Studiologic Sl 73 + Ipad + Mixface + Notebook

  • Robosound
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15-03-23 16.35

@ maxpiano69
Come dice l'Amministratore, a questo punto devi controllare accuratamente le impostazioni di Camelot, io inizierei col disabilitare la porta MIDI OUT della SL nelle impostazioni generali (a te serve solo l'IN)

Poi, quando crei un Layer devi stare attento a selezionare nelle impostazioni MIDI Input->Channel Routing del Layer (dal menu sotto i 3 puntini "...") soltanto il canale della Zona della SL che intendi usare con Camelot e disattivare tutti gli altri .

In alternativa e/o anzi per sicurezza controlla che anche il canale di Input del plugin che metti su quel Layer non sia "ANY" (o OMNI) ma solo quello desiderato, questo sia dal menu "..." del plugin in Camelot che eventualmente nelle impostazioni MIDI interne del plugin (se presenti).
AGGIORNAMENTO:

sono stato dal tizio che me l'ha venduta e abbiamo fatto circa 1.5 ore di prove

- collegata al suo sistema (Mac con Mixface, Sampletenk e altri vst vari) non si è mai bloccata
- collegata al mio Ipad si è incantata una nota di stringhs... presa non dal korg Module ma dal Numa Player! (spento e riacceso ha funzionato tutto senza problma)

ora sto provando di nuovo con pc

mi ha detto di fargli sapere entro Venerdi se la tengo o gli e la ridò
Cosa ne pensate
  • Robosound
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15-03-23 18.04

@ Robosound
AGGIORNAMENTO:

sono stato dal tizio che me l'ha venduta e abbiamo fatto circa 1.5 ore di prove

- collegata al suo sistema (Mac con Mixface, Sampletenk e altri vst vari) non si è mai bloccata
- collegata al mio Ipad si è incantata una nota di stringhs... presa non dal korg Module ma dal Numa Player! (spento e riacceso ha funzionato tutto senza problma)

ora sto provando di nuovo con pc

mi ha detto di fargli sapere entro Venerdi se la tengo o gli e la ridò
Cosa ne pensate
Nessuno?
  • zerinovic
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15-03-23 18.37

@ Robosound
AGGIORNAMENTO:

sono stato dal tizio che me l'ha venduta e abbiamo fatto circa 1.5 ore di prove

- collegata al suo sistema (Mac con Mixface, Sampletenk e altri vst vari) non si è mai bloccata
- collegata al mio Ipad si è incantata una nota di stringhs... presa non dal korg Module ma dal Numa Player! (spento e riacceso ha funzionato tutto senza problma)

ora sto provando di nuovo con pc

mi ha detto di fargli sapere entro Venerdi se la tengo o gli e la ridò
Cosa ne pensate
sembra una questione di setup…devi trovare cosa dell’ipad da noia alla SL. indizi su cui lavorare ci sono nel thread.
  • maxpiano69
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15-03-23 19.03

@ zerinovic
sembra una questione di setup…devi trovare cosa dell’ipad da noia alla SL. indizi su cui lavorare ci sono nel thread.
Concordo, alla fine devi decidere tu @robosound... ma gli indizi puntano più ad impostazioni sbagliate in una o più app di iPad che non a problemi hardware e da questa discussione i suggerimenti su cosa e come lavorare li hai ...
  • Robosound
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15-03-23 20.47

@ maxpiano69
Concordo, alla fine devi decidere tu @robosound... ma gli indizi puntano più ad impostazioni sbagliate in una o più app di iPad che non a problemi hardware e da questa discussione i suggerimenti su cosa e come lavorare li hai ...
Grazie a tutti per le risposte sono per me fonte preziosa…

Siccome sull’ IPad ho comprato un bel po di app a Pagamento tipo Camelot, Korg Module pro (di cui un sacco di espansioni) ecc vorrei chiedervi
se prendessi in vecchio MacBook pro del 2012 con ssd da 500/1tera e 8 giga di RAM, con core i5 potrei utilizzare il mio account Apple avendo quelle app prese su iPad con la SL 73?
Invece di Camelot credo che per Mac ci sia Mainstage che poi dovrebbe essere uguale ma più ostico
Ero in procinto di prendere altre app quali Vbm3 e l’app iM1 Korg….
  • Robosound
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15-03-23 20.50

@ Robosound
Grazie a tutti per le risposte sono per me fonte preziosa…

Siccome sull’ IPad ho comprato un bel po di app a Pagamento tipo Camelot, Korg Module pro (di cui un sacco di espansioni) ecc vorrei chiedervi
se prendessi in vecchio MacBook pro del 2012 con ssd da 500/1tera e 8 giga di RAM, con core i5 potrei utilizzare il mio account Apple avendo quelle app prese su iPad con la SL 73?
Invece di Camelot credo che per Mac ci sia Mainstage che poi dovrebbe essere uguale ma più ostico
Ero in procinto di prendere altre app quali Vbm3 e l’app iM1 Korg….
Mi è arrivato il Mixface e ho fatto qualche prova al volo con pc ma devo leggere ancora il manuale e non ho fretta in merito
  • maxpiano69
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15-03-23 22.03

@ Robosound
Grazie a tutti per le risposte sono per me fonte preziosa…

Siccome sull’ IPad ho comprato un bel po di app a Pagamento tipo Camelot, Korg Module pro (di cui un sacco di espansioni) ecc vorrei chiedervi
se prendessi in vecchio MacBook pro del 2012 con ssd da 500/1tera e 8 giga di RAM, con core i5 potrei utilizzare il mio account Apple avendo quelle app prese su iPad con la SL 73?
Invece di Camelot credo che per Mac ci sia Mainstage che poi dovrebbe essere uguale ma più ostico
Ero in procinto di prendere altre app quali Vbm3 e l’app iM1 Korg….
Le App per iPad OS sono diverse e non girano sui Mac Intel (alcune possono girare sui nuovi Mac M1/M2) quindi la risposta é negativa.

  • Robosound
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16-03-23 08.37

@ maxpiano69
Le App per iPad OS sono diverse e non girano sui Mac Intel (alcune possono girare sui nuovi Mac M1/M2) quindi la risposta é negativa.

Ieri sera ho provato un po di collegamenti con il Mixface e devo ancora (com'è normale che sia), imparare ad impostarlo ecc ma avrò tempo per questo anche perché ho dato una rapida lettura al manuale...
poi ho collegato in Bluetooth la SL all'ipad sfruttando il Mix Face e non ho avuto note incantate o cose strane (è vero che ho fatto una prova veloce di 15/20 minuti)
possibile a questo punto che non siano i settaggi il problema ma la connessione Midi tra Ipad e Sl con cavo a creare casini?

p.s.
la Studiologic è bella ma già la meccanica scricchiola... che peccato
  • maxpiano69
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16-03-23 09.13

Robosound ha scritto:
possibile a questo punto che non siano i settaggi il problema ma la connessione Midi tra Ipad e Sl con cavo a creare casini?


Possibile ed il problema potrebbe anche essere l'adattatore difettoso (per quanto originale), a questo punto vai via BT e non ci pensi più.

PS: la meccanica della SL (Fatar TP100) è un po' rumorosa, si sa.
  • Robosound
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16-03-23 13.05

@ maxpiano69
Robosound ha scritto:
possibile a questo punto che non siano i settaggi il problema ma la connessione Midi tra Ipad e Sl con cavo a creare casini?


Possibile ed il problema potrebbe anche essere l'adattatore difettoso (per quanto originale), a questo punto vai via BT e non ci pensi più.

PS: la meccanica della SL (Fatar TP100) è un po' rumorosa, si sa.
Comunque pomeriggio continuerò a fare qualche prova...
inoltre domani mi presteranno un pc con su installato un Sampletenk (con delle espansioni non la semplice versione base) e altri VSt e vedremo come si comporterà la SL ....
  • Robosound
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18-03-23 09.47

@ Robosound
Comunque pomeriggio continuerò a fare qualche prova...
inoltre domani mi presteranno un pc con su installato un Sampletenk (con delle espansioni non la semplice versione base) e altri VSt e vedremo come si comporterà la SL ....
Buon giorno a tutti avrei una domanda per voi visto il grande aiuto che mi avete dato in precedenza….
Sto collegando la mia Sl al pc e IPad nel seguente modo:

Mixface tramite usb con pc>Sl tramite usb al MixFace > IPad in bluetooth tramite il MixFace
e l’audio passa dalla scheda audio del pc o dell’iPad e qui anche la mia domanda… siccome non posso sentire tutto insieme ma devo collegare le cuffie all’ingresso audio del pc o dell’iPad e io invece vorrei fare il modo che l’audio uscisse da entrambi i dispositivi contemporaneamente come potrei fare?

Ve lo chiedo perché vorrei capire se risolverei prendendo una scheda audio esterna da collegare magari tramite usb al pc ma poi l’audio dell’iPad?
  • Robosound
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31-03-23 08.22

@ toniz1
BENE... mi pare la cosa migliore,
se non e' una cosa "hardware"... potrebbe essere qualche software dell'ipad che si "inserisce" a rompere le scatole...

e in questo non posso aiutarti, in quanto di Apple non so nulla... sorry

ps: ovviamente mentre fate le prove... provate a muovere... ENTRAMBI i cavi... per capire se sono integri nell'intera lunghezza (magari c'e' un'interruzione intermittente dovuta a qualche schiacciamento pregresso, cosa cmq molto improbabile)
Buon giorno a tutti, riprendo questa discussione per chiedere aiuto per il pc....
ho un pc con su una decina d'anni (nativo w 7) che ho recentemente portato nel nuovo millennio... (W10 pro, Ram 8 giga e 1 T di Hardisk ma con core i3 2,40) il problema è questo, lo uso ( o meglio vorrei usarlo) con la mia SL73 in quanto su gli ho installato Sampletank 4 e con i pacchetti vari sono arrivato ad avere circa 500g di espansioni...
ma il problema è che dopo qualche minuti (mezz'ora o 1 ora inizio a sentore crepitii o addirittura non mi poermette di suonare perchè va tutto in distorsione...
ho lavorato sul buffer e la latenza e avevo trovato la quadra installando i driver asio 4 e sembrava andare bene ma ieri sera ad un certo punto solito problema... come se tutto si blocasse , con conseguente crepitio forte.
Ho notato che era entrata in azione la ventola del pc...
ora, è possibile che problema Hardware? ossia che sia il pc stesso a non farcela a girare sto Vst?
eppure vedendo i requisiti minimi non mi pare che questo benedetto pc non rientri perchè basterebbero 4 giga di ram e il mio ne ha 8 , l'unica cosa che suggeriscono un Corei 5 e il mio è invece un corei 3
potrebbe essere dunque il processore?
  • toniz1
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31-03-23 09.14

si.
imho il tuo Core-i3 e' a meta' strada tra i requisiti minimi e consigliati.
Inoltre essendo un processore vecchiotto... probabilmente gli tiri il collo fin da subito... e si scalda.
per cui quando si scalda, imho, va in thermal throttling... (rallenta le prestazioni per non fondere) .. e quindi va sotto le specifiche minime e quindi il programma ha problemi.

la cpu e' come il "motore" di una macchina... se ti dicono che e' consigliato un 2.000 benzina da 150 cv... tu puoi muoverti con un 1.200 da 80.. ma se pensi di avere le stesse prestazioni del 2000 tirandogli il collo ... il motore ne soffre... e si scalda... e quindi o rallenti o fondi.

le cose che puoi fare sono:
- controllare che il dissipatore della cpu (il blocco di alluminio con la ventola) sia pulito da polvere e altro (usare aspirapolvere o un pennello per rimuovere lo sporco..e aria compressa)
- se il dissipatore e' pulito...e ci sono ancora questi problemi... o si cambia dissipatore... o meglio ancora si cambia cpu... ma la tua scheda madre e' vecchia di 10 anni quindi dubito che troverai qualcosa di adatto per la sostituzione... ed e' un'operazione che devi far fare da qualcuno (mi pare che non sei ferratissimo in materia).

per vedere se il problema e' il surriscaldamento... apri la paratia laterale del pc (lato dove si vedono tutti i componenti, di solito il lato sinistro guardando il pc).. piazzaci davanti un ventilatore al massimo (a 15-20 cm dalla scheda madre)... e lavora come al solito... se non da piu' problemi.. o da problemi dopo 2 ore (invece di mezz'ora).. il problema e' il surriscaldamento.
OVVIAMENTE questa operazione la devi provare a fare DOPO che hai pulito il dissipatore dalla polvere (con aria compressa, MEGLIO QUELLA DELLE BOMBOLETTE e aspirapolvere... in contemporanea)

cercati qualche video su YT su come pulire l'interno di un PC ... tanto per non fare errori (tipo toccare parti che non vanno toccate col rischio di danneggiare qualche componente o far girare le ventole a 20.000 giri... emo)

ci sono altre operazioni che si potrebbero fare, tipo cambiare la pasta tra cpu e dissipatore, e cambiare dissipatore, ma sono operazioni che se non sei pratico... potrebbero essere al di là della tua portata...emo... c'e' da farsi aiutare da qualche amico smanettone..emo

SE IL TUO COMPUTER E' UN PORTATILE e' tuuuuuutto piu' difficile, praticamente impossibile... avevo dato per scontato che fosse un fisso scusa emo... in quanto hai scritto PC (e non notebook nel messaggio precedente)
l'unica cosa che puoi fare, in caso, e' spruzzare con la bomboletta di aria compressa a colpetti dalle feritoie e in contemporanea avvicinare un'aspirapolvere per estrarre l'estrabile...
  • Robosound
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31-03-23 10.25

toniz1 ha scritto:
si.
imho il tuo Core-i3 e' a meta' strada tra i requisiti minimi e consigliati.
Inoltre essendo un processore vecchiotto... probabilmente gli tiri il collo fin da subito... e si scalda.
per cui quando si scalda, imho, va in thermal throttling... (rallenta le prestazioni per non fondere) .. e quindi va sotto le specifiche minime e quindi il programma ha problemi.

la cpu e' come il "motore" di una macchina... se ti dicono che e' consigliato un 2.000 benzina da 150 cv... tu puoi muoverti con un 1.200 da 80.. ma se pensi di avere le stesse prestazioni del 2000 tirandogli il collo ... il motore ne soffre... e si scalda... e quindi o rallenti o fondi.

le cose che puoi fare sono:
- controllare che il dissipatore della cpu (il blocco di alluminio con la ventola) sia pulito da polvere e altro (usare aspirapolvere o un pennello per rimuovere lo sporco..e aria compressa)
- se il dissipatore e' pulito...e ci sono ancora questi problemi... o si cambia dissipatore... o meglio ancora si cambia cpu... ma la tua scheda madre e' vecchia di 10 anni quindi dubito che troverai qualcosa di adatto per la sostituzione... ed e' un'operazione che devi far fare da qualcuno (mi pare che non sei ferratissimo in materia).

per vedere se il problema e' il surriscaldamento... apri la paratia laterale del pc (lato dove si vedono tutti i componenti, di solito il lato sinistro guardando il pc).. piazzaci davanti un ventilatore al massimo (a 15-20 cm dalla scheda madre)... e lavora come al solito... se non da piu' problemi.. o da problemi dopo 2 ore (invece di mezz'ora).. il problema e' il surriscaldamento.
OVVIAMENTE questa operazione la devi provare a fare DOPO che hai pulito il dissipatore dalla polvere (con aria compressa, MEGLIO QUELLA DELLE BOMBOLETTE e aspirapolvere... in contemporanea)

cercati qualche video su YT su come pulire l'interno di un PC ... tanto per non fare errori (tipo toccare parti che non vanno toccate col rischio di danneggiare qualche componente o far girare le ventole a 20.000 giri... )

ci sono altre operazioni che si potrebbero fare, tipo cambiare la pasta tra cpu e dissipatore, e cambiare dissipatore, ma sono operazioni che se non sei pratico... potrebbero essere al di là della tua portata...... c'e' da farsi aiutare da qualche amico smanettone..

SE IL TUO COMPUTER E' UN PORTATILE e' tuuuuuutto piu' difficile, praticamente impossibile... avevo dato per scontato che fosse un fisso scusa ... in quanto hai scritto PC (e non notebook nel messaggio precedente)
l'unica cosa che puoi fare, in caso, e' spruzzare con la bomboletta di aria compressa a colpetti dalle feritoie e in contemporanea avvicinare un'aspirapolvere per estrarre l'estrabile...


Ciao, grazie per il tuo intervento...
in verità sono abbastanza pratico sui pc e sui notebook, non problemi a smontarli e cambiare varie componenti (pur non essendo un tecnico informatico), ma immaginavo che il problema potesse essere il processore...
A questo punto dovrei cercare o porendere un altro pc magari con un bel i7
tuttavia vorrei passare a Mac e qui vi chiedo

quale Macbook (oltre i nuovi M1/M2 o 2017) potrebbero andare bene allo scopo? non vorrei spendere cifre folli sinceramente...
sapreste consigliarmene uno magari rigenerato o qualcuno in vendita a buone condizioni e buon prezzo?
  • zerinovic
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31-03-23 10.42

@ Robosound
toniz1 ha scritto:
si.
imho il tuo Core-i3 e' a meta' strada tra i requisiti minimi e consigliati.
Inoltre essendo un processore vecchiotto... probabilmente gli tiri il collo fin da subito... e si scalda.
per cui quando si scalda, imho, va in thermal throttling... (rallenta le prestazioni per non fondere) .. e quindi va sotto le specifiche minime e quindi il programma ha problemi.

la cpu e' come il "motore" di una macchina... se ti dicono che e' consigliato un 2.000 benzina da 150 cv... tu puoi muoverti con un 1.200 da 80.. ma se pensi di avere le stesse prestazioni del 2000 tirandogli il collo ... il motore ne soffre... e si scalda... e quindi o rallenti o fondi.

le cose che puoi fare sono:
- controllare che il dissipatore della cpu (il blocco di alluminio con la ventola) sia pulito da polvere e altro (usare aspirapolvere o un pennello per rimuovere lo sporco..e aria compressa)
- se il dissipatore e' pulito...e ci sono ancora questi problemi... o si cambia dissipatore... o meglio ancora si cambia cpu... ma la tua scheda madre e' vecchia di 10 anni quindi dubito che troverai qualcosa di adatto per la sostituzione... ed e' un'operazione che devi far fare da qualcuno (mi pare che non sei ferratissimo in materia).

per vedere se il problema e' il surriscaldamento... apri la paratia laterale del pc (lato dove si vedono tutti i componenti, di solito il lato sinistro guardando il pc).. piazzaci davanti un ventilatore al massimo (a 15-20 cm dalla scheda madre)... e lavora come al solito... se non da piu' problemi.. o da problemi dopo 2 ore (invece di mezz'ora).. il problema e' il surriscaldamento.
OVVIAMENTE questa operazione la devi provare a fare DOPO che hai pulito il dissipatore dalla polvere (con aria compressa, MEGLIO QUELLA DELLE BOMBOLETTE e aspirapolvere... in contemporanea)

cercati qualche video su YT su come pulire l'interno di un PC ... tanto per non fare errori (tipo toccare parti che non vanno toccate col rischio di danneggiare qualche componente o far girare le ventole a 20.000 giri... )

ci sono altre operazioni che si potrebbero fare, tipo cambiare la pasta tra cpu e dissipatore, e cambiare dissipatore, ma sono operazioni che se non sei pratico... potrebbero essere al di là della tua portata...... c'e' da farsi aiutare da qualche amico smanettone..

SE IL TUO COMPUTER E' UN PORTATILE e' tuuuuuutto piu' difficile, praticamente impossibile... avevo dato per scontato che fosse un fisso scusa ... in quanto hai scritto PC (e non notebook nel messaggio precedente)
l'unica cosa che puoi fare, in caso, e' spruzzare con la bomboletta di aria compressa a colpetti dalle feritoie e in contemporanea avvicinare un'aspirapolvere per estrarre l'estrabile...


Ciao, grazie per il tuo intervento...
in verità sono abbastanza pratico sui pc e sui notebook, non problemi a smontarli e cambiare varie componenti (pur non essendo un tecnico informatico), ma immaginavo che il problema potesse essere il processore...
A questo punto dovrei cercare o porendere un altro pc magari con un bel i7
tuttavia vorrei passare a Mac e qui vi chiedo

quale Macbook (oltre i nuovi M1/M2 o 2017) potrebbero andare bene allo scopo? non vorrei spendere cifre folli sinceramente...
sapreste consigliarmene uno magari rigenerato o qualcuno in vendita a buone condizioni e buon prezzo?
gli ultimi intel, sicuramente. qualcuno sicuramente ti indicherà qualche modello e sito dove acquistare in sicurezza, io te ne indico uno per i pc ricondizionati questo i5-8250 che con poco risolveresti il problema del processore, in più ha il touchscreen per spippolare i vst. si trova anche su am@zon lo stesso venditore.
  • maxpiano69
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31-03-23 10.43

Robosound ha scritto:
quale Macbook (oltre i nuovi M1/M2 o 2017) potrebbero andare bene allo scopo? non vorrei spendere cifre folli sinceramente...
sapreste consigliarmene uno magari rigenerato o qualcuno in vendita a buone condizioni e buon prezzo?

Dicci quanto vuoi spendere ed in base a quello si può valutare che consiglio darti, in generale punta a modelli >2015, con almeno 256GB di SSD e 16GB di RAM
  • toniz1
  • Membro: Expert
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31-03-23 10.47

@ Robosound
toniz1 ha scritto:
si.
imho il tuo Core-i3 e' a meta' strada tra i requisiti minimi e consigliati.
Inoltre essendo un processore vecchiotto... probabilmente gli tiri il collo fin da subito... e si scalda.
per cui quando si scalda, imho, va in thermal throttling... (rallenta le prestazioni per non fondere) .. e quindi va sotto le specifiche minime e quindi il programma ha problemi.

la cpu e' come il "motore" di una macchina... se ti dicono che e' consigliato un 2.000 benzina da 150 cv... tu puoi muoverti con un 1.200 da 80.. ma se pensi di avere le stesse prestazioni del 2000 tirandogli il collo ... il motore ne soffre... e si scalda... e quindi o rallenti o fondi.

le cose che puoi fare sono:
- controllare che il dissipatore della cpu (il blocco di alluminio con la ventola) sia pulito da polvere e altro (usare aspirapolvere o un pennello per rimuovere lo sporco..e aria compressa)
- se il dissipatore e' pulito...e ci sono ancora questi problemi... o si cambia dissipatore... o meglio ancora si cambia cpu... ma la tua scheda madre e' vecchia di 10 anni quindi dubito che troverai qualcosa di adatto per la sostituzione... ed e' un'operazione che devi far fare da qualcuno (mi pare che non sei ferratissimo in materia).

per vedere se il problema e' il surriscaldamento... apri la paratia laterale del pc (lato dove si vedono tutti i componenti, di solito il lato sinistro guardando il pc).. piazzaci davanti un ventilatore al massimo (a 15-20 cm dalla scheda madre)... e lavora come al solito... se non da piu' problemi.. o da problemi dopo 2 ore (invece di mezz'ora).. il problema e' il surriscaldamento.
OVVIAMENTE questa operazione la devi provare a fare DOPO che hai pulito il dissipatore dalla polvere (con aria compressa, MEGLIO QUELLA DELLE BOMBOLETTE e aspirapolvere... in contemporanea)

cercati qualche video su YT su come pulire l'interno di un PC ... tanto per non fare errori (tipo toccare parti che non vanno toccate col rischio di danneggiare qualche componente o far girare le ventole a 20.000 giri... )

ci sono altre operazioni che si potrebbero fare, tipo cambiare la pasta tra cpu e dissipatore, e cambiare dissipatore, ma sono operazioni che se non sei pratico... potrebbero essere al di là della tua portata...... c'e' da farsi aiutare da qualche amico smanettone..

SE IL TUO COMPUTER E' UN PORTATILE e' tuuuuuutto piu' difficile, praticamente impossibile... avevo dato per scontato che fosse un fisso scusa ... in quanto hai scritto PC (e non notebook nel messaggio precedente)
l'unica cosa che puoi fare, in caso, e' spruzzare con la bomboletta di aria compressa a colpetti dalle feritoie e in contemporanea avvicinare un'aspirapolvere per estrarre l'estrabile...


Ciao, grazie per il tuo intervento...
in verità sono abbastanza pratico sui pc e sui notebook, non problemi a smontarli e cambiare varie componenti (pur non essendo un tecnico informatico), ma immaginavo che il problema potesse essere il processore...
A questo punto dovrei cercare o porendere un altro pc magari con un bel i7
tuttavia vorrei passare a Mac e qui vi chiedo

quale Macbook (oltre i nuovi M1/M2 o 2017) potrebbero andare bene allo scopo? non vorrei spendere cifre folli sinceramente...
sapreste consigliarmene uno magari rigenerato o qualcuno in vendita a buone condizioni e buon prezzo?
ah ok ottimo.
cmq allora se sei pratico... dai una bella pulizia al dissipatore... e vedi se la situazione migliora (almeno temporaneamente finche' non cambi, tanto male al pc non ne fai).
Se e' un fisso... piazzaci anche il ventilatore come ho detto... facile che puoi continuare a lavorare... (magari spostando il pc in luogo ove cio' sia possibile farlo)...
sistema usato in sessioni estive intensive di gioco qualche anno fa... fungeva! emoemoemo (tanto si giocava con le cuffie)

occhio... se spari aria sulla ventolina della cpu, mettici un dito o tieni ferma la ventola con qualcos... sono fatte per andare max 5000 giri... e con l'aria le porti facile a 20.000 (con quel famoso fischio emoemoemo) e si danneggiano...emo
  • Robosound
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31-03-23 10.49

maxpiano69 ha scritto:
Dicci quanto vuoi spendere ed in base a quello si può valutare che consiglio darti, in generale punta a modelli >2015, con almeno 256GB di SSD e 16GB di RAM


Ciao Max, vorrei spendere max 400/450 anche perhè ho un Hardik SSD da 1T e ben 16g di Ram che potrei utilizzare per potenziarlo...
  • maxpiano69
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31-03-23 11.04

@ Robosound
maxpiano69 ha scritto:
Dicci quanto vuoi spendere ed in base a quello si può valutare che consiglio darti, in generale punta a modelli >2015, con almeno 256GB di SSD e 16GB di RAM


Ciao Max, vorrei spendere max 400/450 anche perhè ho un Hardik SSD da 1T e ben 16g di Ram che potrei utilizzare per potenziarlo...
Eh no... ti piacerebbe, ma la RAM sui Macbook da un certo anno in poi è saldata e non è espandibile, su certi modelli più anche l'SSD (o comunque se rimovibile, il sostituto deve essere della stessa tipologia di quello montato su quel Macbook). Se vuoi vedere le caratteristiche dei vari Mac e se/quanto/come sono espandibili o meno. ti consiglio il sito www.everymac.com

PS: per quanto riguarda il tuo computer attuale, se va in protezione termica guarda se sta sempre al 100% oppure no ed allora forse ha anche bisogno di una ripassata di pasta termica tra processore e dissipatore perchè quella originale si è "seccata".
  • Robosound
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31-03-23 11.07

@ maxpiano69
Eh no... ti piacerebbe, ma la RAM sui Macbook da un certo anno in poi è saldata e non è espandibile, su certi modelli più anche l'SSD (o comunque se rimovibile, il sostituto deve essere della stessa tipologia di quello montato su quel Macbook). Se vuoi vedere le caratteristiche dei vari Mac e se/quanto/come sono espandibili o meno. ti consiglio il sito www.everymac.com

PS: per quanto riguarda il tuo computer attuale, se va in protezione termica guarda se sta sempre al 100% oppure no ed allora forse ha anche bisogno di una ripassata di pasta termica tra processore e dissipatore perchè quella originale si è "seccata".
Max grazie, ma ho appena chiamato un negozio di Mac e mi ha spiegato proprio questo....
solo ai Mac fino al 2011 si possono fare Upgrade...