Mixer Behringer x air xr18

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

12-10-15 23.26

Con qualunque tipo/marca di mixer wireless wifi : mai senza backup! emo
xr18 problem emo

mia attuale configurazione :
XR18
CIAO emo
  • salvaguardia
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

13-10-15 00.02

Ciao Gabriele,
in rif. alla mia configurazione,...ti dico solo che non utilizzo router, ma il WiFi dell' XR18 e devo dire che tutto sommato non ho fino ad ora avuto problemi... per quanto riguarda la gestione dei play (basi) ho momentaneamente risolto con il comando dal PC al cellulare via Bluetooth e sembra andare bene anche se ha un po di latenza di comandi....per la registrazione a distanza ancora non ho risolto...

Tua hai qualche novità in merito ? emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

13-10-15 01.02

Ciao Mark, noi per registrare utilizziamo cubase8 con il pc di regia di palco; registriamo 16 canali + out L e out R
Ogni mercoledì giovedì venerdì domenica registriamo le prove dei gruppi e poi mettiamo il mix su uno stora a disposizione dei musicisti del gruppo .
Per registrare attivo rec all'inizio delle prove e fermo alla fine, il giorno dopo carico il file wav con i vari setup dei gruppi spezzetto ed esporto in mp3.
In alcuni casi registriamo alcuni canali e poi li mettiamo in play mentre registriamo altri... etc etc.
Il pc è collegato via usb con un cavo di 5 metri (ma attenzione al tipo di cavo)
Per le basi io utilizzo sempre lo stesso pc collegato agli ingressi 17/18 in Playlist loop, se si vuole si puo' usare il
remote desktop per comandare il pc di palco e quindi comandar direttamente il player o altro..
Okkio alla connessione wifi, mi è capitato di fare dei gig con il palco in strada, dove trovavo tranquillamente un centinaio di wifi spot .... emo
Gabriele
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

02-12-15 21.35

buonasera, avrei bisogno di un'informazione

è possibile integrare l'x air con dei controlli fisici?
esiste un controller midi (o usb), tipo il behringer bcf 2000, in grado di interfacciarsi a questi x air con un mapping dei facer già preimpostato?
eventualmente tramite computer

grazie
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

03-12-15 01.26

Ciao Ettore, Io ho provato il bcf 2000 con XR18 e sinceramente lo restituito dopo pochi giorni, niente di diverso che non puoi fare con un tablet o smartphone...anzi non sono riuscito a regolare l'eq...
Sto invece sperimentando, con i vari cantanti dei gruppi che seguo, una "vecchia" pedaliera bcf1010 dove ho impostato :
pedali superiori off mute , fx1 ,fx2,fx3, in17/18
pedali inferiori on mute ffx1 ,fx2,fx3, in17/18
1 solo pedale volume che controlla volume del in17/18
In questo modo il/la cantante si attiva gli effetti ed eventuale base esterna su 17/18
Per alcuni una volta capito il concetto di abilita/disabilita effetto riescono ad usarla per altri è un po' ostico
Sto valutando di costruire una pedaliera piccola con 4 tasti con led non off per i 4 FX + 1 per tap tempo e 1 reload default.
Gabriele
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

03-12-15 10.01

E tutto questo come lo programmi, esiste una midi implementation del mixer?
Cioè tutti i controlli (o quasi) hanno già assegnato un midi control change?

Ad esempio, il bcf, hai dovuto programmarlo da te o c'era già un mapping?
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

03-12-15 11.39

Ciao,

c'e' la Midi Implementation Chart del mixer, scaricabile dal sito Behringer.

Saluti,

G.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

04-12-15 18.52

Grazie gius mi hai anticipato... Comunque dopo un po' di prove e smanettamenti abbiamo desistito...
Penso che sia più efficiente un tablet o un pc o un smartphone.
Interessante invece la pedaliera che, con pochi comandi, da la possibilità al cantante di cambiarsi gli effetti inserire eventuali basi (da aux ) regolandone il volume ...
La nuova versione Sw del Xair V1.3 è migliorata sulla sensibilità e gestione del touch nei tablet
Ciaoemo
  • dollysaxdolly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 1  

16-12-15 22.42

ciao a tutti,
sto comprando il mixer e vi ringrazio per tutti i vs preziosissimi consigli che mi hanno aiutato a decidere.
una domanda: non conosco bene il mondo del wi-fi per cui volevo una mano: nell'acquistare il router wi fi da collegare poi al mixer, quali sono le caratteristiche che devo usare? dual band basta come indicazione per la scelta? il router poi dovrà essere fissato dentro la case che conterrà il mixer (devo comperare anche questa mi sa...) o meglio tenerlo fuori dalla case?
la case di che misura è meglio prenderla? io ci metterei dentro (oltre al router) una multipresa (ciabatta) e un paio di ricevitori di radiomicrofoni (non a rack quindi dovrò inventare come fissarli). le profondità delle case sono tutte uguali?
grazie ragazzi!
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

19-12-15 19.13

Ciao "dolly"
Ebbene Si il sistema Wifi è il punto debole di questo mixer ma non solo di questo mixer, è proprio la connessione wifi che a volte puo' generare
problematiche.
La banda dei 2.4 Ghz è effettivamente piena, mi è capitato di andare "fuori" a portare gruppi in strade paesane e trovarmi un centinaio di spot
con segnali considerevoli; tutte queste interferenze generano sicuramente disturbi ai sistemi wifi che devono essere gestiti in real-time come i sistemi XAIR.
La banda dei 5 Ghz è più libera ed ha più canali da scegliere rispetto 2.4 Ghz ma ha la problematica di essere più sensibile agli ostacoli fisici
e quindi se non sei a vista con le antenne può capitare di disconnettersi, pensa quando la gente si piazza davanti al palco e ti fa muro ..."aiuto"
Anche le device pc tablet smartphone etc.. devono supportare i 5 GHZ quindi devi accertarti che siano (802.11a.. ac ...)
Io preferisco usare una buona connessione sui 2.4 Ghz con backup sia wifi sia wired, l'esperienza sul campo mi ha fatto maturare un setup di questo tipo:
Myxr18

Il Router (WNR3500v2) connette via wired un pc che funge anche da piastra di registrazione a 18 canali tramite connessione usb, da player per i delay musicali e pause,
o per eventuali basi tramite gli ingressi 17 e 18 sia fisici che usb. Questo pc fa anche da backup mixer o mixer da palco con un XAIR e lavora in parallelo
al pc master.
Il router ha una connessione wifi che posso sfruttare anche in parallelo con lo spot CP210, uno spot molto potente e molto sensibile, lo si può
anche impostare su potenze che non sono consentite in Europa... avendo sulla device di comando XAIR un altro CP210 la connessione ( a vista) potrebbe essere
portata ben a 15 Km di distanza !
Un altra cosa che consiglio, prima di buttare giù le attrezzature sul palco, è di accendere un pc con un buon sniffer e fare un controllo
a quanti spots sono presenti con che potenza e su che canali, dopo 10 minuti potrete scegliere il canale meno frequentato e soprattutto dopo
aver acceso il vs router / spot potrete confrontare i livelli del vs segnale rispetto ai concorrenti e scegliere la postazione di regia.
Per la verifica dei SOLO utilizzo un economico ear monitor , consiglio sempre di tenerlo a portata di mano poiché un imprevisto su un canale
puo' sempre capitare. Fate attenzione alla cuffie wireless tipo philips e similari posso generare interferenze sui canali di connessione wifi
è preferibile utilizzare sempre trasmettitori e ricevitori multicanale di un "certo tipo" ho usato fin 4 ricevitori microfonici + ear monitor senza problemi
ma quando ho collegato una cuffia wireless il pc a cui era vicina la cuffia si scollegava...
Edited 19 Dic. 2015 18:16
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

19-12-15 19.14

segue ..

Il Consiglio che ti posso dare dopo aver usato xr18 in posti e condizioni diverse è di configurare xr18 in base alle tue
esigenze man mano che si porranno ...
Ora lo sto usando per 4/5 giorni la settimana con diversi gruppi e sono giunto a questa configurazione che "penso" sfrutti
per bene le potenzialità del mixer, ho posto xr18 in un case 4 posti della PROEL dietro il mixer ho alloggiato una ciabatta a 9 posti
con interruttore, nella parte superiore del mixer ho inserito il router e trasmettitore ear monitor, lateralmente il poe dello spot
dietro esco con un gruppo di cavi fascettati da 5 metri cavo usb, cavo rete, cavo ingressi 17 e 18 (su jack da 3,2 per uscita audio pc).
Se ho necessita connetto il poe per lo spot CP210 che andrò poi a mettere sull'asta degli OverMic.
Sul lato superiore del case ho inserito un barra led che illumina i connettori , ti posso garantire che serve molto !
  • anonimo

19-12-15 19.53

domanda, ma se devo usarlo dal vivo con solo con ipad è stabile?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

19-12-15 20.29

Dipende il contesto in cui ti trovi.
Questo vale per qualsiasi mixer wireless !

Qualche settimana fa abbiamo fatto un concerto a Genova in ambiente chiuso solo 3 spot , abbiamo usato solo il router principale ...
Se usi Ipad come mixer di palco sicuramente non avrai mai problemi .... (*)
(*) concerto all'aperto davanti un istituto di credito con sistemi di allarme connessi in ip wireless sicuramente avrai problemi...
Edited 20 Dic. 2015 11:03
  • dollysaxdolly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 1  

21-12-15 23.25

grazie mille per la completezza!
il mixer è appena arrivato e sto facendo qualche test in cuffia (nella stanza a fianzo dove dorme mia figlia...)
sono terrorizzato: ogni volta che provo ad inserire un effetto su un mucrofono prima partono strani fischi poi l'audio si interrompe completamente fino a quando riavvio col tasto power il mixer...
forse non so usar eglieffetti... io vengo da un mixer analogico.....
aiuto!!!!!
  • dollysaxdolly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 1  

22-12-15 08.10

Aiuto sono disperato!!!!
Ho provato e riprovato ma ogni volta che alzo la mandata effetti di un microfono e poi passò ad alzare il generale dell effetto si blocca tutto. Prima fa degli strani crepitii poi tutto muto.
Ho aggiornato il firmware alla 1.11 e x air edit 1.3

Aaaaaaaa
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

22-12-15 09.06

Solo una osservazione tecnica sul wifi . Guardatevi anche dai canali adiacenti in base a sperimentazione condotte qualche anno fa x la mia tesi di laurea ( quando il wifi in italia lo usavano in pochi emo) una grande mole di traffico su canali adiacenti ad uno più scarico in particolare a due canali di distanza,da un grande numero di pacchetti corrotti che devono essere rinviati. Es se trasmetto sul canale 3 e su 1 e su 6 ho moolto traffico avro' dei problemi anche se il 3 è piu sgombro invece sul 2si anno paradossalmente meno problemi anche se la cosa non è intuitiva ( ok se non c'è nessuno sul 3 mi accorgo poco del fenomeno ma se già lo devo condividere.....) inoltre i problemi non sono tanto dati dalla quantità di router che trasmettono su un canale ma da quanti dati passano ( es se ho una gran mole di dati dovuti a streaming audio video da 3 router ho più problemi rispetto ad avere 20 router che fanno viaggiare pochi dati.) con la trasmissione sui 2.4 si dovrebbero avere meno problemi di ostacoli peccato che sia una banda mooolto intasata. Per il resto buona fortuna con mixer e sistemi wireless e buona musica.
  • anonimo

22-12-15 16.49

@ GabrieleG
Dipende il contesto in cui ti trovi.
Questo vale per qualsiasi mixer wireless !

Qualche settimana fa abbiamo fatto un concerto a Genova in ambiente chiuso solo 3 spot , abbiamo usato solo il router principale ...
Se usi Ipad come mixer di palco sicuramente non avrai mai problemi .... (*)
(*) concerto all'aperto davanti un istituto di credito con sistemi di allarme connessi in ip wireless sicuramente avrai problemi...
Edited 20 Dic. 2015 11:03
questo è un problema, non posso andare in giro con l'xr18 sperando che non ci siano interferenze
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

22-12-15 19.10

Ciao "dolly" posso aiutarti ? Quello che sati provando io no l'ho mai constatato ...
Mi dici la configurazione che usi ? in out casse tipo microfoni etc...
Innanzi tutto, usi gli effetti in insert o in out parallel
Riesci a mandarmi il file scn che usi per il tuo setup ?
emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

22-12-15 19.52

Dopo le SANTE parole di "rdanl80" che ha colto appieno ...
Vorrei dire a "superbaffone" che io sto utilizzando xr18 senza alcun problema per molte ore al giorno per molti giorni alla settimana
in posti diversi; abbiamo realizzato molti concerti e utilizzato xr18 sia all'aperto che al chiuso
Solo una volta ho avuto un delay di qualche secondo con ricollegamento.
Ma mai avuto problemi con l'audio, anche quando, nelle birrerie, saltano i contatori per massimo carico (Es vecchi fari...)
tutto si spegne e una volta riattivato il contatore e spento qualche faro si riprende a suonare in pochi secondi.

Con la configurazione attuale mai avuto un problema con il collegamento wifi ; a vote facciamo jam session con una decina di gruppi e il setup
salvato per ogni gruppo che suona è attivabile in un decimo di secondo .
Se lo si vuole utilizzare direttamente dal palco anche il router interno è utilizzabile magari utilizzando anche solo un smartphone
comandato direttamente dal musicista , senza fonico.
Naturalmente per grandi concerti utilizziamo il fratello maggiore ... ma è troppo comodo portarsi dietro
questa "scatoletta" da utilizzare come ciabatta da palco ....
Sinceramente l'analogico "piccolo" non l'abbiamo + utilizzato da quando abbiamo preso xr18.

Ciao
  • dollysaxdolly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 1  

22-12-15 21.06

@ GabrieleG
Ciao "dolly" posso aiutarti ? Quello che sati provando io no l'ho mai constatato ...
Mi dici la configurazione che usi ? in out casse tipo microfoni etc...
Innanzi tutto, usi gli effetti in insert o in out parallel
Riesci a mandarmi il file scn che usi per il tuo setup ?
emo
Ciao Gabriele alla fine domani il corriere si riporta il mixer al venditore il cui tecnico mi ha detto che forse è difettato... Speriamo bene
Comunque le prove che ho fatto in casa sono state con un microfono e delle casse collegate all uscita cuffie e appena alzavo il volume degli Fx 1 2 3 cominciavano gli strepitii e non andava più il microfono
Grazie per il supporto