiat punto a un porche... se si vuole fantasticare è piacevole, ma la realta è un altra, queste cosi come le w20, w22 e w24 sono casse adatte per certi utilizzi live specialmente all esterno in grandi spazi, usate in piccoli eventi o al chiuso nn rendono e sono sprecate, oltre l ingombrabilita e il peso... ma le hai viste le w24 e w28? sono degli armadi praticamente, e le w28 non le sposti nemmeno in 2 persone a momenti... emoemo
  • textars

26-03-15 15.12

@ AntonioFx
Due RCF HD 32-A (12") da aggiungere un singolo SUB 8004-AS (18") potrebbe andare? o non basterebbe? emo

Comunque si, a volte non si capisce il tono del dialogo, ma giuro che non sono un perditempo e ho davvero bisogno di un aiuto. Ho massimo rispetto per tutti.
un singolo sub da 18" ha una superificie pari a quasi 2 sub da 15" emo
tutto ok Antorio!!emo
emo
  • AntonioFx

26-03-15 15.18

@ spl_130
serve chiarezza su cosa si vuole fare.... nn si puo passare da una cassa da 800-900 euro di fascia medio bassa economica a una doppio cono da oltre 1200 watt e dal costo oltre 2000 euro per live, equivale passare da una fiat punto a un porche... se si vuole fantasticare è piacevole, ma la realta è un altra, queste cosi come le w20, w22 e w24 sono casse adatte per certi utilizzi live specialmente all esterno in grandi spazi, usate in piccoli eventi o al chiuso nn rendono e sono sprecate, oltre l ingombrabilita e il peso... ma le hai viste le w24 e w28? sono degli armadi praticamente, e le w28 non le sposti nemmeno in 2 persone a momenti... emoemo
Mai viste, e infatti stavo fantasticando. emo
  • AntonioFx

26-03-15 15.21

@ textars
un singolo sub da 18" ha una superificie pari a quasi 2 sub da 15" emo
tutto ok Antorio!!emo
emo
Chiamato adesso alla RCF, mi hanno dato il numero di un rappresentante della sicilia per info, dovrò chiamare alle 16.30 che adesso gli uffici sono chiusi. Vediamo che mi dice.

P.S. quindi non ho capito, potrebbe andar bene il singolo 18" in questione? emo
  • textars

26-03-15 15.24

@ AntonioFx
Chiamato adesso alla RCF, mi hanno dato il numero di un rappresentante della sicilia per info, dovrò chiamare alle 16.30 che adesso gli uffici sono chiusi. Vediamo che mi dice.

P.S. quindi non ho capito, potrebbe andar bene il singolo 18" in questione? emo
... Anche si, a patto che abbia una ottima efficienza! Un 8004? ...mai sentito!
emo
Edited 26 Mar. 2015 14:25
  • adea

26-03-15 17.18

Figurati Antonio, nessuno si arrabbia emo anzi.. spesso e volentieri aiutare gli altri è utile anche a capire meglio le proprie esigenze emo

Comunque tornando a noi.. non ho ancora avuto modo di ascoltare i nuovi 8004 rcf ma ne parlano tutti benissimo.. pare che l'efficienza sia superiore al vecchio 8003 (tanto è vero che è un sub che costa 2000€). Un amico che ha un service mi ha parlato molto bene anche dell' HDL-18as, sempre rcf, della stessa serie delle HD-32.
  • spl_130

26-03-15 19.50

@ AntonioFx
Mai viste, e infatti stavo fantasticando. emo
a ecco... allora ok... anche io fantastico troppo a volte...emo
  • adea

26-03-15 20.47

Ragazzi ma parlando di sub.. c'è qualcuno che ha spremuto l'earth 118? pesa poco.. non è ingombrante per nulla.. dovrebbe essere una buona scelta..
  • textars

26-03-15 20.49

@ spl_130
a ecco... allora ok... anche io fantastico troppo a volte...emo
mal comune mezzo gaudio...... emoemoemo
emo