Yamaha montage

• taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

05-04-16 23.06

https://youtu.be/5BwAdGzIzrg
...be che dire...x me suona alla grandeemo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

06-04-16 00.05

Mha, contenti voi...
  • anonimo

06-04-16 00.29

@ taglia74
Sorry ma da questa registrazione non si capisce moltoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

06-04-16 00.50

@ taglia74
Non vorrei farti crollare un mito, ma a me sembra di ascoltare sempre la stessa minestra.
  • afr
  • Risp: 21037
  • Loc: Torino

06-04-16 01.02

Dalla demo non capisco cosa faccia di più rispetto ad un Kronos o un forte

Forse la registrazione non rende giustizia
Edited 5 Apr. 2016 23:03
  • taglia74

06-04-16 10.24

...ba forse avete ragione voi...forse è solo GAS ma a me pare davvero valida.....ogni sentenza di assoluzione o condanna la rimanderei dopo la prova sul campo. emo
Edited 6 Apr. 2016 8:25
  • sterky

06-04-16 11.22

@ taglia74
...ba forse avete ragione voi...forse è solo GAS ma a me pare davvero valida.....ogni sentenza di assoluzione o condanna la rimanderei dopo la prova sul campo. emo
Edited 6 Apr. 2016 8:25
Qua si torna al solito discorso. Valida è valida, ma così tanto da giustificare il prezzo e soppiantare le altre ammiraglie?
  • maxpiano69
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

06-04-16 13.55

@ sterky
Qua si torna al solito discorso. Valida è valida, ma così tanto da giustificare il prezzo e soppiantare le altre ammiraglie?
Ma perché mai si deve pensare che ogni modello nuovo debba "soppiantare" tutti gli altri??? Per caso quando esce una nuova automobile o un modello di TV, ci si aspetta che di colpo tutte le altre proposte della stessa fascia e tipologia vengano "soppiantate"?

Si tratta di una nuova opportunità sul mercato, a qualcuno piacerà di più di quelle che ci sono già, a qualcun altro no, con buona pace di entrambi.
Edited 6 Apr. 2016 11:55
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

06-04-16 14.43

@ maxpiano69
Ma perché mai si deve pensare che ogni modello nuovo debba "soppiantare" tutti gli altri??? Per caso quando esce una nuova automobile o un modello di TV, ci si aspetta che di colpo tutte le altre proposte della stessa fascia e tipologia vengano "soppiantate"?

Si tratta di una nuova opportunità sul mercato, a qualcuno piacerà di più di quelle che ci sono già, a qualcun altro no, con buona pace di entrambi.
...montage... la prima tastiera con interni in pelle e doppio turbo intercooler... emo
  • taglia74

06-04-16 15.57

Sarà il nuovo standard.......di casa yamaha emoemoemo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

06-04-16 16.01

@ taglia74
boh, ragazzi, il primo di aprile è passato da un poco... e una demo registrata col cellulare non è proprio il massimo per capire come suona.... a volte ci si lamenta pure degli artefatti di compressione dell'mp3, figurati così...
  • taglia74

09-04-16 09.34

https://youtu.be/GvyC6s8mGi0
Nuovo video!emo
Edited 9 Apr. 2016 7:34
  • zavaton
  • Risp: 1682

09-04-16 15.00

@ michelet
Non vorrei farti crollare un mito, ma a me sembra di ascoltare sempre la stessa minestra.
Sotto l'aspetto samples (che è tutto da vedere...) magari sarà anche la solita minestra però per tutta la parte FM-x il Motif se la sogna... e non è di certo poco.
Edited 9 Apr. 2016 17:07
  • sterky

09-04-16 22.57

@ zavaton
Sotto l'aspetto samples (che è tutto da vedere...) magari sarà anche la solita minestra però per tutta la parte FM-x il Motif se la sogna... e non è di certo poco.
Edited 9 Apr. 2016 17:07
Non sono espertissimo di fm, ma se devo essere sincero io non la userei mai. Non è una cosa che uso.
E nel caso mi servisse mi prendo una dx7 per 250 euro che mi fa anche da prestatasti e cosi prendo due piccioni con una fava. Poi degustibus.....
  • michelet

10-04-16 00.13

@ sterky
Non sono espertissimo di fm, ma se devo essere sincero io non la userei mai. Non è una cosa che uso.
E nel caso mi servisse mi prendo una dx7 per 250 euro che mi fa anche da prestatasti e cosi prendo due piccioni con una fava. Poi degustibus.....
Non è la stessa cosa emo FM-X ha un livello di complessità e flessibilità decisamente superiori a quella di FM a 6 operatori impiegata in DX7mkI e mkII.

Non conosco approfonditamente la struttura di FM-X, mi sembra che assomigli a quella impiegata in FS1R, a cui però sono state tolte le formanti (a mio avviso operazione criticabile).
Rispetto alla FM classica, FM-X incrementa gli operatori da 6 a 8 e aggiunge forme d'onda diverse alle canoniche sinusoidi. È evidente che questa operazione aumenta in modo esponenziale le possibilità timbriche offerte dallo strumento.

Più che altro, per rispondere a zavaton, volevo ribadire che Montage non rappresenta una vera svolta epocale, per il semplice fatto che è una minestra riscaldata composta da altre minestre riscaldate.
Forse dovremmo finirla di giocare a quello che ce l'ha più grosso, perché proprio quelli che fanno questo gioco sono i primi a soffrire del complesso dell'essere minidotati.

In altre parole, ritenere che uno strumento sia superiore ad un altro, quando è palese sarà molto difficile da programmare e che su 1000 utenti 995 lo useranno solo per i suoi preset, senza alterarne alcuno, significa fare un ragionamento superficiale.

Premesso che la musica non è un lavoro, ma solo uno splendido passatempo, mi farebbe parecchia tristezza rendermi conto di aver acquistato uno strumento che non ho capacità di gestire.... E che magari ho acquistato solo per sentirmi un musicista migliore...emo
  • zavaton
  • Risp: 1682

10-04-16 14.23

michelet ha scritto:
volevo ribadire che Montage non rappresenta una vera svolta epocale

Su questo sono d'accordo, però allora se dobbiamo applicare questo metro di misura fra tutti gli strumenti usciti negli ultimi vent'anni quelli che rappresentano una svolta epocale si contano forse sulle dita di una mano, tutto il resto sarebbe da buttare.

michelet ha scritto:
In altre parole, ritenere che uno strumento sia superiore ad un altro, quando è palese sarà molto difficile da programmare e che su 1000 utenti 995 lo useranno solo per i suoi preset, senza alterarne alcuno, significa fare un ragionamento superficiale.

Sono d'accordo anche su questo però allora lo stesso discorso vale anche per molti altri strumenti.

michelet ha scritto:
Forse dovremmo finirla di giocare a quello che ce l'ha più grosso, perché proprio quelli che fanno questo gioco sono i primi a soffrire del complesso dell'essere minidotati.

Più che altro a me sembra che a soffrire di questo complesso sia chi cerca ogni scusa per criticare o trovare difetti nello strumento quando è palese che pur non essendo una svolta epocale è senza ombra di dubbio migliore del suo predecessore.

Comunque michelet non ho intenzione di fare polemiche inutili emo anche perchè lo strumento in questione non rientra nelle mie grazie, le mie mire sono rivolte in altre direzioni emo
  • michelet

10-04-16 16.37

@ zavaton
michelet ha scritto:
volevo ribadire che Montage non rappresenta una vera svolta epocale

Su questo sono d'accordo, però allora se dobbiamo applicare questo metro di misura fra tutti gli strumenti usciti negli ultimi vent'anni quelli che rappresentano una svolta epocale si contano forse sulle dita di una mano, tutto il resto sarebbe da buttare.

michelet ha scritto:

Sono d'accordo anche su questo però allora lo stesso discorso vale anche per molti altri strumenti.

michelet ha scritto:

Più che altro a me sembra che a soffrire di questo complesso sia chi cerca ogni scusa per criticare o trovare difetti nello strumento quando è palese che pur non essendo una svolta epocale è senza ombra di dubbio migliore del suo predecessore.

Comunque michelet non ho intenzione di fare polemiche inutili emo anche perchè lo strumento in questione non rientra nelle mie grazie, le mie mire sono rivolte in altre direzioni emo
Il concetto di "migliore" è del tutto relativo. emo
Non è il fatto di averlo più grosso che determina il successo in determinati ambiti. emo
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

11-04-16 15.02

@ maxpiano69

Questo e'profondamente giusto. Sono d' accordo...........il problema semmai e' che all'uscita di nuove serie di frigoriferi, televisioni e quant'altro, la proposta si diversifica ulteriormente. Viceversa questo mercato delle workstations che dovrebbe offrire una discreta varieta' di scelta, da circa 10 anni lascia scoperti segmenti importanti. Parliamo sempre di prodotti di nicchia, non sono violini cinesi o armn8che a boccadella Hohner......pero' delle cacch8e di tracce audio a bordo.......
  • taglia74

11-04-16 21.22

https://youtu.be/3q8YkNgnHZs
Altro video. Sui forum inglesi e su quello yamaha si parla anche di future implementazioni...si vedrà. .x divertirsi di certo le possibilità non mancano!emo
  • michelet

12-04-16 10.02

@ taglia74
https://youtu.be/3q8YkNgnHZs
Altro video. Sui forum inglesi e su quello yamaha si parla anche di future implementazioni...si vedrà. .x divertirsi di certo le possibilità non mancano!emo
Perché non hai messo anchi i link dei siti inglesi? emo