Fantom 07 Experience

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

29-04-22 12.01

toniz1 ha scritto:
Certo che 3 ore per 2 serate non e' proprio "poco"... ce ne hai speso di tempo...

3 ore in due serate, attualmente riesco a suonicchiare dalle 23 e 30 in poi e per l'una generalmente muoio... Calcola che nel tempo ci sta il cazzeggio, la ricerca dei suoni, e i vari esperimenti di campionamento... Ieri ad esempio la configurazione audio mi ha portato via del tempo, per il problema di livello assurdo sull'uscita audio USB.

toniz1 ha scritto:
cmq va bene, è assodato che ora suoni incastrato in un angolino, ma chiamarla addirittura CANTON mi sembra troppo!!!

Quota il testo selezionato


emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

29-04-22 12.09

semar ha scritto:
Ah dimenticavo, se ho ben capito si possono "reindirizzare" i canali del sequencer in modo da far suonare via midi un modulo esterno, quindi ad esempio se volessi usare il Korg Micro-X usando il sequencer del Fantom-0 questo é di fatto possibile, giusto ? Anche se inizialmente le tracce del sequencer sono state impostate con i suoni interni della Fantom-0 ?


Semplicemente si imposta la zona come external e si fanno le classiche configurazioni MIDI del caso e qualsiasi strumento collegato risponderà al sequencer come fosse uno "strumento" del Fantom.

semar ha scritto:
L' unica "limitazione" che mi lascia contrariato é il limite di massimo 4 pad suonabili contemporaneamente.


Non ho capito cosa intendi, dipende da come li configuri.
Se li configuri per lanciare pattern il limite te lo da la polifonia massima sfruttabile, se li configuri per lanciare groups ne lanci uno alla volta, se li configuri per lanciare samples direi che anche lì non ci sono limiti di sorta, se non la griglia 4x4.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-04-22 12.26

wildcat80 ha scritto:
se li configuri per lanciare samples direi che anche lì non ci sono limiti di sorta, se non la griglia 4x4.

ma in questo caso.. .non puoi lanciarne solo 4??? 1 per riga??? (sulla FA era così, quelle poche volte che li ho usati) emo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

29-04-22 12.29

@ wildcat80
semar ha scritto:
Ah dimenticavo, se ho ben capito si possono "reindirizzare" i canali del sequencer in modo da far suonare via midi un modulo esterno, quindi ad esempio se volessi usare il Korg Micro-X usando il sequencer del Fantom-0 questo é di fatto possibile, giusto ? Anche se inizialmente le tracce del sequencer sono state impostate con i suoni interni della Fantom-0 ?


Semplicemente si imposta la zona come external e si fanno le classiche configurazioni MIDI del caso e qualsiasi strumento collegato risponderà al sequencer come fosse uno "strumento" del Fantom.

semar ha scritto:
L' unica "limitazione" che mi lascia contrariato é il limite di massimo 4 pad suonabili contemporaneamente.


Non ho capito cosa intendi, dipende da come li configuri.
Se li configuri per lanciare pattern il limite te lo da la polifonia massima sfruttabile, se li configuri per lanciare groups ne lanci uno alla volta, se li configuri per lanciare samples direi che anche lì non ci sono limiti di sorta, se non la griglia 4x4.
Si per lanciare samples, in quel caso il massimo é 4 pads contemporaneamente - cosí almeno deduco dai video e dal manuale. Insomma premere un quinto pad mentre gli altri 4 sono in esecuzione, dovrebbe di fatto spegnerne uno, cosí da rimanere sempre massimo 4 in esecuzione. Ma questo potresti dirlo meglio tu, visto che la usi personalmente :-)
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

29-04-22 12.30

@ toniz1
wildcat80 ha scritto:
se li configuri per lanciare samples direi che anche lì non ci sono limiti di sorta, se non la griglia 4x4.

ma in questo caso.. .non puoi lanciarne solo 4??? 1 per riga??? (sulla FA era così, quelle poche volte che li ho usati) emo
Per l' appunto, era proprio questo che intendevo.
Dai video tuttavia mi sembra di capire che puoi lanciarne 4 in una stessa riga, volendo. E comunque non si puó superare il "limite" di 4 pads in esecuzione contemporaneamente.
Mi farebbe piacere se scoprissi di essere in errore.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-04-22 14.21

@ semar
Per l' appunto, era proprio questo che intendevo.
Dai video tuttavia mi sembra di capire che puoi lanciarne 4 in una stessa riga, volendo. E comunque non si puó superare il "limite" di 4 pads in esecuzione contemporaneamente.
Mi farebbe piacere se scoprissi di essere in errore.
16 pad di campioni

Ma il tempo lo fanno loro
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-04-22 16.13

@ wildcat80
Metto una piccola demo basata su una vecchia demo del Prologue, che sto rifacendo con il Fantom07 e che sarà uno dei nostri nuovi pezzi, un beat synthwave su cui il mio compare sta approntando il cantato.
Qui la demo originale fatta con i vari analogici veri (Prologue, JX3P, DSI Tetra) e con un minimo di finalizzazione (mix e mastering veloce con Ozone).
Qui il rifacimento solo F07 nudo e crudo senza alcun mix/mastering, come esce dal main out.
secondo me quando saprai maneggiarla a dovere suonerà uguale, è tutto terreno fertile roland qui. il bello di uno strumento solo è che ti dedichi solo a lui e massimizzi tutto, ovviamente ci vorrà il suo tempo.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

29-04-22 21.49

@ wildcat80
Metto una piccola demo basata su una vecchia demo del Prologue, che sto rifacendo con il Fantom07 e che sarà uno dei nostri nuovi pezzi, un beat synthwave su cui il mio compare sta approntando il cantato.
Qui la demo originale fatta con i vari analogici veri (Prologue, JX3P, DSI Tetra) e con un minimo di finalizzazione (mix e mastering veloce con Ozone).
Qui il rifacimento solo F07 nudo e crudo senza alcun mix/mastering, come esce dal main out.
Complimenti per il brano! Mi sembra esserci una differenza abissale tra le due demo, ovviamente non a favore del Fantom 0!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

29-04-22 22.54

@ wildcat80
Metto una piccola demo basata su una vecchia demo del Prologue, che sto rifacendo con il Fantom07 e che sarà uno dei nostri nuovi pezzi, un beat synthwave su cui il mio compare sta approntando il cantato.
Qui la demo originale fatta con i vari analogici veri (Prologue, JX3P, DSI Tetra) e con un minimo di finalizzazione (mix e mastering veloce con Ozone).
Qui il rifacimento solo F07 nudo e crudo senza alcun mix/mastering, come esce dal main out.
Preferisco la versione originale, ma è comunque molto apprezzabile anche la versione Fantom, il suono è più "dritto" il che demarca la differenza con macchine analogiche.

Però se consideri la comodità di raggiungere un buon risultato con un solo strumento, bhe direi che si può essere ben soddisfatti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

30-04-22 20.12

Dunque... Probabilmente ho fatto un errore di valutazione sui suoni.
Il poly che introduce in origine è una patch con 3 oscillatori e non due.
Il pluck morbido che entra successivamente ha 2 oscillatori e non uno.
Quindi penso che riprogrammando questi particolari si possa aggiungere parecchio, sembrano dettagli da poco ma un oscillatore in più cambio molto come presenza e calore.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

30-04-22 20.25

Rispondendo a Semar, confermo che i multisamples lanciabili da pad simultaneamente sono 4, ho provato ieri sera e al quinto si stoppa il primo lanciato.
Su questo faccio una riflessione: avere numerose clip audio disponibili in playback è una caratteristica più da groovebox basata su samples piuttosto che da workstation.
Non credo che nessuno si sognerebbe di fare un live basato su samples su una workstation come Fantom, perché tutto sommato l'editing dei samples è modesto, non è una MPC, può essere un'aggiunta utile ad esempio per integrare parti vocali, e non trascuriamo il fatto che il costo di una groovebox dedicata è decisamente inferiore.
A tal proposito segnalo che qualche settimana fa è uscito un leak su una nuova tastiera Akai che dovrebbe chiamarsi MPC Key 61 che di fatto è una MPC con integrato controller a 61 tasti; peraltro su questi strumenti, c'è il limite opposto, cioè che le parti synth hanno pochissima polifonia (ma pare che i plugin di MPC non vadano oltre le 4 note di polifonia).
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

30-04-22 21.47

wildcat80 ha scritto:
Quindi penso che riprogrammando questi particolari si possa aggiungere parecchio

C'è anche una differenza di volume a sfavore del roland che, sembra banale, ma incide. (Secondo me)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-05-22 14.42

Qualche sera fa mi sono addormentato ascoltando una raccolta di musica da film di John Carpenter.
Qualche giorno dopo, così, mi è venuto fuori questo.
Ispirazione inconscia?
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

09-05-22 16.24

@ wildcat80
Qualche sera fa mi sono addormentato ascoltando una raccolta di musica da film di John Carpenter.
Qualche giorno dopo, così, mi è venuto fuori questo.
Ispirazione inconscia?
emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-05-22 16.32

@ wildcat80
Qualche sera fa mi sono addormentato ascoltando una raccolta di musica da film di John Carpenter.
Qualche giorno dopo, così, mi è venuto fuori questo.
Ispirazione inconscia?
Tu hai veramente tanta fantasia, ovviamente la tua competenza sulla programmazione dei synth ti aiuta, ma ci fai sempre ascoltare dei bei lavori! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-05-22 16.39

Grazie ragazzi, spero di aver catturato il mood di quel genere di colonne sonore.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

09-05-22 17.45

@ wildcat80
Qualche sera fa mi sono addormentato ascoltando una raccolta di musica da film di John Carpenter.
Qualche giorno dopo, così, mi è venuto fuori questo.
Ispirazione inconscia?
Bello, ho delle cuffie scrause in questo momento quindi non ho potuto apprezzare tanto la qualità audio, ma la composizione, e mi è piaciuta.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-05-22 20.20

@ artemiasalina
Bello, ho delle cuffie scrause in questo momento quindi non ho potuto apprezzare tanto la qualità audio, ma la composizione, e mi è piaciuta.
Grazie, la qualità audio sicuramente è migliorabile perché non sto lavorando su DAW, mixdown dal Fantom07 e stop.
Appena potrò thanksare ne ho da distribuire.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

10-05-22 08.01

@ wildcat80
Qualche sera fa mi sono addormentato ascoltando una raccolta di musica da film di John Carpenter.
Qualche giorno dopo, così, mi è venuto fuori questo.
Ispirazione inconscia?
Inspired by "Fuga da New York"...emo

10-05-22 08.03

@ wildcat80
Qualche sera fa mi sono addormentato ascoltando una raccolta di musica da film di John Carpenter.
Qualche giorno dopo, così, mi è venuto fuori questo.
Ispirazione inconscia?
Wildcat: Master of 80's.