Yamaha montage

  • taglia74
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20-04-16 15.21

live
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24-04-16 20.50

Ad oggi c'è qualcheduno del forum che ha acquistato e ricevuto il montage?emo
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  • Benis67
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26-04-16 13.27

Manca solo il PDF del DATALIST (Waveform List, Performance List, Effect Type List, Arpeggio Type List)....magari c'è qualche presets non ancora terminato!!!
In Italia i primi montage dovrebbero essere disponibili per metà/fine Maggio come riportato da facebook - YamahaSynthItaly
Staremo a vedere quante unità saranno realmente disponibili emo
  • michelet
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26-04-16 13.50

@ Benis67
Manca solo il PDF del DATALIST (Waveform List, Performance List, Effect Type List, Arpeggio Type List)....magari c'è qualche presets non ancora terminato!!!
In Italia i primi montage dovrebbero essere disponibili per metà/fine Maggio come riportato da facebook - YamahaSynthItaly
Staremo a vedere quante unità saranno realmente disponibili emo
E voglio vedere, mi sembra di essere anumj emo, in percentuale, quanti utenti Montage avranno voglia e/o tempo di spaccarsi la testa per creare nuovi timbri con FM-X o si limiteranno a caricare i sys-ex del "vecchio" DX7 mKI o II...emo

Date un'occhiata al Reference Manual e cadono le braccia solo a sentir parlare di algoritmi emo
  • Kowalski
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26-04-16 13.58

Benis67 ha scritto:
Manca solo il PDF del DATALIST


È uscito al solito posto
  • maxpiano69
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26-04-16 14.11

@ Kowalski
Benis67 ha scritto:
Manca solo il PDF del DATALIST


È uscito al solito posto
emo 209 pagine! emo
  • Benis67
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26-04-16 14.18

@ Kowalski
Benis67 ha scritto:
Manca solo il PDF del DATALIST


È uscito al solito posto
Ops, data 26-4-2016, l'hanno appena inserito......giuro che un'ora fa non c'era!!!emoemo

Azzz, 1920 presets performance: dedicando 30 sec a performance ci vogliono 16 ore per provare tutti i presetsemoemoemo
Edited 26 Apr. 2016 12:23
  • Deckard
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26-04-16 14.34

@ Benis67
Ops, data 26-4-2016, l'hanno appena inserito......giuro che un'ora fa non c'era!!!emoemo

Azzz, 1920 presets performance: dedicando 30 sec a performance ci vogliono 16 ore per provare tutti i presetsemoemoemo
Edited 26 Apr. 2016 12:23
Si prendono 2 gg di ferie che problema c'e' emo
  • afr
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26-04-16 16.12

@ Benis67
Ops, data 26-4-2016, l'hanno appena inserito......giuro che un'ora fa non c'era!!!emoemo

Azzz, 1920 presets performance: dedicando 30 sec a performance ci vogliono 16 ore per provare tutti i presetsemoemoemo
Edited 26 Apr. 2016 12:23
Sulla carta c'è molto

Rimane da ascoltare e, almeno per me , capire come gestirlo con cubase

Una cosa molto interessante almeno in teoria é la quantità di arpeggi che unitamente al buon numero di suoni percussivi etnici potrebbe dar luogo a grooves interessanti

Vediamo se, per come si propone, risulterà essere davvero un tool molto flessibile per comporre

Però va ascoltato per bene
Edited 26 Apr. 2016 17:23
  • zavaton
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27-04-16 01.00

@ michelet
E voglio vedere, mi sembra di essere anumj emo, in percentuale, quanti utenti Montage avranno voglia e/o tempo di spaccarsi la testa per creare nuovi timbri con FM-X o si limiteranno a caricare i sys-ex del "vecchio" DX7 mKI o II...emo

Date un'occhiata al Reference Manual e cadono le braccia solo a sentir parlare di algoritmi emo
Considerazioni che lasciano il tempo che trova, più che altro mi sembrano le solite scuse banali.

Se per questo lo stesso discorso vale anche per kurz (programmare a fondo la VAST non è di certo una passeggiata) o qualunque altra macchina potente ma impegnativa.... poi la storia dei preset del DX7 e tutto il resto vale pari pari anche per gli utenti kronos emo

Per coloro che non hanno ne il tempo ne la voglia ci sono sempre i soliti rompler pronti all'uso adatti a tutti i presettari.

Quelli che invece hanno voglia di sperimentare e creare nuove sonorità non si fanno di certo tante seghe mentali e sanno a priori a cosa andranno incontro perchè fa parte del gioco, come è sempre stato ed è giusto che lo sia emo
Edited 26 Apr. 2016 23:01
  • michelet
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27-04-16 09.43

@ zavaton
Considerazioni che lasciano il tempo che trova, più che altro mi sembrano le solite scuse banali.

Se per questo lo stesso discorso vale anche per kurz (programmare a fondo la VAST non è di certo una passeggiata) o qualunque altra macchina potente ma impegnativa.... poi la storia dei preset del DX7 e tutto il resto vale pari pari anche per gli utenti kronos emo

Per coloro che non hanno ne il tempo ne la voglia ci sono sempre i soliti rompler pronti all'uso adatti a tutti i presettari.

Quelli che invece hanno voglia di sperimentare e creare nuove sonorità non si fanno di certo tante seghe mentali e sanno a priori a cosa andranno incontro perchè fa parte del gioco, come è sempre stato ed è giusto che lo sia emo
Edited 26 Apr. 2016 23:01
Certo... I morti si contano alla fine. emo
  • sterky
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27-04-16 10.13

@ zavaton
Considerazioni che lasciano il tempo che trova, più che altro mi sembrano le solite scuse banali.

Se per questo lo stesso discorso vale anche per kurz (programmare a fondo la VAST non è di certo una passeggiata) o qualunque altra macchina potente ma impegnativa.... poi la storia dei preset del DX7 e tutto il resto vale pari pari anche per gli utenti kronos emo

Per coloro che non hanno ne il tempo ne la voglia ci sono sempre i soliti rompler pronti all'uso adatti a tutti i presettari.

Quelli che invece hanno voglia di sperimentare e creare nuove sonorità non si fanno di certo tante seghe mentali e sanno a priori a cosa andranno incontro perchè fa parte del gioco, come è sempre stato ed è giusto che lo sia emo
Edited 26 Apr. 2016 23:01
guarda che in realtà non è poi così complesso. insomma, alla fine la vast funziona così:
te ti prendi una zona e ci metti es quadra e filtro lowpass. e hai i classici parametri da modificare. in più, questi parametri, possono essere modulati da varie sorgenti.
così per tutte le 32 zone.
il complesso viene quando inizi a mettere in relazione le varie zone, ma se ti vuoi creare un semplice minimoog (per fare un esempio classico) in 10 min è fatto!
  • kurz4ever
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27-04-16 12.14

@ zavaton
Considerazioni che lasciano il tempo che trova, più che altro mi sembrano le solite scuse banali.

Se per questo lo stesso discorso vale anche per kurz (programmare a fondo la VAST non è di certo una passeggiata) o qualunque altra macchina potente ma impegnativa.... poi la storia dei preset del DX7 e tutto il resto vale pari pari anche per gli utenti kronos emo

Per coloro che non hanno ne il tempo ne la voglia ci sono sempre i soliti rompler pronti all'uso adatti a tutti i presettari.

Quelli che invece hanno voglia di sperimentare e creare nuove sonorità non si fanno di certo tante seghe mentali e sanno a priori a cosa andranno incontro perchè fa parte del gioco, come è sempre stato ed è giusto che lo sia emo
Edited 26 Apr. 2016 23:01
Sono completamente d'accordo a meta con te (come diceva il poeta....)
un conto è la VAST che alla fine puo essere modellata anche come semplice sintesi sottrattiva (ho detto puoi.... in realtà come sai ci puoi fare anche molto altro) e che puoi prevedere facilmente come creare una certa sonorità, un conto è la FM dove la difficoltà nel prevedere il risultato finale è ben altra.

Se yamaha ci avesse messo dentro gli oscillatori classici, una pwm, un sync vero (anche perchè la ring mod c'è già, mi pare) assieme ai campioni + la FM avrebbe fatto di sicuro il botto (con 128 oscillatori stereo, figurati che layers....)
Edited 27 Apr. 2016 10:14
  • michelet
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27-04-16 13.29

@ kurz4ever
Sono completamente d'accordo a meta con te (come diceva il poeta....)
un conto è la VAST che alla fine puo essere modellata anche come semplice sintesi sottrattiva (ho detto puoi.... in realtà come sai ci puoi fare anche molto altro) e che puoi prevedere facilmente come creare una certa sonorità, un conto è la FM dove la difficoltà nel prevedere il risultato finale è ben altra.

Se yamaha ci avesse messo dentro gli oscillatori classici, una pwm, un sync vero (anche perchè la ring mod c'è già, mi pare) assieme ai campioni + la FM avrebbe fatto di sicuro il botto (con 128 oscillatori stereo, figurati che layers....)
Edited 27 Apr. 2016 10:14
Vedo che qualcuno, facendo funzionare meglio i neuroni, comincia a capire che cosa intendo... emo
  • Kowalski
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27-04-16 14.53

Non era una critica a te.

L'ho trovato e lo ho condiviso emo

Edit: mi riferisco a Benis67... il quote non ha funzionato emo
Edited 27 Apr. 2016 12:55
  • Benis67
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27-04-16 16.01

Continuo a non capire perchè si continua a ricordare ciò che il Montage non fa invece di stare a capire se quello che fa è consono o meno alle proprie aspettative.
Per quanto mi riguarda, sono pieno di synth con virtual analog (che poi alla fine è la solita minestra scaldata...e emulata di PWM, Synch e Ring che non suoneranno mai come oscillatori, ring e PWM VERI) e se da un lato non sono saltato di gioia quando Yamaha non li ha inseriti nel montage, dall'altro lato non me ne preoccupo affatto. A proposito, se si vuole usare l'ottimo e gratuito Virtual Analog Synth Yamaha AN2015, per Ipad e Iphone, basta collegarli al montage (occorre il noto adattatore Lightning-USB) e si potrà subito suonare. A proposito: l' AN2015 suona alla grande ...e ha anche il synch sul secondo oscillatore!!
Ritornando al Montage dopo aver visto e letto quanto oggi disponibile sul web (Manuali, recensioni , Demo,..) la mia opinione è che i tre punti di forza sono l'ottima WaveTable, le sconfinate possibilità offerte dalla FM-X e dall' incredibile connubio matrice di modulazione/controlli fisici, input audio compresi. Il tutto condito da un display che per quello che si è visto, insieme ai pulsanti fisici, sembra rendere abbastanza immediato l'editing dei suoni.
Chi non è interessato a tali carateristiche, credo rischia veramente di avere un oggetto supercostoso e supersottoutilizzato!!!
Due parole sulla possibilità di espandere la WaveTable: la premessa è che era lecito aspettarsi parecchi giga in più, cosa che avrebbe permesso l'immissione di numerose librerie, magari anche se non al top per qualità e ottimizzazioneemo.
Facendo due conti sulla flashRom disponibile i Plus rimangono:
- tecnologia implementata che non inficia negativamente i tempi di accensione ( 17 secondi contro i 2-3 minuti di un Kronos)
- Elasticità della implementazione: si possono caricare 8 Blocchi di multicampionamenti (8 Library Banks con massimo 2048 Multisample) che tra di loro rimangono indipendenti .
- Durata complessiva delle Waves che permette un ampliamento della paletta sonora tutt'altro che trascurabile: stiamo parlando di 18666 secondi (48Khz -16 bit- mono) che corrispondono a 311 minuti (più di 5 ore); se trasformiamo questi valori in n. di campionamenti, abbiamo ad esempio a disposizione 3733 samples da 5 secondi o 1867 da 10 secondi.
Anche in questo caso, non utilizzare tale potenzialità significa precludersi un plus tutt'altro che ...di contorno!!!
Edited 27 Apr. 2016 14:04
  • Deckard
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27-04-16 16.29

@ michelet
Vedo che qualcuno, facendo funzionare meglio i neuroni, comincia a capire che cosa intendo... emo
Provate a mandare un curriculum alla Yamaha Japan, capace che potreste essere assunti per il prossimo Montage emoemo
  • kurz4ever
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27-04-16 16.35

@ Deckard
Provate a mandare un curriculum alla Yamaha Japan, capace che potreste essere assunti per il prossimo Montage emoemo
no, no diciamo che il voto allo strumento preferisco darlo col portafoglio.... se i jap sono bravissimi a fare il loro lavoro, voto con 3k euros, altrimenti nada...emo
  • kurz4ever
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27-04-16 17.36

[...]
Edited 27 Apr. 2016 15:41