01-03-16 20.04

01-03-16 20.27
Certamente, ci saranno portatili con uscite audio di tutto rispetto ma il "tutto rispetto" sarà paragonabile ad una scheda da 100€ ...forse.
)02-03-16 01.47
ed è utile anche un po' di compressione di dinamica.
ma trattandosi di un gruppo hard rock (Deep Purple & Led Zeppelin) non è che posso limitarlo più di tanto. Sui piani acustici ed elettrici ho notato anch'io che il riverbero va limitato al massimo. Quello che mi sorprende però (senza tornare agli strumenti analogici che ormai in live non suono da quasi trent'anni) è la differenza con la PC3K, che con il suo criticabile ma presentissimo KB3 ha sempre spettinato anche il chitarrista più strabordante, e nonostante eq. ed effetti fossero impostati (almeno nominalmente) in modo del tutto simile. Ma forse sono io che devo acquisire il feeling con questo tipo di setup come avevo fatto nei decenni con le altre tastiere.
02-03-16 09.01
Per ora ho una m-audio audiophile fw che non mi sembra il massimo per il live anche se in studio rende bene. Ha anche il problema di non essere una vera "hot swap", va collegata ed accesa prima del Mac e non mi permette di tenere il portatile in sleep con il concert di Mainstage caricato. Questo mi fa perdere parecchio tempo all'inizio ed i compari scalpitano.
.
02-03-16 10.34
.
02-03-16 11.38
Gli effetti li ho già integrati in Mainstage e sono proprio quelli che ho usato per migliorare la resa. Su vb3 ho fatto esattamente quello che hai scritto tu
02-03-16 12.21
Considerate una cosa:02-03-16 16.57
02-03-16 18.26
03-03-16 00.04
03-03-16 00.58
03-03-16 01.23
OK Vin, ma il caso che hai portato parla di problemi alla fonte, peró non é che di per se il dover lavorare di EQ sia sempre sintomo di qualcosa che non va a quel livello, posso anche doverlo fare per riequilibrare una situazione dove le sorgenti (qualsiasi esse siano, non solo VSTi) sono OK ma magari le ho provate in una situazione diversa (il caso del VB3 suonato sui monitor o in cuffia rispetto ad usarlo in sala prove ad esempio, per tornare al caso citato in questo thread da cui siamo partiti)
03-03-16 01.41

) che mi dà una resa ottimale sia in cuffia (il che lascia il tempo che trova, fare i suoni in cuffia pretendendo la stessa resa in live non ha mai funzionato nemmeno con le tastiere "vere") che nei monitor, ma aggiungo anche in sala prove nel "solo" iniziale (es.: Perfect Strangers dei Deep Purple) e poi sparisce quando entrano gli altri strumenti mi porta a pensare che il problema sia o nella qualità della scheda audio o nello spettro delle frequenze (le due cose non sono mutamente esclusive, ovviamente, anzi).

03-03-16 02.12
Ma certo, diciamo tutti e tre le stesse cose.03-03-16 10.24
03-03-16 10.47
15 bande sono abbastanza.03-03-16 10.51
https://onedrive.live.com/redir?resid=676E0613D288A8B!10960&authkey=!ANYVJjbOu2J8hhA&v=3&ithint=photo%2cjpg

03-03-16 11.13
03-03-16 14.02
) non sai cos' è un suono performante, forse non avrai mai avuto modo di paragonare su un palco un DS2 Crumar che messo affianco ad un Minimoog veniva sommerso dalla "botta" sonora di quest' ultimo, forse non sai (e li avevo citati in un post precedente) quanto "spingevano" ed erano presenti i vecchi synth Roland JX, i campionatori E-mu, forse non hai mai provato la libidine che provocano i Jensen sotto accelerazione in un Leslie attaccato ad un B3... forse non hai mai apprezzato la pastosità dei campionatori Roland S550 o degli Akai S950 che lavoravano a 12 bit!
03-03-16 14.50