Yamaha montage

• Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

12-04-16 18.31

Ottimo articolo di approfondimento della FM-X del Montage.

MusicProductionGuide_2016_03_EN.pdf

Non aggiunge nulla che già non si sapesse ma in tutti i casi è un articolo fatto molto bene!!
Bellissimo l'mp3 con la demo dei suoni fm-x FM-x Demo mp3
Edited 12 Apr. 2016 16:32
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

12-04-16 22.48

@ michelet
Perché non hai messo anchi i link dei siti inglesi? emo
https://www.yamahasynth.com/index.php?option=com_easydiscuss&view=post&id=6559&Itemid=851
Qui se ne accenna....ma anche Black Angelos ne accenna a sviluppi futuri....mi pare in questo video
https://youtu.be/GvyC6s8mGi0
emo
Edited 12 Apr. 2016 20:50
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

12-04-16 23.06

@ Benis67
Ottimo articolo di approfondimento della FM-X del Montage.

MusicProductionGuide_2016_03_EN.pdf

Non aggiunge nulla che già non si sapesse ma in tutti i casi è un articolo fatto molto bene!!
Edited 12 Apr. 2016 16:32
Molto, molto espressivi e dinamici
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

13-04-16 10.42

Recensione su Keyboard Magazine QUI

p.s. Ho scoperto una incompatibilità - grave o meno, ai posteri l'ardua sentenza - del Montage: non carica le Performance create su Motif XF.
In un thread su YamahaSynth QUI Bad Mister dice che bisogna ricostruirsi le Performance da zero... emo
  • maxpiano69
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

13-04-16 10.57

@ michelet
Recensione su Keyboard Magazine QUI

p.s. Ho scoperto una incompatibilità - grave o meno, ai posteri l'ardua sentenza - del Montage: non carica le Performance create su Motif XF.
In un thread su YamahaSynth QUI Bad Mister dice che bisogna ricostruirsi le Performance da zero... emo
Non volevano che John Melas restasse disoccupato? emo
  • michelet

13-04-16 11.26

@ maxpiano69
Non volevano che John Melas restasse disoccupato? emo
Scriverò a John per sapere che "programmi" ha emo

In ogni caso, anche questa volta Yamaha ha fatto la sua inevitabile scemenza. Come accadde a suo tempo con i banchi di Performance e arpeggi Motif ES che non potevano essere importati da S90ES, pur essendo cosa fattibilissima. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12850
  • Loc: Como

13-04-16 22.29

Benis67 ha scritto:

Niente male, veramente niente male. La parentela col DX-7 si sente tutta e non potrebbe essere diversamente (insomma, Capitan Ovvio all'azione emo), però è anche evidente che in quella demo si esplorano territori in cui nessun DX-7 si è mai potuto avventurare.

Questo primo assaggio della FM-x "pura" mi è proprio piaciuto.
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

14-04-16 00.13

..se "tirassero fuori" la FM-X dal Montage e la infilassero in un synth con un bel pannello ben fornito di controlli, farebbero la felicità di molti, secondo me.

Ho detto un'ovvietà?
  • mima85
  • Risp: 12850
  • Loc: Como

14-04-16 00.45

@ gabrieleagosta
..se "tirassero fuori" la FM-X dal Montage e la infilassero in un synth con un bel pannello ben fornito di controlli, farebbero la felicità di molti, secondo me.

Ho detto un'ovvietà?
Sarà anche un'ovvietà, ma è lo stesso identico pensiero che ho avuto io mentre ascoltavo quella demo emo
  • maxpiano69

14-04-16 01.37

@ mima85
Sarà anche un'ovvietà, ma è lo stesso identico pensiero che ho avuto io mentre ascoltavo quella demo emo
... e una versione rack, no dico.... non ce la vogliamo mettere? emoemo

Ho giá il nome: FM-X1r emo
Edited 13 Apr. 2016 23:41
  • taglia74
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

14-04-16 01.58

http://keyboardmag.com/gear/1183/review-yamaha-montage/57488
....leggete un po'.....una classe a se!!!emo
  • michelet

14-04-16 09.30

@ taglia74
http://keyboardmag.com/gear/1183/review-yamaha-montage/57488
....leggete un po'.....una classe a se!!!emo
Il link l'avevo già messo 7 risposte prima della tua....

Cerca di usare il pulsante apposito per l'inserimento dei link, grazie.
  • afr
  • Risp: 21037

14-04-16 17.06

Sarebbe bello contare quanti qui sul forum stiano seriamente valutando l'acquisto
  • michelet

14-04-16 18.40

@ afr
Sarebbe bello contare quanti qui sul forum stiano seriamente valutando l'acquisto
Sinceramente se avessi soldi che mi avanzano (tanti), magari un pensierino ce lo farei.... Per ora non trovo ancora la "spinta" necessaria per motivare in modo fondato l'acquisto. Vedo che sarebbe solo un grande capriccio.

Tuttavia, non vorrei che sembrassero scuse da favola di Esopo, però sono un po' disorientato dal fatto che Yamaha non sia capace (o non voglia) fare strumenti che siano veramente retrocompatbili.
Insomma, è possibile che alle soglie del terzo millennio stiamo ancora qui a dover riprendere gran parte del lavoro fatto su uno strumento per trasportarlo su uno, teoricamente, dichiarato migliore?

Mi ricorda il mito di Sisifo.... La storia delle Performance Motif XF che non vengono caricate da Montage mi sembra sia una cazzata bella e buona. Dopo che ho passato ore ed ore a "cesellare" le Performance su Motif XF... adesso scopro che devo riprendermele tutte da zero e riprogrammarle su Montage? Ma stiamo scherzando?

Se notiamo, questo tipo di problema l'abbiamo incontrato spesse volte.
Agli inizi dei campionatori si lavorava con i floppy da 700kB e 1.4MB e avevamo centinaia di dischetti in giro per lo studio.
Poi sono arrivati i CD ROM, è cambiato il tipo di supporto e, quindi via a perdere giornate intere per convertire in quel formato i "vecchi" floppy.
Poi sono arrivati i DVD , è cambiato il tipo di supporto e, quindi via a perdere giornate intere per convertire in quel formato i "vecchi" CD ROM.
Almeno in questo modo iì formati .WAV o .AIFF o proprietario del campionatore, rimanevano gli stessi... Quindi rimaneva possibile uno scambio di dati di base, anche se si dovevano ricostruire i multisample da zero... E via giornate di lavoro... emo

Con Yamaha Montage invece, rispetto a Motif XF, sembra che ci sia solo una compatibilità a livello di Voice - e non sappiamo ancora come verranno convertite.

Ribadisco che il problema più grande non è tanto come suona Montage, meglio o peggio di Motif XF, ma il fatto che questo passaggio generazionale costringa a perdere ulteriore tempo per recuperare il lavoro fatto con la workstation precedente.

Insomma, una workstation nasce con l'intento di essere una stazione autonoma di lavoro, non un sistema per farmi lavorare di più prima di diventare effettivamente produttivo.
  • michelet

14-04-16 18.44

@ maxpiano69
... e una versione rack, no dico.... non ce la vogliamo mettere? emoemo

Ho giá il nome: FM-X1r emo
Edited 13 Apr. 2016 23:41
Penso sarà difficile farci stare tutti gli sliders, knobs, super knob e display... Credo che un 4U non basterebbe...
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

14-04-16 19.23

@ michelet
Sinceramente se avessi soldi che mi avanzano (tanti), magari un pensierino ce lo farei.... Per ora non trovo ancora la "spinta" necessaria per motivare in modo fondato l'acquisto. Vedo che sarebbe solo un grande capriccio.

Tuttavia, non vorrei che sembrassero scuse da favola di Esopo, però sono un po' disorientato dal fatto che Yamaha non sia capace (o non voglia) fare strumenti che siano veramente retrocompatbili.
Insomma, è possibile che alle soglie del terzo millennio stiamo ancora qui a dover riprendere gran parte del lavoro fatto su uno strumento per trasportarlo su uno, teoricamente, dichiarato migliore?

Mi ricorda il mito di Sisifo.... La storia delle Performance Motif XF che non vengono caricate da Montage mi sembra sia una cazzata bella e buona. Dopo che ho passato ore ed ore a "cesellare" le Performance su Motif XF... adesso scopro che devo riprendermele tutte da zero e riprogrammarle su Montage? Ma stiamo scherzando?

Se notiamo, questo tipo di problema l'abbiamo incontrato spesse volte.
Agli inizi dei campionatori si lavorava con i floppy da 700kB e 1.4MB e avevamo centinaia di dischetti in giro per lo studio.
Poi sono arrivati i CD ROM, è cambiato il tipo di supporto e, quindi via a perdere giornate intere per convertire in quel formato i "vecchi" floppy.
Poi sono arrivati i DVD , è cambiato il tipo di supporto e, quindi via a perdere giornate intere per convertire in quel formato i "vecchi" CD ROM.
Almeno in questo modo iì formati .WAV o .AIFF o proprietario del campionatore, rimanevano gli stessi... Quindi rimaneva possibile uno scambio di dati di base, anche se si dovevano ricostruire i multisample da zero... E via giornate di lavoro... emo

Con Yamaha Montage invece, rispetto a Motif XF, sembra che ci sia solo una compatibilità a livello di Voice - e non sappiamo ancora come verranno convertite.

Ribadisco che il problema più grande non è tanto come suona Montage, meglio o peggio di Motif XF, ma il fatto che questo passaggio generazionale costringa a perdere ulteriore tempo per recuperare il lavoro fatto con la workstation precedente.

Insomma, una workstation nasce con l'intento di essere una stazione autonoma di lavoro, non un sistema per farmi lavorare di più prima di diventare effettivamente produttivo.
Beato te che riponi la fiducia sempre allo stesso produttore. io in decenni non ci sono riuscito se non per il passaggio da Tyros a Tyros 2
  • greg

14-04-16 19.26

Io penso che nel caso si dovrebbe optare per comandi da tablet tramite APP apposita
  • maxpiano69

14-04-16 19.29

@ michelet
Penso sarà difficile farci stare tutti gli sliders, knobs, super knob e display... Credo che un 4U non basterebbe...
Semplicemente non ce li metti, per caso Tx802, Tx81z, FS1r o i vari Motif rack avevano tutti i controlli degli equivalenti keyboard? emo
PS: io comunque stavo scherzando, eh. emoemo
Edited 14 Apr. 2016 17:30
  • greg

14-04-16 19.33

Io il pensiero l'ho riposto, ma purtroppo ho dei limiti ed esigenze particolari nella scelta e non posso pensare di togliermi questo capriccio, senza risolvere quelle che sono le problematiche del mio progetto musicale.
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

14-04-16 21.34

@ gabrieleagosta

Ho detto un'ovvietà?
La cosa è probabilissima